In risposta al messaggio di LaJena del 22/11/2023 alle 09:28:52
Buongiorno a tutti. Stiamo valutando di andare a Praga tra Natale e capodanno. Se non erro in Cechia i mezzi over 3.5 devono essere equipaggiati con un simil Go-Box come in Austria. Sapete se per caso è possibile pre ordinarlo in modo da riceverlo via posta in anticipo? Laika Kreos 5001 SL
https://www.mytocz.eu/en
In risposta al messaggio di LaJena del 22/11/2023 alle 09:28:52Io lo feci nel 2012 andando a Praga con mezzo Over 35q.
Buongiorno a tutti. Stiamo valutando di andare a Praga tra Natale e capodanno. Se non erro in Cechia i mezzi over 3.5 devono essere equipaggiati con un simil Go-Box come in Austria. Sapete se per caso è possibile pre ordinarlo in modo da riceverlo via posta in anticipo? Laika Kreos 5001 SL
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/11/2023 alle 09:52:36Grazie per le info anche noi stavamo cercando informazioni per un nostro amico over 35, passeremo il confine il 1 Gennaio venendo da Vienna verso Praga
Qui trovi tutte le informazioni che ti servono.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2023 alle 22:38:25Grazie
Io lo feci nel 2012 andando a Praga con mezzo Over 35q. Non so se sia rimasto uguale da allora, ma sul confine, c'è un area apposita e si va nella fila dei mezzi pesanti, poi c'è un ufficio dove si deve compilare dei modulie poi si lascia una corposa cauzione oltre che a una ricarica, e ti danno l apparecchio Premyd, poi al ritorno lo restituisci e ti ridanno la cauzione e quanto rimane della ricarica. Un po una scocciatura e perdita di tempo, oltre a dovere firmare roba che non si capisce cosa si sta firmando. PS: sul confine un addetto voleva mandarmi per forza nella fila entro 35q, poi gli ho indicato che avevo il GoBox sul parabrezza e ha capito e mi ha mandato nella fila giusta.
In risposta al messaggio di lios67 del 15/12/2023 alle 10:13:49Per la sosta... nei campeggi è quasi tutto esaurito.
Buongiorno, anche noi tra Natale e Capodanno vorremmo andare a Praga. Sapete darmi indicazioni per sosta, campeggi? Le strade sono praticabili? Grazie
In risposta al messaggio di LaJena del 05/01/2024 alle 08:57:38A Praga mai trovato prezzi convenienti a livello di ristoranti,a livello di camping invece per essere una grande città era mi sembra sui 10 euro(anni fa parlo)ed era conveniente.
Trascorso il periodo 25/12 - 01/01. Partiti il 25 pomeriggio e ci siamo fermati a notte fonda in Germania presso un paesello. L'indomani proseguito lungo l'autostrada fino all'ultimo paese tedesco prossimo al confine. Dalì proseguito lungo statali e provinciali che ci hanno permesso, al costo di un ritmo leggermente più lento, di assaporare il paesaggio con tutti i suoi contrasti e retaggi storici. Viste, Pilzen (sosta breve di qualche ora... impossibile trovare un area sosta camper degna di nota. Abbiamo parcheggiato presso un Lidl), Karlovy Vary (area sosta presso l'ippodromo. Comodissima), Praga (Dana Camp. Pulito, comodo con la fermata del tram a pochi metri), Telc (da vedere la piazza e il castello. Castello che purtroppo non abbiamo visto perché siamo giunti a pochi minuti dalla chiusura) e Cesky Krumlov (una meraviglia!!). Nota da tenere BEN a mente: in Cechia... guidano da CANI! Quindi occhio. Per il resto è un paese che merita di esser visitato. Praga è bella. Di certo averla visitata a fine anno con temperature tardo estive/autunnali... non le ha reso giustizia. Con la neve deve essere uno spettacolo. Tanti (troppi) negozi italiani (e ristoranti). Prezzi... decisamente elevati. Sarò stato sfortunato io ma tutti raccontano che non costa nulla, trovi tutto alla metà... io ho trovato prezzi uguali se non BEN più altri che in italia. Unica cosa dove si risparmia (cercando bene perché non è così scontato) è mangiare fuori, e la birra. Per il resto... decisamente cara. Un caffè non lo trovi a meno di 2 euro, un biglietto del tram siamo sui 1,7. Mi chiedo chi vive lì come tiri a campare visto che hanno (o forse avevano a sto punto) paghe mediamente più basse delle nostrane. Non è una critica ma una presa d'atto per non continuare falsi (ormai) miti. Tra tutte le città/paeselli visti Cesky Krumlov è stato sicuramente il più bello e caratteristico. Mi è dispiaciuto non poter andare a Terezin, ma l'altro equipaggio avendo un figlio ancora troppo piccolo non era interessato. A mio avviso si può visitare e vedere tranquillamente senza percorrere le autostrade.
In risposta al messaggio di LaJena del 05/01/2024 alle 08:57:38Confermo che dopo Praga,cesky krunlow penso sia paese che mi è piaciuto di più.
Trascorso il periodo 25/12 - 01/01. Partiti il 25 pomeriggio e ci siamo fermati a notte fonda in Germania presso un paesello. L'indomani proseguito lungo l'autostrada fino all'ultimo paese tedesco prossimo al confine. Dalì proseguito lungo statali e provinciali che ci hanno permesso, al costo di un ritmo leggermente più lento, di assaporare il paesaggio con tutti i suoi contrasti e retaggi storici. Viste, Pilzen (sosta breve di qualche ora... impossibile trovare un area sosta camper degna di nota. Abbiamo parcheggiato presso un Lidl), Karlovy Vary (area sosta presso l'ippodromo. Comodissima), Praga (Dana Camp. Pulito, comodo con la fermata del tram a pochi metri), Telc (da vedere la piazza e il castello. Castello che purtroppo non abbiamo visto perché siamo giunti a pochi minuti dalla chiusura) e Cesky Krumlov (una meraviglia!!). Nota da tenere BEN a mente: in Cechia... guidano da CANI! Quindi occhio. Per il resto è un paese che merita di esser visitato. Praga è bella. Di certo averla visitata a fine anno con temperature tardo estive/autunnali... non le ha reso giustizia. Con la neve deve essere uno spettacolo. Tanti (troppi) negozi italiani (e ristoranti). Prezzi... decisamente elevati. Sarò stato sfortunato io ma tutti raccontano che non costa nulla, trovi tutto alla metà... io ho trovato prezzi uguali se non BEN più altri che in italia. Unica cosa dove si risparmia (cercando bene perché non è così scontato) è mangiare fuori, e la birra. Per il resto... decisamente cara. Un caffè non lo trovi a meno di 2 euro, un biglietto del tram siamo sui 1,7. Mi chiedo chi vive lì come tiri a campare visto che hanno (o forse avevano a sto punto) paghe mediamente più basse delle nostrane. Non è una critica ma una presa d'atto per non continuare falsi (ormai) miti. Tra tutte le città/paeselli visti Cesky Krumlov è stato sicuramente il più bello e caratteristico. Mi è dispiaciuto non poter andare a Terezin, ma l'altro equipaggio avendo un figlio ancora troppo piccolo non era interessato. A mio avviso si può visitare e vedere tranquillamente senza percorrere le autostrade.
In risposta al messaggio di robertinoino del 07/01/2024 alle 06:41:4052 a libretto
Parlate di over 35 reale o da libretto?
In risposta al messaggio di LaJena del 08/01/2024 alle 08:33:39Quindi se non hai fatto autostrada ti sei evitato di dovere prendere l apparecchio Premyd?
52 a libretto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2024 alle 15:01:32Esattamente. Ho evitate il "go-box" Ceco.
Quindi se non hai fatto autostrada ti sei evitato di dovere prendere l apparecchio Premyd? Confermo sulla guida pericolosissima dei guidatori dell est, ebbi la stessa sensazione di pericolo sia in Rep Ceca che in Slovacchiache ancora peggio in Polonia (forse perchè ci stetti un mese) e ogni sera ringrazi i santi che non hai fatto un incidente, che il camper è ancora intonso e che sei stato miracolato.
In risposta al messaggio di LaJena del 08/01/2024 alle 15:35:39Non mi dici nulla di nuovo, ricordo in Polonia uno con auto grossa che pur di superarmi in una strada di montagna molto stretta si è fatto tutta la fiancata sinistra contro rami earbusti e se non inchiodavo faceva anche la mia fiancata. Li chi ha l auto grossa NON PUO stare dietro a un camper neppure due minuti, DEVE passare questione di orgoglio!
Esattamente. Ho evitate il go-box Ceco. Ti riporto sono uno (dei tanti) episodi. Un co.gli.one si è messo a sorpassare tutta una fila di auto. Io, come tutti procedevo sui 60 incolonnati. Lo osservo nello specchio e buttoun occhio davanti. Ormai siamo a pochi metri da una curva cieca. Buonsenso vuole, e penso, che rientri dietro di me perché FISICAMENTE non ha spazio e tempo di sorpassare pure me. Ovviamente sto figlio di buona donna tenta di passare pure me. Deve ringraziare qualche santo e me che ho ancora ottimi riflessi. Vedo un bagliore di fari che arriva dalla curva cieca. Quindi quasi certametne sta arrivando un mezzo dalla parte opposta. Inchiodo giusto in tempo per far rientrare sto deficiente. Forse un paio di metri in più e faceva un frontale con quello che, come immaginavo, è sbucato a forte velocità dalla parte opposta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2024 alle 22:55:49Li ho anticipati pagando (quasi sempre) con la carta.
Non mi dici nulla di nuovo, ricordo in Polonia uno con auto grossa che pur di superarmi in una strada di montagna molto stretta si è fatto tutta la fiancata sinistra contro rami earbusti e se non inchiodavo faceva anchela mia fiancata. Li chi ha l auto grossa NON PUO stare dietro a un camper neppure due minuti, DEVE passare questione di orgoglio! Altra cosa comune sulle statali ti trovi di fronte un camion che ne supera un altro a 90 e devi andare a 90 nella ghiaia a lato strada (dove puo esserci un carretto con somaro, bici contromano o motozappe con carro) per evitare il frontale. La prima volta non respiri, poi si appura che li i camion guidano così e quindi poi ti butti nella ghiaia a 90 senza neppure meravigliarti, o ci si adegua ai costumi locali o è peggio . Per non parlare delle due volte che degli ubriachi, uno a piedi e uno in bici mi sono caduti a pochi metri davanti alle ruote e per fortuna che non arrivava nessuno in senso contrario che ho potuto schivare al volo. Però, sono paesi che seppure stressati come guida e altro, hanno un certo fascino e quindi ci tornerei molto volentieri. A Praga anche a te è capitato di cameriere che non sanno contare e sbagliano i resti? Una volta chiarito poi glieli ho lasciati di mancia perchè per me l importante è la correttezza e non passare da fesso, piu che il vile denaro in se (che poi tanto vile non è mai ).
In risposta al messaggio di LaJena del 09/01/2024 alle 08:48:31E'sempre la cosa migliore, ma quando ci andai io la carta non era ancora così diffusa nell utilizzo come è ora.
Li ho anticipati pagando (quasi sempre) con la carta. Più che altro, e questo è un altro consiglio per chi vorrà avventurarsi in Cechia... mi son fatto i n c h i a p p e t t a r e cambiando le corone qui in italia.Ci ho rimesso parecchio per le commissioni. Commissioni che al cambio in Cechia... stanno a ZERO. Quindi, se andate ni Cechia... cambiate Eur in Kc direttamente in loco a costo ZERO.
www.iz4dji.it