In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 05/06/2024 alle 14:37:01io sia in Norvegia che Svezia ho ricaricato le bombole italiane senza bisogno di raccordi, lo avevano loro
Ciao a tutti! Vi chiedo un informazione, sotto ho inserito dei raccordi per ricaricare le bombole, sono corretti per la Norvegia?
In risposta al messaggio di ledzep del 05/06/2024 alle 15:22:14Si ho letto che potrebbe non servire ma ho letto anche che sono stati utili, quindi portare un raccordo penso che potrebbe essere utile, ma sono di questo modello per chi li ha utilizzati?
io sia in Norvegia che Svezia ho ricaricato le bombole italiane senza bisogno di raccordi, lo avevano loro Per la precisione ho ricaricato ad Alta in Norvegia ed a Sundsvall in Svezia (era inverno, per questo due volte). L'elenco dei centri di ricarica si trova su internet
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 05/06/2024 alle 14:37:01Scusa ma non capisco la domanda.
Ciao a tutti! Vi chiedo un informazione, sotto ho inserito dei raccordi per ricaricare le bombole, sono corretti per la Norvegia?
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 05/06/2024 alle 15:27:48In Norvegia ci sono stazioni di riempimento per le bombole, e ho fatto riempire una bombola Italiana, davanti a me c'era un camper Francese e ha fatto riempire una bombola Francese, e l operatore le ha riempite senza problema.
Si ho letto che potrebbe non servire ma ho letto anche che sono stati utili, quindi portare un raccordo penso che potrebbe essere utile, ma sono di questo modello per chi li ha utilizzati?
https://www.mylpg.eu/
adattatore Tedesco Italiano
per poterli usare sulle nostre bombole.https://www.google.com/maps/d/e...
mio viaggio del 2022
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2024 alle 17:59:03È logico che una bombola amovibile, a differenza del bombolone, debba essere pesata per poterla riempire all'80%, lasciando così uno spazio perché possa gassificare, e il gas viene poi venduto a peso.
In Norvegia ci sono stazioni di riempimento per le bombole, e ho fatto riempire una bombola Italiana, davanti a me c'era un camper Francese e ha fatto riempire una bombola Francese, e l operatore le ha riempite senza problema.Le stazioni di riempimento fanno parte della catena myLPG.eu Gli adattatori che hai postato mi sembra a occhio, dal perno centrale dell attacco, che vadano bene sulle bombole tedesche, e eventualmente per usarli sulle Italiane servirebbe ulteriormente il raccordo postato da Wippet. Il piu conveniente è il secondo, che ha un prezzo piu contenuto, ha l attacco DISH, ma svitandolo ha l attacco BAYONETT , ma serve sempre l adattatore Tedesco Italiano per poterli usare sulle nostre bombole. La terza e quarta foto non sono utilizzabili sulle bombole Italiane ma servono per GPL Auto o bombolone (se ha quel filetto). In Norvegia il raccordo per GPL Auto comune è il tipo Bayonet, e eventualmente dotarsi quei quello, ma vedrai che non servirà. Io ho un adattatore DISH che si puo avvitare sulla bombola Italiana e al centro ha un filetto dove eventualmente ci posso avvitare un adattatore Bayonett, li ho portati a spasso in tutta Europa ma mai serviti. Mi sa che a entrambi piace avere tutto cio che serve o che potrebbe servire per ogni evenienza Se puo servire, ecco una mappa con i vari centri di ricarica GPL Però non ho capito se in tutti ricarichino anche le bombole. Sicuramente le ricaricano a Alta e a Voss, perchè ho provato di persona nel mio viaggio del 2022 Voss As Gas (N60°38'43.5 E006°26'09.7) Dove mi hanno ricaricato, non usano la pistola del GPL, ma mettono la bombola su una bilancia (all interno di un container) e si collegano con un tubo.
In risposta al messaggio di wippet del 05/06/2024 alle 20:09:50Certamente, solo pesando si puo sapere quanto gas c'è dentro.
È logico che una bombola amovibile, a differenza del bombolone, debba essere pesata per poterla riempire all'80%, lasciando così uno spazio perché possa gassificare, e il gas viene poi venduto a peso. Il gas per autotrazioneo comunque per bomboloni fissi che hanno la doppia camera o il bombolino gassificatore, permettono invece di riempire il contenitore al 100%, e il gas è venduto a litro. Poi in Norvegia spesso applicano un prezzo fisso per riempire una bombola, senza tenere conto se c'è una rimanenza residua, anche importante. Ricordo che tempo fa volevo solo rabboccare una bombola che era a metà, ma il distributore fu tassativo, mi avrebbe fatto pagare il prezzo pieno di una ricarica completa. Ovviamente lasciai perdere... Lui rimase comodamente seduto nel suo ufficio, e io riuscii a rabboccare, pagando il giusto, cioè la sola quantità immessa, presso un altro distributore, pochi chilometri dopo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2024 alle 21:27:07Aggiungo: la bombola deve essere tassativamente in corso di validità, cioè non più vecchia di 10 anni, come da punzonatura ben visibile.
Certamente, solo pesando si puo sapere quanto gas c'è dentro. Altra cosa che non ho detto, caricano solo se sulla bombola è segnata e ben leggibile la tara, perchè solo così possono caricarla all 80%. .
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/06/2024 alle 00:51:59Ti serve questo, che trasforma la bombola tedesca in italiana...
Io semmai un giorno avro' il problema di caricare le mie tedesche in Italia. Oppure mettere bombole italiane. Quale connettore mi serve?
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/06/2024 alle 00:51:59Se comperi una bombola Italiana, per collegarla al tuo regolatore Tedesco, ti serve questo raccordo:
Io semmai un giorno avro' il problema di caricare le mie tedesche in Italia. Oppure mettere bombole italiane. Quale connettore mi serve?
https://www.berger-camping.it/a...
https://www.berger-camping.it/a...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2024 alle 13:41:26Sono anni che conduco la mia personale battaglia contro il superfluo a bordo...non tanto per il peso: viaggio su un furgonato ampiamente nei limiti dell'omologazione. Più che altro, perché succede sempre puntualmente che l'unica cosa di cui ho improvvisamente bisogno durante i miei viaggi, è proprio quella che non ho. Del resto non posso portarmi tutta l'officina appresso!
Se comperi una bombola Italiana, per collegarla al tuo regolatore Tedesco, ti serve questo raccordo: Invece al contrario se tu volessi fare ricaricare la bombola Tedesca, ci avviti sopra il raccordo indicato anche da Wippet,che la trasforma con attacco Italiano: Oppure puoi anche comperare questi due set: il primo ti permette di collegare bombole Italiane (ma anche Francesi e altri due tipi ignoti) al tuo regolatore Tedesco: il secondo sono raccordi da collegare sulle bombole Tedesche, e tra questi anche quello con uscita Italiana (per eventuale ricarica) oltre che uscita Francese e altri due che non ho mai capito: Concordo con Wippet che sarà difficile riuscire a fare caricare in Italia una bombola Tedesca, spesso chi ha la concessione di una marca Italiana di bombole carica solo quella e non le altre marche, anche per questioni di responsabilità e assicurazione. Piu facile comperare una bombola Italiana, quelle di ferro paghi circa 8-10 euro di cauzione e ovviamente il gas contenuto, e le vendono senza nessuna formalità (non serve documenti, residenza, contratto o altro). Una volta che ne hai una, poi la puoi permutare facilmente vuoto contro pieno. PS: dove prendo le bombole io, ho visto tra i vuoti una bombola Tedesca, sicuramente è passato un camper Tedesco e ha lasciato li la sua e ne ha presa una Italiana.
In risposta al messaggio di wippet del 06/06/2024 alle 16:22:08Passando a un furgonato, mi servirà un magazzino per metterci tutto cio che non avrò piu il posto per portare, e quindi anch'io che sarei uno che porta cio che potrebbe servire, alla fine dovrò portare solo lo stretto indispensabile, costretto dal poco posto.
Sono anni che conduco la mia personale battaglia contro il superfluo a bordo...non tanto per il peso: viaggio su un furgonato ampiamente nei limiti dell'omologazione. Più che altro, perché succede sempre puntualmente chel'unica cosa di cui ho improvvisamente bisogno durante i miei viaggi, è proprio quella che non ho. Del resto non posso portarmi tutta l'officina appresso! Poi ho scoperto che il più delle volte trovo facilmente ciò che mi serve nei magnifici brico store della Germania, come Toom, Obi e Bauhaus, o della Svezia come Biltema, o Motonet in Finlandia. Volentieri mi faccio un giro con calma tra i vari reparti, fornitissimi di articoli che da noi ce li sognamo... I prezzi? Bè, sorprendentemente uguali o persino talvolta minori che da noi! Un paio d'anni fa, ad esempio, non mi lasciai scappare a Rovaniemi una magnifica batteria motore Varta, la mia esige una misura un po' particolare...e quella era perfetta nonché in saldo. Ho sostituito la cartuccia del rubinetto della cucina, di misure un po' rare, trovato da Obi in Germania per pochi euro...per non parlare dei prodottti come colle speciali, lubrificanti specifici e...decine di siliconi. Quindi ultimamente parto leggero, e alla bisogna acquisto sul posto: fosse per me, in un Motonet potrei girarci per due o tre giorni senza annoiarmi un solo istante, e ogni scusa è buona per farci una visita...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2024 alle 17:00:33Acc....ad essere sincero, ho proprio visto, con un certo stupore velato da un pizzico di invidia (causa la fenomenale e talvolta eccessiva efficienza teutonica) un raccordo da bombola italiana a regolatore tedesco, in vendita presso un Reimo Shop di non so più quale cittadina germanica, probabilmente ho rimosso il nome della località...
Passando a un furgonato, mi servirà un magazzino per metterci tutto cio che non avrò piu il posto per portare, e quindi anch'io che sarei uno che porta cio che potrebbe servire, alla fine dovrò portare solo lo strettoindispensabile, costretto dal poco posto. Qualche adatattore del gas, però trova posto anche in piccoli pertugi Però qualche adattatore con filettatura Italiana, si trova solo in Italia, non certo all estero neppure nei fornitissimi Brico Tedeschi.
In risposta al messaggio di wippet del 07/06/2024 alle 04:41:25Beh, quello puo essere, perchè un Tedesco che deve venire in Italia potrebbe averne necessità.
Acc....ad essere sincero, ho proprio visto, con un certo stupore velato da un pizzico di invidia (causa la fenomenale e talvolta eccessiva efficienza teutonica) un raccordo da bombola italiana a regolatore tedesco, in vendita presso un Reimo Shop di non so più quale cittadina germanica, probabilmente ho rimosso il nome della località...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lbor del 13/06/2024 alle 00:45:36In Svezia e Norvegia si possono caricare tutte le bombole possibili, a patto che siano in corso di validità. Se non riportassero la data di scadenza, vengono calcolati 10 anni dalla data di fabbricazione, che è sicuramente presente. Naturalmente è anche possibile scambiarle vuoto per pieno.
Una domanda forse stupida: ricarica bombola amovibile, anche quelle in vetroresina tipo beyfin? Lo chiedo perchè qui sul forum qualcuno aveva affermato che lo si potesse fare anche in Italia. Anzi che fosse una procedurapiuttosto consolidata.. quasi irridendo i miei dubbi. Cosa invece confermata come non fattibile, per quella tipologia, da chi carica, ma solo quelle in metallo: la risposta era stata il consueto scambio vuoto pieno Grazie
In risposta al messaggio di wippet del 14/06/2024 alle 15:34:28Grazie Wippet! sempre prodigo d’informazioni.
In Svezia e Norvegia si possono caricare tutte le bombole possibili, a patto che siano in corso di validità. Se non riportassero la data di scadenza, vengono calcolati 10 anni dalla data di fabbricazione, che è sicuramentepresente. Naturalmente è anche possibile scambiarle vuoto per pieno. Quelle in composito hanno due attacchi differenti, il vecchio Pol, cioè quello con l'ogiva in gomma, e il tipo Clip On o C65, che si innesta dall'alto. Se scambi una Pol vuota, ti danno una pol piena e lo stesso per l'altra. In compenso il colore dell'involucro non conta, e i gestori neppure...scambi una Aga per una Kosangas, ma a parità di tipo di attacco. Le Beyfin le caricano soltanto, non le scambiano. Come dicevo, è comunque meglio avere l'adattatore che trasforma una italiana in tedesca, standard diffusissimo, casomai ne fossero sprovvisti. Ultimamente anche in Germania e Danimarca si stanno diffondendo i bombolari che caricano...ad esempio ce n'è uno a Flensburgo, dietro il centro commerciale Citti Markt, il Färber Gas gmbh, Westerallee 143. Servizio rapido e ottimo prezzo! Non ho idea di come funzioni in Italia, non ho bombole italiane e uso il camper soltanto all'estero.
In risposta al messaggio di Lbor del 15/06/2024 alle 00:21:54Ribadisco: per la Norvegia (e anche per la Svezia) non serve nulla!
Grazie Wippet! sempre prodigo d’informazioni. L’informazione mi può servire se anzichè andare in Irlanda, come vorremmo ( con un MH lungo 7,5 e piuttosto largo, sono preoccupato dalle loro strade strette e dalla potenzialeinaccessibilità di alcuni luoghi: l’abbiamo fatta in auto nel 99 e spesso ci sono state situazioni critiche…saranno peggio di quelle inglesi e scozzesi fatte lo scorso anno?) dovessimo optare per la Norvegia, fatta in moto fino a Cape North nel 2003: quanta acqua abbiamo preso… ho acquistato il kit per le conversioni (contiene diversi adattatori per molti paesi europei, ma non so per la N..)
In risposta al messaggio di wippet del 15/06/2024 alle 09:41:12Ho seguito il tuo consiglio, ma solo per eccesso di precauzione
Ribadisco: per la Norvegia (e anche per la Svezia) non serve nulla! Chi ti ricarica la tua bombola italiana sarà al 99,9% provvisto di raccordo adatto alla sua pistola erogatrice. Per eccesso di zelo, cioè per quell' unoper cento di possibilità che il riempitore non l'abbia, prendi il raccordo che ho citato sopra, cioè quello da bombola italiana a regolatore tedesco .