Pefettamente d'accordo su tutto!
Anche io, la prima volta a Caponord, ci andai per curisita'....non c'era ancora il "globo di ferro", quindi niente foto di rito. La seconda con la compagna che ci teneva tantissimo, vabbe'. La terza per lavoro, no comment. Poi basta, mi sono ripromesso che basta.
Per le guide....dopo aver vissuto in Finlandia per 5 anni, ed essere poi sempre ritornato in Scandinavia negli ultimi 12 anni, quante guide avrei potuto scrivere? Ma non lo faccio: il mio modo di girare e' del tutto personale, abbastanza anomalo. Piacerebbe a pochi.
Inoltre ho ritmi da lumaca, ho un sacco di tempo, ho un mezzo piccolo e agile che si intrufola dovunque e non teme gli sterrati e i rami bassi (parabrezza a parte, ma il mio lo si cambia facilmente).
Da ultimo, si rovinerebbe la bellezza della sorpresa; gia' viviamo in una vita tutta scandita, organizzata, super-impegnata...in camper no! Li' mi piace improvvisare, cambiare idea, perder tempo, andare a zonzo.
Un unico consiglio pero' posso darlo: limitate il viaggio a zone ben precise, e visitatele con cura, adeguandovi ai tempi lunghi di quella natura e di quei popoli. Senza fretta.
Il Grande Nord, o piace, o non piace.
Se vi e' piaciuto, ci tornerete, quindi inutile voler vedere tutto in una sola volta.
Se non vi e' piaciuto, vi sarete risparmiati una caterva di chilometri in mezzo a due muri di pini.
Poi c'e' il "kuuntele hiljaisuutta!", ma questo e' un altro discorso...
Tervetuloa!
"My world is miles of endless roads" Non scrivo consigli, descrivo soltanto le mie esperienze: a me è andata così, ma potreste non essere altrettanto fortunati. Quindi, "non fatelo a casa"!