In risposta al messaggio di bruno it del 10/03/2019 alle 14:36:40Non posso negare che mi hai strappato una sonora risata!
Non mi è chiaro se normalmente non è necessario preoccuparsi.. Questi 'overlanders' non avevano i documenti necessari. La farnesina sta trattando.
In risposta al messaggio di cruiser del 10/03/2019 alle 14:44:18Stavo per accingermi a scriverti privatamente ma mi hai anticipato e te ne ringrazio. Anche un altro Overlander italiano (che ha fatto recentemente il Pamir) ha sempre dormito sul suo Defender e mi ha detto che per la registrazione in Russia non ha fatto nulla e non ha avuto problemi.
Stai sereno e non farti condizionare dalla leggenda della registrazione in Russia. Sono transitato per la Russia 8 volte in camper, e la maggior parte delle notti le ho passate in sosta libera o parcheggi custoditi (quindiniente registrazione). Non mi è stato mai contestato niente. Se ti fermi in un'area più o meno attrezzata (tipo parcheggio di hotel o campeggio) sarà il gestore a registrarti nel sistema nazionale. Pagherai qualche euro in più per questo servizio, rispetto a un cittadino russo che invece non pagherà niente perché non dev'essere registrato. Se invece ti fermi in un parcheggio custodito, o semplicemente per strada, non dovrai fare nessuna registrazione per il semplice fatto che è impossibile. Per l'estate sto organizzando anch'io un viaggio in Asia Centrale (dove sono già stato nel 2012), e di conseguenza passerò dinuovo per la Russia. Mi fermerò a pernottare dove capiterà. Un po' più di attenzione tempo fa era richiesta in paesi tipo Uzbekistan, dove ho sentito che alcuni stranieri sono stati multati all'uscita dal paese perché privi delle registrazioni. Per questo motivo, in Uzbekistan cercavo di registrarmi dove possibile (una volta ho pagato una decina di euro a un hotel per avere la registrazione, e poi avevo dormito in libera lì vicino). Anche in Uzbekistan, però, avevo passato alcune notti in libera, senza registrazione, e senza problemi alla frontiera di uscita.
In risposta al messaggio di bolsenior del 10/03/2019 alle 20:25:13Io sono sempre situato in Svezia, e la cosa non è male per i viaggi in Russia: l'anno scorso, prendendo il primo traghetto mattutino Stoccolma-Turku, ero a Helsinki per cena e in nottata ero già in Russia. L'indomani a pranzo ero in zona S. Pietroburgo.
Stavo per accingermi a scriverti privatamente ma mi hai anticipato e te ne ringrazio. Anche un altro Overlander italiano (che ha fatto recentemente il Pamir) ha sempre dormito sul suo Defender e mi ha detto che per la registrazionein Russia non ha fatto nulla e non ha avuto problemi. Per l'Uzbekistan ho già capito com'è più opportuno comportarsi per la registrazione, in sostanza come hai fatto tu, facendosi registrare mediamente ogni 3 giorni presso un hotel. Ho letto che all'uscita dell'Uzbekistan ad alcuni è stata richiesta l'esibizione della registrazione e ad altri no, per cui è più prudente procurarsi un numero di registrazioni plausibili. Sto pensando di organizzarmi per la primavera 2020 (quando avrò 73 anni, ahimè!) e penso di dedicare a questo viaggio sino a 3 mesi anziché i soliti 2 mesi, per diluire un pò il chilometraggio totale di circa 18.000km. Mi piacerebbe fare anche un salto a Kashgar con un'auto con conducente, ma non vorrei crearmi problemi col visto cinese (possibile mancanza di coordinamento temporale tra i visti Russo/Cinese) e quindi lascerò perdere questa meta. E tu cosa hai in mente questa volta? Sei sempre in Svezia? Ciao. Luciano
In risposta al messaggio di bolsenior del 09/03/2019 alle 22:25:26Nel 2006 in uscita dalla dogana russa non volendo dare la solita mancia di 10 € mi hanno portato negli uffici centrali e mi è stata data una multa di 30€ per mancata registrazione che secondo loro doveva essere effettuata ogni 3 giorni
Sto pianificando un viaggio in camper in Asia centrale passando per la Russia. Non sono ancora riuscito a capire come normalmente risolvono o hanno risolto altri camperesti o comunque overlanders la registrazione citatanel titolo. Non mi è chiaro se normalmente non è necessario preoccuparsi, se alle frontiere in uscita o negli eventuali controlli di polizia viene o non viene controllata l'avvenuta registrazione. C'è qualcuno che per esperienza diretta ha informazioni in proposito? bolsenior
In risposta al messaggio di itinerante del 11/03/2019 alle 10:33:32Questo è quanto scrive la Farnesina:
Nel 2006 in uscita dalla dogana russa non volendo dare la solita mancia di 10 € mi hanno portato negli uffici centrali e mi è stata data una multa di 30€ per mancata registrazione che secondo loro doveva essere effettuata ogni 3 giorni
In risposta al messaggio di cruiser del 10/03/2019 alle 23:23:32Vorrei fare un giro anche in Kirghizistan. Giro antiorario: Uzb.-Kirgh.-Kazak.
Io sono sempre situato in Svezia, e la cosa non è male per i viaggi in Russia: l'anno scorso, prendendo il primo traghetto mattutino Stoccolma-Turku, ero a Helsinki per cena e in nottata ero già in Russia. L'indomani apranzo ero in zona S. Pietroburgo. Per l'estate 2019 sto preparando un giro fino a Kyrghizstan e Tajikistan perché non ci sono mai stato. Ho già un visto russo che vale fino al 2020, mentre in Kazakistan il visto non è più obbligatorio, e neanche in Kyrghizstan. Il visto per il Tajikistan se non sbaglio si può fare online. Non escludo di fare una puntatina in Uzbekistan, di rientro dal Tajikistan verso il Kazakistan, giusto per dare un'occhiata a Tashkent e alla valle di Fergana che non conosco. Questo lo farei però solo se il visto per turismo non fosse obbligatorio (e al momento, se le mie informazioni sono corrette, il visto per l'Uzbekistan non è più obbligatorio). Avrò un mese di ferie, e la distanza totale sarà intorno ai 16 mila km. Sarà un viaggio intenso, con medie chilometriche giornaliere simili a quelle che facevo ai vecchi tempi con l'Elnagh scassato. Però adesso conto su un camperino più maneggevole e flessibile, molto bene equipaggiato ma più simile a un'auto che a un camper, perfetto per i miei ritmi. Hai intenzione di fare tutti gli stan o solo Kaz. e Uzb.?
In risposta al messaggio di bolsenior del 11/03/2019 alle 12:09:37Su COL sono noto per i miei "viaggi alternativi". In effetti ne ho combinate tante, specialmente tra il 2009 e il 2014. Non ho ancora avuto occasione di raccontare il giro che ho fatto nel 2018 nei paesi ex-sovietici (avevo solo accennato alla Transnistria), comunque lo farò presto.
Vorrei fare un giro anche in Kirghizistan. Giro antiorario: Uzb.-Kirgh.-Kazak. Avevo già visto che finalmente avevi un mezzo più adeguato per le tue modalità di viaggio. Complimenti per la scelta. In effetti sembra quasiinspiegabile come il tuo vecchio Elnagh abbia potuto sopravvivere così a lungo agli strapazzi a cui lo hai sottoposto. Qua su COL sei un mito, lo sai. Ho l'impressione che tu voglia fare il Pamir, sbaglio?
In risposta al messaggio di cruiser del 11/03/2019 alle 23:42:39Grazie delle tue informazioni e...buon Pamir!
Su COL sono noto per i miei viaggi alternativi. In effetti ne ho combinate tante, specialmente tra il 2009 e il 2014. Non ho ancora avuto occasione di raccontare il giro che ho fatto nel 2018 nei paesi ex-sovietici (avevosolo accennato alla Transnistria), comunque lo farò presto. Sì, ho intenzione di fare almeno un tratto della Pamir highway, tra Osh e Dushanbe. Tuttavia devo ancora studiare bene il percorso e per quello devo ordinare delle carte stradali aggiornate. Tornando al problema della registrazione in Russia, non conosco la legislazione pre-2007 ma so come comportarmi con quella corrente: il visto è collegato a una lettera d'invito (visa-support, o chiamiamola come vogliamo), per cui ho pagato una quota. Questa lettera d'invito è emessa da una controparte russa che si assume la responsabilità del mio soggiorno. Io poi decido dove andare a dormire. Se dormo in hotel o camping, sta alla reception registrarmi. Se dormo in sosta libera, è chiaro che non mi posso registrare. Non ricordo di aver ricevuto alcun talloncino di registrazione in Russia né dagli hotel/camping né dalle aree attrezzate che ho visitato (la registrazione però sono sicuro che veniva effettivamente fatta al PC). L'unico talloncino che ho sempre avuto appresso era la carta immigrazione, che ho restituito puntualmente all'uscita dal paese.
In risposta al messaggio di bolsenior del 14/03/2019 alle 23:19:27Io ogni volta che sono stato in Russia ho prenotato su booking un alberghetto da 18 euro vicino al confine li mi hanno sempre fatto la registrazione, puoi non farla ma se va male sono ****i oppure altre volte ad un'agenzia per esempio quando ho fatto la Murmanskaia giusto per andare a. Murmansk e vedere i gulag l'ho fatta a San Pietroburgo in un'agenzia, in quanto alle soste le ho sempre fatte nei Park x i camionisti paghi pochissimo sei tranquillo e ci sono docce mangiare ecc ecc
Grazie delle tue informazioni e...buon Pamir!
In risposta al messaggio di bolsenior del 09/03/2019 alle 22:25:26L'anno scorso, nel viaggio di andata verso la Mongolia siamo incappati in un posto di blocco a Samara proprio il giorno della partita internazionale. C'erano tutti, dalla polizia segreta in borghese a quella turistica. Dopo aver controllato mezzo e persone abbiamo parlato con loro della registrazione che nessun ufficio postale o stazione di polizia ci voleva fare. Ci hanno spiegato che per noi non era necessaria perche essendo in camper il nostro era un viaggio itinerante con pernotto autonomo e quindi senza soste in albergo. All'uscita nessuno ci ha chiesto della registrazione. Lo stesso al ritorno quando siamo transitati di nuovo in Russia.
Sto pianificando un viaggio in camper in Asia centrale passando per la Russia. Non sono ancora riuscito a capire come normalmente risolvono o hanno risolto altri camperesti o comunque overlanders la registrazione citatanel titolo. Non mi è chiaro se normalmente non è necessario preoccuparsi, se alle frontiere in uscita o negli eventuali controlli di polizia viene o non viene controllata l'avvenuta registrazione. C'è qualcuno che per esperienza diretta ha informazioni in proposito? bolsenior
In risposta al messaggio di walterviaggiatore del 15/03/2019 alle 01:53:18Ciao Walter, mi fa piacere rileggerti dopo tanto tempo! Spero tutto bene.
Io ogni volta che sono stato in Russia ho prenotato su booking un alberghetto da 18 euro vicino al confine li mi hanno sempre fatto la registrazione, puoi non farla ma se va male sono ****i oppure altre volte ad un'agenziaper esempio quando ho fatto la Murmanskaia giusto per andare a. Murmansk e vedere i gulag l'ho fatta a San Pietroburgo in un'agenzia, in quanto alle soste le ho sempre fatte nei Park x i camionisti paghi pochissimo sei tranquillo e ci sono docce mangiare ecc ecc
In risposta al messaggio di vaicolvento del 15/03/2019 alle 18:32:04Discorso molto interessante, e in effetti non fa una piega. A conferma che in Russia le cose stanno evolvendo in favore di noi camperisti.
L'anno scorso, nel viaggio di andata verso la Mongolia siamo incappati in un posto di blocco a Samara proprio il giorno della partita internazionale. C'erano tutti, dalla polizia segreta in borghese a quella turistica. Dopoaver controllato mezzo e persone abbiamo parlato con loro della registrazione che nessun ufficio postale o stazione di polizia ci voleva fare. Ci hanno spiegato che per noi non era necessaria perche essendo in camper il nostro era un viaggio itinerante con pernotto autonomo e quindi senza soste in albergo. All'uscita nessuno ci ha chiesto della registrazione. Lo stesso al ritorno quando siamo transitati di nuovo in Russia.
In risposta al messaggio di cruiser del 15/03/2019 alle 19:32:28In effetti è vero l'ultima sparata l'ho fatta inverno 2014-2015,Genova Mongolia so che sono pazzo ma è così. Io e il mio cane Fiocco, a Ulan Batar non ci sono arrivato xche mi é venuta la febbre mi so o dovuto fermare a Darhan brocopolmonite cmq me la sono cavata anche questa volta. Non ho mai sentito che sia stata fatta d'inverno io lho fatta e la mia piccola soddisfazione è che in Uzbekistan Kazakistan è Siberia si ricordano di me mi hanno chiamato bolk. che vuol dire lupo. Ma gli anni passano e io ho deciso di dire basta lo scorso inverno é stato il mio ultimo viaggio al freddo Norvegia nellAbisco un freddo della Madonna, gomme chiodate 4x4 e webasto anche sul motore. Tutto quj. Quando inizi a sentirlo è ora di lasciar perdere. Ho saputo di Yuma mi dispiace tanto lui è tutta Col mi avevano aiutato tanto e ancora li ringrazio Ciao alla prx
Discorso molto interessante, e in effetti non fa una piega. A conferma che in Russia le cose stanno evolvendo in favore di noi camperisti.