In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/05/2019 alle 10:29:14In Olanda mi è stato comodissimo il traduttore di Google in quanto i vari cartelli anche turistici, spesso solo in Olandese. Una foto al cartello e si puo leggere in Italiano piu o meno comprensibile.
Io me la cavo con l'inglese e conosco 100 parole di tedesco. In Europa con l'inglese si va bene o male dappertutto. Tornando dall'Olanda, di passaggio per la zona dello CHAMPAGNE mi sono fermato in una cantina per comprareuna scatola di vino. La signora alla reception non sapeva nulla di inglese né di tedesco. Mi ha chiamato una collega spagnola e con il dialetto veneto siamo andati benissimo. Quindi, onestamente, io parto, senza neanche il traduttore di google e me la sono sempre cavata senza troppe difficoltà, tra inglese, ed un po' di gesti abbiamo sempre risolto. In Repubblica ceca l'unico vero problema è che cartelli e visite guidate in Italiano o in inglese ce n'erano veramente pochi/e, ma alla fine abbiamo fatto lo stesso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di morodirho del 27/05/2019 alle 08:38:49Mi dispiace ma ti devo contraddire, sono stata in Cina più volte, l'ultima un mese fa e ho trovato un paese completamente cambiato. I bambini di 6/7 anni che ti fermano per strada per fare pratica d'inglese confesso che non mi era mai capitato. Poi c'è un metodo che raramente fallisce: se c'è bisogno chiedere ai giovani, in particolare alle ragazze, se ne trova sempre qualcuna che l'inglese lo parla ed è disposta ad aiutare.
a tutti i linguisti, fatevi un giretto da Mao , poi vedrete Comunque me la sono cavata anche a Pechino in un SM , dove si era radunata una ''folla'' per aiutarmi negli acquisti ,tutto finito nel migliore dei modi , grazie ai cinesi, sempre disponibilissimi e gentili
In risposta al messaggio di vaicolvento del 27/05/2019 alle 11:17:24anche quando sono stato io era cosi, pero' siccome parlo poco l'inglese mi rivolgevo alle persone non piu troppo giovani ed erano felicissimi di aiutarmi .Comunque non ho avuto mai problemi in nessun posto visitato senza essere a conoscenza della lingua locale ,Turchia, Siria, Egitto per esempio ,e quello della lingua era l'ultimo dei miei pensieri ,
Mi dispiace ma ti devo contraddire, sono stata in Cina più volte, l'ultima un mese fa e ho trovato un paese completamente cambiato. I bambini di 6/7 anni che ti fermano per strada per fare pratica d'inglese confesso chenon mi era mai capitato. Poi c'è un metodo che raramente fallisce: se c'è bisogno chiedere ai giovani, in particolare alle ragazze, se ne trova sempre qualcuna che l'inglese lo parla ed è disposta ad aiutare. Il mondo sta cambiando, e alla velocità della luce. Per google traduttore da linguista confermo che è una schifezza se lo usi per frasi intere ma per parole singole va bene. Io comunque parlavo di applicazioni e ce ne sono tante, basta cercarle.
In risposta al messaggio di morodirho del 27/05/2019 alle 11:45:10D'accordissimo con te. Infatti quello che non manca agli italiani è l'arte di arrangiarsi in qualunque situazione. Una capacità che unita alla cortesia vale più di mille lingue conosciute
anche quando sono stato io era cosi, pero' siccome parlo poco l'inglese mi rivolgevo alle persone non piu troppo giovani ed erano felicissimi di aiutarmi .Comunque non ho avuto mai problemi in nessun posto visitato senza essere a conoscenza della lingua locale ,Turchia, Siria, Egitto per esempio ,e quello della lingua era l'ultimo dei miei pensieri ,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 20:36:46Tommaso sei troppo forte!
Quando mia moglie entra in un negozio e chiede qualcosa in Tedesco io ascolto, poi capita che dopo qualche giorno entro e ripeto la stessa frase e mia moglie stupita: ma tu non parli Tedesco! si, ma ti ascolto e ripeto
In risposta al messaggio di vaicolvento del 27/05/2019 alle 21:23:25
Tommaso sei troppo forte!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dumito del 27/05/2019 alle 22:04:04beh, felice di portare allegria, che al giorno d'oggi ce ne è proprio bisogno
..eehh, il nostro Tommaso è unico. Se non ci fosse si dovrebbe inventare! Spesso con le sue uscite mi metto a ridere da solo e mia moglie: l’avanzare dell’eta non ti fa bene! Elio Vita.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 2assi del 27/05/2019 alle 22:09:32Tantissimi anni fa , avevamo sui 25 anni in campeggio in tenda a Pont (a 2mila m)con due amici, arrivano tre stangone Olandesi, e io con fare navigato: "ragazzi, lasciate fare a me e fidatevi" e quindi vado la per invitarle a condividere il pranzo con noi, e quelle mi chiedono cosa stavamo preparando. Avevamo alcune scatolette di Trippa Star, e quindi non conoscendo bene il termine dissi in Inglese "stiamo cuocendo le budelle della mucca" e queste scapaprono via schifate...e quanti calci nel sedere dai miei amici
Tanti anni fa, Quando ero giovane e single (tra un mese sarò nonno) in Liguria l'estate si aspettavano le Tedesche che poi fossero Danesi o Inglesi, per noi erano tutte le tedesche, ne ho conosciuto tante tante e non hom,ai avuto problemi a farmi capire, parlavamo la stessa lingua...adesso, quando vado all'estero, in qualche modo mi faccio capire, Inglese scolastico, Francese poco, tre parole di Tedesco, a gesti, a segni...non ho mai avuto grosse difficoltà. vai tranquillo che tutto andrà bene.,
www.iz4dji.it