In risposta al messaggio di Lbor del 15/06/2024 alle 00:21:54Se il kit di adattatori è quello che penso e che ho anch'io, serve a poco, giusto per Germania e Francia.
Grazie Wippet! sempre prodigo d’informazioni. L’informazione mi può servire se anzichè andare in Irlanda, come vorremmo ( con un MH lungo 7,5 e piuttosto largo, sono preoccupato dalle loro strade strette e dalla potenzialeinaccessibilità di alcuni luoghi: l’abbiamo fatta in auto nel 99 e spesso ci sono state situazioni critiche…saranno peggio di quelle inglesi e scozzesi fatte lo scorso anno?) dovessimo optare per la Norvegia, fatta in moto fino a Cape North nel 2003: quanta acqua abbiamo preso… ho acquistato il kit per le conversioni (contiene diversi adattatori per molti paesi europei, ma non so per la N..)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 15:59:50Grazie. Ma l’attacco per la Norvegia della foto (quello dove sono tutti allineati) dove lo teovo?
Se il kit di adattatori è quello che penso e che ho anch'io, serve a poco, giusto per Germania e Francia. Da sinistra: Italia Francia Gran Bretagna Propano Gran Bretagna Butano Norvegia e paesi scandinavi Germania, Austriaetc... quindi vedi che l attacco per la Scandinavia è abbasttanza particolare e non c'è nel kit solito. Poi, come diceva Wippett che è il guru sull argomento, in Scandinavia c'è anche un attacco a innesto particolare (uguale alla Spagna e altre nazioni). che ne abbiamo parlato da non troppo con anche le foto e serve QUESTO adattatore. che ovviamente mi sono appena procurato
In risposta al messaggio di Lbor del 20/06/2024 alle 00:24:50Che regolatore hai? Se hai un Truma a parete con i tubi alta pressione ti va bene quel tubo arancione completo di attacco per la Scandinavia (ma se vuoi usare una bombola locale) e lo trovi per esempio da Reimo
Grazie. Ma l’attacco per la Norvegia della foto (quello dove sono tutti allineati) dove lo teovo? Poi una curiosità, visto che parli di Francia: attacco perché riempiono le bombole o per utilizzare una delle loro? Grazie
https://www.reimo.com/it/access...
Adattatore Clip-On Ø 56
sul quale colleghi il tuo regolatore o tubo alta pressione Italiano. https://www.google.com/maps/d/e...
apposito adattatore
Clip-On Ø 20, con uscita attacco Italiano e su quello avviti il tuo regolatore/tubo alta pressione come se fosse una bombola Italiana.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lbor del 20/06/2024 alle 00:24:50Perché dovrebbe servirti un attacco da bombola Norvegia/Svezia a regolatore italiano?
Grazie. Ma l’attacco per la Norvegia della foto (quello dove sono tutti allineati) dove lo teovo? Poi una curiosità, visto che parli di Francia: attacco perché riempiono le bombole o per utilizzare una delle loro? Grazie
https://www.obelink.de/gimeg-po...
In risposta al messaggio di wippet del 20/06/2024 alle 01:09:19Essendo un sito Tedesco, quell adattatore ha l uscita Tedesca e poi ci si deve mettere sopra un ulteriore adattatore Tedesco Italiano, ma quello è facile averlo.
Perché dovrebbe servirti un attacco da bombola Norvegia/Svezia a regolatore italiano? Non conviene acquistare una delle loro bombole, il vuoto costa oltre 100€, e finita la vacanza, non lo riprendono indietro. Invece conviene far riempire la tua, come detto sopra. Comunque l'adattatore Pol è questo e lo trovi qui:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lbor del 23/06/2024 alle 23:43:18Esatto, anche secondo me in Norvegia conviene ricaricare le tue e non serve nessun adattatore. Penso sia l unica nazione in Europa dove caricano le bombole anche straniere senza problemi.
Grazie. Ma visto che in Norvegia, qualora volessi andare la (ricaricano anche in Irlanda, l’altra opzione?) inutile fare scorta di adattatori: riempio le mie.. Grazie a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2024 alle 01:28:59Cito: ""la Norvegia è uno dei pochi o forse l'unico paese in Europa dove possono caricare una bombola Italiana....""
Essendo un sito Tedesco, quell adattatore ha l uscita Tedesca e poi ci si deve mettere sopra un ulteriore adattatore Tedesco Italiano, ma quello è facile averlo. Condivido anch'io che visto che la Norvegia è uno dei pochio forse l unico paese in Europa doove possono caricare una bombola Italiana, questa sarebbe la opzione primaria. Avere un adattatore per potere acquistare una bombola locale (ma a questo punto meglio Clip-On), puo essere utile in emergenza, se proprio si rimanesse senza gas e non si riesce a trovare in zona il centro di ricarica aperto, e a quel punto al diavolo 100 euro buttati, molto peggio lasciare la moglie senza gas! Io ho tutti gli adattatori possibili, ma non tanto perchè mi servano, mi possano servire o mi serviranno, ma perchè sono un po maniaco di essere pronto a ogni evenienza, ma è una malattia. Avrai letto Il deserto dei Tartari che passano una vita a prepararsi all assalto dei Tartari che non avverrà mai, ecco, io sono un po così ... e ne ho coscienza. Ci sono certo malattie peggiori ... So gia per certo che l unica cosa che mi servirà sarà quella che non avrò
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2024 alle 00:38:15Ho caricato le beyfin,in Albania, Grecia e Marocco, sicuramente ci saranno altri paesi!
Esatto, anche secondo me in Norvegia conviene ricaricare le tue e non serve nessun adattatore. Penso sia l unica nazione in Europa dove caricano le bombole anche straniere senza problemi. Forse ti avevo gia messo una mappadei punti di ricarica gas in Norvegia. Personalmente testato quello di Voss nel 2022 e notizia di un amico (affidabile) che le ha caricate ad Alta. In Irlanda non saprei dirti, quando ci sono stato non ne ho avuto bisogno.
In risposta al messaggio di giornifelici del 24/06/2024 alle 12:55:47Marocco lo sapevo, ma non è europa, poi ho scritto "forse" non sapendolo di certo.
Ho caricato le beyfin,in Albania, Grecia e Marocco, sicuramente ci saranno altri paesi!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 24/06/2024 alle 16:44:57Ho fatto un elenco delle nazioni dove per prova provata NON riempiono le bombole, compresa la Germania.
oltre alle note Norvegia e Svezia ho ricaricato le bombole italiane (normali) in Turchia ai distributori di GPL per auto (laggiù il GPL sulla macchina lo hanno quasi tutti) utilizzando l'adattatore dish. Utile a sapersi il fatto che anche in Germania si stanno diffondendo i punti di ricarica
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2024 alle 19:59:50Mah...io stamattina ho riempito in Germania in ben due posti diversi, leggi su "3 Lapponie", l'ho scritto oggi pomeriggio.
Ho fatto un elenco delle nazioni dove per prova provata NON riempiono le bombole, compresa la Germania. Si possono riempire solo le apposite ricaricabili fisse, alal pompa del GPL. Anche in Italia ci sono posti che riempionole bombole con adattatore Dish al GPL auto, non per questo è legale, ne tantomeno sicuro ....sta a vedere se in Turchia era legale o fanno come in Italia.
In risposta al messaggio di wippet del 24/06/2024 alle 22:10:20Ma ti hanno riempito una bombola Italiana?
Mah...io stamattina ho riempito in Germania in ben due posti diversi, leggi su 3 Lapponie, l'ho scritto oggi pomeriggio. Se vuoi ti passo i telefoni, così puoi verificare di persona... E tutto legale! Con tanto di scontrino.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2024 alle 23:25:54Forse la tua esperienza è un po' datata, o forse non vi siete capiti, le cose sono cambiate recentemente.
Ma ti hanno riempito una bombola Italiana? Io avevo chiesto a un rivenditore di camper in Germania, perchè avevo poco gas, e mi disse che in Germania per legge non riempivano le bombole straniere e che l unica eracomperarne una Tedesca (che costa anche tanto) e poi con quella non ci sarebbe stato problema per altri riempimenti o sostituzione. Poi non ne feci nulla perchè arrivai a casa con il gas che avevo. Ovviamente a cio che dici credo senza dubbi, ci mancherebbe. Mi viene il dubbio che allora ci avesse provato a solarmi per vendermi una bombola Tedesca?
https://www.gasflasche.de/gasfu...
In risposta al messaggio di wippet del 25/06/2024 alle 00:08:46Grazie della utile info, in effetti la mia esperienza è col precedente camper e quindi almeno 9 anni fa. Risulta oltremodo difficile rimanere aggiornati su cambiamenti e novità, e spesso cio che si legge in rete puo essere inaffidabile, e quindi avere info recenti e aggiornate come la tua vale oro!
Forse la tua esperienza è un po' datata, o forse non vi siete capiti, le cose sono cambiate recentemente. Stamattina ho riempito una scandinava in composito, e una Campingaz 907, quindi niente di tedesco. Alla domanda: qualibombole potete riempire, mi hanno risposto qualsiasi purché non scaduta, e le decine di raccordi che mi hanno mostrato, parlano da soli.... c'era anche quello da bombola italiana a regolatore tedesco, ovviamente.... Se poi vai a leggere i feedback di P4N, trovi i commenti, positivi, di francesi, svizzeri, italiani ecc. ecc...che hanno riempito senza problemi. Qui un sito tedesco con la lista e mappa dei fornitori di bombole di propano in Germania, molti tra loro sono anche riempitori in tempo reale. È spiegato bene nel testo....
www.iz4dji.it