quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 28/07/2014 12:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Premetto che sto per generare un OT più unico che raro, quindi chi ha aperto il topic (Orso Stanco) può anche denunciarmi alla Moderazione che non mi offendo affatto, anzi... [:I] comunque concludo con Marco.
La Foresta Nera è già di per sè una destinazione naturalistica, con paesi interessanti, è decisamente vasta, immagina di descriverla sulla cartina all'interno di un "rettangolo" messo in verticale, con i due vertici a sud che possono essere idealmente Basilea e Lago di Costanza e i due a nord con Karlsruhe e Stoccarda... ma porprio proprio proprio per darti un'idea.
Quindi i dintorni della Foresta Nera possono diventare l'Alsazia a ovest e la Baviera a est...
Dopo questo "papocchio" provo a ipotizzarti una decina di giorni in quelle zone, dato che stamattina ho in testa le Strade Tematiche, inizio con quelle:
STRADE A TEMA DELLA FORESTA NERAid="size4">
Deutsche Uhrenstrasse (Strada degli orologi a cucu)
Un itinerario quasi circolare che parte e finisce a Villingen-Schwenningen, dopo aver percorso 320 chilometri attraverso il più bel paesaggio turistico della Foresta Nera e della Baar. Il viaggio segue le orme dei più famosi orologiai della Foresta Nera che conducono a Rottweil, Waldkirch e Titisee, solo per citare alcune località. La Strada è disseminata di fabbriche, musei, laboratori e atelier di disegnatori di quadranti che nel loro susseguirsi segnano il percorso e raccontano la storia e la vita di abili artigiani e dei loro manufatti.
Questa la mappa:
http://www.deutsche-uhrenstrasse.de/routedtuhrenstrasseen.htm
http://www.deutsche-uhrenstrasse.de/sofindensieunsen.htm
Nel sito ufficiale (in tedesco o inglese), si può comunque reperire ogni tipo di indicazione.
http://www.deutsche-uhrenstrasse.de/
http://www.vacanzeingermania.com/ITA/destinazione_germania/master_tlfstrasse-id19.htm
Schwarzwaldhochstrasse (Strada panoramica della Foresta Nera)
E’ la più vecchia strada turistica della Germania e una delle più conosciute. Aperta nel 1930, per scopi militari, grazie al panorama divenne presto meta di turisti. La strada fa parte oggi della B 500, inizia a Baden-Baden e termina a Freudenstadt. Lungo il percorso ci sono diversi punti di sosta dotati di tavoli da pic-nic, e luoghi molto pittoreschi, come il Mummelsee.
http://www.schwarzwaldhochstrasse.de/
http://www.schwarzwald.com/hochstrasse/
Klosterroute Nordschwarzwald (Strada dei monasteri della Foresta Nera settentrionale)
Nella fiabesca cornice della Foresta Nera settentrionale, da Alpirsbach a Maulbronn, l'itinerario offre uno scorcio unico sul mondo di monasteri di fama mondiale. Godetevi i concerti organizzati nei conventi e nei chiostri, e non dimenticate di visitare le interessanti officine dei monasteri. L'antico mondo di monaci e abati del monastero benedettino di Hirsau, intitolato ai santi Pietro e Paolo, rivive negli imponenti monumenti della vita monastica. Qui si può godere la magia emanata dalle rovine e partecipare ai festival che si tengono nei vari impianti monastici.
http://www.klosterroute-nordschwarzwald.de
http://www.germany.travel/it/natura-sport-e-relax/strade-a-tema/strada-dei-monasteri-della-foresta-nera-settentrionale.html
FORESTA NERAid="size4">
St. Blasien
Visitare il bellissimo duomo di San Biagio, capolavoro dell'architettura neoclassica. Dopo l'incendio del 1768 l'edificio venne ricostruito dall'architetto Pierre Michel d'Ixnard fra il 1768 e il 1781 in forme neoclassiche seguendo il modello di San Pietro di Roma. La cupola misura 46 metri di larghezza e 63 metri di altezza, ciò ne fa una delle più grandi cupole in edifici di culto d'Europa.
Parcheggio 47.76078, 8.13165
http://www.stblasien.de/
http://it.wikipedia.org/wiki/St._Blasien
Schluchsee
Sinonimo di acque limpide e luogo di cura climatica, la località vanta un'imponente pendenza, con frazioni situate ad altitudini comprese fra i 930 e i 1300 metri. Anni fa è stato provvisto di una diga, diventando così il lago più grande della Foresta Nera, con la diga più elevata di tutta la Germania. La piscina all'aperto riscaldata, costruita sulle rive del lago, offre un enorme scivolo di 105 metri, un canale con corrente e un parco giochi per bambini. Nello Schluchsee, meta più volte dichiarata come adatta per le famiglie, e nei suoi dintorni, gli escursionisti troveranno 160 chilometri di percorsi. Un particolare vanto di questa località è il premio ricevuto nel 2005, che l'ha designata "Meta escursionistica preferita della Germania". A tale riconoscimento ha contribuito anche la passeggiata intorno al lago, lunga 18 chilometri, direttamente sulla costa.
Ad inizio agosto di ogni anno, sulle rive del lago si tiene la Seenachtsfest (festa del la notte del lago), bancarelle, musica e programmi per bambini, oltre agli immancabili fuochi artificiali (prossimii sabato 2 agosto ore 22.30 sulle rive del lago)
http://www.veranstaltung-baden-wuerttemberg.de/Veranstaltung.asp?IVE=1891887
Parcheggio in paese N+47.81575 N+8.18110
Parcheggio sul lago, gratuito, ok notte N+47.80221 E+8.19298
http://www.altaforestanera.info/Scoprire/Regione-villaggi/Schluchsee
Staufen im Breisgau
Circondata da vigneti di Markgräfler, Burgunder e Chardonnay. In questa cittadina, tutto è a misura d’uomo, con un piccolo e suggestivo borgo pedonale risalente al 1.500, attraversato da un curioso e funzionante sistema di minuscoli canali ai bordi delle stradine (i Bächle, come quelli di Friburgo), che in tempi remoti servivano come veri e propri acquedotti. Ai piedi delle montagne della Foresta Nera meridionale, in fondo alla via principale si può apprezzare una splendida veduta delle rovine del castello, arroccato su una altura che domina il paese. Il più famoso abitante di Staufen fu il leggendario alchimista, astrologo e negromante Dottor Johann Georg Faust (Doctor Faust). Si narra che il Dr. Johann Georg Faustus fosse stato assunto dall’indebitato castellano Anton von Staufen per produrre oro. Nell’anno 1539 Faust sarebbe rimasto ucciso in seguito ad un’esplosione nella sua camera al Gasthaus zum Löwen, probabilmente nel tentativo di creare oro mediante un’alchimia. L’epigrafe storica sulla facciata dell’edificio racconta ancora la storia. Da non perdere la "Annafest", la patronale di Sant’Anna che si tiene in luglio, e la Festa del vino, una pittoresca manifestazione in costumi medioevali, che si tiene dal 2 al 5 agosto 2013.
http://markgraefler-wein-ev.de/Veranstaltungen/Markgr%C3%A4flerWeinfest.aspx
Parcheggio 1 47.878534, 7.725998
Parcheggio 2 47.878898, 7.731387
http://www.touristik-staufen.de/it/staufen/
http://www.muenstertal-staufen.de/
Info enogastronimiche
http://www.ristoranti.ch/ricerca/common_risultato.jsp?id=93925&menuID=0
Titisee
Definito la perla della Foresta Nera, con la bici o a piedi si può fare il giro del lago lungo una strada sterrata riservata a bici e pedoni, sul lago vi è il divieto di utilizzare mezzi a motore a benzina, possono navigare solo barche con motore elettrico e quindi regna un gran "silenzio naturale". Il lago da il nome alla omonima località situata nella parte nord-est, cittadina ricca di ristoranti dove si possono gustare le specialità locali come lo “Schäufele” ovvero la spalla di maiale affumicata, lo "Schwarzwälder Schinken" il famoso prosciutto e l'immancabile "Schwarzwälder Kirschtorte", torta con le ciliegie a base di “Kirschwasser” (acquavite di ciliegie), il dolce principe della Foresta Nera.
http://www.forestanera.info/essen_trinken
http://www.bananiele.it/forestanera/fn11.htm
A metà agosto di ogni anno, sulle rive del lago si tiene la Seenachtsfest, con bancarelle ed intrattenimenti vari, oltre agli immancabili fuochi artificiali (venerdi 15 agosto 2014, dalle 19.00 alle 01.00)
http://www.hochschwarzwald.de/Media/Veranstaltungen/2.-Seenachtsfest-am-Titisee
Webcam
http://www.hochschwarzwald.de/Titisee-Neustadt/Webcams-in-Titisee-Neustadt
Parcheggio camper, N+47.90424 E+8.15658 dietro alla stazione dei treni, no camper service, wc, 2,50 € al giorno, circa 1km dal lago.
Diversi camping nella zona
http://www.tuttobaviera.it/titisee.html
Furtwangen
Bella cittadina, famosa per il museo degli orologi (Deutsches Uhrenmuseum), moltissimi dei quali a cucù, ingresso N+48.05112 E+8.20735
http://www.bananiele.it/forestanera/fn06.htm
http://www.furtwangen.de
http://www.deutsches-uhrenmuseum.de
Ad una decina di chilometri dal centro del paese, in prossimità della MartinsKapelle (cappella di S.Martino), si trova la vera sorgente del Danubio. Questa località è facilmente raggiungibile da Furtwangen percorrendo una stradina strettina e in salita, comunque asfaltata e sicura. Arrivati alla sommità c’è una spianata dove in inverno ci sono piste da fondo, una chiesetta, un ristorante e la sorgente.
Parcheggio Martinskapelle N+48.09505 E+8.155063
http://www.fergidmultimedia.it/Viaggio_alla_sorgente_del_Danubio.htm
Stöcklewald
Assieme a Brend, una delle due torri panoramiche della riserva naturale Rohrhardsberg. nella Foresta Nera. Entrambe offrono una splendida visuale sulla Feldberg, la montagna più alta della Foresta Nera (1493m), e le Alpi svizzere.
Parcheggio N+48.09613 E+8.25547
Gutach
Visitare il famoso Museo all’aperto della Foresta Nera (Freilichtmuseum Vogtsbauernhof)
Parcheggio, anche notte, N+48.27085 E+8.20079
http://www.vogtsbauernhof.org/
http://www.tuttobaviera.it/gutach.html
http://www.bananiele.it/forestanera/fn14.htm
Poco distante ci si può divertire sullo Schwarzwaldbob, una divertente discesa su bob a rotaia lungo il pendio di una collina, anche biposto per genitori assieme ai bambini.
Parcheggio N+48.266219 E+8.201627
http://www.schwarzwaldrodelbahn.de/
Alpirsbach
Qui è possibile visitare l’omonima abbazia benedettina che da il simbolo alla famosa birreria locale (fondata dai monaci attorno al 1100), la Alpirsbacher Klosterbräu, dove si può acquistare la birra della Foresta Nera.
http://www.italiaatavola.net/articolo.aspx?id=9454
Parcheggio per la birreria e l’abbazia 48.345089, 8.401381
Sulz am Neckar
Nelle vicinanze è possibile visitare il Wasserschloss Glatt, un bel castello castello del XV° secolo circondato da un fossato pieno d’acqua. La fortezza è dotata di quattro ali ed è il più importante edificio rinascimentale della zona, al suo interno custodisce un museo storico, una galleria di pitture e un delizioso giardino.
Parcheggio N+48.387275 E+8.628441
http://www.schloss-glatt.de/
Mummelsee
Nella Foresta Nera, si trova, a mille metri di quota, il giro completo è una bella passeggiata di circa 20 minuti, tanto piccino quanto carino, uno dei più visitati del Baden-Württemberg, anche in virtù della Schwarzwaldhochstrasse (Alta Strada della Foresta Nera ) che gli passa accanto. Ad una altezza di 1036 m sul livello del mare, una profondità massima di 17 m, ed ha una circonferenza di 800 m. Per tre quarti è circondato da boscaglia che subito si erge ripida verso alcune cime: A Ovest la "Katzenkopf" (1123 m), a Nord la "Hornisgrinde" (1164), la più alta montagna nel Nord della Foresta Nera. A Sud del lago invece l'argine è piuttosto piatto. Vi si trovano un albergo con ristorante, negozietti di souvenir e un noleggio di pedalò. Si possono anche acquistare le tipiche specialità alimentari della Foresta Nera, come il prosciutto e i formaggi locali. Un forno a legna all'aperto sforna diverse volte al giorno il pane tradizionale.
http://www.bananiele.it/forestanera/fn07.htm
Webcam
http://www.webcam-seebach.de/html/mummelsee.html
Parcheggio ampio N+48.59708 E+8.20355
http://www.badenpage.de/ausflugsziele/ausflugsziele-in-der-region-schwarzwald/mummelsee.html
Hirsau
Visitare l'abbazia benedettina di Hirsau, dedicata ai santi Pietro e Paolo. Ebbe grande importanza nella storia del monachesimo benedettino tedesco, poiché fu il centro da cui partì la riforma monastica che porta il suo nome, iniziata dall'abate Wilhelm von Hirsau (Guglielmo da Hirsau) nella seconda metà dell'XI secolo.
http://www.treccani.it/enciclopedia/abbazia-di-hirsau_(Enciclopedia_dell'_Arte_Medievale)/
http://de.wikipedia.org/wiki/Kloster_Hirsau
Piccolo parcheggio di fronte all’abbazia 48.73700, 8.73165
... fin qui ti ho indicato alcune cose (note e meno note) attraversando la Foreato Nera da sud verso nord, per non ingolfare ne ho saltate moltissime altre (che se vuoi posso aggiungere casomai intendi avere più scelta, non certo per farle tutte...).
In tutti i casi hai molte possibilità di fare belle passeggiate o giri in bici (attorno ai piccoli laghetti indicati ecc)...
Non sono salito oltre Karlsruhe, presumendo che a metà dei dieci giorni dovrai "virare" per rientrare e ti godi il resto.
Il resto come dicevo, può essere L'Alsazia, dove da Strasburgo in giù ci sono infiniti paesini deliziosi, oltre a Strasburgo stessa (ma forse già troppo "grande") ad esempio Obernai, Ribeauville, Kaysersberg, Colmar, Eguisheim (un vero incanto di paesino), per finire a Thann.
Altrimenti ridiscendi da est, dove ci sarebbe:
Herrenberg
L’atmosfera di Herreberg è caratterizzata da una Altstadt (città vecchia) che dal 1983 è considerata monumento storico. Adiacente alla collina del castello sorge la città medievale con edifici storici perfettamente conservati. Uno straordinario sentiero costeggiato da case tipiche offre durante la visita della città un'ampia varietà di costruzioni a traliccio, da quello "franco" a quello "alemanno". Il simbolo della città, visibile anche da lontano, è la Chiesa Collegiata. Con i suoi 54 metri di altezza domina la città ed è considerata una delle più belle chiese gotiche del paese. All’interno del campanile, al secondo livello, c 'è un museo delle campane con oltre 30 campane di diversi periodi storici. Ogni primo sabato del mese dalle 17.00 alle 18.00 si tiene un concerto di campane.
Herrenberg è raggiunta dalla metro di Stoccarda, ed è il capolinea della linea S1
http://www.vvs.de/download/SBahn_Liniennetz.pdf
Parcheggio N+48.59806 E+8.86984
http://www.herrenberg.de/de/startseite.html
Bad Urach
Ex residenza dei Conti di Württemberg-Urach, da vedere il Marktbrunnen, le magnifiche case a graticcio, la fontana gotica, il palazzo residenziale con interni gotico,rinascimentale e barocco, chiesa tardo-gotica di San Amandus .
Area attrezzata 48.50089, 9. 37709
http://www.badurach.de/
Rottenburg am Neckar
Bel centro storico in stile è barocco, da vedere il Museo Diocesano, dove sono esposti tessuti d'oro, d'argento, e preziosi in vetro dal Medioevo e del periodo barocco. Sulla Marktplatz si trova la fontana e la Cattedrale di San Martino, il simbolo della città.
Area attrezzata N+48.472317 E+8.950025
http://www.rottenburg.de/sixcms/detail.php?id=1
Hohenzollern
Da visitare la fortezza, ispirata all'architettura medievale francese e inglese.
Broschure elettronica con info più dettagliate, pag.66:
http://viewer.zmags.com/publication/45620363#/45620363/1
Ampio parcheggio all’ingresso N+48.325612 E+8.964002
http://www.burg-hohenzollern.com/startseite.html
http://www.germany.travel/it/natura-sport-e-relax/castelli-parchi-e-giardini/fortezza-hohenzollern.html
Sigmaringen
Lungo il Danubio e la famosa ciclabile, da vedere il castello di Sigmaringen, chiamato anche castello degli Hohenzollern. Dopo un enorme incendio nell’anno 1895 venne ricostruito in stile dell’Eclettismo,, con stanze sfarzose e una vasta collezione di armi.
Parcheggio 1 castello N+48.08809 E+9.21417
Parcheggio 2 castello N+48.08588 E+9.21272
Parcheggio castello presso supermercato Aldi N+48.08940 E+9.21284
http://www.schloss-sigmaringen.de/
http://www.donau-radweg.info/castello-sigmaringen.html
Bad Waldsee
Famoso centro termale nel cuore dell'Oberschwaben, incastonata in un paesaggio idilliaco tra due piccoli laghi, lo Stadtsee e lo Schlosssee
http://www.bad-waldsee.de/stadtsee-und-schlosssee.html
Vanta tre tipi particolari di terapie: fanghi termali, terapia Kneipp e bagni termali.
http://www.germany.travel/it/natura-sport-e-relax/salute-e-benessere/bad-waldsee.html
Poco distante dal paese è presente la fabbrica di veicoli ricreazionali Hymer, dove è possibile visitare l’esposizione vendite, di fronte all’ingresso è possibile sostare con il camper ed avere anche l’allaccio elettrico gratuito 47.92760, 9.75778.
http://www.hymer-waldsee.de/de/
Poco distante dalla fabbrica è possibile visitare l’Erwin Hymer Museum
http://www.erwin-hymer-museum.de/
Parcheggio all’ingresso museo 47.93711, 9.76040.
Area attrezzata in paese, bellissima, tutti i servizi, a pagamento 47.91465, 9.76062
Bad Schussenried
Da visitare il Museo del Boccale (Bierkrugmuseum), la collezione è su due piani, con circa 1.200 boccali storici dal 1550 fino al 1925. Dal prezioso oggetto di culto ai moderni articoli promozionali, la mostra documenta la storia del boccale di birra, diviso in diverse aree culturali e sociali. Oltre a poter mangiare e bere birra in stile tedesco, qui si tiene anche una festa della birra, la Schussenrieder Oktoberfest, durante la prima settimana di ottobre
http://www.schussenrieder.de/de/veranstaltungen_schussenrieder_oktoberfest_programm_q_a-3969.html
Area camper per circa 30 mezzi nel piazzale della birreria, due colonnine 220v a pagamento, ognuna con otto attacchi, la sosta costa 5 euro, se si pranza o cena alla birreria diventano 2 euro per 12 ore, 48.00343, 9.65947
http://www.schussenrieder.de/de/bierkrugmuseum_hotels_uebernachtungen_q_a-3908.html
Parcheggio di fronte al lago Zellersee 48.00143, 9.64747
Poco distante è possibile visitare l’Abbazia Schussenried
http://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Schussenried
... ormai siamo arrivati al Lago di Costanza, dove le possibilità di "pedalate in bici" sono davvero notevoli... ma mi fermo perchè a volte non mi rendo del tutto conto della quantità di info che posto, tu spulcia e togli quello in più per voi... e se manca qualcosa vedrai che lo troviamo...
Chiedo ancora scusa per l'OT davvero esagerato... si parlava di Romantischestrasse e guarda dove vi ho portati...
[:I]
[;)]
Davide
Modificato da nanonet il 28/07/2014 alle 16:28:38