In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/04/2018 alle 13:58:09Forse ti può servire l'adattatore da attacco automobilistico GPL a bombola Italia. Per quello che ho capito, i distributori GPL in Germania sono anche a self-service, e facendo bene attenzione a quanto carichi, dovrebbe essere possibile fare il pieno alla propria bombola in autonomia. L'ho trovato da CSM, costa un'inezia. Quell'adattatore non lo userei mai in Italia, ha un senso averlo in camper in quanto senza quello anche un distributore disponibile ma con un raccordo per una bombola di un paese diverso non potrebbe operare. (invece il raccordo GPL dal lato auto è unificato in tutta Europa).
Ciao Ho letto qualche post datato riguardo alla possibilità di ricarica bombole gas in Svezia vale anche per la Danimarca e Germania ? io ho l' adattatore tedesco . siti , modalita' , info , tutto benvenuto grazie
https://www.campingsportmagenta...
http://www.giachetti.org/2010/1...
http://www.lpgnorge.no/stasjons...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cruiser del 18/04/2018 alle 00:11:27I raccordi autogas in Europa sono 4, DISH (quello Italiano), ACME e BAIONET sono i piu diffusi , e poi cìè anche un altro che mi sembra si chiami EURO, ma penso sia poco diffuso.
Concordo sull'utilità di avere a bordo un raccordo bombola-autogas. Però ho constatato personalmente che alcuni paesi hanno attacchi diversi: in Germania certe colonnine hanno il Dish (quello nella foto di Dash), altrehanno un raccordo filettato. In Spagna hanno una roba completamente diversa. Consigliato quindi avere anche gli adattatori nella foto di massimoconhymer. Concordo pienamente con Tommaso, evitare la ricarica fai-da-te (peraltro i segnali di divieto di ricarica bombole sono ben visibili ovunque, in Germania, Svezia, etc.). Meglio, in casi estremi, cercare una stazione con operatore e rivolgersi a lui, che saprà se e come fare il pieno in relativa sicurezza (e comunque sotto la sua responsabilità).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2018 alle 08:30:52Secondo la rivista Al Volante, l'attacco Dish è presente oltre che in Germania (già detto da Cruiser), anche in Svizzera (tua tabella) e Norvegia. In aggiunta alla tua utile tabella, ci sono anche Serbia e Montenegro che hanno l'attacco Dish. Pertanto, a parte pochissimi paesi, l'attacco Dish è sicuramente quello da avere per il 95% dei casi.
I raccordi autogas in Europa sono 4, DISH (quello Italiano), ACME e BAIONET sono i piu diffusi , e poi cìè anche un altro che mi sembra si chiami EURO, ma penso sia poco diffuso. Io ho un raccordo DISH da avvitare sullabombola, ma al centro ha un filetto dove ho un ACME che ci si avvita e quindi valido anche in Germania e non solo. Ma perchè mi piace essere attrezzato per ogni possibile evenienza, ma penso che non li userò mai. Qui una utile tabella
https://www.alvolante.it/news/v...
In risposta al messaggio di alexf del 18/04/2018 alle 08:31:13Quote:
Buongiorno, ho sempre avuto quel raccordo ed usato 3 volte più che altro per mia stupidità nel non aver ben controlato la riserva di gas. L'ho usato in Serbia e due volte in Grecia. Non si tratta di un'operazione pericolosama bisogna operare con attenzione e cautela e non riempire la bombola fino al blocco della pompa erogatrice. Le normali bombole domestiche vanno riempite al massimo all'80% della loro capacità quindi, su una bombola da 10 kg. perfettamente vuota immettere al massimo 16/18 lt. di gas. E comunque una operazione da evitare e, oggi, credo che nessun distributore ne permetterà legalmente il riempimento. Inoltre i raccordi presentati da Massimo hanno la necessità di essere avvitati sul bocchettone della nostra bombola e non so se questo sia possibile. In Europa non c'è ancora una standardizzazione su questo argomento ed ognuno va per contro proprio.
In risposta al messaggio di Dash del 20/04/2018 alle 07:53:07In alcune nazioni potrebbero forse usare due tipi di attacchi, oppure nel tempo essere passati dall uno all altro e quindi ecco le incongruenze di certe tabelle.
Secondo la rivista Al Volante, l'attacco Dish è presente oltre che in Germania (già detto da Cruiser), anche in Svizzera (tua tabella) e Norvegia. In aggiunta alla tua utile tabella, ci sono anche Serbia e Montenegro chehanno l'attacco Dish. Pertanto, a parte pochissimi paesi, l'attacco Dish è sicuramente quello da avere per il 95% dei casi. Le eccezioni sono: Belgio - ACME Spagna - EURO/BAYONET UK - BAYONET EIRE - ACME Lussemburgo - ACME Olanda - BAYONET FINLANDIA - NO distributori GPL Link: Il kit da tre attacchi l'ho visto a 30€, quello Dish (con già l'attacco bombola ITA incorporato) costa sotto i 6€ da CSM, per quello che chiedeva Roberto66 l'attacco Dish lo copre attraverso Austria-Germania-(Polonia-Lettonia-Lituania)-Danimarca-Svezia-Norvegia fino a Nordkapp. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2018 alle 12:24:58La tua acuta osservazione risponde alla domanda che mi stavo ponendo, i kit da tre o quattro adattatori avevano solo l'uscita filettata (credo M10) e non ve n'era uno che avesse l'attacco bombola incorporato (salvo quello Dish-Bombola ITA).
In alcune nazioni potrebbero forse usare due tipi di attacchi, oppure nel tempo essere passati dall uno all altro e quindi ecco le incongruenze di certe tabelle. il mio adattatore è come questo: e come si vede al centroil foro è filettato, e quindi in quel foro ci posso avvitare un ACME che ho, o un Bajonet (che dovrei procurarmi) visto che non mi risulta esistere un adattatore per ricarica bombola gia nativo Acme o Bajonet. Non tutti gli adattatori per ricarica bombola hanno il foro centrale filettato, quindi quando si acquista è meglio guardarci.
In risposta al messaggio di Dash del 20/04/2018 alle 13:36:45oppure no: non si sa che attacco ci sia in Russia?
La tua acuta osservazione risponde alla domanda che mi stavo ponendo, i kit da tre o quattro adattatori avevano solo l'uscita filettata (credo M10) e non ve n'era uno che avesse l'attacco bombola incorporato (salvo quelloDish-Bombola ITA). Anche il mio Dish-Bombola ITA ha un attacco filettato, quindi se si dovesse presentare la necessità andrebbe bene uno qualunque degli adattatori ACME o Bayonet con attacco M10 dal lato serbatoio auto oppure bombola. Sono molto contento che abbiamo sviscerato completamente il problema... oppure no: non si sa che attacco ci sia in Russia? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 20/04/2018 alle 13:36:45Che filetto abbia non ci ho mai guardato di preciso, però così a occhio potrebbe essere M10, domani ci guardo così mi tolgo il dubbio e casomai ordino un Bajonet con stesso filetto....e dopo ho la trilogia completa
La tua acuta osservazione risponde alla domanda che mi stavo ponendo, i kit da tre o quattro adattatori avevano solo l'uscita filettata (credo M10) e non ve n'era uno che avesse l'attacco bombola incorporato (salvo quelloDish-Bombola ITA). Anche il mio Dish-Bombola ITA ha un attacco filettato, quindi se si dovesse presentare la necessità andrebbe bene uno qualunque degli adattatori ACME o Bayonet con attacco M10 dal lato serbatoio auto oppure bombola. Sono molto contento che abbiamo sviscerato completamente il problema... oppure no: non si sa che attacco ci sia in Russia? Ciao da Dash
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2018 alle 22:18:16Di questo passo dovrai fare l'incremento di massa anche su questo camper...
Appena ordinato il BAJONET con attacco M10, visto che in Agosto vado in Norvegia, anche se sono sicuro al 99,99% che non lo userò...ma costa e pesa poco e contribuirà alla mia nutrita collezione di attacchi gas
In risposta al messaggio di Dash del 26/04/2018 alle 08:38:20Dici che pochi grammi, ma per molti oggetti alla fine diventano quintali?
Di questo passo dovrai fare l'incremento di massa anche su questo camper... Ciao da Dash
www.iz4dji.it