In risposta al messaggio di wippet del 04/10/2023 alle 16:27:39Concordo.
E anche qui sono perfettamente d'accordo. Dopo vent'anni di Lapponia, posso, credo, ritenermi un profondo conoscitore di quelle zone: ho visto luoghi che voi umani... Sinceramente mi spiace non condividere i posti spessofaticosamente trovati, ma purtroppo, se svelati su internet, sono dati in pasto anche a decine di camperisti invadenti, male educati, non rispettosi. Purtroppo ci sono anche quelli a leggere ciò che pubblichiamo. Ecco perché non faccio diari né guide, e ultimamente non pubblico neppure foto.
In risposta al messaggio di 27552 del 04/10/2023 alle 14:55:57questa mi sembra classica gara di gulasch? Si fa anche nelle feste in Slovacchia.
In Un piccolo paesino, c'era una festa popolare, con fuochi improvvisati e dei grossi pentoloni, facevano una gara tra Romeni, Ungheresi, Tzigani e Saschi, per vedere chi cucina meglio un tipo di piatto antico e famoso daquelle parti, poi una giuria decideva che vinceva il premio. dopo di che si distribuiva tutto gratuitamente a chi lo voleva, io ne ho assaggiato di 3 tipi, per me tutti erano buoni.
In risposta al messaggio di 27552 del 03/10/2023 alle 23:51:42Complimenti,sei un grande!posti magnifici e gente ancora con voglia di comunicare...anche se amo il mare può essere che il prossimo anno ci faccio un pensierino,belle le tue descrizioni
Lo so, sono un girovago irriducibile, ma mi sono un po stufato di andare in posti turistici, troppa gente, costi troppo alti e code ovunque, in certi posti se non prenoti, non entri ed io che ho una certa eta, mi sarei ancheun po stufato. Quindi questa estate ho deciso di andare in posti meno famosi e meno frequentati, mi piace la natura selvaggia e gli animali nel loro ambiente naturale, Non mi interessa il lusso, io viaggio con un vecchio camper, solo con mia moglie, viaggio con calma e il tragitto lo scelgo giorno per giorno, secondo a quello che vedo.
https://youtu.be/1YLjOHKaQ74
In risposta al messaggio di 27552 del 22/11/2023 alle 00:22:34E' da tempo che penso ad un viaggio in Romania.
Ho girato per bene la Romania, ci sono rimasto due mesi, ho trascurato le zone piu turistiche e famose, tanto ci ero gia stato in passato. Ho passato due mesi fantastici, ho visto posti che non credevo esistessero, ne sonorimasto sorpreso, come le cave di sale di Slanic, ne avevo viste altre in passato, ma queste sono impressionanti per la loro grandezza, dicono che siano le piu grandi in Europa, Nel lago Zetea, attrezzato in sicurezza per gli orsi, però in 3 giorni non ne ho visto neanche uno, venivano però ad abbeverarsi tanti cervi. per vedere gli orsi a colpo sicuro si deve andare al Monastero degli orsi a Zarnesti, li ce ne sono tanti, ma hanno i loro recinti, molto piu emozionante invece e vederli lungo la strada, liberi, ma ci vuole anche fortuna, uno bello grosso è venuto ad annusare il mio vecchio camper e ci ho fatto la foto. mai trovato problemi ad rifornirmi di acqua e qualche volta mi fermavo in qualche campeggio, cosi potevo pure scaricare. Non ho quasi mai trovato intasamenti di turisti, ma una volta si, nella zona di Sinaia, dove per percorrere 20 km, ci ho messo 4 ore. Il gasolio costava circa 1.5 euro al litro, mangiare al ristorante 10 euro, il campeggio 8-10 euro a notte con la corrente.
In risposta al messaggio di 27552 del 26/11/2023 alle 00:27:14Grazie per le notizie rassicuranti.
devo dire che in due mesi ho sostato in un campeggio una decina di volte, il resto sempre in libera. ci sono molti posti molto interessanti, per quanto riguarda la sicurezza, mai ho avuto problemi e nessuno mi ha mai creatoproblemi, anzi nel paese di Hoghiz, che facevano una festa popolare, ho chiesto e mi hanno addirittura fatto parlare con il sindaco, che mi ha assicurato il posto vicino alla festa, mi ha anche assicurato che non avrei avuto nessun problema, e cosi è stato. Nelle citta di Brasov e Sibiu, in centro è proibito l'accatonaggio e le molestie, nientè a che vedere con 20 anni fa, ora tutto è pulito e sicuro. direi meglio che in Italia.