In risposta al messaggio di Ikama del 14/10/2018 alle 20:02:51Quando andai in Svezia, ho fatto il traghetto da Putgarden a Rodby, breve e economico
Buonasera, mi rivolgo a coloro che hanno viaggiato verso Stoccolma, vorrei capire se è fattibile e consigliabile traghettare da Sassnits verso Trelleborg oppure la rotta da Rostok. Accettiamo volentieri consigli. Per noiè la prima volta in Svezia, la nostra meta è Stoccolma dove si è appena trasferita nostra nipote, il viaggio sarà a primavera. Grazie, grazie. Marisa & Mauro
http://www.iz4dji.it/Svezia_200...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ikama del 14/10/2018 alle 20:02:51Andata Sassnitz-Trelleborg e ritorno Trelleborg-Rostock; prezzo equivalente ma la tratta su Rostock è più breve.
Buonasera, mi rivolgo a coloro che hanno viaggiato verso Stoccolma, vorrei capire se è fattibile e consigliabile traghettare da Sassnits verso Trelleborg oppure la rotta da Rostok. Accettiamo volentieri consigli. Per noiè la prima volta in Svezia, la nostra meta è Stoccolma dove si è appena trasferita nostra nipote, il viaggio sarà a primavera. Grazie, grazie. Marisa & Mauro
In risposta al messaggio di Ikama del 15/10/2018 alle 08:02:16Quoto i consigli di Annapasqua, che ha una rilevante esperienza di Svezia.
Grazie per le tempestive risposte. Chiedo ancora,nel caso di viaggio a febbraio le probalità di trovare neve e ghiaccio sulle strade sono alte? Nel caso la pulizia e la salatura delle strade generalmente permette di viaggiare senza montare le catene e con relativa tranquillita? Un saluto riconoscente.
In risposta al messaggio di cruiser del 15/10/2018 alle 23:46:01grazie.
Quoto i consigli di Annapasqua, che ha una rilevante esperienza di Svezia. Aggiungo qualcosa, in quanto abito in Svezia e mi accingo ad affrontare il terzo inverno qui. Le strade principali, all'altezza di Stoccolma, sonogeneralmente tenute bene, cioè pulite e salate. Tuttavia ci sono periodi in cui è impossibile tenere tutte le strade libere dal ghiaccio... L'anno scorso, ad esempio, mi è capitato di andare in Italia a fine gennaio, e ho fatto un tratto di quasi 50 km sulla E4, parecchio a sud di Stoccolma, totalmente su ghiaccio. Il sale lì era inutile, perché lo strato di ghiaccio dovuto a continue nevicate e gelate era troppo spesso. Fortunatamente io avevo le gomme chiodate, con cui ho viaggiato fino in Italia (rischiando la multa in Germania...), ma ho visto qualche veicolo in difficoltà evidentemente per dotazione non adeguata. Ti stra-consiglio di venire su con vere gomme invernali, cioè a mescola molto morbida, evitando le 4 stagioni. Porta le catene a bordo, se questo ti fa sentire più tranquillo... Io ce lo ho sempre a bordo, ma gli svedesi usano le catene solo sui mezzi pesanti o quando trainano rimorchi o roulotte e devono fare salite.
In risposta al messaggio di Ikama del 16/10/2018 alle 07:04:34Secondo me una cosa che dovrai studiare bene è come fare con il gas (se scaldi a gas) perchè con climi freddi una bombola dura dai due ai 3 giorni visto che il riscaldamento deve funzionare 24H a palla.
Buongiorno, vi ringrazio dei preziosi consigli,continuo a programmare il viaggio tenendone conto in modo scropoloso.Se vi viene in mente qualcosa che a vostro giudizio é bene sapere al riguardo la comunicazione è sempre gradita. Un saluto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2018 alle 08:46:24Esattamente, per quanto riguarda le gomme io comprerei il kit con i chiodi da avvitare ai tuoi pneumatici invernali, ci vogliono circa un paio d'ore a montarli, ma una volta messi poi non li togli fino a quando non torni verso latitudini più favorevoli, in questo modo eviti di dover comprare gomme chiodate per un solo viaggio. Ho letto parecchi diari di gente andata da quelle parti in inverno e tutti hanno montato o le chiodate o i chiodi da avvitare
Secondo me una cosa che dovrai studiare bene è come fare con il gas (se scaldi a gas) perchè con climi freddi una bombola dura dai due ai 3 giorni visto che il riscaldamento deve funzionare 24H a palla. Altra cosa che farei,sostituzione del filtro gasolio prima della partenza, e portarsene un altro di scorta. L'importante con il freddo è che non ci siano problemi al funzionamento del motore o del riscaldamento, tutto il resto si rimedia. Ma se hai esperienza di soggiorni sulle Alpi in inverno sai gia tutte queste problematiche.
In risposta al messaggio di ledzep del 16/10/2018 alle 12:32:00Intendevo se uno sta parcheggiato per esempio per visitare la città, comunque il riscaldamento deve andare sempre.
24H a palla mi sembra eccessivo. Mentre si viaggia non si usa il riscaldamento.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2018 alle 08:46:24a mio modo di vedere è impensabile andare in quelle zone con il solo riscaldamento a gas e bombole gpl ,io starei sempre in ansia per l'approvvigionamento delle bombole , con un webasto a gasolio sarebbe tutt'altro viaggio
Secondo me una cosa che dovrai studiare bene è come fare con il gas (se scaldi a gas) perchè con climi freddi una bombola dura dai due ai 3 giorni visto che il riscaldamento deve funzionare 24H a palla. Altra cosa che farei,sostituzione del filtro gasolio prima della partenza, e portarsene un altro di scorta. L'importante con il freddo è che non ci siano problemi al funzionamento del motore o del riscaldamento, tutto il resto si rimedia. Ma se hai esperienza di soggiorni sulle Alpi in inverno sai gia tutte queste problematiche.
In risposta al messaggio di Ikama del 16/10/2018 alle 13:51:04Io andai al campeggio, tranquillo, comodissimo di fronte alla fermata della metro.
Ragazzi mi avete fatto venire i capelli dritti, i miei viaggi invernali si riducono a Cervia (abito a Modena) e a Spagna e Potogallo.A fine febbraio al rientro da un bel mesetto a zonzo per la PenisoIa Iberica ci siamobeccati una bufera di neve( mi viene da dire coi fiocchi). Risultato autostrada chiusa e noi fermi due giorni in autogrill nella zona di Montpellier, questo dopo avere visto camion ribaltati a destra e a manca.Penso di tornare al primo programma che prevedeva la partenza non prima di maggio.Cosi se le condizioni meteo permetteranno ci potremo spingere anche piu a nord. Ancora una domanda, ho visto che a Stoccolma ci sono un campeggio e un' area di sosta abbastanza vicine tra loro e all' abitazione di mia nipote, cosa mi consigliate? Grazie ancora
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ikama del 16/10/2018 alle 13:51:04no, calma, la situazione non e' cosi' estrema: stiamo parlando di Stoccolma non del nord.
Ragazzi mi avete fatto venire i capelli dritti, i miei viaggi invernali si riducono a Cervia (abito a Modena) e a Spagna e Potogallo.A fine febbraio al rientro da un bel mesetto a zonzo per la PenisoIa Iberica ci siamobeccati una bufera di neve( mi viene da dire coi fiocchi). Risultato autostrada chiusa e noi fermi due giorni in autogrill nella zona di Montpellier, questo dopo avere visto camion ribaltati a destra e a manca.Penso di tornare al primo programma che prevedeva la partenza non prima di maggio.Cosi se le condizioni meteo permetteranno ci potremo spingere anche piu a nord. Ancora una domanda, ho visto che a Stoccolma ci sono un campeggio e un' area di sosta abbastanza vicine tra loro e all' abitazione di mia nipote, cosa mi consigliate? Grazie ancora
In risposta al messaggio di Ikama del 14/10/2018 alle 20:02:51
In risposta al messaggio di annapasqua del 16/10/2018 alle 21:24:05Sì, ovviamente in questa zona non ci sono situazioni estreme come può accadere più al nord.
no, calma, la situazione non e' cosi' estrema: stiamo parlando di Stoccolma non del nord. .cruiser che e' su potra' rassicurarti maggiormente, le temperatuure aStoccolma non sono cosi' basse da richiedere precauzioni da spedizione.certo ci puo' sempre essere la nevicata, ma se non sei tiratissimo coi tempi, ti fermi e aspetti che passa lo spazzaneve. i chiodi noi li abbiamo montati a Lulea che e' un pochetto piu' a nord. il webasto e' utile, ma se pensi di fermarti in campeggio non e' indispensabile. molto dipende da che mezzo hai, quanto ti fermi dove conti di andare....