In risposta al messaggio di Pietro e Cristi del 29/11/2024 alle 15:43:03Dipende da quale tipo di impianto esiste sul vostro camper, ovvero se con regolatore direttamente avvitato sulla bombola e dotato di portagomma con fascetta, a bassa pressione; oppure con tubo ad alta pressione che dalla bombola va ad un regolatore a parete, che può essere del tipo duocontrol o altro.
Ciao a tutti! a breve io e la mia compagnia partiremo per un viaggio di sei mesi, prima in Francia e poi in Regno Unito. Ci stavamo ponendo il problema di come rifornire le bombole del gas. Al momento abbiamo solo unabombola da 10 kg in ferro. (è il nostro primo camper e dobbiamo ancora viaggiare) Cosa ci consigliate? una bombola in vetroresina o un'altra in ferro? comprare degli adattatori? In particolare vi chiediamo cortesemente qual'è la procedura, perchè online abbiamo trovato situazioni discordanti in merito a cauzione, restituzione del vecchio ecc ecc... Grazie mille! buona giornata a tutti! Se sei un uomo libero allora sei pronto a metterti in cammino. H.D.T
In risposta al messaggio di Pietro e Cristi del 29/11/2024 alle 15:43:03Se riesci a mettere una foto del regolatore del gas, poi si possono dare consigli piu mirati, oltre a quelli gia ottimi che ti ha dato wippet.
Ciao a tutti! a breve io e la mia compagnia partiremo per un viaggio di sei mesi, prima in Francia e poi in Regno Unito. Ci stavamo ponendo il problema di come rifornire le bombole del gas. Al momento abbiamo solo unabombola da 10 kg in ferro. (è il nostro primo camper e dobbiamo ancora viaggiare) Cosa ci consigliate? una bombola in vetroresina o un'altra in ferro? comprare degli adattatori? In particolare vi chiediamo cortesemente qual'è la procedura, perchè online abbiamo trovato situazioni discordanti in merito a cauzione, restituzione del vecchio ecc ecc... Grazie mille! buona giornata a tutti! Se sei un uomo libero allora sei pronto a metterti in cammino. H.D.T
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/12/2024 alle 10:04:26Sarebbe una ottima soluzione, ma fare quella spesa e poi non poterla usare (cioè rifornire) in Italia, mi farebbe proprio girare i cosidetti. Altrimenti ci avrei pensato anch'io, almeno nel precedente camper (che in questo ho consumi irrisori di gas).
In alternativa compri una bombola ricaricabile, tipo alugas o similari e rifornisci ai distrubutori LPG, insieme ti fai dare il kit di adattatori per rifornire nelle varie nazioni, fine della storia. Solo in Italia fanno problemi al rifornimento.
www.iz4dji.it
https://carbonzorro.com/en/prod...
In risposta al messaggio di wippet del 02/12/2024 alle 09:21:56ho acquistato da quel sito, confermo che sono precisi, rapidi e affidabili
Qui la bombola ricaricabile meno cara sul mercato; è in acciaio leggero, il vuoto pesa kg.8,5. É dotata di galleggiante interno che ne limita il riempimento all' 80%. Sul medesimo sito, molte altre soluzioni in alternativa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 02/12/2024 alle 09:21:56Credo che sia leggera la bombola , non l'acciaio in sè, che è sempre 7.85 kg/dm³.
Qui la bombola ricaricabile meno cara sul mercato; è in acciaio leggero, il vuoto pesa kg.8,5. É dotata di galleggiante interno che ne limita il riempimento all' 80%. Sul medesimo sito, molte altre soluzioni in alternativa.
In risposta al messaggio di Pietro e Cristi del 02/12/2024 alle 17:56:36Grazie della foto.
Grazie a tutti per i consigli!! Tutti veramente gentili :) Allego le foto dell'impianto gas e per rispondere alle domande di Dbdcm 5 sul camper abbiamo frigo trivalente e riscaldamento (mi auguro perchè ci sto smanettandoin questi giorni) cineasto Vevor e spero di scaldarmi su quello per destinare il gas solamente ad acqua calda e fornelli. Avevamo pensato al Gpl e avevo visto una soluzione della Campko ma costosetta...guarderemo attentamente quello che ci avete mandato! grazie ancora Partiamo dalla Toscana, vicino Volterra :)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 19:13:43In realtà se metti la presa di carico a parete come quella del bombolone ho caricato anche in Italia, solo una volta mi hanno fatto storie ed ho rifornito al successivo, ma parlo di 2 anni fa, ora la ricarico una volta l'anno all'estero.
Sarebbe una ottima soluzione, ma fare quella spesa e poi non poterla usare (cioè rifornire) in Italia, mi farebbe proprio girare i cosidetti. Altrimenti ci avrei pensato anch'io, almeno nel precedente camper (che in questo ho consumi irrisori di gas).
In risposta al messaggio di Pietro e Cristi del 29/11/2024 alle 15:43:03Ciao
In risposta al messaggio di Pietro e Cristi del 02/12/2024 alle 17:56:36Se posso permettermi di muovere una "critica", il tuo impianto non mi piace proprio....
Grazie a tutti per i consigli!! Tutti veramente gentili :) Allego le foto dell'impianto gas e per rispondere alle domande di Dbdcm 5 sul camper abbiamo frigo trivalente e riscaldamento (mi auguro perchè ci sto smanettandoin questi giorni) cineasto Vevor e spero di scaldarmi su quello per destinare il gas solamente ad acqua calda e fornelli. Avevamo pensato al Gpl e avevo visto una soluzione della Campko ma costosetta...guarderemo attentamente quello che ci avete mandato! grazie ancora Partiamo dalla Toscana, vicino Volterra :)
In risposta al messaggio di Pietro e Cristi del 02/12/2024 alle 17:56:36Quel regolatore a parete è un Truma Monocontrol, avrebbe anche un tasto di sicurezza, quello verde, ma il tubo arancione non è quello giusto per quel regolatore. Serve un tubo uguale ma con un pulsante (sul lato della bombola) che chiude la bombola in caso di rottura del tubo. In quel tubo c'è gas a alta pressione, e se mentre si dorme o quando si è èparcheggiati, dovesse rompersi esce in un attimo tutto il gas della bombola. Per quello che è vivamente consigliato il tubo alta pressione con valvola di sicurezza. Ma questo non centra nulla con l estero.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/12/2024 alle 10:03:26In effetti ora che ho la combi Diesel e il frigo a compressore, sarebbe attuabile perchè con 10kg ci farrei qualche anno, ma ho visto che con una Campingaz da 1,8kg vado avanti da fine luglio e va ancora e ci ho fatto circa 60 giorni di camper, e quindi vado bene con quella che la trovo sempre uguale in tutte le nazioni.
In realtà se metti la presa di carico a parete come quella del bombolone ho caricato anche in Italia, solo una volta mi hanno fatto storie ed ho rifornito al successivo, ma parlo di 2 anni fa, ora la ricarico una volta l'anno all'estero.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 04/12/2024 alle 13:45:06Grazie mille per l'aiuto che ci state dando!
Se posso permettermi di muovere una critica, il tuo impianto non mi piace proprio.... Il tubo ad alta pressione che connette la bombola al riduttore di pressione appare un po' scolorito, e fa una curva troppo acuta sforzandosulla crimpatura, sarà scaduto? Inoltre la bombola non è provvista di valvola stop di sicurezza, in caso di perdita copiosa, e neppure c'è sul tubo arancio. Ricordo che la bombola può avere una pressione interna di 8/9 Bar, più del doppio di un nostro pneumatico: in caso di perdita, in un decimo di secondo satura l'intera cellula.... Personalmente, non vorrei mai un tubo ad alta pressione nel mio camper.... tassativamente monto due riduttori di pressione direttamente fissati alle bombole, e da lì la pressione esce a 30 millibar, tutt'altra cosa.
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/12/2024 alle 10:40:30Grazie mille a tutti per le rispose immediate e per il supporto!
Ciao Intanto spero che facciate qualche we prima di uscire di brutto per 6 mesi. Nelle principali concessionarie vendono dei kit di conversione tra le bombole dei vari paesi. Questo dovrebbe risolvere la questione. I problemisono due. Il primo è che è necessario avere sempre due bombole. E' davvero fastidioso trovarsi senza gas la sera in un weekend. Quest'estate ero nel camping di copenaghen e sono rimasto stupito nel vedere numerosi equipaggi italiani partiti da casa con una bombola praticamente vuota per un viaggio di 20 gg e stupirsi che il gas è finito, io non ho mai fatto nessuna lunga vacanza senza due bombole piene. Io farei così, se hai il kit di conversione, partirei da casa son UNA bombola italiana piena al massimo, arrivo in francia e al primo posto disponibile prendo una bombola francese e cambio sempre quella, usando l'italiana solo per la mezza giornata di sostituzione. Quando passerai in GB dovrai sperare che qualcuno ti ritiri la francese (in francia) se no perdi la cauzione, appena in GB ne prendi una britannica e fai lo stesso. Se sei attento l'italiana non la usi quasi mai e al peggio ti perdi tre cauzioni. Sull'uso di bombole ricaricabili qui si scatena un polverone, ovviamente il bombolone è la soluzione finale.
In risposta al messaggio di Pietro e Cristi del 05/12/2024 alle 10:16:40Eliminando il monocontrol a parete, si parte dalle bombole (se sono due) con due regolatori (personalmente prediligo la marca Gok) con portagomma e tubi blu, che vanno ad un rubinetto deviatore (bombola 1, chiuso, bombola 2) il quale è fissato a parete. Tutto l'impianto, essendo in bassa pressione, può essere realizzato con tubo blu e fascette, che ha validità 10 anni. Ciò rende anche più facile e sicuro montare i regolatori esteri che si trovano nei vari paesi visitati. Invece di acquistare degli adattatori, si acquista direttamente il regolatore locale che si monterà perfettamente sulla nuova bombola. Si può anche collegare una sola bombola, ma può rimanere scomodo, quando finisce, svitare il regolatore e avvitarlo su quella piena.
Grazie mille per l'aiuto che ci state dando! Quello che vogliamo prima di tutto è la sicurezza, posso chiederti wippet quali riduttori di pressione dovremmo montare? li possiamo trovare su Amazon? Grazie ancora
In risposta al messaggio di wippet del 05/12/2024 alle 15:17:20Grazie Wippet,
Eliminando il monocontrol a parete, si parte dalle bombole (se sono due) con due regolatori (personalmente prediligo la marca Gok) con portagomma e tubi blu, che vanno ad un rubinetto deviatore (bombola 1, chiuso, bombola2) il quale è fissato a parete. Tutto l'impianto, essendo in bassa pressione, può essere realizzato con tubo blu e fascette, che ha validità 10 anni. Ciò rende anche più facile e sicuro montare i regolatori esteri che si trovano nei vari paesi visitati. Invece di acquistare degli adattatori, si acquista direttamente il regolatore locale che si monterà perfettamente sulla nuova bombola. Si può anche collegare una sola bombola, ma può rimanere scomodo, quando finisce, svitare il regolatore e avvitarlo su quella piena.
https://pitstopcamper.com/it/ra...