In risposta al messaggio di skybur400 del 08/08/2024 alle 21:48:05Con chi ci sei andato? Perchè molto dipende da quello :)
La Germania si conferma il paradiso dei Camperisti. Partenza con destinazione Brennero. (Cito officina Soccorso Stradale Pedrotti a Mori lungo il Brennero e in provincia di TN, per qualsiasi tempestivo ed ahimè sfortunatoevento. Un box di formula 1, grazie). Proseguendo ...con target prima variazione presso Innsbruck... Direzione Ponte Europa per Fussen, ed autostrada Austriaca. Vignette prenotata direttamente con app del Telepass. Poi... Superato il Fernpass... In 60 km meravigliosi, Arrivo a Fussen. (Incantevole). Innumerevoli le aree a 1.5 km dal centro. Ma...anche comodo il park adiacente il centro ...che sarebbe per auto ma la numerosità dei camper presenti ha generato ospitalità promiscua con auto - a prezzo bus - e senza servizi 30 euro giorno. ( Impostare Kemptner Str. xchè park non mappato Street view). I castelli incantevoli di Ludwig II a 4 km confermano col loro park dedicato ed aperto fino le 21 ( no notte)... la illimitata accoglienza per camper; e prati e laghetti riempiono gli occhi di colore (Forggensee da vedere, per donarsi un po' di pace). Salendo ... Verso nord. Ogni meravigliosa cittadina ti accoglie . Le aree meccanizzate e semplici. Energia elettrica con colonnina dedicata ... Dotarsi di monete 1 euro... alcuni park previsto pag. contanti. Poi ... Schongau con area sotto il paese ed energia elettrica per pochi... (Distanza 400 metri con piccola salita su percorso pedonale. Landsberg am lech con la Sua Area vicinissima al Centro ( esci ed attraversi il ponte ) e consentito il Supero delle piazzole anche in stalli non per camper, Harburg ed i 5 posti camper senza servizi ma su incantevole fiume. Nordlingen con area accanto ad un Mc. Nordlingen merita una menzione particolare ... Trovarsi sul camminamento di Ronda, arrivare a Bergher Tor, trovare il cartello Atelier al piano di sopra open ... Ed incontrare il Pittore col suo laboratorio... Vi ho trovato Bellezza ed Arte Vera, provare per credere. Rothemburg o D.T. con P2 dispo attraversando la strada e le sue case Medioevali a Graticcio, e l'incanto di Wurzburg incastonata nei vigneti, più grande delle altre città ... Ma ti stupisce anche essa con la Sua area sul fiume ed a 300 metri dal ponte storico, quindi decisamente in centro. Qui irrinunciabile cercare i percorsi già segnalati per salire verso i vigneti ... e Verso la fortezza Festung Mariemberg (Esperienza consigliata quella pedonale almeno in discesa ... Bus 9 per salire). Giro semplice, come quarta volta in Germania, e finalmente fino alla fine della Romantiche Strasse. (Non sempre semplice da seguire con GMaps). Se avete letto fin qui grazie, spero utile io ho preso tante info da chi mi ha preceduto. Kufstein strategica appena confine per carico e scarico. Cittadina graziosa area al centro e sul fiume. Sotto una Fortezza preludio dell'inizio di una bella vacanza. Il passato è Storia, il futuro un Mistero... il presente un Dono...!
In risposta al messaggio di skybur400 del 08/08/2024 alle 21:48:05Complimenti per la descrizione, è un giro che mi manca, vediamo; ho proprio in programma di arrivare a Fussen, verso il 16 di Agosto.
La Germania si conferma il paradiso dei Camperisti. Partenza con destinazione Brennero. (Cito officina Soccorso Stradale Pedrotti a Mori lungo il Brennero e in provincia di TN, per qualsiasi tempestivo ed ahimè sfortunatoevento. Un box di formula 1, grazie). Proseguendo ...con target prima variazione presso Innsbruck... Direzione Ponte Europa per Fussen, ed autostrada Austriaca. Vignette prenotata direttamente con app del Telepass. Poi... Superato il Fernpass... In 60 km meravigliosi, Arrivo a Fussen. (Incantevole). Innumerevoli le aree a 1.5 km dal centro. Ma...anche comodo il park adiacente il centro ...che sarebbe per auto ma la numerosità dei camper presenti ha generato ospitalità promiscua con auto - a prezzo bus - e senza servizi 30 euro giorno. ( Impostare Kemptner Str. xchè park non mappato Street view). I castelli incantevoli di Ludwig II a 4 km confermano col loro park dedicato ed aperto fino le 21 ( no notte)... la illimitata accoglienza per camper; e prati e laghetti riempiono gli occhi di colore (Forggensee da vedere, per donarsi un po' di pace). Salendo ... Verso nord. Ogni meravigliosa cittadina ti accoglie . Le aree meccanizzate e semplici. Energia elettrica con colonnina dedicata ... Dotarsi di monete 1 euro... alcuni park previsto pag. contanti. Poi ... Schongau con area sotto il paese ed energia elettrica per pochi... (Distanza 400 metri con piccola salita su percorso pedonale. Landsberg am lech con la Sua Area vicinissima al Centro ( esci ed attraversi il ponte ) e consentito il Supero delle piazzole anche in stalli non per camper, Harburg ed i 5 posti camper senza servizi ma su incantevole fiume. Nordlingen con area accanto ad un Mc. Nordlingen merita una menzione particolare ... Trovarsi sul camminamento di Ronda, arrivare a Bergher Tor, trovare il cartello Atelier al piano di sopra open ... Ed incontrare il Pittore col suo laboratorio... Vi ho trovato Bellezza ed Arte Vera, provare per credere. Rothemburg o D.T. con P2 dispo attraversando la strada e le sue case Medioevali a Graticcio, e l'incanto di Wurzburg incastonata nei vigneti, più grande delle altre città ... Ma ti stupisce anche essa con la Sua area sul fiume ed a 300 metri dal ponte storico, quindi decisamente in centro. Qui irrinunciabile cercare i percorsi già segnalati per salire verso i vigneti ... e Verso la fortezza Festung Mariemberg (Esperienza consigliata quella pedonale almeno in discesa ... Bus 9 per salire). Giro semplice, come quarta volta in Germania, e finalmente fino alla fine della Romantiche Strasse. (Non sempre semplice da seguire con GMaps). Se avete letto fin qui grazie, spero utile io ho preso tante info da chi mi ha preceduto. Kufstein strategica appena confine per carico e scarico. Cittadina graziosa area al centro e sul fiume. Sotto una Fortezza preludio dell'inizio di una bella vacanza. Il passato è Storia, il futuro un Mistero... il presente un Dono...!
In risposta al messaggio di skybur400 del 09/08/2024 alle 08:03:00Una settimana, partendo già da Fussen...
Grazie, ... In ristorante una bottiglia acqua da 0.75 pagata 6,95... Ho iniziato a bere birra a qualsiasi ora ... Una settimana? Dipende da dove vieni... Io a Wurzburg sono a 1100 km da casa ... Mi sono ostinato a cercaredi fare Romantiche Strasse ed a volte ho bisticciato con navigatore... Una settimana se sei per dire di Verona direi si. Ci sono tanti cantieri per strada, Brennero incluso (traffico ha costretto dei tratti a 60 km/h in autostrada)... Ad esempio a Dinkelsbuhl ho rinunciato ... Area credo spostata ... O comunque deviazione su deviazione non era dove sapevo ... (Ma comunque esiste mi pare meno prossima della precedente ). Secondo me con un paio di giorni in più te la godi davvero.
In risposta al messaggio di skybur400 del 09/08/2024 alle 02:11:16Ciao,
Giro con la famiglia ... Si il free non mi è parso semplice ... Per dire una fontanella d'acqua non mi pare avere vista. Il costo diesel lo ho trovato sotto 1.60 fino a 1.52. Le aree hanno prezzi abbordabili. Ciao ... immaginavo Giugno meno confusione invece da ciò che dici no. Ciao
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/08/2024 alle 19:11:32I cartelli con scritto rstrase di qua..chiaramente sono anche lontani dalla rstrasse, quindi sono presenti anche su strade che non sono la rstrasse e quindi non sai mai se ci sei sopra o ci stai andando (spero di essermi spiegato), complice un allegria distratta ho combinato dei casini indimenticabili, diciamo che non ci si puo rilassare troppo :)
Lungo tutta la Romantiche strasse ad ogni incrocio c’è un cartello orizzontale a fondo marrone ( turistico) con su scritto dove svoltare per seguire, appunto, la RS. se si vuol percorrere la RS con il navigatore si recuperasulla rete una mappa della strada e si riportano sul navigatore le tappe che si intendono percorrere. Nel 90% dei casi ( con google Maps) le indicazioni seguono la RS come itinerario prioritario o alternativo. Con l’aiuto dei cartelli turistici citati più sopra , si riesce a percorrere la strada senza difficoltà.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/08/2024 alle 00:54:00Non è proprio così. E' possibile uscirne, ma lungo la RS ci sono molti cartelli, sempre su sfondo marrone con scritto Romantische strasse, un simbolo e nessun a indicazione. Questi indicano che si è sulla Romantisce Strasse. Poi ci sono quelli che indicano dove prosegue la romantische strasse e come raggiungerla se se ne è al di fuori.
I cartelli con scritto rstrase di qua..chiaramente sono anche lontani dalla rstrasse, quindi sono presenti anche su strade che non sono la rstrasse e quindi non sai mai se ci sei sopra o ci stai andando (spero di essermispiegato), complice un allegria distratta ho combinato dei casini indimenticabili, diciamo che non ci si puo rilassare troppo :) Ad un certo punto ero dietro un carretto su una stradina larga 2.5m tra 2 fiel di alberi, bellissima, nelal convinzione di essere su una aciclabile..e ancora non so se fosse la rstrasse..poi diventa molto piu grande..onestamente oggi non so se l'ho fatta tutta e in qualitratti l'ho persa.
In risposta al messaggio di skybur400 del 10/08/2024 alle 16:27:13All'Allianz Arena non c'è accoglienza. Solo una sbarra dove si ritira un ticket che poi si utilizzerà per pagare prima di uscire alle casse sparse per tutto il parcheggio. Ci sono dei cartelli che indicano i parcheggi per i camper ma pare che nessuno ci faccia caso e parcheggi dove meglio gli aggrada. Questo almeno quando si è in pochi. Mattina e pomeriggio ci sono le scuole guida che istruiscono gli allievi sia con le auto che con le moto. Mettono giù i coni segnalatori e fanno fare i percorsi, i parcheggi e le manovre agli allievi. E' uno spazio talmente ampio che ce n'è per tutti. Immagino che quando ci sono i grandi eventi sportivi siano molto più rigidi.
Per la moglie io sto a Monaco. Lasciamo le mogli in coda assieme. Scherzi a parte ... Tutto fattibile a piedi. Semplicemente. Non sapevo del software orario... Avrebbe una logica. Buon giro. A Monaco OlimpiaPark accoglienzaconfusa . Mi interessa questo punto di vista... Trovi la Francia ancora meglio? Io ho fatto solo Provenza li. Ciao Stamani nelle corsie riservate camper hanno iniziato a montare un mercatino. Camper ora punto 16 ...ma un po' alla benedizione e meglio. Ciao
In risposta al messaggio di masivo del 12/08/2024 alle 13:24:47In Germania ci sono le Umwelt zone, cioè zone ove si entra solamente se si ha un veicolo appartenente alla classe eco indicata. Attualmente sono 4.
Non sono aggiornato su ste cose: Ci sono problemi a girare in Germania con un euro3, ovviamente ora in estate?
https://www.bollinoambientale.i...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/08/2024 alle 15:44:14Grazie Paolo, quindi se ho capito, se non vai in centri cittadini importanti, non serve nessun bollino.
In Germania ci sono le Umwelt zone, cioè zone ove si entra solamente se si ha un veicolo appartenente alla classe eco indicata. Attualmente sono 4. Ad esempio all'Allianz arena di Monaco sei in zona 4 Verde, se hai uneuro 3 in teoria ti danno il bollino 3 Giallo e quindi non potresti entrare. Comunque quello che devi fare è procurarti il bollino ambientale presso una dei centri Dekra, anche in Italia, ma solitamente ci vogliono 2-3 settimane per riceverlo. In alternativa, strada facendo, ti fermi in uno dei centro Dekra in Germania e te lo fanno all'istante. Costa pochissimo, qualche euro, forse 10, e dura per tutta la vita del veicolo. Se si sta fuori dalle Umweltzone, non serve alcun bollino. Le Umwelt zone sono normalmente concentriche rispetto ai centri cittadini con numero più alto all'interno e più basso man mano che ci si allontana. Leggi il sito linkato e troverai tutte le indicazioni necessarie.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/08/2024 alle 15:44:14il sito che hai linkato è un sito commerciale per la vendita di bollini; per la Germania Dekra ha stretto una collaborazione con alcune agenzie di pratiche auto, a Roma/EUR l'ho preso così, rilascio a vista previa esibizione della sola Carta di Circolazione del Camper
In Germania ci sono le Umwelt zone, cioè zone ove si entra solamente se si ha un veicolo appartenente alla classe eco indicata. Attualmente sono 4. Ad esempio all'Allianz arena di Monaco sei in zona 4 Verde, se hai uneuro 3 in teoria ti danno il bollino 3 Giallo e quindi non potresti entrare. Comunque quello che devi fare è procurarti il bollino ambientale presso una dei centri Dekra, anche in Italia, ma solitamente ci vogliono 2-3 settimane per riceverlo. In alternativa, strada facendo, ti fermi in uno dei centro Dekra in Germania e te lo fanno all'istante. Costa pochissimo, qualche euro, forse 10, e dura per tutta la vita del veicolo. Se si sta fuori dalle Umweltzone, non serve alcun bollino. Le Umwelt zone sono normalmente concentriche rispetto ai centri cittadini con numero più alto all'interno e più basso man mano che ci si allontana. Leggi il sito linkato e troverai tutte le indicazioni necessarie.
In risposta al messaggio di masivo del 12/08/2024 alle 16:53:52Esatto ! Solo che dovresti individuarle prima di arrivarci perché la segnaletica non è così efficace. Dal sito puoi vedere quali città e quali vie sono zona ad “inquinamento limitato”
Grazie Paolo, quindi se ho capito, se non vai in centri cittadini importanti, non serve nessun bollino.
In risposta al messaggio di PDR del 12/08/2024 alle 17:00:18E’ possibile ! L’ultimo bollino lo feci nel 2020 per l’auto e all’agenzia Dekra dove andai me lo fecero arrivare in 15 giorni. Meglio se ora lo rilasciano anche direttamente.
il sito che hai linkato è un sito commerciale per la vendita di bollini; per la Germania Dekra ha stretto una collaborazione con alcune agenzie di pratiche auto, a Roma/EUR l'ho preso così, rilascio a vista previa esibizione della sola Carta di Circolazione del Camper
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/08/2024 alle 08:27:35Io l'ho preso online il mese scorso per il camper nuovo, 5,95 euro presso Berlin.de e in 6 giorni mi è arrivato a casa.
E’ possibile ! L’ultimo bollino lo feci nel 2020 per l’auto e all’agenzia Dekra dove andai me lo fecero arrivare in 15 giorni. Meglio se ora lo rilasciano anche direttamente.