In risposta al messaggio di immortale1 del 06/02/2018 alle 10:33:26In Germania NON ho mai visto pesate, io, personalmente, ma so che ci sono state indicazioni in merito, confermo Austria e Svizzera, con certezza,
Salve , in Italia sappiamo quale sia l'attuale situazione, ma volevo farmi un'idea sul reale rischio di essere pesato il camper durante il transito su strade UE ... da quello che ho trovato sul web la svizzera rimane alprimo posto con multe salatissime ,poi mi pare segua a ruota l'AUSTRIA ed in fine la Germania , non mi pare ci siano altre nazioni in europa oltre a queste tre citate , tolta la Svizzera dove si rischia realmente se fuori peso di ritrovarsi con il camper sequestrato , mentre in Austria e Germania mi pare il male peggiore sia una multa nemmeno tanto alta da pagare ...ma chiedo maggiori info a riguardo visto che in estate partendo da Ravenna dovrò attraversare mezza europa arrivando sino in Scandinavia ,tante grazie a chi vorrà darmi indicazioni in merito, massima solidarietà
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/02/2018 alle 10:33:26Transito e sosto spesso in Svizzera, mai fermato o pesato, anche con 4 bici sul portabici e una appesa alla scaletta, certo ho un mansardato di 6 metri e probabilmente non da troppo nell'occhio. Ovviamente massima attenzione al codice della strada, su questo non transigono
Salve , in Italia sappiamo quale sia l'attuale situazione, ma volevo farmi un'idea sul reale rischio di essere pesato il camper durante il transito su strade UE ... da quello che ho trovato sul web la svizzera rimane alprimo posto con multe salatissime ,poi mi pare segua a ruota l'AUSTRIA ed in fine la Germania , non mi pare ci siano altre nazioni in europa oltre a queste tre citate , tolta la Svizzera dove si rischia realmente se fuori peso di ritrovarsi con il camper sequestrato , mentre in Austria e Germania mi pare il male peggiore sia una multa nemmeno tanto alta da pagare ...ma chiedo maggiori info a riguardo visto che in estate partendo da Ravenna dovrò attraversare mezza europa arrivando sino in Scandinavia ,tante grazie a chi vorrà darmi indicazioni in merito, massima solidarietà
In risposta al messaggio di bradipo66 del 06/02/2018 alle 15:32:19io pesato al confine Svizzera/Germania di Weil Am Rhein. Pesato dai tedeschi nell'area di servizio non dagli svizzeri.
Transito e sosto spesso in Svizzera, mai fermato o pesato, anche con 4 bici sul portabici e una appesa alla scaletta, certo ho un mansardato di 6 metri e probabilmente non da troppo nell'occhio. Ovviamente massima attenzione al codice della strada, su questo non transigono
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/02/2018 alle 10:33:26Penso di avere attraversato Austria e Germania almeno 80 volte, forse di piu, e mai pesato. Ho visto sia in Austria che in Germania dei posti di blocco con pesatura, ma un paio di volte in piu di 20 anni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2018 alle 20:23:46In Austria noi 39q 270€ di multa altroche acqua da buttare. 36,5q 70€ di multa con la promessa svuota re acqua.
Penso di avere attraversato Austria e Germania almeno 80 volte, forse di piu, e mai pesato. Ho visto sia in Austria che in Germania dei posti di blocco con pesatura, ma un paio di volte in piu di 20 anni. Puo capitare comepuo capitare in Italia, solo che in Italia si rischia 36 euro fino a 40q, e un punto, mentre in Austria le multe dovrebbero andare tra i 70 e 300 euro a seconda del peso (ma non tolgono punti), ma meglio non stare oltre i 39q, perchè solitamente fanno buttare l'acqua e ripartire (possibile dopo essere rientrati nei 3850kg). In Svizzera non c'è nessun sequestro del camper, ma il camper viene bloccato e chiamano una bisarca per portarlo a un deposito, da cui puo ripartire dopo avere tolto il peso in eccesso. Ovviamente il prezzo della bisarca lo fanno loro. Poi, oltre alla multa che sarebbe anche niente, c'è una denuncia penale con le conseguenze del caso. Mi dicevano che la condanna penale solitamente viene convertita in denaro (tanto) ma in galera non ci va nessuno. Sono notizie che anch'io ho letto in vari forum e siti, quindi non di prima mano, ma io ho ritagliato via la Svizzera dalla cartina dell Europa a scanso di problemi. Secondo me, quando uno cerca di non esagerare (per esempio lasciare a casa gli scooter e altre cose pesanti e non indispensabili) poi non bisogna neppure crearsi troppe paure, se capita scalogna, fai finta di essere andato a mangiare il pesce in un bel ristorante .
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/02/2018 alle 12:02:18qualche verifica riguardo alcoolici, patate ecc ecc,
In Germania NON ho mai visto pesate, io, personalmente, ma so che ci sono state indicazioni in merito, confermo Austria e Svizzera, con certezza, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia...sicuramente mai rilevate indicazioni,in Norvegia, da Finlandia, qualche verifica riguardo alcoolici, patate ecc ecc, e qualche verifica su autorizzazioni su animali da compagnia. Ho una bascula portatile che tengo dove tengo il mezzo, della PCE-CWC, che è dello stesso tipo di quelle usate dalla polizia Tedesca, per verifica Rimorchi e Roulotte, e quando ho qualche dubbio, o ce l'ha qualche amico o conoscente... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/02/2018 alle 09:07:59Ci sono patate e ....Patate!!
qualche verifica riguardo alcoolici, patate ecc ecc, PATATE ?? E' uno scherzo ?
In risposta al messaggio di jana del 07/02/2018 alle 01:47:09si, intendevo che fanno buttare l'acqua dopo avere comunque pagato la multa, perchè se il camper supera il 10% (3850kg) in teoria non dovrebbero farlo muovere, come pure in Italia se per questo.
In Austria noi 39q 270€ di multa altroche acqua da buttare. 36,5q 70€ di multa con la promessa svuota re acqua. Sulla Vienna Graz verso Vienna mentre viaggiavamo in senso contrario visto diverse volte la colonna davantialla pesa. Ultimamente pero no. Sempre chiusa quando siamo passati sia mio marito in camper sia io qualche gg dopo in macchina, credo tutto il 2017. CIo non vuol dire che non aprono la stazione di controllo, vuol dire, che quando siamo passati noi non era aperta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/02/2018 alle 09:15:55e in Austrria ci sono delle belle patatine
Ci sono patate e ....Patate!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2018 alle 20:23:46una volta in viaggio la multa in fin dei conti non mi spaventa ,fa parte del rischio...l'importante è poter ripartire e non dover lasciare qualche pezzo per strada
Penso di avere attraversato Austria e Germania almeno 80 volte, forse di piu, e mai pesato. Ho visto sia in Austria che in Germania dei posti di blocco con pesatura, ma un paio di volte in piu di 20 anni. Puo capitare comepuo capitare in Italia, solo che in Italia si rischia 36 euro fino a 40q, e un punto, mentre in Austria le multe dovrebbero andare tra i 70 e 300 euro a seconda del peso (ma non tolgono punti), ma meglio non stare oltre i 39q, perchè solitamente fanno buttare l'acqua e ripartire (possibile dopo essere rientrati nei 3850kg). In Svizzera non c'è nessun sequestro del camper, ma il camper viene bloccato e chiamano una bisarca per portarlo a un deposito, da cui puo ripartire dopo avere tolto il peso in eccesso. Ovviamente il prezzo della bisarca lo fanno loro. Poi, oltre alla multa che sarebbe anche niente, c'è una denuncia penale con le conseguenze del caso. Mi dicevano che la condanna penale solitamente viene convertita in denaro (tanto) ma in galera non ci va nessuno. Sono notizie che anch'io ho letto in vari forum e siti, quindi non di prima mano, ma io ho ritagliato via la Svizzera dalla cartina dell Europa a scanso di problemi. Secondo me, quando uno cerca di non esagerare (per esempio lasciare a casa gli scooter e altre cose pesanti e non indispensabili) poi non bisogna neppure crearsi troppe paure, se capita scalogna, fai finta di essere andato a mangiare il pesce in un bel ristorante .
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/02/2018 alle 10:57:16Secondo me,il generatore in Scandinavia(in estate) non serve a niente,tanto ci si sposta quasi tutti i giorni!
una volta in viaggio la multa in fin dei conti non mi spaventa ,fa parte del rischio...l'importante è poter ripartire e non dover lasciare qualche pezzo per strada ad esempio nei 3850 deve rientrare anche la moglieed equipaggio a bordo ? se si, credo che l'Austria la dovrò fare con il serbatoio gasolio quasi vuoto la colpa è del generatore fisso che solo lui pesa 70 kg,quante volte ho pensato di sfilarlo e lasciarlo a casa ma in ScaNdinavia può tornare comunque utile il libera per il resto serbatoio acqua vuoto e porto una latta da 20 litri ,poi passata l'Austria riempio tutto sino all'orlo vabbè potrei anche raggirare l'austria ma il percorso si allunga per arrivare poi in germania ... a dir la verità mi sarebbe piaciuto fare tutta terra all'andata sino alla scandinavia passando da san pietroburgo ma poi servono i visti per la russia ,e il ritorno con il traghetto passando per l'europa ... sarei ancora in tempo per farlo ...vedremo..
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/02/2018 alle 11:08:37in effetti avrei pure 320w di pannelli sul tetto che a giugno in scandinavia dovrebbero dare il loro contributo...sfilare il gereratore sarebbe un attimo ,ma averlo a presso mi ha dato sempre una certa sicurezza sia per mandare il condizionare in raffrescamento che riscaldamento ovunque sia ... in agosto con 40 gradi fuori quando si va in spiaggia lo accendo e torno con il camper bello fresco ,per la scandinavia contavo sul fatto che se dovesse rompersi la combi avrei comunque un termoconvettore per riscaldare il camper ... però sono 70 kg sempre a presso
Secondo me,il generatore in Scandinavia(in estate) non serve a niente,tanto ci si sposta quasi tutti i giorni!
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/02/2018 alle 10:57:16Puoi fare tutto via terra senza traghetti ance salendo per la Danimarca (entri presso Flensburg) e poi arrivi a Copenaghen , ponte Oresund fino a Malmo e sei in Svezia senza nessun traghetto. Io lo feci la prima volta nel 2003 , ma diventa lunghetta.
una volta in viaggio la multa in fin dei conti non mi spaventa ,fa parte del rischio...l'importante è poter ripartire e non dover lasciare qualche pezzo per strada ad esempio nei 3850 deve rientrare anche la moglieed equipaggio a bordo ? se si, credo che l'Austria la dovrò fare con il serbatoio gasolio quasi vuoto la colpa è del generatore fisso che solo lui pesa 70 kg,quante volte ho pensato di sfilarlo e lasciarlo a casa ma in ScaNdinavia può tornare comunque utile il libera per il resto serbatoio acqua vuoto e porto una latta da 20 litri ,poi passata l'Austria riempio tutto sino all'orlo vabbè potrei anche raggirare l'austria ma il percorso si allunga per arrivare poi in germania ... a dir la verità mi sarebbe piaciuto fare tutta terra all'andata sino alla scandinavia passando da san pietroburgo ma poi servono i visti per la russia ,e il ritorno con il traghetto passando per l'europa ... sarei ancora in tempo per farlo ...vedremo..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2018 alle 14:39:10vada come vada tiro dritto .. ma la pesa per fare cassa la hanno proprio in quel tratto ?.perchè attraversare dal brennero quella punta dell'Austria sino alla germania quanti km saranno mai ,si fa in un baleno e tenendo tutti i serbatoi vuoti compreso quello del gasolio rientro di sicuro nei 3850 ,poi appena entro in germania faccio il pieno a tutto
Puoi fare tutto via terra senza traghetti ance salendo per la Danimarca (entri presso Flensburg) e poi arrivi a Copenaghen , ponte Oresund fino a Malmo e sei in Svezia senza nessun traghetto. Io lo feci la prima volta nel2003, ma diventa lunghetta. Ora preferisco il breve traghetto Rodby-Putgarden che ho fatto nel 2009 e rifarò quest'anno. Sicuramente in Scandinavia non ti serve il generatore ne il condizionatore, ma avendoli installati non starei a smontare nulla a meno che tu non voglia poi eliminarli del tutto e per sempre....che se hai il camper pesante, non sarebbe una cattiva idea, e elimini anche il tendalino, che anche quello pesa una esagerazione. Io sono a vuoto 3200kg e quindi non ho mai installato il tendalino e non ne sento la mancanza, e tantomeno condizionatore, generatore, portamoto etc, e anche le bici non le porto mai e quindi sto sui 39q circa. Aggirare l'Austria la vedo dura, a meno che non passi dal Monte Bianco, ma diventa un giro assurdo. Calcola che in un mesedi tempo, un viaggio in Scandinavia è gia una corsa facendo il trasferimento piu breve e rapido possibile. Se per caso vai senza generatore e condizionatore, fai come me, la prima notte dormo al Passo del Brennero nella primissima area di servizio in Austria (parcheggio un po pendente) o nell ultima in Italia e li casomai accendi anche il riscaldamento. Poi una notte in Germania sempre in autostrada, ma li non è mai caldo, e poi sei gia in Scandinavia.
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/02/2018 alle 16:21:15Io di solito dal Brennero, una volta a Innsbruck prendo la strada del Fernpass (uscita Motz-Reutte) che mi porta direttamente in Germania sulla A7 nei pressi di Fussen. La trovo comoda, e così si fa poi anche un tratto molto breve di autostrada.
vada come vada tiro dritto .. ma la pesa per fare cassa la hanno proprio in quel tratto ?.perchè attraversare dal brennero quella punta dell'Austria sino alla germania quanti km saranno mai ,si fa in un balenoe tenendo tutti i serbatoi vuoti compreso quello del gasolio rientro di sicuro nei 3850 ,poi appena entro in germania faccio il pieno a tutto hai ragione meglio prendere il traghetto ,daltronde la meta è la scandinavia meglio sfruttare tutto il tempo a disposizione per visitarla senza allungare altrove...
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/02/2018 alle 15:04:00Fortunatamente da Bologna la piu comoda e economica è comunque il Brennero
Quando vado al nord passo sempre dalla Svizzera, via più comoda e corta per me, senza alcun problema
www.iz4dji.it