In risposta al messaggio di Francesco Parini del 12/05/2023 alle 09:37:54Intanto non e' vero come qualcuno ha scritto, che in Italia non si ha la carta verde per Albania. leggo che:
Ciao e grazie delle tuo report e delle foto che ho trovato molto interessanti. Ti chiedo una informazione pratica su come comportarsi con l'assicurazione del camper. So che è necessario farla direttamente in frontiera inquanto nessuna compagnia, o almeno la mia, non include l Albania nella RC. Se cortesemente mi puoi dire più o meno il costo che tu hai sostenuto e se c'è bisogno di qualche accortezza nella scelta del tipo di assicurazione. Grazie mille
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 12/05/2023 alle 12:42:09Fai la minima in frontiera. E' semplice, ci vai con libretto al baracchino. A noi la polizia (quando abbiamo girato nel senso vietato pero) ce l'ha chiesto quando ci ha fermati per infrazione ma visto carta in regola ci hanno lasciato andare senza multa. Io trovo il popolo albanese molti gentile. Anche noi per prima volta abbiamo fatto solo transito fermandosi per curiosita 2 notti a Himare in spiaggia (in camping)proprio avendo fatto il transito poi abbiamo deciso tornarla visitare.
Grazie a tutti per le risposte. Io non avrei intenzione di visitare l' Albania di cui sapevo pochissimo ma grazie a voi adesso un qualcosina di più. Volevo solamente attraversarla per andare in Grecia approfittando orache la Croazia è Shengen . Sarebbe una variazione del percorso che faccio di solito passando da Serbia e Macedonia. La mia assicurazione Allianz copre il Montenegro, il Marocco ma non l' Albania.
In risposta al messaggio di jana del 12/05/2023 alle 13:19:11Grazie Jana . Quanto hai impiegato ad attraversa l' Albania per andare in Grecia la prima volta ? In teoria sono circa 300 kms ma non ho idea di quanto ci si possa mettere .
Fai la minima in frontiera. E' semplice, ci vai con libretto al baracchino. A noi la polizia (quando abbiamo girato nel senso vietato pero) ce l'ha chiesto quando ci ha fermati per infrazione ma visto carta in regola cihanno lasciato andare senza multa. Io trovo il popolo albanese molti gentile. Anche noi per prima volta abbiamo fatto solo transito fermandosi per curiosita 2 notti a Himare in spiaggia (in camping)proprio avendo fatto il transito poi abbiamo deciso tornarla visitare.
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 12/05/2023 alle 09:37:54Scusate mi intrometto, ma era solo per dire che la prima volta che siamo stati in Albania (una decina di anni fa) sulla carta verde questo stato non era previsto. Abbiamo fatto una polizza in frontiera. Posso dire che grazie al fatto che mi sono fatto aiutare da dei ragazzi albanesi, conosciuti lì e che arrivavano da Cuneo per le vacanze, avevo pagato la metà di altri camperisti che poi ho incontrato in Albania.
Ciao e grazie delle tuo report e delle foto che ho trovato molto interessanti. Ti chiedo una informazione pratica su come comportarsi con l'assicurazione del camper. So che è necessario farla direttamente in frontiera inquanto nessuna compagnia, o almeno la mia, non include l Albania nella RC. Se cortesemente mi puoi dire più o meno il costo che tu hai sostenuto e se c'è bisogno di qualche accortezza nella scelta del tipo di assicurazione. Grazie mille
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 12/05/2023 alle 15:27:42Noi abbiamo fatto il transuito dalla Macedonia da lago di Ohrid, pero abbiamo ancora fatto qualche fermata, alla sera eravamo a Himare e poi alla partenza siamo arrivati fuori dall'abania anche con i controtempi di gomma bucata. Quando siamo andati visitare Albania, abbiamo pernottato a Ulcinj in Montenegro, ci sono bei campeggi e ci piace, e' la terza volta che arriviamo li a Ulcinj. Sei in confine, entri inAlbania, se non ti fermi oltre a dormire, credo che in due gg la fai tranquillamente, noi in un gg siamo arrivati da Scutari a Himare dopo pranzo tranquillamente (belissimi panorami sui monti attraversando il parco che non ricordo come si chiama - Loggar forse? panorami mozzafiato) e poi da Himare io ho visto andare gente in grecia dal sud dopo Ksamil, prendere il traghettino zattera a Butrinto e proseguire, penso che da Himare in 1 gg lo fai. comodo comodo le strade li sono buone, non sono sconnesse o che. Se fai altro itinerario, non so. Comunque le strade principali rosse non creano problemi. Da Ulcinj a Konispol in confine sono cca 450 km, se non vuoi stressarti, ti fermi nel pomeriggio riposare e gg dopo sei in Grecia, se vuoi correre, in un gg ce la fai. Noi al solito corriamo ma qua farei due gg.
Grazie Jana . Quanto hai impiegato ad attraversa l' Albania per andare in Grecia la prima volta ? In teoria sono circa 300 kms ma non ho idea di quanto ci si possa mettere . Grazie
In risposta al messaggio di jana del 12/05/2023 alle 20:58:37Grazie dei consigli Jana
Noi abbiamo fatto il transuito dalla Macedonia da lago di Ohrid, pero abbiamo ancora fatto qualche fermata, alla sera eravamo a Himare e poi alla partenza siamo arrivati fuori dall'abania anche con i controtempi di gommabucata. Quando siamo andati visitare Albania, abbiamo pernottato a Ulcinj in Montenegro, ci sono bei campeggi e ci piace, e' la terza volta che arriviamo li a Ulcinj. Sei in confine, entri inAlbania, se non ti fermi oltre a dormire, credo che in due gg la fai tranquillamente, noi in un gg siamo arrivati da Scutari a Himare dopo pranzo tranquillamente (belissimi panorami sui monti attraversando il parco che non ricordo come si chiama - Loggar forse? panorami mozzafiato) e poi da Himare io ho visto andare gente in grecia dal sud dopo Ksamil, prendere il traghettino zattera a Butrinto e proseguire, penso che da Himare in 1 gg lo fai. comodo comodo le strade li sono buone, non sono sconnesse o che. Se fai altro itinerario, non so. Comunque le strade principali rosse non creano problemi. Da Ulcinj a Konispol in confine sono cca 450 km, se non vuoi stressarti, ti fermi nel pomeriggio riposare e gg dopo sei in Grecia, se vuoi correre, in un gg ce la fai. Noi al solito corriamo ma qua farei due gg.
https://youtube.com/shorts/9Pcl...