In risposta al messaggio di Francesco Parini del 04/05/2018 alle 14:22:13
Ciao a tutti. A dire il vero il viaggio a Creta era in programma da tanto; poi il tempo in Italia in questi giorni mi ha spinto verso il posto più a Sud dell' Europa ( credo). Con l'aiuto di Spyros ho prenotato i traghettilasciando un pernotto dall'arrivo a Patrasso e l'imbarco dal Pireo per Chania . Partirò a metà Maggio e ringrazio tutti coloro che hanno postato diari di Creta che ho avidamente letto. Diciamo che per Creta il viaggio è organizzato ( ma benvengano i consigli ). Chiedo cortesemente ai Greciofili suggerimenti di una o due tappe interessanti per il tragitto da Patrasso al Pireo. Arriverò a Patrasso alle 14,00 circa , ritardi permettendo , e partirò dal Pireo alle 21,00 del giorno dopo. L'idea, appena sbarcato è quella di fermarmi presso la spiaggia di Kalogria che mi ricordo bella, con un bello spiazzo ( si potrà ancora fermarsi ? ) dove parcheggiare e trascorrere la notte. La mattina dopo mi muoverò verso il Pireo. Con l'autostrada si impiegano 2 ore, ma io mi imbarco alle 21.00 e da qui la mia richiesta. Non ho trovato nei diari pubblicati o ricercando nel forum l'indicazione di posti, siano spiagge o punti di interesse, dove far tappa lungo il tragitto e passare la giornata. L'idea è quella di dirigermi verso il Pireo e li in zona fermarmi tutta la giornata aspettando l'imbarco. Ringrazio tutti coloro che mi sapranno dare indicazioni in merito.
Kalavrita
. Nell'eventualità ti consiglio di prenotare. A Kalavrita durante la II guerra mondiale ci fu un eccidio nazista e ti consiglio di visitare il museo cittadino ad esso dedicato.In risposta al messaggio di Francesco Parini del 04/05/2018 alle 14:22:13Kalogria non é la strada per Atene o Pireo a meno che non tu voglia passare di sotto e poi incrociare l’autostrada che va ad Atene dopo Zaharo, ottima la metà che ti suggerisce Alessandro.
Ciao a tutti. A dire il vero il viaggio a Creta era in programma da tanto; poi il tempo in Italia in questi giorni mi ha spinto verso il posto più a Sud dell' Europa ( credo). Con l'aiuto di Spyros ho prenotato i traghettilasciando un pernotto dall'arrivo a Patrasso e l'imbarco dal Pireo per Chania . Partirò a metà Maggio e ringrazio tutti coloro che hanno postato diari di Creta che ho avidamente letto. Diciamo che per Creta il viaggio è organizzato ( ma benvengano i consigli ). Chiedo cortesemente ai Greciofili suggerimenti di una o due tappe interessanti per il tragitto da Patrasso al Pireo. Arriverò a Patrasso alle 14,00 circa , ritardi permettendo , e partirò dal Pireo alle 21,00 del giorno dopo. L'idea, appena sbarcato è quella di fermarmi presso la spiaggia di Kalogria che mi ricordo bella, con un bello spiazzo ( si potrà ancora fermarsi ? ) dove parcheggiare e trascorrere la notte. La mattina dopo mi muoverò verso il Pireo. Con l'autostrada si impiegano 2 ore, ma io mi imbarco alle 21.00 e da qui la mia richiesta. Non ho trovato nei diari pubblicati o ricercando nel forum l'indicazione di posti, siano spiagge o punti di interesse, dove far tappa lungo il tragitto e passare la giornata. L'idea è quella di dirigermi verso il Pireo e li in zona fermarmi tutta la giornata aspettando l'imbarco. Ringrazio tutti coloro che mi sapranno dare indicazioni in merito.
In risposta al messaggio di alexf del 04/05/2018 alle 15:36:44Grazie mille del suggerimento alexf. Ho preso nota di Diafkto su Google on Earth e quasi sicuramente farò tappa li.
Ciao Francesco, non sono un greciofilo ma provo a dire la mia al riguardo: a Kalogria c'è un'area di sosta carina ma non proprio sul mare, è gestita dalla signora Maria il cui marito ha una concessionaria di camperad Atene. Non so a quale parcheggio ti riferisci ma se sono quelli vicino al mare ed attigui alla Kantina direi che sono comodi ma molto usati dalle auto anche in serata ma comunque validi. Nella tratta da Patrasso ad Atene io mi sono fermato alcune volte a Diafktò (GPS N38.20178 E22.19285) sulla spiaggia, tranquillo e con sempre qualche camper, c'è anche la possibilità di fare acqua. Però, perchè da Patrasso vai a Kalogria? Non voglio certamente criticare le tue scelte ma mi sembra tu allunghi il percorso. Piuttosto a Diafktò c'è la partenza di un trenino a cremagliera molto particolare che si inerpica nelle montagne retrostanti fino a Kalavrita. Nell'eventualità ti consiglio di prenotare. A Kalavrita durante la II guerra mondiale ci fu un eccidio nazista e ti consiglio di visitare il museo cittadino ad esso dedicato. Ciao e buon viaggio, Creta è bellissima!
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2018 alle 15:45:21Grazie Grinza della tua risposta. Come dicevo ad Alexf pensavo a Kalogria come un posto bello a pochi chilometro dallo sbarco a patrasso dove poter "smaltire" il giorno di viaggio in nave. Però andando a misurare i chilometri ho visto che sono circa 50, quindi benvenga il suggerimento di Diafkto dove li faccio ( i chilometri) nella direzione giusta.
Kalogria non é la strada per Atene o Pireo a meno che non tu voglia passare di sotto e poi incrociare l’autostrada che va ad Atene dopo Zaharo, ottima la metà che ti suggerisce Alessandro. Comunque l’area di Kalogria é prima della spiaggia ma in questo periodo non avrai problemi a parcheggiare nello spiazzo della taverna direttamente sulla spiaggia.
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 04/05/2018 alle 14:22:13Ne approfitto per un'altra domanda per chi ha esperienza al porto del Pireo.
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 04/05/2018 alle 20:48:39
Ne approfitto per un'altra domanda per chi ha esperienza al porto del Pireo. Viaggerò con Anek. C'è bisogno di fare il chec- In prima di imbarcarsi e se si dove ? Ho cercato informazioni sul forum ma non ne ho trovate e vorrei evitare di girare per Atene in camper. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2018 alle 21:09:12Giusto. Graze Grinza
ANEK LINES - Piraeus Offices Akti Kondili 24, Pireas 185 45, Grecia +30 21 0419 7510 PROVA AD INVIARE UNA MAIL A SPIROS saprà essere più preciso
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 04/05/2018 alle 21:23:23
Giusto. Graze Grinza
In risposta al messaggio di alexf del 04/05/2018 alle 21:48:45Grazie Alexf, si anche io sono andato a vedere e ho visto l'agenzia della Anek. Poi alcune compagnie inviano direttamente i biglietti da stampare e saltare il check in come la Corsica Ferries, altre richiedono il check in prima dell'imbarco. Visto che è da tempo che non viaggio più con Anek e non ho mai viaggiato con Minoan ( Ancona Patrasso ), il dubbio mi è venuto.
Ciao Francesco, generalmente le compagnie di navigazione hanno rapprensentanze dentro al porto per il ceck, io sempre all'interno del porto del Pireo (gran casotto) avevo trovato gli uffici della Blu Star ed altre compagnie.Guardando l'indirizzo che ti ha passato Antonio trovo che sia proprio dvanti il porto, ti conviene quindi entrare, parcheggiare il camper ed andare a piedi fino in agenzia. Chiedi comunque conferma a Spyros che ti darò tutte le istruzioni necessarie. Ciao
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/05/2018 alle 23:07:34Ho letto molto di Gavdos ma, purtroppo avrò poco meno di di 2 settimane e le cose da vedere sono molte. Inoltre ho letto che è fondamentale trovare un mare pressochè calmo altrimenti il traghettino non parte ( o non ritorna ).
Se stai a Creta per un po' di tempo,non perderti Gavdos!
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 05/05/2018 alle 10:08:24Certo,con due settimane non conviene.
Ho letto molto di Gavdos ma, purtroppo avrò poco meno di di 2 settimane e le cose da vedere sono molte. Inoltre ho letto che è fondamentale trovare un mare pressochè calmo altrimenti il traghettino non parte ( o non ritorna ). Comunque grazie per il consiglio.
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 04/05/2018 alle 22:10:27Per fare in check in,il gabbiotto lo trovi all'interno del Porto!
Grazie Alexf, si anche io sono andato a vedere e ho visto l'agenzia della Anek. Poi alcune compagnie inviano direttamente i biglietti da stampare e saltare il check in come la Corsica Ferries, altre richiedono il checkin prima dell'imbarco. Visto che è da tempo che non viaggio più con Anek e non ho mai viaggiato con Minoan ( Ancona Patrasso ), il dubbio mi è venuto. Grazie delle informazioni.
In risposta al messaggio di giornifelici del 05/05/2018 alle 14:48:33Grazie. Questa è una buona notizia. Da quello che ho letto dovrebbe essere la porta di imbarco nr.3 . Io conto di essere li almeno 2 ore prima dell'imbarco.
Per fare in check in,il gabbiotto lo trovi all'interno del Porto! Fatto nel 2016 per Creta e 2017 per le Cicladi.
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 04/05/2018 alle 14:22:13Ciao Francesco, confemo quanto già detto dai colleghi e aggiungo altre 2 possibili soluzioni: puoi partire da Patrasso verso Atene via autostrada e all'altezza di Corinto esci proseguendo verso Loutraki fino al lago Vouliagmeni e poi fino a Capo Ireion: sono 25km da Corinto e il luogo a noi è piaciuto molto. Capo Ireion ha una bella spiaggetta proprio sul sito archeologico del tempio di Hera (vedi foto
qui
). Puoi parcheggiare sul piazzale dove termina la strada di Cape Ireion e poi scendere a piedi. Per dormire, puoi utilizzare tranquillamente il parcheggio del lago che si trova qui 38.0327482,22.8712376, c'è sempre qualche camper parcheggiato.In risposta al messaggio di palchicoz del 06/05/2018 alle 12:30:17Noi sbarchiamo a Patrasso il 18/5 con orario previsto le 14.00. Anche io ero tentato di imbarcarmi la sera stessa per Creta sapendo che orami è tutta autostrada ... ma ho preferito prendermela comoda con un pernotto in mezzo. Vuoi mai che ritardo si sommi ad ingorgo e poi mi viene l'extrasistole all'inizio delle ferie
Noi sbarchiamo a Patrasso alle 15 (speriamo) del 25 maggio prossimo e ripartiamo x Creta la stessa sera alle 21. Spyros ci ha detto che da Patrasso adesso è tutta autostrada e in 3h siamo al Pireo, e, su mia richiesta, miha dato queste indicazioni: Imbarco lato estrema dx guardando il mare, Gate E3. Penso che con i nostri biglietti dobbiamo prima fare in chek in (non hanno codici a barre). Resteremo a Creta fino a metà luglio, magari ci incontriamo, noi abbiamo un laika targato FI. Buon viaggio!
In risposta al messaggio di thai2004 del 06/05/2018 alle 15:46:17Stefano, grazie mille per le informazioni. Ho preso nota del punto sosta a Cape Ireion che trovo una soluzione molto interessante.
Ciao Francesco, confemo quanto già detto dai colleghi e aggiungo altre 2 possibili soluzioni: puoi partire da Patrasso verso Atene via autostrada e all'altezza di Corinto esci proseguendo verso Loutraki fino al lago Vouliagmenie poi fino a Capo Ireion: sono 25km da Corinto e il luogo a noi è piaciuto molto. Capo Ireion ha una bella spiaggetta proprio sul sito archeologico del tempio di Hera (vedi foto qui). Puoi parcheggiare sul piazzale dove termina la strada di Cape Ireion e poi scendere a piedi. Per dormire, puoi utilizzare tranquillamente il parcheggio del lago che si trova qui 38.0327482,22.8712376, c'è sempre qualche camper parcheggiato. L'altra soluzione è di andare direttamente ad Atene arrivandoci verso le 20,00 e parcheggiare direttamente all'acropoli qui 37.969716,23.7143342. Puoi visitare il centro di Atene by night a piedi e il giorno dopo dedichi la mattina all'acropoli o dintorni e nel pomeriggio scendi giù al porto per il check-in. Noi abbiamo fatto così l'estate scorsa, avendo come te l'imbarco il giorno successivo alle 21,00. Infine un consiglio: scendi al Pireo con un pò di anticipo così vai a fare il pieno di gasolio al prezzo più basso perchè a Creta costa di più. Buon viaggio Stefano
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 06/05/2018 alle 18:13:36Saresti riuscito a prendere il traghetto alla sera.
Noi sbarchiamo a Patrasso il 18/5 con orario previsto le 14.00. Anche io ero tentato di imbarcarmi la sera stessa per Creta sapendo che orami è tutta autostrada ... ma ho preferito prendermela comoda con un pernotto inmezzo. Vuoi mai che ritardo si sommi ad ingorgo e poi mi viene l'extrasistole all'inizio delle ferie . Per l'imbarco al Pireo anche io avevo informazione del Gate 3, e se guardi con Google on Earth vedi subito a destra il gabbiotto della Anek dove, credo, facciano anche il Check In. Anche perchè gli uffici della Anek sono si a poca distanza ma credo che non tengano aperto fino alle 20.00 o alle 17,00 . Io ho biglietti da Spyros ancora non li ho ricevuti in quanto ho prenotato da pochissimo, immagino li mandi via e-mail la prossima settimana. Noi abbiamo un ARCA GLM 720 e volentieri alzeremo un calice di USO' con voi dovessimo incontrarci. Buon Viaggio anche a voi.
Buongiorno, il lavoro fatto è molto bello ed esaustiva sopratutto per un neofita come me, ma il file dove si ...
Miciotron5000 - 2025-04-09 22:21:09
Ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21