In risposta al messaggio di cruiser del 01/01/2019 alle 19:25:44grazie tante per la tua risposta, ho fatto anche io caponord con un motorhome frankia del 2005 che ho poi successivamente venduto, ho trovato pure io un freddo boia ma mai temperature sotto i -15, tra l'altro il mio vecchio MH era coibentato davvero molto bene ma faceva cmq freddo. non ho idea di come lo è in inverno un Malibu e dovro poi prima di decidere provare qualcosa di estremo per evitare di perdere tempo.
A marzo 2017 sono stato nel nord della Scandinavia con un mansardato Elnagh di 25 anni che non era stato minimamente progettato per quegli ambienti. Però partivo da Stoccolma, dove già abitavo da alcuni mesi, e quindi avevoavuto tempo per preparare il mezzo e attrezzarmi. Il mezzo aveva di serie una Trumatic a gas da 3000 W con canalizzazione, un Webasto Thermo Top (ad acqua) da 5200 W che pescava dal serbatoio del carburante, e scarichi coibentati e riscaldati seppur in maniera approssimativa. Avevo a bordo due bombole svedesi da 11 kg l'una, contenenti miscela nordica con propano al 95%, garantite fino a -40°C. Le gomme chiodate erano state montate nuove qualche mese prima e ben collaudate. Diversamente da Capo Nord, dove le temperature erano abbastanza umane, ero rimasto impressionato dal freddo che si poteva incontrare in aree più interne nel nord della Svezia o in Finlandia. Mi era capitato di viaggiare per quasi tutto il giorno a temperature molto basse, credo intorno a -20. Nonostante il riscaldamento della cabina al massimo (dalle bocchette usciva regolarmente aria calda), l'abitacolo e la cellula erano gelidi. Tanto che durante la sosta notturna ci era voluta un'ora con Truma e Webasto accesi insieme (8000 W in totale!) per raggiungere i 12°C interni. Ammetto che la coibentazione di quell'Elnagh era totalmente inadatta al clima scandinavo, ma quest'esperienza da un'idea della quantità di energia necessaria a riscaldare un veicolo immerso a tempo pieno alle temperature di cui si parla. Per riassumere, andando all'estremo Nord, terrei bene a mente che le temperature possono essere davvero basse non solo in termini di picchi minimi, ma soprattutto in termini di media. Avere esperienze pregresse in zone alpine o appenniniche può aiutare, ma c'è da considerare che: - Nelle Alpi o Appennini, pure con punte minime notturne, si hanno rialzi diurni anche grazie all'irraggiamento solare che talvolta aiuta a risolvere le tipiche gelate all'impianto idrico. Invece in Svezia o Finlandia le temperature possono essere costantemente negative anche per diverse settimane! - Nelle Alpi/Appennini è sempre possibile scendere a valle in caso di problemi per scongelare l'impianto idrico. In Svezia/Finlandia l'unico modo di scongelare è appoggiarsi a un'officina riscaldata, operazione che può essere molto costosa. Nei 6 giorni di viaggio A/R per Capo Nord avevo consumato quasi una bombola da 11 kg, dormendo sempre in sosta libera, e usando spesso il Webasto per integrare. Non mi affiderei a una pompa di calore, non conoscendone l'efficacia in zone fredde. E non mi affiderei neanche a stufette elettriche, dato che l'energia richiesta per scaldare il camper sarebbe tale da mandare in tilt la colonnina del camping. Ho osservato che con temperature esterne tra -10 e -20 la mia Trumatic lavorava quasi sempre a piena potenza (3000 W) per mantenere una temperatura interna tra 15 e 18. Poter riscaldare allo stesso modo elettricamente sarebbe stato impossibile, anche se allacciato alla colonnina di un camping.
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In risposta al messaggio di MaxCancer del 01/01/2019 alle 20:35:17Magari già lo sai, però lo dico lo stesso... ( repetita iuvant!)
grazie tante per la tua risposta, ho fatto anche io caponord con un motorhome frankia del 2005 che ho poi successivamente venduto, ho trovato pure io un freddo boia ma mai temperature sotto i -15, tra l'altro il mio vecchioMH era coibentato davvero molto bene ma faceva cmq freddo. non ho idea di come lo è in inverno un Malibu e dovro poi prima di decidere provare qualcosa di estremo per evitare di perdere tempo. cmq per ora la mia come ho gia sciritto più volte è solo unidea che prendero in seria considerazione quando avro molte più informazioni :)
In risposta al messaggio di annapasqua del 30/12/2018 alle 22:10:36penso che a - 34 il mio CI si dissolverebbe ...
metti in conto anche le gomme chiodate o i chiodi per le gomme. le temperature in Finlandia possono essere anche molto basse, noi abbiamo trovato -27, ma si aspettavano un'ondata a -34. evidentemente le medie che tieni in inverno sono diverse da quelle che puoi fare in estate: se trovi neve, anche solo attraversando l'Europa, sballi tutti i conti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 15:29:16Quello non lo so ma tempo fa avevo trovato questo su COL con i diari giornalieri del viaggio.
Era molto interessante e istruttivo questo diario, tra l altro uno dei partecipanti, che ho avuto l onore e previlegio di conoscere di persona, è un iscritto a questo Forum. Lapland WinteXperience ma vedo che non è piu accessibile, qualcuno sa se c'è un nuovo link?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 15:29:16Si vabbè...quel viaggio se pur affascinante, era super sponsorizzato,ci sono molti altri che senza sponsor hanno fatto lo stesso viaggio,certo equipaggiati ed informati, sicuramente non basta il condizionatore con la pompa di calore,ma comunque non è un viaggio impossibile con i mezzi odierni!
Era molto interessante e istruttivo questo diario, tra l altro uno dei partecipanti, che ho avuto l onore e previlegio di conoscere di persona, è un iscritto a questo Forum. Lapland WinteXperience ma vedo che non è piu accessibile, qualcuno sa se c'è un nuovo link?
https://www.flickr.com/photos/i...
In risposta al messaggio di giornifelici del 06/01/2019 alle 16:11:32Questo è il mezzo che andrebbe bene per non avere problemi
Si vabbè...quel viaggio se pur affascinante, era super sponsorizzato,ci sono molti altri che senza sponsor hanno fatto lo stesso viaggio,certo equipaggiati ed informati, sicuramente non basta il condizionatore con la pompa di calore,ma comunque non è un viaggio impossibile con i mezzi odierni!
In risposta al messaggio di Marino2 del 06/01/2019 alle 17:25:46Ma riscaldamento va a webasto?
Questo è il mezzo che andrebbe bene per non avere problemi
In risposta al messaggio di jana del 06/01/2019 alle 17:59:05Secondo me lì sopra è più adatta una pelliccia d'orso, riscaldamento troppo lusso
Ma riscaldamento va a webasto?
In risposta al messaggio di ziodani del 06/01/2019 alle 16:12:53Ecco, appunto, con la possibilità di vedere le aurore boreali non mi soffermerei neanche un minuto a Rovaniemi...
Giusto per farti venir voglia...
In risposta al messaggio di Dash del 06/01/2019 alle 19:03:06Ti dirò.... è un viaggio che sto covando da qualche tempo. Per alcuni motivi non riesco a farlo nel breve termine ma lo farò! Sicuramente il mio obbiettivo non è arrivare, ma viaggiare. La casa di Babbo Natale sarà pure falsa o finta ma non mi importa, sarà la gioia dei miei figli? Non lo sò, vedremo, di sicuro tutto ciò che è di contorno per raggiungere la meta finale sarà la parte migliore,
Ecco, appunto, con la possibilità di vedere le aurore boreali non mi soffermerei neanche un minuto a Rovaniemi... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 06/01/2019 alle 19:03:06Alle Vesteralen, esattamente a Melbu ho incontrato un fotografo del luogo che si è specializzato nelle foto delle Aurore Boreali e visto che siamo rimasti a chiacchierare di fotografia un oretta, poi mi ha inviato alcune delle sue foto (che non posto in quanto hanno un copyriht e non penso sia corretto visto che è il suo lavoro) , ma mi hanno impressionato e fatto venire voglia di andare in scandinavia in inverno. Penso da solo visto che la moglie ha gia detto che non ci pensa proprio .
Ecco, appunto, con la possibilità di vedere le aurore boreali non mi soffermerei neanche un minuto a Rovaniemi... Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di ziodani del 07/01/2019 alle 18:40:21
Senza polemiche.... per lo stesso motivo per cui uno va a capo nord.... così giusto per....
In risposta al messaggio di ziodani del 06/01/2019 alle 16:12:53Ho visto le foto, bel viaggio.
Giusto per farti venir voglia...
In risposta al messaggio di giornifelici del 06/01/2019 alle 22:00:07Ok, però c'è la stessa differenza fra guardare un video di un'aurora boreale e vederla in diretta che c'è fra guardarsi un filmetto porno e fare le cosacce in prima persona...
Per vedere foto e video super dell'aurora boreale,basta guardare su YouTube i video di Stefano Tiozzo!
In risposta al messaggio di Dash del 07/01/2019 alle 20:50:28Pero l'aurora boreale fai prima toccarla in tv che dal vero, ho reso la differenza?
Ok, però c'è la stessa differenza fra guardare un video di un'aurora boreale e vederla in diretta che c'è fra guardarsi un filmetto porno e fare le cosacce in prima persona... Ciao da Dash