In risposta al messaggio di banoyo del 16/02/2022 alle 20:54:53Fatto a pezzi e ancora da finire, io lo farei al contrario, non so perché, per istinto.
Stiamo pensando alle vacanze estive periodo a cavallo luglio/agosto, essendo amanti della montagna ci attira la Route des Grandes Alpes. Il percorso si snoda da nord a sud attraversando le alpi francesi , parte da Tholon-les-Baise termina a Mentone per un totale di 684 Km, con 6 passi oltre i 2000 mt e rimanendo mediamente sempre a quote alte. Il nostro mezzo è un Hobby Van lungo 6mt e alto 2,75mt, Vedo jn rete che è molto gettonato da motociclisti....i camperisti sembrano avere opinioni discordanti sul percorso. Qualcuno ha avuto modo di percorrere con il camper questo percorso? E' fattibile? Grazie Tiziano Tiziano
In risposta al messaggio di piluba del 17/02/2022 alle 15:56:54Non ci avevo pensato al fatto del sole alle spalle...dato che la nostra scelta di fare questo itinerario è proprio per i panorami...l'illuminazione migliore è sicuramente un buon motivo x partire da Mentone.
Se parti da nord sarai sempre controsole, mentre da sud il sole illumina il panorama. Prima non ho menzionato il Tourini, è l'unico tratto (salendo da Mentone) in cui occorre l'occhio lungo per vedere veicoli in discesa e sfruttare i tanti slarghi. E' l'unico tratto abbastanza stretto, ma tu hai un furgonato...
In risposta al messaggio di banoyo del 17/02/2022 alle 16:57:56Molto interessante, mi hai dato l'idea su che giro fare questa estate. Il mio camper è 5,99x2,12 e ci ho già fatto Agnello, Bonette e Lombarda, bisogna solo andar piano e guardare molto lontano in modo da potersi fermare in tempo negli slarghi.
Non ci avevo pensato al fatto del sole alle spalle...dato che la nostra scelta di fare questo itinerario è proprio per i panorami...l'illuminazione migliore è sicuramente un buon motivo x partire da Mentone. Andro a vedere il tratto del che mi hai mensionato con google per farmene un idea. Grazie
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/02/2022 alle 09:29:15Da quello che ho trovato fino ad ora sembra un percorso fattibile, sono amante della montagna quindi abbastanza abituato a percorsi a volte complicati ...il mio mezzo è lung.6,05, larg.2,14, alt.2,71, ho visto filmati del percorso con mezzi sicuramente più grandi.
Molto interessante, mi hai dato l'idea su che giro fare questa estate. Il mio camper è 5,99x2,12 e ci ho già fatto Agnello, Bonette e Lombarda, bisogna solo andar piano e guardare molto lontano in modo da potersi fermarein tempo negli slarghi. Hai già trovato le tracce GPS? Effettivamente le info si trovano solo in pagine di motocilisti, ma in un video la prima cosa inquadrata è stata proprio un camper. Edit: tracce GPS trovate, comincio a studiare
https://www.amazon.it/Route-gra...
https://mydrive.tomtom.com/it_i...
https://www.routedesgrandesalpe...
In risposta al messaggio di Dash del 19/02/2022 alle 20:28:39A mio avviso il fatto che si arrivi a montagne progressivamente più alte fino al monte bianco da un senso maggiore di conquista. Ok, sono sempre strade, ma poi magari si fanno escursioni. A me piacciono le vacanze in crescendo.
Il problema del sole in faccia, che tu lo faccia da N a S oppure da S a N, è molto relativo... Infatti, se facciamo un raffronto con un percorso autostradale (fondamentalmente rettilineo) fatto da W a E la mattina o daE a W al pomeriggio (è quello che succede a quelli che abitando a Bologna vanno a lavorare a Rimini, che hanno sempre il sole in faccia), con un percorso molto sinuoso e ricco di tornanti coma la Route des Grandes Alpes, ti accorgerai che il numero di ore in cui il muso del camper è puntato direttamente a S è più o meno uguale sia che faccia il percorso N-S sia S-N, oltre al fatto che spesso ti muovi addossato a grandi pareti montuose o in gorges, dove la presenza del sole è spesso un optional. Parere personale, secondo me è più rilevante che l'equipaggio sopporti bene i dislivelli e si abitui a compensare le variazioni di pressione atmosferica col naso, il tappo nelle orecchie è molto più fastidioso che l'eventuale sole. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di banoyo del 21/02/2022 alle 15:48:54Bonette l'ho fatto l'estate scorsa, bellissimo e ho visto anche dove ci si può fermare a dormire, penso di rifarlo, non conosco l'altro.
Il periodo in cui intendo fare il percorso è a cavallo luglio/agosto. Sicuramente oltre al panorama durante gli spostamenti ci interessano le escursioni, sentieri e laghetti, abbiamo tre settimane e quindi abbastanza perfare belle passeggiate. - x Ledzep, bellissima la tua foto.....non volendo fare l'anello e dovendo scegliere tra Cayolle e Bonette tu cosa faresti? Tiziano
https://youtu.be/qapolOMAshY
non conosco invece l'altro.In risposta al messaggio di ledzep del 22/02/2022 alle 10:48:32Annecy ricordate che dipende sempre da quando si va. Trovare posto nella AA è sempre una scommessa. A me non è mai riuscito. Trovai posto molti anni, fa, il primo anno di camper, mentre smantellavano la vecchia AA. Anni dopo passai una notte in un parcheggio tollerato, ma l'anno dopo fu subito messa una sbarra. L'anno scorso ho provato l'AA, ma era piena oltre ogni limite e anche uscire è stato un problema tanti erano i mezzi che entravano e non lasciavano uscire chi voleva entrare. Verosimilmente si deve scegliere l'ora giusta o avere una buona dose di fortuna, o fare il viaggio in periodi meno frequentati.
il col de Vars è facile per rispondere ad una domanda precedente la Cayolle pur essendo più basso è una strada più stretta e selvaggia della Bonette La strada finisce a Thonon Les Bains. Lì vicino c'è Yvoire, un paesinosul lago che merita una sosta. Poi Ginevra merita certo una visita. Potete approfittare delle sue spiagge per un bagno nel lago la cui acqua è pulita, limpida, azzurra e calda. Annecy, una trentina di km più a sud, è un vero gioiello con un lago egualmente balneabile anche se più alpino.