In risposta al messaggio di mtravel del 05/09/2018 alle 13:39:09Tagliando: da fare
Vero. Una volta davanti all'80% delle case norvegesi c'era una roulotte Kabe magari da otto metri e ottanta. Ora sono quasi sparite e tutte sostituite da camper. Marchio predominante Hymer, seconda Burstner, terza Dethleffsma molti marchi italiani. Qualche Laika, segno che alla fine Hymer ha aperto mercati una volta inesistenti ma parecchi McLouis, Rimor, SEA, Elnagh e perfino un PLA. Quanto ai chilometri concordo che 12.000 siano tanti (li ho fatti anch'io), soprattutto considerato il periodo medio di ferie a disposizione dell'italiano altrettanto medio. Il che non fa che rinforzare la mia opinione che sia un viaggio da fare in fly&drive&bungalow. Tempo risparmiato parecchio, i costi complessivi non credo siano di molto superiori. Certo, a patto di chiedere food un poco fast e in posti non pretenziosi. Max p.s. Nella lista dei costi mi meraviglio che nessuno inserisca mai un buon 25% (magari abbondante visto le strade certo non lisce) di un treno di pneumatici e un buon tagliando olio/freni/sospensioni/scricchiolii a fine viaggio.
In risposta al messaggio di Dash del 05/09/2018 alle 14:23:33Qualche (eufemismo) strada della Francia centrale pure docet.
Tagliando: da fare Tagliando sospensioni: da fare urgentemente (fatti più di 300 km di sterrati) Però quelle le considero spese correnti, non legate al particolare viaggio: stradacce se ne fanno anche da noi (Raggi docet,A7 tedesca docet) @belugo: fortunelli con il tempo a Nordkapp, noi eravamo lì il 10 ago e l'11 mattina ed era veramente perfido: il promontorio di Nordkapp si vedeva solo per 1/3 dal livello del mare fino a quota 100 m (dal sentiero per lo Knivskjellodden), da lì in su nebbia; in compenso abbiamo avuto tempo bellissimo fra Lofoten e Vesterålen, nonché tutta la prima parte in salita fino all'altezza di Trondheim, dove abbiamo divagato abbondantemente e siamo stati 3 giorni nello stesso posto (nella Grimsdalen) a camminare e girare in bici. Ma in Norvegia è così, basta una differenza di un paio di giorni per andare dal porcaio più assoluto al clima da Bahamas... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 04/09/2018 alle 16:06:49Dimenticavo:
Ciao a tutti, Apro questo thread così chi vuole potrà raccontare le sue esperienze sul proprio viaggio in Norvegia di quest'estate. EDIT: ho cambiato il titolo e, senza porre limiti alla provvidenza, l'ho esteso ancheagli anni che verranno (2019, 20, ...) Inizio le danze con un po' di statistiche sul nostro. Durata: 39 giorni (dal 26 luglio al 2 settembre 2018) Km percorsi: 12350 (indubbiamente non il percorso più rettilineo possibile, ci piace divagare e svirgolare) Gasolio: 1491,8 litri (2176,18 €, 55,80€ al giorno) Prezzo medio del gasolio: 1,46 € al litro Autonomia: 8,29 km/litro Efoy: 122 ore di funzionamento (circa 3h/giorno), circa 4,5 L di metanolo Spese per Ferry/tunnel subacquei/ponti: 977,09€, ivi compresi quelli in Danimarca (25,05€/giorno) Spese per telepedaggi in Norvegia: 66,74€ (EDIT: dalle fatture arrivate è leggermente di più, circa 73€) Spese campeggi/AA: 213,75€ (quasi sempre in libera, nei campeggi il costo era sui 35€, nelle AA 100 Nok=10,49€) Spese cibo e altro: 623,80€ (non contando il costo per creare la dispensa, né quanto abbiamo riportato a casa (salmone, salame d'alce, marmellate, ...). Mai andati al ristorante, però fatto una grigliata di pesce ogni max 2 giorni, alle volte ogni giorno. Totale speso: 4064,55€ (104,21€ al giorno) Non abbiamo incontrato nessuno che conoscessimo, italiani una minoranza in confronto ai tedeschi, norvegesi e svedesi. Qualche francese, qualche olandese, qualche russo, pochi spagnoli,1 camper cinese original con nonna a bordo in permanenza e generatore in funzione h24. Ciao a tutti da Dash
In risposta al messaggio di mtravel del 07/09/2018 alle 11:49:53Sì, quando si entra in acque internazionali si aprono le porte del duty free e sui televisori di bordo viene segnalato (in inglese, tedesco e norvegese) oltre al fatto che il duty free è aperto, il problema relativo alle tariffe esorbitanti, esortando chi non vuol essere ciulato a disattivare roaming e a non ascoltare neanche la segreteria telefonica, dove anche la voce registrata (o peggio ancora una videochiamata) viene pagata profumatamente. Nel dubbio, 3 ore senza telefono fanno solo bene...
Dimenticavo: 1. Da noi siamo abituati al fatto che non sempre ma molto spesso, chi proviene da una strada o via secondaria per immettersi in una più grande/importante trovi un segnale di stop o quantomeno di precedenza.Non l'avevo notato nel viaggio precedente, in Norvegia, soprattutto in città, non è così, la precedenza ce l'ha chi semplicemente proviene da destra. Il norvegese lo sa e se la prende senza tanti complimenti. L'impatto iniziale è stato abbastanza traumatico. A Kirkenes nel giro di dieci minuti ho rischiato tre incidenti. Viaggiavo su strada ampia e principale, arriva qualcuno da destra, mentalmente penso che lui abbia lo stop o quantomeno un segnale di precedenza da dare. Non è così e mi passano davanti al muso, al quasi incidente aggiungo anche i più che giusti improperi d parte del vichingo. 2. Sul traghetto Kristiansand-Hirtshals, una volta in acque internazionali non avete più il roaming europeo. Però avete linea e pure i dati. Solo che provengono da un collegamento satellitare. Provare per credere, non lo sapevo e ho fatto un collegamento internet. Interrrotto dopo un minuto scarso. Avevo esaurito il credito, anzi ero andato in debito di qualche centesimo. In sostanza mi ha prosciugato 20 euro in meno di un minuto. L'opuscolo che vi danno all'imbarco non ne parla. Non so se viene detto dagli altoparlanti a bordo, non li ho ascoltati con attenzione. Sempre a bordo c'è un opuscolo che lo spiega ma quando l'ho visto ormai era troppo tardi. Per cui, ATTENZIONE !! Meglio spegnere roaming, dati, 4G/LT e tutto quanto possibile. Meglio ancora il cellulare stesso. Max
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2018 alle 21:47:28Per i pedaggi svedesi, con il codice indicato nella lettera, accedendo al loro sito, puoi pagare con carta di credito senza costi aggiuntivi.
Ero anch'io in Norvegia ndel sud a fine luglio,temperature torride fino a + 32 e sole come in italia Ma ditemi.. I pedaggi della strade,tunnel ecc in norvegia,dopo quanto arrivano ? Sono rientrato il primo agosto e nonho ancora ricevuto niente,invece ho ricevuto il pedaggio di due ponti svedesi: Motalbron e Sundsvallsbron ,udite udite ben 0.48 euro Un po bruttino,pero' l'avviso di pedaggio quando ormai non potevi piu' tornare indietro... Ma com'è possibile che due pedaggi su ponti costino cosi' poco ? assurdo fare un bonifico e spendere 6/8 euro per 48 centesimi,ce li hanno rimessi a inviarmi la lettera in italiano... Bo...?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2018 alle 21:47:28Mi sono registrato sul sito norvegese, in corso d'opera quando ho visto che di telepedaggi ce n'erano ogni 3x2. Abbiamo comunque tenuto traccia dei passaggi. Nel sito c'è anche scritto che i camper (categoria M1, anche oltre 3,5t) pagano la tariffa più bassa delle 2 che indicano sul varco (quella più alta è quella per i camion, spesso il doppio ma anche il triplo di quella delle auto).
Ero anch'io in Norvegia ndel sud a fine luglio,temperature torride fino a + 32 e sole come in italia Ma ditemi.. I pedaggi della strade,tunnel ecc in norvegia,dopo quanto arrivano ? Sono rientrato il primo agosto e nonho ancora ricevuto niente,invece ho ricevuto il pedaggio di due ponti svedesi: Motalbron e Sundsvallsbron ,udite udite ben 0.48 euro Un po bruttino,pero' l'avviso di pedaggio quando ormai non potevi piu' tornare indietro... Ma com'è possibile che due pedaggi su ponti costino cosi' poco ? assurdo fare un bonifico e spendere 6/8 euro per 48 centesimi,ce li hanno rimessi a inviarmi la lettera in italiano... Bo...?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2018 alle 21:47:28Dei due ponti (e pure dei pedaggi a Goteborg) avevo scritto più di una volta. Segnalando l'esiguità della cifra ma anche che se non paghi aumenta di parecchio. E che l'esattore diventa una socità di recupero crediti, solitamente inglese.
In risposta al messaggio di Dash del 08/09/2018 alle 00:12:37Una volta parli della Gamle-strynefjellsvegen, un'altra di Turtagro quindi della Sognefjellet.
Mi sono registrato sul sito norvegese, in corso d'opera quando ho visto che di telepedaggi ce n'erano ogni 3x2. Abbiamo comunque tenuto traccia dei passaggi. Nel sito c'è anche scritto che i camper (categoria M1, anche oltre3,5t) pagano la tariffa più bassa delle 2 che indicano sul varco (quella più alta è quella per i camion, spesso il doppio ma anche il triplo di quella delle auto). Ho letto qui su COL che la fattura arriva anche fino a 6 mesi dopo il viaggio. Ragionevole così riescono a cumulare tutti i pedaggi attribuiti a una targa in un'unica fattura. Non ho dato nessun numero di carta, quando arriverà la fattura farò un bonifico. Quello che abbiamo totalizzato come telepedaggi l'ho scritto nel messaggio iniziale. Nel Sud Norvegia abbiamo trovato tempo caldo e secco, fino al 9 agosto. Poi salendo sopra il Circolo Polare la temperatura si è abbassata anche di molto, dal 9 agosto fino al ritorno a Kristiansand abbiamo sempre dormito col piumino e in un paio di situazioni abbiamo anche acceso la stufa per togliere l'umido dopo ore di camminata sotto la pioggia. Nell'attraversamento dello Jotunheimen in discesa (Route 55), una sera è nevicato ed è andato a zero gradi, per fortuna avevamo guardato il meteo e abbiamo pernottato 100 m sotto la quota dove si fermava la neve: a Turtagrø, bella piazzuola circolare di sosta gratuita. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di mtravel del 08/09/2018 alle 10:29:43Andare al Trolltunga,ci vogliono circa 9/10 ore andata e ritorno,la parte impegnativa è il primo km che e abbastanza ripido ed a gradoni,poi e tutto un dolce sali e scendi!
Una volta parli della Gamle-strynefjellsvegen, un'altra di Turtagro quindi della Sognefjellet. Mi sa che, a parte le escursioni, a noi non più accessibili, abbiamo fatto un giro simile. Unica scarpinata per noi fattibileè stata quella al Torghatthullet, il buco nella montagna. Sono passato dove inizia la strada verso il Trolltunga ma quella (il cartello parlava di un giorno per andata e ritorno) è roba solo per te e Tom. Max
In risposta al messaggio di mtravel del 08/09/2018 alle 10:22:41Be,certo che pago,ora provo on line. E' conunque strano che,visto il costo della vita lassu' si paghino pochi centesini x due ponti.
Dei due ponti (e pure dei pedaggi a Goteborg) avevo scritto più di una volta. Segnalando l'esiguità della cifra ma anche che se non paghi aumenta di parecchio. E che l'esattore diventa una socità di recupero crediti, solitamenteinglese. Tranquillo che se non paghi ti perseguiteranno per anni arrivando anche a minacce di arresto. Provato da amici olandesi. Quanto ai ponti, non so su quello di Sundsvall, non ci passo da anni, ma quello di Motala è tranquillamente evitabile passando per la cittadina. Cosa che ho fatto un mese fa. Max
In risposta al messaggio di mtravel del 08/09/2018 alle 10:29:43Abbiamo fatto anche il Torgatthullet, salendo dal sentiero lato parcheggio e scendendo dall'altra parte. Volevo stare lì al parcheggio, ma mia moglie aveva visto il cartello NO CAMPING in bella mostra in due punti del P e mi ha convinto ad andare al porto di Brønnøysund. Naturalmente (erano le 21), abbiamo incrociato 2 camper norvegesi che andavano proprio per pernottare -penso- al parcheggio. Anche in Norvegia NO CAMPING vuol dire no tendalino, no schiamazzi, no sporcizia, no scarico selvaggio, no grigliata coi tavoli etc... Se si sta senza disturbare è pienamente tollerato che un camper si fermi in un parcheggio per la notte. Oltretutto quel parcheggio è a congrua distanza da qualsiasi abitazione (più di 150 m, che è il limite di tolleranza per i proprietari di case adiacenti)
Una volta parli della Gamle-strynefjellsvegen, un'altra di Turtagro quindi della Sognefjellet. Mi sa che, a parte le escursioni, a noi non più accessibili, abbiamo fatto un giro simile. Unica scarpinata per noi fattibileè stata quella al Torghatthullet, il buco nella montagna. Sono passato dove inizia la strada verso il Trolltunga ma quella (il cartello parlava di un giorno per andata e ritorno) è roba solo per te e Tom. Max
In risposta al messaggio di Dash del 08/09/2018 alle 15:42:39Noi ci siamo andati verso sera. Quando siamo tornati giù, nel parcheggio era rimasto solo un francese che poi se ne deve essere andato. Il mattino successivo siamo partiti di buon'ora ed il parcheggio era deserto.
Abbiamo fatto anche il Torgatthullet, salendo dal sentiero lato parcheggio e scendendo dall'altra parte. Volevo stare lì al parcheggio, ma mia moglie aveva visto il cartello NO CAMPING in bella mostra in due punti del Pe mi ha convinto ad andare al porto di Brønnøysund. Naturalmente (erano le 21), abbiamo incrociato 2 camper norvegesi che andavano proprio per pernottare -penso- al parcheggio. Anche in Norvegia NO CAMPING vuol dire no tendalino, no schiamazzi, no sporcizia, no scarico selvaggio, no grigliata coi tavoli etc... Se si sta senza disturbare è pienamente tollerato che un camper si fermi in un parcheggio per la notte. Oltretutto quel parcheggio è a congrua distanza da qualsiasi abitazione (più di 150 m, che è il limite di tolleranza per i proprietari di case adiacenti) I posti dove loro non tollerano -e giustamente- che si fermi chicchessia sono i posti dove c'è un trikkvannvatnet (lago/serbatoio di acqua potabile), in quel caso c'è tolleranza zero anche per il ciclista con tendina. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/09/2018 alle 15:09:12Pochi centesimi perché evidentemente non ci lucrano sopra.
Be,certo che pago,ora provo on line. E' conunque strano che,visto il costo della vita lassu' si paghino pochi centesini x due ponti. Ho notato che ci sono molti camper e ,stranamente nn si ammassano come noi,al di fuori deicampeggi x nn pagare. Certo che alcuni campeggi,costano come le noste AA al mare,ma non c e,' la fissa del risparmio. Beati loro,sicuramente avranno altri redditi... grazie delle informazioni
In risposta al messaggio di Dash del 04/09/2018 alle 16:06:49Complimenti per il viaggio.
Ciao a tutti, Apro questo thread così chi vuole potrà raccontare le sue esperienze sul proprio viaggio in Norvegia di quest'estate. EDIT: ho cambiato il titolo e, senza porre limiti alla provvidenza, l'ho esteso ancheagli anni che verranno (2019, 20, ...) Inizio le danze con un po' di statistiche sul nostro. Durata: 39 giorni (dal 26 luglio al 2 settembre 2018) Km percorsi: 12350 (indubbiamente non il percorso più rettilineo possibile, ci piace divagare e svirgolare) Gasolio: 1491,8 litri (2176,18 €, 55,80€ al giorno) Prezzo medio del gasolio: 1,46 € al litro Autonomia: 8,29 km/litro Efoy: 122 ore di funzionamento (circa 3h/giorno), circa 4,5 L di metanolo Spese per Ferry/tunnel subacquei/ponti: 977,09€, ivi compresi quelli in Danimarca (25,05€/giorno) Spese per telepedaggi in Norvegia: 66,74€ (EDIT: dalle fatture arrivate è leggermente di più, circa 73€) Spese campeggi/AA: 213,75€ (quasi sempre in libera, nei campeggi il costo era sui 35€, nelle AA 100 Nok=10,49€) Spese cibo e altro: 623,80€ (non contando il costo per creare la dispensa, né quanto abbiamo riportato a casa (salmone, salame d'alce, marmellate, ...). Mai andati al ristorante, però fatto una grigliata di pesce ogni max 2 giorni, alle volte ogni giorno. Totale speso: 4064,55€ (104,21€ al giorno) Non abbiamo incontrato nessuno che conoscessimo, italiani una minoranza in confronto ai tedeschi, norvegesi e svedesi. Qualche francese, qualche olandese, qualche russo, pochi spagnoli,1 camper cinese original con nonna a bordo in permanenza e generatore in funzione h24. Ciao a tutti da Dash
In risposta al messaggio di adl53 del 09/09/2018 alle 22:17:43Avevo 3 bombole: una da 14 kg, una da 10 kg, e un bombolino da 5 kg per il BBQ.
Complimenti per il viaggio. Volevo chiederti come te la sei cavata con il gas per 40 giorni, hai dovuto fare rifornimento in giro? ciao andrea
In risposta al messaggio di mtravel del 07/09/2018 alle 11:49:53Ah, ecco, ora capisco, ben due volte arrivavo, a bassa velocità e uno mi si butta in mezzo, ho pensato che fossero piu prepotenti che da noi, invece avevano tutta la ragione. Proprio non ci ho fatto caso ai cartelli, lo davo per scontato.
Dimenticavo: 1. Da noi siamo abituati al fatto che non sempre ma molto spesso, chi proviene da una strada o via secondaria per immettersi in una più grande/importante trovi un segnale di stop o quantomeno di precedenza.Non l'avevo notato nel viaggio precedente, in Norvegia, soprattutto in città, non è così, la precedenza ce l'ha chi semplicemente proviene da destra. Il norvegese lo sa e se la prende senza tanti complimenti. L'impatto iniziale è stato abbastanza traumatico. A Kirkenes nel giro di dieci minuti ho rischiato tre incidenti. Viaggiavo su strada ampia e principale, arriva qualcuno da destra, mentalmente penso che lui abbia lo stop o quantomeno un segnale di precedenza da dare. Non è così e mi passano davanti al muso, al quasi incidente aggiungo anche i più che giusti improperi d parte del vichingo. 2. Sul traghetto Kristiansand-Hirtshals, una volta in acque internazionali non avete più il roaming europeo. Però avete linea e pure i dati. Solo che provengono da un collegamento satellitare. Provare per credere, non lo sapevo e ho fatto un collegamento internet. Interrrotto dopo un minuto scarso. Avevo esaurito il credito, anzi ero andato in debito di qualche centesimo. In sostanza mi ha prosciugato 20 euro in meno di un minuto. L'opuscolo che vi danno all'imbarco non ne parla. Non so se viene detto dagli altoparlanti a bordo, non li ho ascoltati con attenzione. Sempre a bordo c'è un opuscolo che lo spiega ma quando l'ho visto ormai era troppo tardi. Per cui, ATTENZIONE !! Meglio spegnere roaming, dati, 4G/LT e tutto quanto possibile. Meglio ancora il cellulare stesso. Max
www.iz4dji.it