In risposta al messaggio di Daniele77 del 19/12/2017 alle 09:50:07Caspita ho letto proprio ora che c'è un altro post simile in cui è sparito il dubbio sul fatto che non la fa nessuno d'inverno.
Ciao a tutti, cercando sul sito ho trovato pochissimi viaggi invernali sulla romantische strasse, forse perchè troppo impegnativa in inverno a causa delle temperature troppo basse? Vorrei alcune info a riguardo. Intantosiamo due equipaggi, uno con riscaldatore a gasolio l'altro con con una truma a gas (due bombole), può essere che non siano sufficienti due bombole per fare un periodo dal 29/12 al 6/1 ? Vabbè a parte questi dettagli tecnici, qualcuno può consigliarmi un itinerario a scendere? nel senso che partiamo da milano e vorremmo andare nel punto alto della romantischestrasse e scendere verso fussen. Ci sono nelle varie tappe punti sosta attrezzati anche con corrente? Mi piacerebbe avere un itinerario con le città e le cose da visitare, poi per le soste ci guardo io di conseguenza. Grazie!
In risposta al messaggio di Daniele77 del 19/12/2017 alle 10:37:08Non ne ho idea...siamo allergici al gas... diesel tutta la vita...ma credo di sì...di giorno quando non sei sul camper la tieni al minimo.
Grazie Mille VittoVero! Secondo te 7-8 gg con due bombole ce la si fa?
In risposta al messaggio di VittoVero del 19/12/2017 alle 10:57:29anche noi vorremmo andare su subito per poi ridiscendere, vorremmo evitare la svizzera quindi penso che faremo il brennero.
Il 31 sera non so dove saremo e che faremo...al massimo se volete ci possiamo incontrare per un brindisi italiano in terra crucca.
In risposta al messaggio di Daniele77 del 19/12/2017 alle 11:30:51Perché volete evitare la Svizzera?
anche noi vorremmo andare su subito per poi ridiscendere, vorremmo evitare la svizzera quindi penso che faremo il brennero. il 31 non so ancora dove saremo, spero a rothenburg. Ma rimasugli di mercatini ne troveremo o dopo natale tirano via tutto?
In risposta al messaggio di Daniele77 del 19/12/2017 alle 11:30:51@Daniele77 - purtroppo non troverete mercatini natalizi, dopo Natale non ce en sono piú (a dire la veritá, l'ultimo giorno é normalmente la vigilia di Natale). Poi magari ci sono eccezioni... ma in linee generali é cosí
anche noi vorremmo andare su subito per poi ridiscendere, vorremmo evitare la svizzera quindi penso che faremo il brennero. il 31 non so ancora dove saremo, spero a rothenburg. Ma rimasugli di mercatini ne troveremo o dopo natale tirano via tutto?
https://cinziasblog.travel.blog/
In risposta al messaggio di campersempre del 20/12/2017 alle 00:38:24Allora il 31 siamo nella stessa area sosta a Rothemburg...
Quanti sulla strada romantica: noi dal 27 al 3. Attraversiamo il San Bernardino, se si può, tre anni fa era chiuso per precipitazioni nevose, ma il ritorno ero passato con una giornata splendida e sul versante a nord eratutto innevato, una meraviglia. Non tutto il tracciato, solo alcuni paesi che riteniamo più belli: Fussen ed i castelli di Ludwigh (solo all'esterno), Schongau (mai vista), Landsberg am Lech, Nördlingen, Rothenburg o.d.T. (dove dovremmo passare l'ultimo dell'anno). Ma non solo li, visto che l'abbiamo già fatta in estate, deviamo poi verso Norimberga, Ratisbona e Ulma. Riguardo le bombole, per 7/8 giorni, dovrebbero bastare le due da 10 kg., ma dipende molto dalle temperature esterne. Tre anni fa andando a Berlino per sempre 7/8 giorni, ma con temperature rigidissime a Dresda e a Berlino per un paio di giorni, abbiamo dovuto acquistare una bombola a Berlino utilizzando i raccordi che mi ero comprato prima della partenza e che ora fanno parte della dotazione fissa. L'anno successivo per andare a Praga, +o- gli stessi giorni, ci sono bastate le due da 10 kg, ritengo per le temperature molto più miti. Quando si è fuori per visitare la Comby la tengo sull'1, per mantenere una temperatura sopra lo 0 ed evitare congelamento; di notte quando si dorme in genere teniamo sul 2 è sufficiente. Frigorifero tenuto al minimo. Se si può per quanto possibile collegamento elettrico nelle AA.
In risposta al messaggio di VittoVero del 20/12/2017 alle 07:28:26Si, se tutto funziona come deve essere, ci saremo anche noi. Il Parking P2, quello vicino all'ingresso sud della città. Nel 2012 quando ci eravamo stati in estate il piazzale a sud (entrando dalla strada principale a dx) era pieno quindi avevamo sostato su quello a nord (sulla sx). Mi sa che anche questo fine anno sarà affollata. Avevamo avuto un po' di difficoltà a fare acqua e scaricare il serbatoio delle grigie (griglia troppo vicina alla colonna dell'acqua), dopo di allora mi sono organizzato ... Riguardo all'elettricità, se non è cambiato nulla, il pagamento sulla colonnina si faceva con monetine cent ed euro, quindi procurarsene, come d'altronde un po' in tutta la Germania.
Allora il 31 siamo nella stessa area sosta a Rothemburg...
In risposta al messaggio di campersempre del 20/12/2017 alle 10:14:40Per scarico al massimo uso la tanica fiamma...
Si, se tutto funziona come deve essere, ci saremo anche noi. Il Parking P2, quello vicino all'ingresso sud della città. Nel 2012 quando ci eravamo stati in estate il piazzale a sud (entrando dalla strada principale a dx)era pieno quindi avevamo sostato su quello a nord (sulla sx). Mi sa che anche questo fine anno sarà affollata. Avevamo avuto un po' di difficoltà a fare acqua e scaricare il serbatoio delle grigie (griglia troppo vicina alla colonna dell'acqua), dopo di allora mi sono organizzato ... Riguardo all'elettricità, se non è cambiato nulla, il pagamento sulla colonnina si faceva con monetine cent ed euro, quindi procurarsene, come d'altronde un po' in tutta la Germania. Eventualmente ci si vede, altrimenti tanti auguri in anticipo!
In risposta al messaggio di VittoVero del 20/12/2017 alle 10:41:48Hai il Box life della knaus no? di colore rosso forse? se vedi un Possl 2win, semplicemente bianco, forse è il mio ...
Per scarico al massimo uso la tanica fiamma... per elettricità magari nemmeno mi serve,spostandosi ogni giorno. p.s. Non ho più il California...ma non passo inosservato col nuovo furgo
In risposta al messaggio di VittoVero del 20/12/2017 alle 10:41:48Su un furgonato lo spazio è prezioso, non porterei una tanica Fiamma, semmai una apposita sacca floscia in PVC, ne ho una da sempre ma non si trovano facilmento oggi.
Per scarico al massimo uso la tanica fiamma... per elettricità magari nemmeno mi serve,spostandosi ogni giorno. p.s. Non ho più il California...ma non passo inosservato col nuovo furgo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2017 alle 11:30:00Ingombrante?? Sotto il letto matrimoniale è più della metà vuoto...
Su un furgonato lo spazio è prezioso, non porterei una tanica Fiamma, semmai una apposita sacca floscia in PVC, ne ho una da sempre ma non si trovano facilmento oggi. O ancora meglio, una volta vuotata la cassetta WC lasi puo mettere sotto lo scarico delle grigie, e usarla per travasare le grigie, se serve, e così si da anche una bella sciacquata con acqua saponata alla cassetta, e ci si risparmia la ingombrante tanica Fiamma.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2017 alle 11:30:00Infatti prima di organizzarmi con la deviazione dello scarico sotto il fianco, ho usato (in 2/3 posti sempre in germania) la cassetta per scaricare le grigie, nello stesso tempo facevo il risciacquo.
Su un furgonato lo spazio è prezioso, non porterei una tanica Fiamma, semmai una apposita sacca floscia in PVC, ne ho una da sempre ma non si trovano facilmento oggi. O ancora meglio, una volta vuotata la cassetta WC lasi puo mettere sotto lo scarico delle grigie, e usarla per travasare le grigie, se serve, e così si da anche una bella sciacquata con acqua saponata alla cassetta, e ci si risparmia la ingombrante tanica Fiamma.