In risposta al messaggio di Mauro 630 del 23/05/2018 alle 08:58:27Nemmeno un km di autostrada. Il Monginevro lo fai tranquillo in statale, poi comunque fino a Sisteron l'autostrada non c'è, ma a quel punto puoi tranquillamente seguire o le RN o le strade minori, sotto Sisteron la Provenza comincia.
Ciao a tutti a fine mese sarò a torino per alcuni giorni e da li vorrei finire con 4/5gg in provenza per la prima festa della lavanda.che strada mi consigliate di fare? Normale autostrada panoramica? Aiuto grazie mauro mauro630
In risposta al messaggio di Mauro 630 del 23/05/2018 alle 08:58:27Fine mese intendi fine maggio o fine giugno? Perché se fine maggio è un po' presto per vedere la lavanda fiorita. Ci saranno i getti florali verdi (e profumeranno quando spira il vento), ma per i fiori tocca aspettare fine giugno...
Ciao a tutti a fine mese sarò a torino per alcuni giorni e da li vorrei finire con 4/5gg in provenza per la prima festa della lavanda.che strada mi consigliate di fare? Normale autostrada panoramica? Aiuto grazie mauro mauro630
In risposta al messaggio di Dash del 23/05/2018 alle 09:52:06Scusa Ultima di giugno.grazie a tutti
Fine mese intendi fine maggio o fine giugno? Perché se fine maggio è un po' presto per vedere la lavanda fiorita. Ci saranno i getti florali verdi (e profumeranno quando spira il vento), ma per i fiori tocca aspettare finegiugno... E' bella comunque anche la marea verde di lavanda, se ci passi attraverso in bici o MTB è una cura balsamica che allunga la vita e predispone lo spirito al bello. N.B. La via suggerita da dani è ottima. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Mauro 630 del 23/05/2018 alle 12:53:33Dato che i giorni sono pochi e le cose da vedere molte mi potete dire cosa non posso assolutamente perdere?Ho letto molto ma mi sono incasinato di più! Grazie a tutti ciao
Scusa Ultima di giugno.grazie a tutti
In risposta al messaggio di Mauro 630 del 23/05/2018 alle 14:03:53Oltre alla lavanda , dipende che cosa vuoi privilegiare : le attrattive sono molte e variegate .
Dato che i giorni sono pochi e le cose da vedere molte mi potete dire cosa non posso assolutamente perdere?Ho letto molto ma mi sono incasinato di più! Grazie a tutti ciao
In risposta al messaggio di cucky48y del 23/05/2018 alle 16:03:58Grazie mille
Oltre alla lavanda , dipende che cosa vuoi privilegiare : le attrattive sono molte e variegate . Se vuoi concentrarti sulla lavanda l'itinerario che ti hanno suggerito e giusto perchè le maggiori coltivazioni sonoconcentrate a sud di Sisteron . L'autostrada A 51 la puoi trovare da Tallard , appena sotto Gap ; inizia in prossimità del piccolo aeroporto ma , come ti hanno già detto , è consigliabile percorrere la D 1085 che corre a scendere pressochè parallela all'autostrada ( attenzione ai velox ) . Io personalmente preferisco quasi sempre arrivare da sopra , percorrendo la D 994/ D 94 da Gap e poi Veynes , Serres , Nyons . E' una strada molto panoramica e pochissimo trafficata , un po tortuosa in prossimità delle gorges della May ma assolutamente fattibile . Quando sei a Nyons ( anche qui parecchia lavanda con distillerie , saponi , profumi , etc...oltre agli ulivi con l'ottimo olio ) , hai la parte alta della Provenza sotto di te : Vaison la Romaine , il Mont Ventoux , Carpentras , Avignon , Fontaine de Vaucluse , Abbazia di Senanque ( anche qui lavanda ) , Roussillon , etc... Oppure puoi anche scendere sotto Sisteron e , poco dopo Chateau Arnoux deviare a destra sulla D 4100 / D 900 passando per Forcalquier , Apt , e sei subito a Roussillon , Senanque , Conques , etc... Sotto Avignon , non dimenticare : St. Remy de Provence , Le Baux de Provence , Arles , l' abbazia di Montmajour , etc... Buona scoperta, Piero
In risposta al messaggio di cucky48y del 23/05/2018 alle 16:03:58Scusa Piero, t'è scappato un Conques dove doveva esserci un Gordes. Sei comunque il più grande!
Oltre alla lavanda , dipende che cosa vuoi privilegiare : le attrattive sono molte e variegate . Se vuoi concentrarti sulla lavanda l'itinerario che ti hanno suggerito e giusto perchè le maggiori coltivazioni sonoconcentrate a sud di Sisteron . L'autostrada A 51 la puoi trovare da Tallard , appena sotto Gap ; inizia in prossimità del piccolo aeroporto ma , come ti hanno già detto , è consigliabile percorrere la D 1085 che corre a scendere pressochè parallela all'autostrada ( attenzione ai velox ) . Io personalmente preferisco quasi sempre arrivare da sopra , percorrendo la D 994/ D 94 da Gap e poi Veynes , Serres , Nyons . E' una strada molto panoramica e pochissimo trafficata , un po tortuosa in prossimità delle gorges della May ma assolutamente fattibile . Quando sei a Nyons ( anche qui parecchia lavanda con distillerie , saponi , profumi , etc...oltre agli ulivi con l'ottimo olio ) , hai la parte alta della Provenza sotto di te : Vaison la Romaine , il Mont Ventoux , Carpentras , Avignon , Fontaine de Vaucluse , Abbazia di Senanque ( anche qui lavanda ) , Roussillon , etc... Oppure puoi anche scendere sotto Sisteron e , poco dopo Chateau Arnoux deviare a destra sulla D 4100 / D 900 passando per Forcalquier , Apt , e sei subito a Roussillon , Senanque , Conques , etc... Sotto Avignon , non dimenticare : St. Remy de Provence , Le Baux de Provence , Arles , l' abbazia di Montmajour , etc... Buona scoperta, Piero
In risposta al messaggio di Dash del 23/05/2018 alle 22:32:40Hai ragione , mi è scappato , doveva essere proprio GORDES . Ho ancora un pò di confusione in testa dopo il trauma per il cambio repentino di temperatura ed anche il fuso orario .
Scusa Piero, t'è scappato un Conques dove doveva esserci un Gordes. Sei comunque il più grande! Per la cronaca, Conques è quasi in Périgord, e avendo tempo vale il viaggio (un supplemento di circa 500 km a/r dalla Provenza) Ciao da dASH
In risposta al messaggio di Mauro 630 del 31/05/2018 alle 14:48:49la bici e' sempre consigliata: non consuma, non fa rumore, non puzza, e fa bene alla salute !
Scusate un'altra domanda le bicicletta e' consigliata?grazie
In risposta al messaggio di magis del 31/05/2018 alle 20:12:52Ho un problema allora:mia moglie
la bici e' sempre consigliata: non consuma, non fa rumore, non puzza, e fa bene alla salute ! li' poi di pianura ce n'e' poca, di vento abbastanza, per cui per le gambe e il fiato e' un toccasana... P.S. pero' per poterla godere appieno e' necassaria una autonomia di almeno 50/60 km...