In risposta al messaggio di Viaggincamper del 29/06/2018 alle 12:42:52Per noi il criterio è dettato principalmente dal periodo e da cosa ci piace fare in quel determinato periodo... es: d'estate difficilmente sapremmo rinunciare a mete di mare per cui la scelta ricade in luoghi di questo tipo... Nelle mezze stagioni prediligiamo mete turistiche ove unire luoghi, cultura e perché no, arte culinaria... d'inverno, essendo amanti dello sci, scegliamo luoghi montani ove presenti stazioni sciistiche... il vantaggio del camper è che ti permette di fare più cose all'interno della stessa vacanza, p.e. d'estate oltre al mare facciamo tante altre cose, potendoci spostare di volta in volta con varie divagazioni sul tema... per noi camperisti una singola vacanza si traduce in tante vacanze che diversamente ci vorrebbero anni...
Ciao a tutti la sezione estero è la sezione che prediligo...e posto qua il mio sondaggio, dando conferma a chi mi accusa della mia esterofilia... Voi quale critero adottate per la scelta del viaggio? Io dopo aver viaggiatoabbastanza in gioventù con gli amici (ogni estate si partiva in aereo per l'europa e l'ultimo giorno di viaggio per camuffare un pò la tristezza del rientro si sceglieva la meta del prossimo anno) ho sempre scelto mete dove ero già stato con gli amici anni prima ma che mia moglie (e la mia famiglia) non avevano ancora visto. Ovvio che andare in aereo e andare in camper la differenza c'è. Col camper vedi posti mai visti, quindi l'interesse è stato comunque molto alto. Finito questo revival la scelta della prima volta è ricaduta su Grecia (per l'arte ed il mare itinerante) poi la polonia (per Aushwitz) Portogallo (consiglio dei miei) Danimarca (prima esperienza nel grande nord). Ora leggendo questa bellissima sezione di questo bel forum sono attratto dai mille vs interventi. Sono attratto da Regno unito, grandissimo nord, andalusia, molto dall'est, nord polonia, germania tutta, svizzera, austria (la parte non vista). Tutta roba che detta cosi sembra poca robetta ma a ben vedere ci vuole una vita (il residuo della mia vita) a vederla tutta. Dovendo sciegliere ho solo l'imbarazzo della scelta e non mi sò decidere. Dopo sto pippotto introduttivo, chiedo a voi, appunto, che criterio adottate per la votra scelta. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 29/06/2018 alle 12:42:52Per me la scelta dell Estero, ormai è scontata in ogni viaggio, l'Italia sarebbe bella, ma troppa gente in giro, troppe difficoltà per girare in camper, e poi tendenza a spennare il pollo.
Ciao a tutti la sezione estero è la sezione che prediligo...e posto qua il mio sondaggio, dando conferma a chi mi accusa della mia esterofilia... Voi quale critero adottate per la scelta del viaggio? Io dopo aver viaggiatoabbastanza in gioventù con gli amici (ogni estate si partiva in aereo per l'europa e l'ultimo giorno di viaggio per camuffare un pò la tristezza del rientro si sceglieva la meta del prossimo anno) ho sempre scelto mete dove ero già stato con gli amici anni prima ma che mia moglie (e la mia famiglia) non avevano ancora visto. Ovvio che andare in aereo e andare in camper la differenza c'è. Col camper vedi posti mai visti, quindi l'interesse è stato comunque molto alto. Finito questo revival la scelta della prima volta è ricaduta su Grecia (per l'arte ed il mare itinerante) poi la polonia (per Aushwitz) Portogallo (consiglio dei miei) Danimarca (prima esperienza nel grande nord). Ora leggendo questa bellissima sezione di questo bel forum sono attratto dai mille vs interventi. Sono attratto da Regno unito, grandissimo nord, andalusia, molto dall'est, nord polonia, germania tutta, svizzera, austria (la parte non vista). Tutta roba che detta cosi sembra poca robetta ma a ben vedere ci vuole una vita (il residuo della mia vita) a vederla tutta. Dovendo sciegliere ho solo l'imbarazzo della scelta e non mi sò decidere. Dopo sto pippotto introduttivo, chiedo a voi, appunto, che criterio adottate per la votra scelta. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2018 alle 15:54:07ti sei dimenticato aggiungere fattore moglie... se non vuole dal punto tre si torna al punto zero...
Per me la scelta dell Estero, ormai è scontata in ogni viaggio, l'Italia sarebbe bella, ma troppa gente in giro, troppe difficoltà per girare in camper, e poi tendenza a spennare il pollo. Per la scelta le mie prioritàsono: 1 - la temperatura, in estate vado al fresco, in Nordeuropa dove si sta tra 15 e 20° e in inverno vado dove il clima è mite, mai sottozero e si puo stare piacevolmente all aperto, quindi di solito Provenza o da quelle parti. 2 - posti dove penso di trovare poca gente, quindi evito come la peste il mare in estate (caldo e ressa), mentre mi piace in inverno. 3- Posti interessanti come natura, dove si puo anche fare belle escursioni a piedi casomai senza incontrare anima viva per tutta la giornata. Non amo le città. 4-Sicurezza. Cerco quindi di evitare zone come la Spagna mediterranea. Non mi piacciono troppo le città, che reputo in generale pericolose, ma nei rari casi lascio il camper solo in campeggio. In Italia, salvo solo l'Alto Adige che mi piace molto piu che altro per come è la gente, educati, schietti, e di poche parole. Ovviamente bisogna adeguarsi essendo ospiti a casa di altri, e allora si viene ben accettati. Ma anche li evito i posti piu rinomati e preferisco valli quasi scnosciute o poco frequentate.
In risposta al messaggio di jana del 29/06/2018 alle 18:19:53Hai ragione, io preparoil viaggio lavorandoci sopra mesi e mesi, e poi lei la settimana prima della partenza dice "ma dobbiamo andare proprio lì? mi fa poca voglia"
ti sei dimenticato aggiungere fattore moglie... se non vuole dal punto tre si torna al punto zero...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pilao del 29/06/2018 alle 17:24:48Come ti capisco... per carità, chi non ama il mare giustamente non ci andrà, ma rinunciare al mare per la ressa quando ci sono luoghi in pieno agosto assolutamente tranquilli e seppur paradisiaci pochissimo frequentati mi sembra una limitazione... se poi un'altra motivazione è il caldo aggiungo che, in certi luoghi potendo dormire in camping o taverne veramente fronte mare, non solo non ho mai sentito caldo ma spesso ho tirato su il lenzuolino... però capisco che non siamo tutti uguali e aggiungo per fortuna...
Per me è proprio indifferente, basta che sia Grecia. Terraferma. Sud. Lakonia. Mani. Poi va bene tutto.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 29/06/2018 alle 20:53:06Non è che non mi piace il mare, perchè in effetti in Agosto sono sempre sul mare, ma a modo mio.
Come ti capisco... per carità, chi non ama il mare giustamente non ci andrà, ma rinunciare al mare per la ressa quando ci sono luoghi in pieno agosto assolutamente tranquilli e seppur paradisiaci pochissimo frequentatimi sembra una limitazione... se poi un'altra motivazione è il caldo aggiungo che, in certi luoghi potendo dormire in camping o taverne veramente fronte mare, non solo non ho mai sentito caldo ma spesso ho tirato su il lenzuolino... però capisco che non siamo tutti uguali e aggiungo per fortuna...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 29/06/2018 alle 12:42:52Liberi da impegni di lavoro e se non abbiamo incombenze familiari ormai ogni anno facciamo un viaggio intercontinentale, naturalmente non di gruppo e non tramite agenzie ma in autonomia scegliendo le mete che più ci ispirano e poi un altro viaggio più o meno lungo in europa con il nostro camper. Poi i soliti giretti in Italia tanto per non annoiarci. Ora sto già pensando al prossimo anno dove andare, mentre per questi mesi a venire ho già le idee chiare
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2018 alle 00:00:27Porca miseria, al mare vestito in quel modo?
Non è che non mi piace il mare, perchè in effetti in Agosto sono sempre sul mare, ma a modo mio. Ecco come deve essere secondo me un Camping al mare...pace e silenzio, ventilato e fresco e la mattina dopo andando allareception (quella casetta che si vede) per pagare, mi dissero che se avevamo usato WC e docce erano 5 sterline a testa, altrimenti nulla era dovuto. il mio ideale di spiaggia libera....veramente libera se poi al mare pioviggina, poi passa se poi c'è un po di venticello che solleva la sabbia, non mi metto la crema solare comunque, al mare si sta bene perchè è sempre fresco
In risposta al messaggio di pilao del 29/06/2018 alle 22:00:58La Grecia è tutto quello che può desiderare chi ama il mare ma la tranquillità, chi ama l'arte e la cultura essendo la culla della civiltà, chi ama la buona cucina, chi ama la gente autentica, sincera e ospitale ... quando vado in Grecia non mi sembra di essere in un paese straniero, mi sembra di essere a casa mia...
Caro Pegaso, ti devo dire che la Grecia fu un compromesso tra mia moglie (maremmana, marinaia, nuotatrice), e me (amante della montagna e le sue albe, nuotatore come un piombo, camminatore delle Alpi Apuane, Gran Sasso eMajella). Io ho imparato a nuotare, a indossare pinne boccaglio e maschera, a scoprire grotte, a gustare il sole all'orizzonte (in prevalenza tramonti...) e mia moglie a indossare scarponi, camminare sulle rocce per ore sotto il sole, raggiungere capi e fari perduti ma anche a pernottare sulla vetta della Pania della Croce in attesa dell'alba (che freddo!). E ora che siamo un po' stanchi, un po' anziani, come si fa a dimenticare i luoghi e le persone che ci hanno dato tanto? La Grecia non è né mare né montagna. La Grecia è Grecia, e basta. Ciao. pilao (-7)
In risposta al messaggio di pegaso65 del 30/06/2018 alle 00:56:17E sì, proprio così. Le cose si sono invertite: quando si va si ha la sensazione di ritornare a casa. Voglio mettere una foto della mia guida e supporto morale. Capo Maleas, tanto sole vento e polvere. Non è una messa in scena per la foto.
La Grecia è tutto quello che può desiderare chi ama il mare ma la tranquillità, chi ama l'arte e la cultura essendo la culla della civiltà, chi ama la buona cucina, chi ama la gente autentica, sincera e ospitale ... quando vado in Grecia non mi sembra di essere in un paese straniero, mi sembra di essere a casa mia...
www.iz4dji.it