In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 23:54:21Ricordo quel tratto di strada, dovrei avere alcune foto.
Hai ragione, la E6 che avevo percorso nel 2003 è tutta cambiata, ora è quasi una superstrada e si viaggia sempre tra 80 e 100. Ha perso molto del suo fascino. Nel 2003 per un lungo tratto non era neppure asfaltata
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 14:51:01L'esperienza che hai fatto con le gomme chiodate nel 1977 può essere utile (non farai caso al rumore...). Forse all'epoca c'era più libertà, i chiodi potevano essere spessi a piacimento e facevano presa meglio sul ghiaccio. Attualmente invece la sporgenza è regolamentata. Quello potrebbe essere l'unico vantaggio delle gomme che si usavano 40 anni fa.
Giusto, la guida su ghiaccio con i chiodi va provata e io non ne ho esperienza. Ricordo quando presi la patene nel 1977 che giravo con una 500 con 4 gomme chiodate, ma non peso sia la stessa cosa .
In risposta al messaggio di smilzo del 07/04/2019 alle 00:12:35Certo! Fammi sapere quando passerai da queste parti...
Ciao ragazzi se tutto va bene il prossimo inverno è mia intenzione fare un viaggetto fino a Inari per ammirare l'aurora boreale l'unico dubbio è il periodo se farlo nel ponte di Natale fino alla befana o dalla befana finoal 19 gennaio, partenza in provincia di Milano traghetto Sassnitz Trelleborg e salita attraverso la Svezia poi Finlandia fino a Inari, ho in programma diverse tappe ma devo ancora decidere dove. @ cruiser se sarà possibile mi piacerebbe conoscerti di persona eventualmente ti contatterò più avanti notte a tutti Mauro.
In risposta al messaggio di cruiser del 07/04/2019 alle 17:24:49Anche con l auto guido sempre sulla neve con la trazione integrale, e quindi ne apprezzo molto la enorme sicurezza di marcia, il pericolo è solo farsi prendere la mano e dimenticarsi che communque si sta guidando sulla neve .
L'esperienza che hai fatto con le gomme chiodate nel 1977 può essere utile (non farai caso al rumore...). Forse all'epoca c'era più libertà, i chiodi potevano essere spessi a piacimento e facevano presa meglio sul ghiaccio.Attualmente invece la sporgenza è regolamentata. Quello potrebbe essere l'unico vantaggio delle gomme che si usavano 40 anni fa. Per il resto, noterai che le gomme artiche attuali (lamellari, mescola ultra morbida) combinate con i chiodi sono eccezionali. Inoltre, col tuo mezzo credo che apprezzerai la trazione integrale. Sicuramente ti è già stata utile occasionalmente in situazioni di fango, dislivelli, o per spuntare nella neve. Guidando su lunghe distanze e in velocità ti renderai conto dell'aiuto che la trazione integrale ti dà nelle normali curve delle strade extraurbane.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 07/04/2019 alle 07:11:09Ciao Orlegno se fosse per me andrei prima anche alla Madonna ma dipende dai nipotini le scuole materne nel ponte di Natale fino alla befana sono chiuse i genitori lavorano e così devono intervenire i nonni comunque se mi è possibile lo faccio prima ciao Mauro.
io farei da prima di natale al 19 gennaio
In risposta al messaggio di Topoteoo del 04/04/2019 alle 14:16:49In che periodo andresti? Dovremmo fare il medesimo viaggio partendo il 18 dicembre dalla Romagna
Ciao a tutti ringraziando in anticipo vi chiedo se potete darmi qualche info in più, (oltre a quelle già trovate nel forum) per un viaggio a Rovaniemi (casa di Babbo Natale previsto per Natale 2019 (spero), aggiorno questopost in base alle vostre indicazioni . Avendo a bordo mio figlio, un bimbo disabile (autonomo) sto cercando di reperire più info possibile per limitare al massimo eventuali disagi, il mezzo è un furgonato VAN che sto adeguando già da ora in previsione dei -28 acclamati. mezzo: Malibu VAN 640 del 2016 riscaldamento gasolio truma 6, 2 batterie al Litio ferro fosfato da 100 amp cad con inverter da 1500 e pannellino per compensare eventuale blocco caldaia gasolio . In particolare cerco di chiarire ancora le prime domande: 1) percorso migliore (partenza da milano) - Milano - Rostock - Travemunde - Stoccolma, Gavle, Umea, Lulea - Haparanda per Rovaniemi. 2) meglio i traghetti? se si conviene prenotarli? - niente prenotazione (non necessaria) 3) le gomme chiodate, si riescono a noleggiare in zona o nel punto più idoneo per adottarle? - chiodarle in zona 4) qual'è quindi il punto più indicato per il cambio? - UMEA 5) Il gasolio in zona è già adatto alle basse temperature o meglio portare additivi? - si dieselbränsle 6) A destinazione esiste un parcheggio o area sosta camper? bisogna prenotarlo? - campeggi chiusi - aree sosta sono agibili, ma prive di servizi, e soprattutto di colonnine 220V. 7) altri suggerimenti? (a parte imparare il finlandese... :-) ) -a nord di Vaasa (FI) o di Ornskoldsvik (SV) i -28 sono considerati la normalitá di notte, un colpo di Blizzard puó portare rapidamente a -38, e se il tuo motore non ha olio invernale e una batteria in ottimo stato, non partirá, le portiere la mattina non si apriranno, le chiavi non entreranno nella serratura, e via discorrendo. Consiglio perció di attrezzarti con alcune cose necessarie, che potrai trovare nei distributori carburanti a nord di Stoccolma. Una o due bombolette di starter da vaporizzare sulla presa d'aria del motore, un gel con cui trattare le guarnizioni di gomma delle portiere, una stufetta ceramica tipo caldobagno a 220V da collegare in emergenza a qualche colonnina di ristoranti o distributori, una bomboletta di sbrinatore e vari raschietti antigraffio/antighiaccio per i vetri, spazzola lunga per togliere la neve (é un loro classico), pala da neve pieghevole, ecc. (grazie Wippet) - prevedere il preriscaldatore grazie mille Alberto