In risposta al messaggio di peugeot106 del 28/10/2021 alle 16:30:32Non credo che vi siano norme particolari, anche se ovviamente ad oslo non pensare di entrare in centro.
Salve amica, quest'anno per impedimenti Covid abbiamo rinunciato alla Norvegia, me la ripropongo per la prossima estate. Chi ci è stato può dipanarmi (poi leggerò resoconti viaggi, ed accetterò con piacere consigli)alcuni dubbi tecnici. 1) ci sono norme antinquinamento di cui tenere conto (camper del 1995 credo al massimo euro 1 devo pure verificare in realtà) 2) bombolone GPL fisso, riuscirò (se necessario, non è detta) a ricaricarlo (ho sentito in alcuni paesi ci sono i self-service non solo i gestiti) o ci sono intoppi burocratici come qui da noi? 3) è ammesso il campeggio libero (rispettoso ovviamente, ma realmente libero)? 4) varie ed eventuali da considerare rispetto a circolazione italiana? grazie per ora
In risposta al messaggio di peugeot106 del 28/10/2021 alle 16:30:32Sono stato in Norvegia l ultima volta nel 2018 e quindi direi abbastanza recente.
Salve amica, quest'anno per impedimenti Covid abbiamo rinunciato alla Norvegia, me la ripropongo per la prossima estate. Chi ci è stato può dipanarmi (poi leggerò resoconti viaggi, ed accetterò con piacere consigli)alcuni dubbi tecnici. 1) ci sono norme antinquinamento di cui tenere conto (camper del 1995 credo al massimo euro 1 devo pure verificare in realtà) 2) bombolone GPL fisso, riuscirò (se necessario, non è detta) a ricaricarlo (ho sentito in alcuni paesi ci sono i self-service non solo i gestiti) o ci sono intoppi burocratici come qui da noi? 3) è ammesso il campeggio libero (rispettoso ovviamente, ma realmente libero)? 4) varie ed eventuali da considerare rispetto a circolazione italiana? grazie per ora
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di peugeot106 del 30/10/2021 alle 21:59:42Non sono esperto di burocrazia sul gas ma i Norvegesi sono piuttosto attenti.
Grazie a tutti i contributi ed al resoconto di viaggio, una miniera di informazioni! Ho dato una scorta, leggerò con attenzione tutto viaggio mettendolo un po su mappa mia. LPG è quindi fattibile, anche self-serviceo servito come da noi? Bombolone in regola fino 2026, ma non trascritto su carta circolazione. Chiedono qualche certificazione o ricaricano semplicemente? Volevo appurare questo. quanto a scarichi nere leggo molto spesso cassetta, ma il nautico lo contemplano o non hanno questo sistema?
In risposta al messaggio di peugeot106 del 30/10/2021 alle 21:59:42Del LPG non so dirti perchè poi non lo ho usato, ma penso che siano rifornimenti con operatore. Il fatto che il bombolone venga trascritto sulla carta di circolazione, se non sbaglio è una trovata Italiana, e quindi penso che sia sufficente che non sia scaduto, ma meglio che senti qualcuno che ha info di prima persona.
Grazie a tutti i contributi ed al resoconto di viaggio, una miniera di informazioni! Ho dato una scorta, leggerò con attenzione tutto viaggio mettendolo un po su mappa mia. LPG è quindi fattibile, anche self-serviceo servito come da noi? Bombolone in regola fino 2026, ma non trascritto su carta circolazione. Chiedono qualche certificazione o ricaricano semplicemente? Volevo appurare questo. quanto a scarichi nere leggo molto spesso cassetta, ma il nautico lo contemplano o non hanno questo sistema?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2021 alle 17:57:42Ho sempre pensato, e forse ho fatto male, che le grigie e le nere vadano a finire nella stessa fognatura, qualunque sia "l'ingresso". Esiste un percorso diverso per le nere perché contengono i liquidi disgreganti? Mi pare difficile...
Del LPG non so dirti perchè poi non lo ho usato, ma penso che siano rifornimenti con operatore. Il fatto che il bombolone venga trascritto sulla carta di circolazione, se non sbaglio è una trovata Italiana, e quindi pensoche sia sufficente che non sia scaduto, ma meglio che senti qualcuno che ha info di prima persona. Gli scarichi quasi mai hanno modo di scaricare il nautico, quindi sicuramente meglio portarsi una tanica di travaso. Se c'è la griglia a terra, viene comunque considerata solo per le grigie, mentre il Chimico deve andare dove c'è il posto per vuotare la cassetta.
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 03/11/2021 alle 21:19:07In molti paesi le nere, contenendo liquidi chimici, vengono trattate diversamente, non vanno nella fognatura ma in una cisterna da cui poi vengono aspirate e portate via da una ditta di smaltimento.
Ho sempre pensato, e forse ho fatto male, che le grigie e le nere vadano a finire nella stessa fognatura, qualunque sia l'ingresso. Esiste un percorso diverso per le nere perché contengono i liquidi disgreganti? Mi pare difficile...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2021 alle 21:39:02Ti ringrazio per questa informazione, speriamo che sia una pratica diffusa, mi sembra un'ottima cosa.
In molti paesi le nere, contenendo liquidi chimici, vengono trattate diversamente, non vanno nella fognatura ma in una cisterna da cui poi vengono aspirate e portate via da una ditta di smaltimento. Per esempio in Scoziame lo spiegarono proprio perchè in buona fede stavo per svuotare la cassetta nella griglia a terra non avendo visto che dentro a un capanno c'era lo svuotamento apposito chiamato Chemical Disposal Point.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/11/2021 alle 11:31:05A Bergen la AA è abbastanza fuori e quindi non dovrebbe essere nella zona interessata.
Vedo che a Bergen se si superano le soglie di inquinamento scattano le targhe alterne indipendentemente dalla classe Euro. Suppongo si possa lasciare il mezzo al confine della zona e proseguire in altro modo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 05/11/2021 alle 19:16:59Ma nel parcheggio sul porto, con un camper "normale" di 7m, si parcheggia o non c'è modo? Giusto se uno volesse passare qualche ora a Bergen, che in qualche ora si visita a sufficenza.
Per visitare Bergen, c'e' un bel parcheggio al porto, a pagamento (caruccio) e limitato a 5 ore, pero' e' centralissimo. Per pernottare, per chi ha un furgonato, si puo' andare in un piccolo parcheggio alla fine della OleIrgens' vei, leggermete in collina, proprio di fianco al Campo di Atletica; la vista sulla citta' illuminata e' impareggiabile, e il posto, senza servizi, e' tranquillo e regala ipareggiabili tramonti. E' pero' necessario procurarsi una vignetta per non residenti, in Comune giu' in citta' (150 NOK le 24 ore, se non ricordo male), altrimenti multa assicurata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2021 alle 10:10:15Sul porto, hai ragione, c'è un mercato in certi giorni, è necessario informarsi sul sito del Comune. Per i restanti giorni, lo spazio non manca anche per mezzi grandi.
Ma nel parcheggio sul porto, con un camper normale di 7m, si parcheggia o non c'è modo? Giusto se uno volesse passare qualche ora a Bergen, che in qualche ora si visita a sufficenza. Quando andai a Bergen, ma sono passatiparecchi anni, ricordo che il piazzale del porto era occupato dal mercato del pesce con le bancarelle, ricordo che molti dei ragazzi che lavoravano li erano Italiani, studenti che facevano questo lavoro per mantenersi agli studi.
In risposta al messaggio di wippet del 06/11/2021 alle 20:58:37Si, vedrò di prendere info fresche quando ci andrò, che sicuramente non è ora ne tra poco.
Sul porto, hai ragione, c'è un mercato in certi giorni, è necessario informarsi sul sito del Comune. Per i restanti giorni, lo spazio non manca anche per mezzi grandi. Sempre meglio controllare, ovviamente le nostre info non sono quasi mai in tempo reale, e tutto può essere cambiato da un giorno all'altro.
www.iz4dji.it