In risposta al messaggio di savio3 del 11/12/2022 alle 17:10:51
Buona sera a tutta la community .. Scusate se pongo questa domanda: volendo andare in paesi come la Francia, Portogallo, Germania, Spagna e Marocco potete indicarmi/dire che tipo di raccordi per bombole gas devo usare?Ho guardato un po' su vari siti ma quello che riportano sono un po' contrastanti tra loro. Posso usare il mio riduttore gas o devo usare quello inerente la loro bombola? Grazie. Stefano
qui
o in qualche altro negozio del nostro paese. Questi raccordi vanno fissati all'uscita della bombola ed al quale fisserai il tuo tubo per arrivare al riduttore.https://www.zonaferreteria.com/...
Che si chiama salita libre sé hai un impinto a alta pressione .. Sé hai un impinto a bassa pressione compreiIn risposta al messaggio di alexf del 11/12/2022 alle 17:42:16Alexf, la parte filettata (a sx ) va quindi avvitata al tubo che poi va al mio riduttore o direttamente al riduttore (in uso in Italia ) ?
Ciao Stefano, diciamo che ci possono essere diverse soluzioni. a - dotarti del kit di raccordi tra le bombole dei vari paesi ed il filetto dei tubi che noi italiani abbiamo e che vanno al nostro riduttore. Non prenderequelli che trovi su Amazon perchè sono adatti alle bombole tedesche ma prendile qui o in qualche altro negozio del nostro paese. Questi raccordi vanno fissati all'uscita della bombola ed al quale fisserai il tuo tubo per arrivare al riduttore. b - puoi dotarti di una serie di tubi originali Truma per alta pressione e che contemplino i filetti delle bombole dei paesi che ti interessano. Dovrai togliere dal riduttore il tuo tubo e sostituirlo con quello relativo alla bombola che monterai. Non so però quanto sia complicata questa operazione in quanto i tubi fisati al riduttore dovrebbero avere degli organi di tenuta ed una volta manomessi potrebbero avere delle perdite. c - usare una bombola locale e dotarti del suo riduttore di pressione qualora lo richieda. Qui poi, dovrai vedere come collegarti al tuo impianto, cosa non molto semplice. Può darsi che tu possa attaccare al nuovo regolatore un semplice tubo ed usare una fascetta ma poi devi collegarti al tuo impianto che non so come sia fatto. Personalmente ho un'uscita con rubinetto per collegare il barbeque e li potrei fissare l'altro capo del tubo sempre con fascetta ed alimentare l'impianto. Nella mia esperienza ho usato una sola volta una bombola francese ma ho preso un vecchio modello con uscita filettata ed usato un nipless dl punto a, cosa molto semplice ad affidabile. Spero di essere stato chiaro.
In risposta al messaggio di savio3 del 11/12/2022 alle 18:43:14
Alexf, la parte filettata (a sx ) va quindi avvitata al tubo che poi va al mio riduttore o direttamente al riduttore (in uso in Italia ) ?
In risposta al messaggio di Eron del 25/11/2023 alle 12:08:43Tanti auguri...tra Spagna e Francia non c'e' molta cossispondenza, in quanto a standard di tipologie di bombole e attacchi.
Buongiorno, rispolvero questo post perché a Natale sarò in Spagna e Francia ed ho il camper appena preso, che monta 2 bombole(io prima avevo il bombolone.. Quindi se compro il kit di adattatori proposto nella possibilitàA e del quale c'è il link, vado tranquillo con bombole spagnole e francesi, corretto? Sono un po' in apprensione perché faremo anche sosta in posti dove non sono sicuro di trovare allaccio corrente, ho 2 bambini e vorrei evitare di rimanere senza gas... Grazie
In risposta al messaggio di Eron del 25/11/2023 alle 12:08:43In QUESTO kit ci sono gli adattatori giusti per la maggioranza delel nazioni Europee.
Buongiorno, rispolvero questo post perché a Natale sarò in Spagna e Francia ed ho il camper appena preso, che monta 2 bombole(io prima avevo il bombolone.. Quindi se compro il kit di adattatori proposto nella possibilitàA e del quale c'è il link, vado tranquillo con bombole spagnole e francesi, corretto? Sono un po' in apprensione perché faremo anche sosta in posti dove non sono sicuro di trovare allaccio corrente, ho 2 bambini e vorrei evitare di rimanere senza gas... Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Eron del 26/11/2023 alle 09:27:12Se il riduttore è a parete l impianto è in alta pressione, cioè tra bombola e riduttore c'è un tubo in alta pressione.
Per ora ho un riduttore di pressione vecchio con il rubinettino in ottone che splitta le due bombole, a inizio dicembre ho appuntamento in officina in quanto sia i tubi che il regolatore Sono scaduti quindi non so che cosa mi monterà il tecnico, Ma credo di avere un impianto a bassa pressione con il riduttore a parete, Oggi se riesco vado a fare una foto
www.iz4dji.it