In risposta al messaggio di giovanni dg del 25/02/2023 alle 07:13:24Ciao,
Tralascio le soste in libera che ognuno vive secondo i propri parametri ed abitudini, e che possono dare adito a valutazioni soggettive non condivisibili. Nelle principali città della Mauritania e nei luoghi turistici cisono diverse strutture alberghiere che accettano, a pagamento, di far passare la notte ai campeggiatori presso i loro parcheggi e piazzali. Ci sono anche diversi campeggi. Ovviamente gli standard non sono quelli della Germania o della Danimarca ma sono adeguati al contesto locale, quindi servizi minimi e a volte inesistenti. Siamo nel 2023 e anche in tutta l'Africa internet esiste e, più o meno, è abbastanza diffusa. Su app tipo Park4nigth, booking o semplicemente su google si trovano le posizioni, siti web, pagine Facebook e altro su tutto quanto serve per stabilire dove pernottare. Sulle soste in Marocco si sono scritte centinaia di pagine web. Sulle soste in Senegal la stuazione è come in Mauritania ma con un netto miglioramento del numero e della qualità delle strutture lungo la costa atlantica.
In risposta al messaggio di rubylove del 29/03/2023 alle 11:51:32Era un mio sogno, poi abbandonato ...per limiti di età e per indisponibilità della consorte, ma...
Posso risponderti per esperienza diretta in Mauritania, non mi risulta che sia cambiato nulla alla frontiera di Guerguerat (Marocco Mauritania) Io vado con mezzo 4x4 preparato per il deserto e non ho mai avuto situazionia rischio ne a Nouackchott ne a Nouuadhibou, ne ad Atar, anche se le frequento poco, la Mauritania per me è il deserto e oltre cinguetti ci vuole non solo una 4x4 ma un mezzo preparato per il deserto Non sono mai andato oltre la Mauritania perchè l'interesse primario era il deserto e di conseguenza non ho mai superato il fiume senegal, mentre sia a est verso l'algeria sono arrivato in zone disabitate a 200Km dal confine algerino, tutta sabbia) e a ovest costeggiando l'oceano lungo quella che una volta era l'unico modo per andare a sud (la pista delle maree sulla spiaggia) il Banc D'Arguin sembra i Caraibi prima dell'arrivo di Colombo ho percorso anche la pista che costeggia la ferrovia della miniera di zouerat e il confine con il Marocco anche qui senza nessuna difficoltà se non i frequenti insabbiamenti, insomma mai avuto la sensazione di insicurezza, ovunque Recentemente (appena rientrato) un mio amico e sua moglie è entrato in Senegal e Gambia in solitaria senza nessun problema Ho un amico Italiano che vive nell'Oasi di Toungad nell'Adrar, sono in contatto frequente e mi conferma che è tutto tranquillo
In risposta al messaggio di galelo del 29/03/2023 alle 12:00:02Sono stato l'ultima volta nel 2019 e le uniche strade asfaltate che ho percorso erano in ottime condizioni
Era un mio sogno, poi abbandonato ...per limiti di età e per indisponibilità della consorte, ma... Proprio in questi giorni mi sono visto dei filmati di viaggiatori che in questi mesi si sono spinti da quelle parti. L'unicacosa che hanno detto, è che lo stato delle strade è disastroso. Parlo del tratto mauritano prima della capitale...che non hanno raggiunto per non trovarsi il furgone smontato. Altri devono finire di postare e non ho altre conferme. Certo che se si ha paura con un furgone, figuriamoci andarci con un mansardato o un motorhome. Però Giramondo è andato due volte in Guinea/Bissau. Che si siano sfasciate nel frattempo ? Chi ha notizie fresche, può integrare per gli appassionati. Le notizie sono come i soldi:Se non girano non servono a nulla. Grazie. galelo
In risposta al messaggio di galelo del 29/03/2023 alle 12:00:02Buongiorno, qui di seguito notizie aggiornate al 29 marzo 2023 sullo stato delle strade asse Tangeri Dakar e diramazione Nouakchott-Atar. Non essendo questo un forum di 4x4 e moto fuoristrada tralascio indicazioni su piste e zone difficili per 2 WD..
Era un mio sogno, poi abbandonato ...per limiti di età e per indisponibilità della consorte, ma... Proprio in questi giorni mi sono visto dei filmati di viaggiatori che in questi mesi si sono spinti da quelle parti. L'unicacosa che hanno detto, è che lo stato delle strade è disastroso. Parlo del tratto mauritano prima della capitale...che non hanno raggiunto per non trovarsi il furgone smontato. Altri devono finire di postare e non ho altre conferme. Certo che se si ha paura con un furgone, figuriamoci andarci con un mansardato o un motorhome. Però Giramondo è andato due volte in Guinea/Bissau. Che si siano sfasciate nel frattempo ? Chi ha notizie fresche, può integrare per gli appassionati. Le notizie sono come i soldi:Se non girano non servono a nulla. Grazie. galelo
In risposta al messaggio di giovanni dg del 05/04/2023 alle 10:44:18doveroso un grazie Giovanni propio perche' rotta poco camperistica x noi Italiani ,
Buongiorno, qui di seguito notizie aggiornate al 29 marzo 2023 sullo stato delle strade asse Tangeri Dakar e diramazione Nouakchott-Atar. Non essendo questo un forum di 4x4 e moto fuoristrada tralascio indicazioni su pistee zone difficili per 2 WD.. Marocco: tutto asfalto di ottima qualità fino alla frontiera con la Mauritania mix di autostrade e strade statali. Mauritania: strada nazionale N°2 Nouadibou-Nouakchott-Frontiera Senegal asfaltata con tratti un po rovinati nella parte che va da Nouadibou a Nouakchott. Fattibile con qualsiasi auto, moto, camper ma i camper devono stare attenti alle grosse buche. Asfalto arriva a Rosso città di frontiera un po' ruspante e sconsigliata ai turisti. Per la le formalità di uscita/entrata dalla Mauritania preferire la dogana di Diama raggiungibile con 80 km di pista fattibile anche con 2 WD ( escluso stagione delle piogge ), buone possibilità di toccare terreno con fondo del camper. Bivio pista per Diama si trova prima di arrivare a Rosso. Strada nazionale N°1 Nouakchott-Atar asfaltata e in buono stato fattibile con qualsiasi auto, moto, camper. Da Atar asfalto fino a circa 30 km da Chinguetti ultimi 30 km pista dura con molta tole ondule'. ovunque posti di controllo numerosi ma non invasivi come in altre parti d'Africa Senegal: dalla frontiera di Diama a Dakar tutto asfalto di ottima qualità. posti di controllo numerosi e, a volte, un po' rognosetti per via dei tentativi di estorcere qualche soldo. Argomento Sicurezza: anche io, come Ledzep, non ho mai considrerato più di tanto le informazioni del sito Viaggiare Sicuri. Aggiungo che tutte le volte che ho prestato attenzione a questo sito l'ho trovato sempre non aggiornato e poco attendibile. In questo viaggio effettuato in 2 tappe da Dicembre 2022 a fine Marzo 2023 non ho mai avuto alcuna sensazione di insicurezza o pericolo. Ho ncontrato diversi camper, auto e moto sia in Mauritania sia Senegal e tutti giravamo tranquilli e sereni godendoci la nostra vacanza. saluti Giovanni
In risposta al messaggio di giovanni dg del 05/04/2023 alle 10:44:18Dove sta scritto che questo Non è un forum per 4x4 e fuoristrada?
Buongiorno, qui di seguito notizie aggiornate al 29 marzo 2023 sullo stato delle strade asse Tangeri Dakar e diramazione Nouakchott-Atar. Non essendo questo un forum di 4x4 e moto fuoristrada tralascio indicazioni su pistee zone difficili per 2 WD.. Marocco: tutto asfalto di ottima qualità fino alla frontiera con la Mauritania mix di autostrade e strade statali. Mauritania: strada nazionale N°2 Nouadibou-Nouakchott-Frontiera Senegal asfaltata con tratti un po rovinati nella parte che va da Nouadibou a Nouakchott. Fattibile con qualsiasi auto, moto, camper ma i camper devono stare attenti alle grosse buche. Asfalto arriva a Rosso città di frontiera un po' ruspante e sconsigliata ai turisti. Per la le formalità di uscita/entrata dalla Mauritania preferire la dogana di Diama raggiungibile con 80 km di pista fattibile anche con 2 WD ( escluso stagione delle piogge ), buone possibilità di toccare terreno con fondo del camper. Bivio pista per Diama si trova prima di arrivare a Rosso. Strada nazionale N°1 Nouakchott-Atar asfaltata e in buono stato fattibile con qualsiasi auto, moto, camper. Da Atar asfalto fino a circa 30 km da Chinguetti ultimi 30 km pista dura con molta tole ondule'. ovunque posti di controllo numerosi ma non invasivi come in altre parti d'Africa Senegal: dalla frontiera di Diama a Dakar tutto asfalto di ottima qualità. posti di controllo numerosi e, a volte, un po' rognosetti per via dei tentativi di estorcere qualche soldo. Argomento Sicurezza: anche io, come Ledzep, non ho mai considrerato più di tanto le informazioni del sito Viaggiare Sicuri. Aggiungo che tutte le volte che ho prestato attenzione a questo sito l'ho trovato sempre non aggiornato e poco attendibile. In questo viaggio effettuato in 2 tappe da Dicembre 2022 a fine Marzo 2023 non ho mai avuto alcuna sensazione di insicurezza o pericolo. Ho ncontrato diversi camper, auto e moto sia in Mauritania sia Senegal e tutti giravamo tranquilli e sereni godendoci la nostra vacanza. saluti Giovanni
In risposta al messaggio di rubylove del 06/04/2023 alle 09:55:18In realtà sei tu che ti si inalberato di fronte all'ovvia constatazione che avendo il 99,9% degli utenti un due ruote motrici sia piuttosto inutile dare informazioni sulle piste fattibili solo dai 4x4. Tipologia di mezzi che per i quali esistono molti luoghi di scambio di informazioni più utili di questo forum.
Questo non e un forum dedicato ai camper 4x2 ma dedicato ai camper e i camper possono essere anche 4x4 e anche pesanti, la mia precisazione è solo questa, per il resto ognuno fa quello che crede nel rispetto delle opinionialtrui. Non so se ti riferivi a me per il menarla con il 4x4 hai avuto questa impressione? Se è così confermi quanto ho espresso in precedenza, una certa intolleranza verso chi si muove in modo diverso. Non ci sono solo sfasciamacchine o inesperti che si comprano il 4x4 perche il concessionario gli ha detto che con quel camper puoi fare tutto e non sanno neanche cosa sono le ridotte, ci sono anche viaggiatori che con attenzione, oculatezza, capacità e mezzo adeguato, raggiungono luoghi non raggiungibili diversamente o attraversano intere nazioni o continenti per strade diverse vedendo e vivendo luoghi diversi, per fare questo ci vogliono veicoli adatti allo scopo, queste persone amano viaggiare ovunque e si adattano entro certi limiti al fondo stradale che trovano, a volte anche dove la strada non c'è Oltretutto non mi sembra di aver descritto o suggerito percorsi fuoristrada ma solo dato indicazioni sulle strade asfaltate, sulla sicurezza, e sulle formalità in dogana purtroppo le strade asfaltate sono poche, la storia i monumenti e l'archiettura altrettanto, (non di certo come il Marocco) la Mauritania da il meglio di se nel deserto e questo si può fare solo con certi mezzi salvo rimanere sulle 4 strade asfaltate o nei pochi centri abitati Stesso discorso per il Sahara occidentale dove da TAN TAN in giu, le strade asfaltate sono due, la N1 e quella per Smara Oppure ti ha infastidito solo il fatto che io abbia detto di aver viaggiato in Mauritania con una macchina fuoristrada?
Entrare in Africa con animali
Mauritania
Senegal
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In risposta al messaggio di giovanni dg del 05/04/2023 alle 10:44:18ciao,
Buongiorno, qui di seguito notizie aggiornate al 29 marzo 2023 sullo stato delle strade asse Tangeri Dakar e diramazione Nouakchott-Atar. Non essendo questo un forum di 4x4 e moto fuoristrada tralascio indicazioni su pistee zone difficili per 2 WD.. Marocco: tutto asfalto di ottima qualità fino alla frontiera con la Mauritania mix di autostrade e strade statali. Mauritania: strada nazionale N°2 Nouadibou-Nouakchott-Frontiera Senegal asfaltata con tratti un po rovinati nella parte che va da Nouadibou a Nouakchott. Fattibile con qualsiasi auto, moto, camper ma i camper devono stare attenti alle grosse buche. Asfalto arriva a Rosso città di frontiera un po' ruspante e sconsigliata ai turisti. Per la le formalità di uscita/entrata dalla Mauritania preferire la dogana di Diama raggiungibile con 80 km di pista fattibile anche con 2 WD ( escluso stagione delle piogge ), buone possibilità di toccare terreno con fondo del camper. Bivio pista per Diama si trova prima di arrivare a Rosso. Strada nazionale N°1 Nouakchott-Atar asfaltata e in buono stato fattibile con qualsiasi auto, moto, camper. Da Atar asfalto fino a circa 30 km da Chinguetti ultimi 30 km pista dura con molta tole ondule'. ovunque posti di controllo numerosi ma non invasivi come in altre parti d'Africa Senegal: dalla frontiera di Diama a Dakar tutto asfalto di ottima qualità. posti di controllo numerosi e, a volte, un po' rognosetti per via dei tentativi di estorcere qualche soldo. Argomento Sicurezza: anche io, come Ledzep, non ho mai considrerato più di tanto le informazioni del sito Viaggiare Sicuri. Aggiungo che tutte le volte che ho prestato attenzione a questo sito l'ho trovato sempre non aggiornato e poco attendibile. In questo viaggio effettuato in 2 tappe da Dicembre 2022 a fine Marzo 2023 non ho mai avuto alcuna sensazione di insicurezza o pericolo. Ho ncontrato diversi camper, auto e moto sia in Mauritania sia Senegal e tutti giravamo tranquilli e sereni godendoci la nostra vacanza. saluti Giovanni
In risposta al messaggio di marcoemilva del 22/08/2023 alle 21:58:43Dipende da quale moto, ci vuole almeno una enduro decente, puoi tenerti più a nord e stare più sul duro oppure passare più a sud dove è tutta sabbia e anche fuori pista, puoi fare sabbia anche da Chinguetty a Ouadane, oppure rimanere sul duro, un pò di abitudine a guidare su sabbia ci vuole, se sei solo farei un pò di attenzione, un guasto e potresti essere nei guai, non è detto che passi qualcuno per giorni e giorni e se passa qualcuno potrebbe non vederti perchè in realtà sei in grandi spazi dove le piste sono alcune tracciate ma altre vaghe e navighi un pò dove vuoi, la zona dopo Ouadane non è abitata, si può attraversare il Rchat proseguendo verso nord e uscire a el Beyed ma io quel tratto non l'ho fatto perchè da Ouadane abbiamo proseguito verso est, fino ad una località che si chiama el Galluya dove ci sono delle pitture rupestri, A El Rchat siamo entrati e scesi in uno dei primi anelli giusto per dare un'occhiata, è talmente grande che non ti rendi conto che sei all'interno di quello che è in realtà uno sprofondamento avvenuto qualche milione di anni fa, quello si vede solo dall'alto
ciao, vorrei sapere quanto impegnativa è la tratta da chinguetti a oudane fino a Guelb El Richat. viaggio in moto in solitaria. grazie infinite
In risposta al messaggio di giovanni dg del 16/01/2023 alle 11:06:41ciao intanto grazie per gentilezza.
Buongiorno, da pochi giorni rientrato da un giro in Marocco, Mauritania, Senegal e Gambia. Se qualcuno è interessato a notizie fresche e di prima mano sono a disposizione del forum. saluti Giovanni
In risposta al messaggio di ledzep del 22/10/2023 alle 19:58:43Tienici aggiornati sul viaggio!
chi va in moto si inscriva al canale Youtube di Itchy Boots La settima stagione, ovvero quest'anno, ha fatto dal Marocco alla Costa d'Avorio prima di entrare in pausa causa stagione delle piogge. Questa ragazza è un portento.Bravissima a fare i filmati e per fare quello che fa DA SOLA bisogna essere dei grandi. Ed è comunque la dimostrazione che se si vuol viaggiare si viaggia, poche pippe... Io intanto parto Martedi...la meta è Chinguetti. In Camper però
In risposta al messaggio di korsari del 22/10/2023 alle 19:33:52Grimaldi nella linea cargo sud america fa tappa a Dakar partendo da amburgo o anversa (piu vicina da raggiungere)
ciao intanto grazie per gentilezza. poi ti volevo chiedere quanto ci hai messo da tangeri a dakar e su che mezzo precisamente ? inoltre qualcuno sa come è possibile spedire auto da/per dakar ? grazie