In risposta al messaggio di maomig del 19/03/2017 alle 10:37:13
Salve a tutti. Quest'estate vorrei recarmi a Capo Nord e avrei un paio di domande per chi, nel caso, ha già sperimentato la cosa: 1) sono già possessore di una bombola grigia tedesca, comprata in germania che usocon adattatore, che ogni anno cambio non appena varco il confine. Mi chiedo se acquistando, in aggiunta, una bombola rossa (che se non ho capito male possono essere restituite con reso della caparra, al contrario delle grigie) questa possa essere restituita solo nel negozio dove viene acquistata o, invece, in qualsiasi altro rivenditore che le commerci; 2) ho letto che in Svezia-Norvegia non tutti effettuano ricariche alle bombole italiane perché non tutti hanno gli adattatori. Secondo voi questo si applica anche alle bombole tedesche oppure per quelle non ci sono problemi? Grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Piuttosto che comperare un altra bombola Tedesca, mi procurerei un adattatore da mettere su una tua Italiana per trasformarla in Tedesca, così da avere piu possibilità di carica visto che comunque l'attacco tedesco è quello piu diffuso in tutta europa (magari venisse adottato anche in Italia).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2017 alle 09:34:12
Piuttosto che comperare un altra bombola Tedesca, mi procurerei un adattatore da mettere su una tua Italiana per trasformarla in Tedesca, così da avere piu possibilità di carica visto che comunque l'attacco tedesco è quello piu diffuso in tutta europa (magari venisse adottato anche in Italia). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie, terrò presente. Comprare la bombola rossa (per poi restituirla a fine viaggio) era più che altro per sfruttare il prezzo del gas irrisorio in Germania (io ho anche fatto una ricarica da 11 kg a 14 euro da Hornbach). In ogni caso ho scritto ad lpgnorge, la loro versione è che ricaricano le bombole tedesche ma non sono attrezzati per quelle italiane.....vabbè.
In risposta al messaggio di maomig del 21/03/2017 alle 13:36:35
Grazie, terrò presente. Comprare la bombola rossa (per poi restituirla a fine viaggio) era più che altro per sfruttare il prezzo del gas irrisorio in Germania (io ho anche fatto una ricarica da 11 kg a 14 euro da Hornbach).In ogni caso ho scritto ad lpgnorge, la loro versione è che ricaricano le bombole tedesche ma non sono attrezzati per quelle italiane.....vabbè. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
In risposta al messaggio di banacoa del 21/03/2017 alle 13:52:27
ciao....fai come vuoi, ma ho spedito fotografie dell'adattatore avvitato alla mia bombola italiana, e mi ha risposto che era assolutamente ricaricabile, (le bombole tedesche hanno quel filetto) che puoi acquistare anchetu spedendo 3,90 euro.......solo per correttezza e per dare informazioni CERTE per chi si reca in Norvegia, ciao Tony ps. altri camperisti che scrivono su col, lo scorso anno, avevano anche postato l'informazione. L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
poi, quell'adattatore, per pochi euro e pochi grammi, è una di quelle cose da avere sempre e comunque a bordo
In risposta al messaggio di tommaso52 del 21/03/2017 alle 13:50:36
le bombole rosse prese con cauzione da Hornbach, possono essere restituite indistintamente, in tutte le filiali della catena poste sul territorio tedesco.
Ottimo, grazie, avevo bisogno proprio di questa informazione.
In risposta al messaggio di banacoa del 21/03/2017 alle 13:52:27
ciao....fai come vuoi, ma ho spedito fotografie dell'adattatore avvitato alla mia bombola italiana, e mi ha risposto che era assolutamente ricaricabile, (le bombole tedesche hanno quel filetto) che puoi acquistare anchetu spedendo 3,90 euro.......solo per correttezza e per dare informazioni CERTE per chi si reca in Norvegia, ciao Tony ps. altri camperisti che scrivono su col, lo scorso anno, avevano anche postato l'informazione. L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
L'adattatore lo comprerò di sicuro, per il resto quello che ho riportato è quello che mi hanno scritto, vuoi il copia/incolla della mail? E la mail l'ho scritta perché sul sito della Truma c'è scritto che le bombole tedesche in Svezia e Norvegia non possono essere ricaricate:
https://www.truma.com/it/it/gas...
mailto:xxxxx@gmail.com
]kundeservice@lpgnorge.no
@gmail.com
http://www.lpgnorge.no
https://www.avast.com/antivirus
In risposta al messaggio di maomig del 22/03/2017 alle 13:06:03
L'adattatore lo comprerò di sicuro, per il resto quello che ho riportato è quello che mi hanno scritto, vuoi il copia/incolla della mail? E la mail l'ho scritta perché sul sito della Truma c'è scritto che le bombole tedeschein Svezia e Norvegia non possono essere ricaricate: Quindi pensavo ci fosse un vincolo legato a qualche legge che evidentemente non c'è nella realtà. Può poi essere che la sede centrale LPG Norge non sa che in alcuni distributori della propria rete invece hanno gli strumenti per ricaricare le bombole italiane. in ogni caso di seguito riporto le mail: Hi Maurizio We can refill your German bottle, but unfortunately our stations are not equipped to refill Italian bottles. Kind Regards Anders Espedalen LPG Norge AS DISCLAIMER: This e-mail message and any attachments are confidential and may be privileged or otherwise protected by legal rules. If the message is recieved by anyone other than named recipient(s), please delete it and any attachments from your computer. Whilst all reasonable care has been taken to avoid the transmission of viruses, no resposibility is accepted in this regard and the recipient should scan and carry out such other checks as it considers appropriate. Please also be aware that LPG Norge AS cannot accept legally binding correspondence with customers as a part of an email. Original Message From: Maurizio [mailto:xxxxx@gmail.com] Sent: 19. mars 2017 11:32 To: kundeservice@lpgnorge.no Subject: LPG German & Italian bottles refill Navn: Maurizio E-post: xxxx@gmail.com Tema: LPG German & Italian bottles refill Melding: Hi. next summer I will be traveling through Norway with my motorhome. I will have with me a 11kg German LPG bottle and one 10kg Italian LPG bottle. I wished to ask you if in your Service Areas they are allowed to refill these bottles or if they have limitations about one or them both. Thank you side: Denne e-posten har blitt sjekket for virus av antivirusprogramvare fra Avast Comunque, abbiamo capito che con l'adattatore tedesco-italiano da te postato si possono ricaricare le nostre bombole qualora il distributore non abbia lui l'adattatore necessario. Ottimo. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)