In risposta al messaggio di ledzep del 17/11/2024 alle 16:19:21Ho seguito l'anno scorso il viaggio di una coppia con un Van Ducato che ha avuto un guasto. Hanno certo speso di più che se si fosse rotto qui da noi e hanno dovuto aspettare i ricambi ordinati presso la loro officina di fiducia in Italia. Ma l'hanno riparato e hanno continuato il viaggio.
noi quando sarà andremo col nostro Camper. Che è oggettivamente più semplice piuttosto che partire, cercare un mezzo, stare in albergo fino a che serve, comprarlo, comprare tutta l'attrezzatura che serve e solo dopopartire ecc. E penso anche sia in un cero senso più bello. Anzi, dato che il nostro attuale 2win ha solo sei anni ma 230mila km, abbiamo ordinato il Possl nuovo proprio per non avere un camper troppo vecchio tra due o tre anni, quando sperabilmente potremmo fare il paio di viaggi oltreoceano che vorremmo. Vero che l' eventuale assistenza oltreoceano è più difficile ma non è certo impossibile. Ho seguito l'anno scorso il viaggio di una coppia con un Van Ducato che ha avuto un guasto. Hanno certo speso di più che se si fosse rotto qui da noi e hanno dovuto aspettare i ricambi ordinati presso la loro officina di fiducia in Italia. Ma l'hanno riparato e hanno continuato il viaggio. Credo che quando si fanno viaggi del genere un fondo coprisfighe vada previsto. Quando al riscaldamento siamo stati indecisi ma alla fine ha prevalso l'affidabilità e il poco consumo elettrico della truma a gas su quella diesel. Metteremo un riscaldatore a gasolio ausiliario just in case. Comunque le bombole di gas si trovano ovunque. basta portarsi gli adattatori
In risposta al messaggio di ledzep del 20/11/2024 alle 13:50:31
il motore è diverso, così come molte componenti meccaniche. Per cui...dipende da cosa si rompe Poi probabilmente sul nuovo modello i componenti uguali saranno di più che sul vecchio, come è normale che sia
2024 Ram ProMaster Review, Pricing, and Specs
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/11/2024 alle 13:37:57Lo stavo giusto vedendo ieri ma lato motore recuperi ben poco rispetto a un Ducato\Jumper. Forse di comune c'è tutto il resto (sospensioni, freni ecc).
Ho seguito l'anno scorso il viaggio di una coppia con un Van Ducato che ha avuto un guasto. Hanno certo speso di più che se si fosse rotto qui da noi e hanno dovuto aspettare i ricambi ordinati presso la loro officina difiducia in Italia. Ma l'hanno riparato e hanno continuato il viaggio. Non che mi interessi andare oltre oceano col Ducato (almeno per il momento), ma il Ram Promaster (versione USA del Ducato) non ha gli stessi ricambi?
www.vandipety.it
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2024 alle 10:18:49Nessun polverone, anzi: uno scambio di informazioni ed esperienze, proprio quello a cui dovrebbe servire il forum.
Non volevo sollevare un polverone, era semplice curiosità, per me tutto quello sotto il cofano è hic sunt leones
In risposta al messaggio di Barbabianca del 21/11/2024 alle 12:31:24Ho guardato in velocità il sito francese di Chapka.
Nessun polverone, anzi: uno scambio di informazioni ed esperienze, proprio quello a cui dovrebbe servire il forum. Aggiungo un elemento: l'assicurazione sanitaria. Per chi è anziano è sempre più difficile ottenere unacopertura per lunghi periodi. A mia conoscenza fino a 74 anni si riesce ancora a trovare assicurazione fino a 6 mesi, oltre si arriva a 45-60 giorni. Questo vuol dire che dai 75 anni non si può più andare con il proprio camper. Qualcuno ha informazioni diverse?
In risposta al messaggio di Barbabianca del 21/11/2024 alle 08:50:41Anche con un mezzo made in US, o regolarmente importato, ci possono essere problemi... dipende anche dallo Stato in cui ci si trova.
Vero, gli elementi in comune sono probabilmente molto pochi. Quando si entra in officina chiedono il VIN: se non appare nel loro database in genere si rifiutano di prenderlo in carico, soprattutto per problemi di ricambie di assicurazione. Uno mi ha detto: se il mezzo entra da quella porta io devo riportarlo alle condizioni di fabbrica, altrimenti ne rispondo a livello legale. In un caso anche per un semplice cambio olio hanno voluto verificare il VIN. Poi ci sono le piccole officine che fanno un po' di tutto e se possono intervengono. Ma se il guasto richiede una diagnosi al computer o pezzi di ricambio da ordinare in genere si tirano indietro. Se si vuole avere assistenza in Nord America le strade sono due: un mezzo americano o un mezzo europeo che è stato importato, come lo Sprinter. Per chi ha un pick up con cellula va verificato che la meccanica sia stata importata, spesso (ma non sempre) le motorizzazioni sono diverse. Io per essere tranquillo avevo verificato sia sui siti ufficiali che sul mercato dell'usato
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 21/11/2024 alle 13:19:24Grazie, molto interessante
Ho guardato in velocità il sito francese di Chapka. Per viaggi tra 3 e 24 mesi fino a 79 anni. Prova ad approfondire...
In risposta al messaggio di Barbabianca del 21/11/2024 alle 14:14:38Ho fatto una prova mettendo 6 mesi, USA, 75 anni, coppia e dà il preventivo.
Grazie, molto interessante
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 21/11/2024 alle 14:49:52"Potete preparare l'itinerario"
Ho fatto una prova mettendo 6 mesi, USA, 75 anni, coppia e dà il preventivo. Potete preparare l'itinerario
In risposta al messaggio di Barbabianca del 21/11/2024 alle 18:01:10Giusto per essere un po' campanilista.... qualcosa in Oregon, no?
Potete preparare l'itinerario Provo a buttare giù qualche idea a memoria: Cosmic Ashtray, White Pocket, Vermillion Cliffs, Lukachukay, Toadlena, Chaco Canyon, Old Paria, Fantasy canyon, New Wave Page, Snow Canyon, Bisti/De-Na-Zin, Chesler Park (Suggerimento: cercare su Google selezionando immagini)
In risposta al messaggio di wippet del 21/11/2024 alle 18:44:51Hai perfettamente ragione, e sempre in Oregon aggiungo anche John Day fossil, Newberry volcanic, e naturalmente la costa del Pacifico e... Tillamook!
Giusto per essere un po' campanilista.... qualcosa in Oregon, no? Tipo Crater Lake, Red Forest o Mount Hood.... Ringrazio!
In risposta al messaggio di Barbabianca del 21/11/2024 alle 18:01:10Intendevo il vostro itinerario, visto che l'assicurazione c'è ;-)
Potete preparare l'itinerario Provo a buttare giù qualche idea a memoria: Cosmic Ashtray, White Pocket, Vermillion Cliffs, Lukachukay, Toadlena, Chaco Canyon, Old Paria, Fantasy canyon, New Wave Page, Snow Canyon, Bisti/De-Na-Zin, Chesler Park (Suggerimento: cercare su Google selezionando immagini)
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/11/2024 alle 13:37:57grazie a tutti per i contributi ma ...
Ho seguito l'anno scorso il viaggio di una coppia con un Van Ducato che ha avuto un guasto. Hanno certo speso di più che se si fosse rotto qui da noi e hanno dovuto aspettare i ricambi ordinati presso la loro officina difiducia in Italia. Ma l'hanno riparato e hanno continuato il viaggio. Non che mi interessi andare oltre oceano col Ducato (almeno per il momento), ma il Ram Promaster (versione USA del Ducato) non ha gli stessi ricambi?