Inserito il 17/02/2023 alle: 22:09:32
Aalve, sono tornato e vi riferisco soste e altre informazioni che ho riscontrato.
Arrivo a barcellona in traghetto nel tardo pomeriggio, tapas e partenza per Saragozza.
notte 1: sosta in area camper gratuita in c. de mariano esquillor gomez, abbastanza piena e rumorosetta ma tutto sommato comoda, io sono andato in centro col mezzo in 5 minuti, ho fatto una breve visita e sono ripartito nel pomeriggio per madrid
notte 2, 3 e 4: camping osuna madrid; abbastanza silenzioso, proprietario disponibile, semivuoto (arrivando ho visto diversi mezzi in un parcheggio nelle vicinanze, nonostante il costo di soli 20 euro compresa corrente; i servizi erano in ristrutturazione e condivisi tra uomini e donne. c'è un bar aperto fin dopo mezzanotte che fa da mini market molto essenziale. la metro a mio parere dista quasi un km e la passeggiata non è piacevolissima, specie di sera, quando noi preferivamo aspettare il bus che ferma a poche decine di mt. dal camping. rispetto al biglietto di cora singola conviene una tesserina su cui ricaricare carnet da 10 viaggi, utilizzabili da più persone, si fanno alla macchinetta. noi abbiamo fatto 3 notti ma in effetti siamo stati 2 giorni, a mio parere sufficienti, abbiamo visitato i 3 musei (il prado più ampiamente pagando, gli altri 2 nelle 2 ore in cui sono gratuiti), il palazzo reale (nelle 2 ore gratuite), la plaza de toros e credo gran parte delle vie e barrios interessanti (malasan, chueca, latina, ecc.), compresa un'occhiata al parco; mangiato tapas e churros a tutto spiano ecc. certo, tour de force, uscita alle 8 rientro dopo mezzanotte.
la mattina del giorno 4 siamo andati di buon'ora a toledo, visita con scorci su alcazar, cattedrale, monastero e sinagoghe. pranzo, ripartiti nel primo pomeriggio, visti i mulini di consuegra lungo la strada per cordoba.
notte 5: cordoba, deliziosa cittadina, ottima cenetta e pernotto poco utile a fini camperistici nel senso che con 27 euro abbiamo trovato una pensioncina in pieno centro che ci ha fatto anche parcheggiare di fronte (vale solo per minivan); se non ricordo male l'AA costa circa 23 euro e, visto che noi abbiamo servizi di fortuna ci siamo tolti lo sfizio. il giorno successivo abbiamo visitato mezquita, alcazar e e vicoli vari, mangiato e comprato marzapane e intorno alle 18 siamo arrivati a siviglia
notte 6 e 7: areas autocaravana siviglia , strapiena, ci hanno infilato per miracolo, bagni spartani e lavatrici 14 euro+4 per la 220v. con l'aiuto della lonely planet 2 giorni si sono rivelati sufficienti a visitare alcazar, giralda, plaza de toros, barrios vari e spettacolino di flamenco, dunque nella tarda mattinata del secondo giorno siamo andati a granada.
notte 8: alhambra: siamo arrivati nel primo pomeriggio, abbiamo parcheggiato presso il parcheggio per camper per la bellezza di 35,15 euro (che diventano 64,20 da giugno a settembre!) per 24 ore senza servizi; dista circa 500 mt. dall'ingresso e dalla fermata del bus per centro e quartiere arabo, 1,20 euro il biglietto. avevamo già fatto le prenotazioni per le 9 del giorno dopo (circa 18 euro per il biglietto completo, pensavo di più) e quindi siamo andati a visitare la bella granada con cenetta e tè; l'ultimo bus dal centro (credo quello preso da noi) torna al parcheggio intorno alle 23, attenzione è tutta salita! al risveglio abbiamo visitato l'alhambra, spettacolo con la neve sulle montagne; ci abbiamo messo un 5 ore con molte calma, ne possono bastare 3. abbiamo fatto altre 2 foto e un pranzetto a granada col mezzo (scomodissimo, da evitare assolutamente con mezzi grandi) e ci siamo diretti alle alpujarras, per chi non lo sapesse graziosi paesini di montagna sulla sierra nevada: per l'esattezza siamo passati per lanjaron e orgiva, nulla di particolare se non per gli scorci.
notte 9: pampaneira: questo è invece un paese davvero grazioso, qui abbiamo cenato alla grande e sostato in un parcheggio molto stretto a ridosso del centro che la mattina si è riempito di gitanti; non è adatto a mezzi grandi, mentre a meno di un km dal paese ce n'è uno più ampio ma in pendenza; la mattina, come al solito di buon'ora, abbiamo raggiunto i deliziosi bubion e pampaneira e poi trevelez (la sagra del tornante!) qui abbiamo degustato e acquistato ottimo prosciutto. Nel primo pomeriggio ci siamo diretti a valencia con sosta per breve passeggiata a murcia che ci è parsa deserta dopo le folle di siviglia e granada. siamo arrivati rintronati alle 9 di sera, abbiamo parcheggiato in un sotterraneo mi sembra a plaza de la reina e ci siamo mangiati la paella (senza pesce).
notte 10 e 11: area camper gratuita la pobla de farnals, 16 carrer del serrans (meglio cercarlo su google perchè dando l'indirizzo ai navigatori gli parte il matto e ti portano nel nulla): che dire, dista circa 10 km da valencia e si trova in una zona tipo palazzoni popolari, però è pratica, molto vicina all'autostrada; al nostro arrivo era strapiena e molti mezzi sostavano nelle strade adiacenti; ci sarebbe il limite di 48 h ma dubito che venga fatto rispettare visto l'affollamento. noi ci siamo infilati alla buona forti delle piccole dimensioni e del fatto che saremmo ripartiti presto. al risveglio abbiamo visitato pigramente (conoscevamo discretamente) valencia e dintorni, zona di mare compresa, avendo sempre il mezzo a portata di mano; l'idea era di ripartire la sera per barcellona da dove la sera del giorno dopo avremmo dovuto imbarcarci per civitavecchia, ma ci siamo attardati a valencia e inoltre i km dei giorni precedenti si sono fatti sentire e quindi abbiamo dormito di nuovo al parcheggio da cui siamo ripartiti alle 7.00, colazione in autogrill anni 70 di quelli che passano sopra l'autostrada e arrivo a barcellona in mattinata; qui, spendendo circa 20 euro di parcheggi, rischiando multe e facendo hop on hop off dal camper siamo riusciti a ri-vedere da fuori molte cose, tipo case di gaudi, barceloneta, rambla e gotico, sagrada, ecc.ecc.
il gasolio l'ho pagato spesso oltre 1,70 e solo 2 volte poco sopra 1,50, ho trovato difficile individuare benzinai economici.
autostrada ho pagato un brevissimo tratto a madrid, e un'altro mi sembra verso barcellona, il telepass la prima volta non ha funzionato, l'ho dato a un casellante che è tornato dopo 2 minuti e poi ha funzionato. di notte è praticamente impossibile trovare un bar aperto sulla rete stradale (mi sono dovuto fermare a farmi il caffè) e ci sono anche alcuni con le pompe chiuse. per il resto spagna TOP, a disposizione per chiarimenti.