In risposta al messaggio di korsari del 23/10/2023 alle 11:11:38Non ne ho idea perchè le cose sono cambiate molte volte in questi ultimi anni
e invece rispetto a vendere una macchina a dakar? è ancora fattibile? non voglio arricchirmi, sarebbe solo per comprarmi il biglietto di ritorno in aereo (sono un giovane studente ancora e non ho tanti soldi per viaggiare purtroppo)
In risposta al messaggio di Tok74 del 18/12/2023 alle 22:31:55Bene, poi facci sapere com'è la strada al confine tra marocco e mauritania, che tra un paio d'anno arrivo anch'io...
Noi stiamo impostando, per febbraio 2024, un viaggio in camper Marocco Mauritania. Obiettivo finale il Parco naturale Banc du Arguin dopo Nouadhibou. Se sarà possibile, faremo un'escursione a Chinguetti in 4*4. Schedulati 11.000 km. Work in progress...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/12/2023 alle 05:01:20Fatta un mese fa: c'è solo da far lentamente il paio di km della terra di nessuno che ha buche importanti ma fattibile da tutti i mezzi. Il resto è asfaltato. Perfettamente dal lato marocchino, un pò meno da quello mauritano ma nessun problema.
Bene, poi facci sapere com'è la strada al confine tra marocco e mauritania, che tra un paio d'anno arrivo anch'io...
In risposta al messaggio di ledzep del 19/12/2023 alle 08:39:36Sei poi arrivato a Chinguetti?
Fatta un mese fa: c'è solo da far lentamente il paio di km della terra di nessuno che ha buche importanti ma fattibile da tutti i mezzi. Il resto è asfaltato. Perfettamente dal lato marocchino, un pò meno da quello mauritanoma nessun problema. Per la frontiera invece bisogna armarsi di pazienza: dal lato Marocchino parecchi passaggi burocratici e da quello mautritano, oltre quello c'è il commercio collegato ai visti permessi ecc. Consiglio di pagare un passeur (15 euro) che vi accompagni attraverso tutti i passaggi. All'andata ci ho messo comunque 7 ore e mezzo Il ritorno è stato molto più veloce perchè era sabato. Consiglio di organizzarsi in tal senso.
In risposta al messaggio di Tok74 del 18/12/2023 alle 22:31:55Non so che mezzo hai ma al banc d'Arguin ci vuole un mezzo 4x4 e alto, ci sono zone di sabbia molle, piste sul mare transitabili solo con bassa marea, paludi vicine al mare, sconsigliato anche a mezzi leggeri se non a trazione integrale, alte e attrezzate
Noi stiamo impostando, per febbraio 2024, un viaggio in camper Marocco Mauritania. Obiettivo finale il Parco naturale Banc du Arguin dopo Nouadhibou. Se sarà possibile, faremo un'escursione a Chinguetti in 4*4. Schedulati 11.000 km. Work in progress...
In risposta al messaggio di ledzep del 19/12/2023 alle 08:39:36Ti ringrazio, per la pressi buricratica sara' equivalente a quella per entrare in algeria una 40ina di anni fa oppure anche in marocco nello stesso periodo.
Fatta un mese fa: c'è solo da far lentamente il paio di km della terra di nessuno che ha buche importanti ma fattibile da tutti i mezzi. Il resto è asfaltato. Perfettamente dal lato marocchino, un pò meno da quello mauritanoma nessun problema. Per la frontiera invece bisogna armarsi di pazienza: dal lato Marocchino parecchi passaggi burocratici e da quello mautritano, oltre quello c'è il commercio collegato ai visti permessi ecc. Consiglio di pagare un passeur (15 euro) che vi accompagni attraverso tutti i passaggi. All'andata ci ho messo comunque 7 ore e mezzo Il ritorno è stato molto più veloce perchè era sabato. Consiglio di organizzarsi in tal senso.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 20/12/2023 alle 04:41:12Alla frontiera Mauritana conviene sempre andare al mattino presto, oppure dormirci mettendosi già in coda, in frontiera lato marocchino ci sono due "ristoranti albergo" che sono, uno una stamberga e dal lato sinistro un'altro un po meglio dove c'è anche una stazione di servizio, la prima stazione di servizio in mauritania è a Bou Lanuar da dove si prosegue per Nouhuadibou oppure si può prendere la pista che costeggia la ferrovia fino a Choum Atar o a Zouerat (miniere) la pista è praticabile solo da mezzi 4x4 preparati
Ti ringrazio, per la pressi buricratica sara' equivalente a quella per entrare in algeria una 40ina di anni fa oppure anche in marocco nello stesso periodo. Il mio terrore è di rovinare il camper sullo sterrato, Tra due anni ci provero' anche se non in solitario, come ho sempre viaggiato
In risposta al messaggio di giornifelici del 19/12/2023 alle 22:18:02No. Sono arrivato all'oasi di Tergit e poi si è alzato il vento
Sei poi arrivato a Chinguetti?
In risposta al messaggio di ledzep del 20/12/2023 alle 18:10:07Ok,grazie!
No. Sono arrivato all'oasi di Tergit e poi si è alzato il vento le previsioni lo davano in rinforzo anche nei giorni successivi e, essendo da solo, non me la son sentita di rischiare. E' comunque stato impegnativo anchetornare indietro verso Nouakchott. Vento bollente, il termometro segnava 44 gradi, per fortuna non contrario. Esperienza interessante la Mauritania. Paese veramente povero, niente a che fare col Marocco. Ha qualcosa dell'Africa Subsahariana ma siamo fuori dal mondo. Bisogna portarsi tante copie della fiche perchè i posti di blocco sono innumerevoli
In risposta al messaggio di juanin del 03/07/2024 alle 18:25:37Prima di rispondere ti consiglio di andare alla pagina prima dove avevo messo un po' di info utili.
Nel prossimo mese di gennaio partiremo per visitare Mauritania, Senegal e Gambia. Desideravo sapere se bisogna fare delle vaccinazioni come febbre gialla o malaria. Ho letto che la patente internazionale non la riciedonoin frontiera ma sui loro siti governativi è richiesta. Voi come vi siete comportati ? Per quanto riguarda qualche ricambio per la parte meccanica stavo pensando di portare un filtro gasolio e una cinghia servizi. Grazie per le informazioni che mi darete.
www.vandipety.it