Ciao
Ho fatto una piccola vacanza e quindi ho letto solo oggi il tuo messaggio. Dopo 4 anni certi ricordi non sono così nitidi, comunque ci provo.
A Roznov abbiamo dormito nell'omonimo campeggio molto vicino al museo all'aperto.
A Olomuc abbiamo parcheggiato presso un supermercato nella zona est della città: tra il cavalcavia sulla ferrovia e un fiume (riguardandolo su mappe google credo viale Pasteurova).
Il centro storico di Kromeriz è piccolo: abbiamo trovato posto nel vialone che ne fa il giro a ferro di cavallo.
A Bouzov abbiamo dormito in una specie di minicampeggio (molto artigianale) a sud del castello, comunque c'è anche un ampio parcheggio.
Per quanto riguarda Brno, in realtà abbiamo dormito in un paesino dalle parti di Austerliz, ma proprio non ricordo quale: sistemazione tipo strada secondaria tranquilla tra delle vollette. Ci tenevo a vedere il campo della battaglia di Austerlitz, in realtà "sbriciolato" in una serie di località tra Stavkov-Brna e Brno, il cui epicentro fu in una collina (monumento e museo) accanto a Prace.
Il posto in cui abbiamo parcheggiato per visitare Brno non credo riuscirei a ritrovarlo: abbiamo tentato inutilmente di trovare un posto a ridosso del centro, poi abbiamo percorso a ritroso verso sud un vialone servito dal tram, parcheggiando in una stradina sulla destra vicino un piccolo ospedale.
A Pernstejn evita l'ultimo parcheggio: l'accesso è troppo stretto.
A Kutna Hora abbiamo dormito nel modesto camping cittadino a 3 km, allacci alla 220 con prese alla francese!, e, per la visita, abbiamo usato un parcheggio sul viale di circonvallazione nella zona nord.
Riguardo Praga ho visto che hai già dei riferimenti, noi dormimmo nel Caravan Camp, sul viale per Plzen a mezz'ora di bus+metro dal centro.
Il castello di Konopiste ha il suo bel parcheggio, ma isolato.
A Karstejn i parcheggi sono cari, abbiamo dormito nel campeggio sul fiume, a ovest del castello, facendo da lì una passeggiata di 2 km.
Dopo una deviazione in Germania: a Dresda (bellissima!) siamo rientrati a Karlovy Vary dormendo nell'unica area camper (brutta) trovata in Rep. Ceca, ma siamo arrivati la sera tardi e non so indicarla (ci hanno inviato lì da un distributore).
A Blatna c'è un park gratuito poco oltre il castello, mentre i park dei castelli di Zvikov e Orlik sono piuttosto cari (ma obbiligati). Abbiamo dormito in un campeggio dalle parti di Orlik. Il posto è carino: una collina su un lago, ma sono 7 km di sterrato (non brutto), è un posto buono per i Cechi che vogliono campeggiare sul lago con le attività connesse, non per chi è solo di passaggio.
A Hluboka, c'è un ampio parcheggio ai piedi della collina, valido anche per la sosta notturna.
Di Ceske Budejovice ricordo solo la pioggia.
A Cesky Krumlov abbiamo dormito in folta compagnia in un parcheggio, gratuito la notte) sulla strada principale (sul lato esterno rispetto al paese), non lontano dal vialetto che sale al castello.
Buoni kilometri e attrezzatevi per la pioggia che da quelle parti non manca mai!
Modificato da rossocrociato il 28/06/2009 alle 11:02:56