In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2024 alle 19:55:13Attenzione perché nè le Poste sono una banca np il Postepay non è un bancomat.
in Francia i distributori più economici sono quelli dei centri commerciali. quasi tutti lavorano in assenza di personale e solo con pagamento con carta. Va bene anche il bancomat ma deve essere abilitato per l'estero.Sulle autostrade puoi pagare in contanti ma costa almeno 25 centesimi al litro in più Ti parlo della Francia perchè ci ho vissuto e pur non usando contanti da almeno 10 anni mi ricordo come funzionava. In Germania non saprei.
In risposta al messaggio di Clint del 05/03/2024 alle 08:24:10Se incassi in contanti paghi in contanti, credo sia quello il senso della domanda.
Che senso ha girare e pagare con i contanti all'estero. Sono anni che utilizzo sempre e solo il bancomat anche per piccole spese. In Francia nei supermercati sopra una soglia di spesa vogliono il pagamento solo con carta. Questioni anche di sicurezza girare con pochissimo contante. Poi come sempre ognuno fa quello che vuole.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/03/2024 alle 14:39:42Significa non avere un conto corrente.
Se incassi in contanti paghi in contanti, credo sia quello il senso della domanda.
In risposta al messaggio di 2assi del 05/03/2024 alle 00:01:17idem con patate nel 2018 quasi zero problemi in scandinavia nel 2016 alcune banche e distributori problemi in quanto il PIN che abbiamo noi ha 5 numeri loro credo 4
Io ho solo la posta, ho girato in mezza europa senza problemi con la carta Bancoposta aderente al circuito master card. Ho anche la poste pay ma non l'ho mai usata all'estero, Tanti anni fa, era uscita da poco la carta delleposte ed avevo sia quella che una Banca intesa san paolo, Per averee cambiare le Kune, andai in banca a Senj, Fecero storie con la banca, me li avrebbero dati ma dovevano chiedere al direttore di filiale che era con un altro cliente in ufficio, allora proposi timidamente l'altra, appena la videro, mi dissero posta italiana, si va bene ia yes occhei...
In risposta al messaggio di Clint del 05/03/2024 alle 15:14:18Il conto corrente lo puoi avere, ma potresti essere entrato in possesso di contante che non vuoi depositare sul conto corrente.
Significa non avere un conto corrente.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/03/2024 alle 15:51:01Se ti hanno fatto un pagamento di 5000euri è in nero quindi....
Il conto corrente lo puoi avere, ma potresti essere entrato in possesso di contante che non vuoi depositare sul conto corrente. Quindi il conto corrente lo hai, ma non depositi quel denaro. Il limite al pagamento in contanti è da quest'anno di 5.000€.
In risposta al messaggio di Clint del 05/03/2024 alle 18:10:07A parte che ho chiesto solo un' informazione di come funziona il pagamento nei benzinai in Francia e in Germania e lei la sta trasformando in una discussione sull'evasione fiscale. Per quanto riguarda il tetto al contante in Italia, sono ammessi pagamenti in contanti fino a 4999,99 euro e quindi fatturabili con scontrino fiscale o fattura fiscale, quindi non in nero come afferma lei. Poi in Francia non è vero che sopra una certa cifra nei supermercati accettano solo pagamenti con carte di credito. Lei paghi pure tutto con carta di credito, ma si ricordi che chi paga in contanti non è un evasore fiscale come pensa lei. Ogniuno deve essere libero di pagare con il metodo che più preferisce.
Se ti hanno fatto un pagamento di 5000euri è in nero quindi....
In risposta al messaggio di motociclista12 del 05/03/2024 alle 20:31:19
Esatto, concordo! Infatti i maggiori evasori fiscali sono proprio le banche...che ti p.eco..no e intanto ingrassano. Mai visto nessuno rifiutare i contanti
In risposta al messaggio di Billy 56 del 05/03/2024 alle 18:47:00Innanzitutto la discussione del nero era con un'altro utente, di conseguenza non capisco questa presa di posizione...
A parte che ho chiesto solo un' informazione di come funziona il pagamento nei benzinai in Francia e in Germania e lei la sta trasformando in una discussione sull'evasione fiscale. Per quanto riguarda il tetto al contantein Italia, sono ammessi pagamenti in contanti fino a 4999,99 euro e quindi fatturabili con scontrino fiscale o fattura fiscale, quindi non in nero come afferma lei. Poi in Francia non è vero che sopra una certa cifra nei supermercati accettano solo pagamenti con carte di credito. Lei paghi pure tutto con carta di credito, ma si ricordi che chi paga in contanti non è un evasore fiscale come pensa lei. Ogniuno deve essere libero di pagare con il metodo che più preferisce.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 05/03/2024 alle 20:31:19Dati ? Prove ? Fonti ?
Esatto, concordo! Infatti i maggiori evasori fiscali sono proprio le banche...che ti p.eco..no e intanto ingrassano. Mai visto nessuno rifiutare i contanti
In risposta al messaggio di Clint del 06/03/2024 alle 08:13:42La prima risposta che ha scritto lei ( che senso ha andare all' estero con i contanti, io pago tutto con carta di credito)era rivolta al mio dubbio che avevo posto,poi visto che questa discussione è nata da una mia domanda ho anch'io replicato. Poi se in Francia pagano anche solo un caffè con carta di credito (cosa che succede anche in Italia)è una loro scelta personale,ma l' esercente accetta anche i contanti.Come si ripete ogniuno deve essere libero di scegliere il metodo di pagamento che preferisce. Il mio dubbio era solo per le pompe di benzina, avendo visto quelle self service che accettavano solo carte.
Innanzitutto la discussione del nero era con un'altro utente, di conseguenza non capisco questa presa di posizione... Per quanto concerne la Francia, in taluni supermercati vi era il cartello che indicava che sopra una certa cifra,100 euro, il pagamento era solo con carta. In Francia anche al bar o dal giornalaio pagano con carta, questo da tanti anni.
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/03/2024 alle 11:27:00Se ti servono, le puoi cercare in rete, sicuramente non mi sbatto io per cose note a molti . Se non ne sei al corrente ,mica é colpa mia. Denunciami tu , io non ho problemi, Mica mi nascondo perché pago in contanti...
Dati ? Prove ? Fonti ? sarà sempre tardi quando queste affermazioni generiche sui social saranno perseguite, non so, una Banca che denuncia per diffamazione.