In risposta al messaggio di jana del 08/01/2019 alle 23:59:41
Anche in Lettonia sono obbligatorie le gomme chidate, infatti nostri amici di Riga hanno problemi venire giu in Europa in auto in inverno perche stanno chiodati. Pero in Norvegia leggo: Equipaggiamento invernale E’ responsabilità del guidatore valutare in ogni momento il grado di aderenza del veicolo alla strada. L'uso di catene da neve o pneumatici chiodati è permesso nel periodo dal 1 novembre alla prima domenica dopo Pasqua, nelle regioni meridionali, e nel periodo dal 16 ottobre al 30 aprile nelle regioni settentrionali (Norland, Troms e Finnmark). Non vi sono periodi definiti per l’uso di gomme invernali senza chiodi, montate su tutte le ruote e con spessore minimo del battistrada di 3 mm. E’ possibile utilizzare catene e gomme chiodate anche oltre le date indicate ogni qualvolta le condizioni ambientali e della strada lo richiedano per ottenere una sufficiente aderenza delle gomme. Dal 1 novembre al 7 aprile le città di Oslo e Bergen applicano un’imposta per l’uso di pneumatici chiodati (pyggdekkoblat), il cui costo è 30 NOK (circa 4 euro) al giorno per gli autoveicoli leggeri (fino a 3500 kg) ed il doppio per quelli pesanti (oltre i 3500 kg). Il pagamento dell’imposta è effettuabile in varie modalità Cioe a Oslo e bergen paghi pure con i chiodi! Lo metto solo come curiosita... Non ci penso minimamente andare li in inverno, ho fatto di scivolate sulla neve in auto sufficienti a casa mia da giovane e anche dopo in ferie in inverno. La neve sulla strada il minimo indispensabile per salire a sciare...
Il paragrafo che riporti tu (non c'è l'obbligo, ma sta alla responsabilità del guidatore di valutare se sia o meno il caso di montare i chiodi), nella sostanza significa che:
Non sei obbligato, ma se succede qualcosa e in sede di indagine dimostrano che sarebbe stato meglio metterli, ti saltano addosso. Pertanto, nel dubbio conviene tenere i chiodi montati sempre. In alcuni casi sono obbligatori: ad es. sul tratto di strada che da Skarsvåg va a Nordkapp, transennato e percorribile solo in convoglio dietro lo spazzaneve 2 volte al giorno, l'addetto dello spazzaneve verifica che tutti i veicoli che compongono il convoglio siano dotati di chiodi: se non li hai, ti fa fare dietro front.
Alla luce di tutto, in caso di viaggio invernale in quelle aree, monterei i chiodi appena entrato in Scandinavia, in zona non troppo fredda (e comoda per il montaggio fai da te), e li smonterei quando è certa la loro inutilità, in linea di massima appena prima di uscire dalla Scandinavia. Non saranno certamente quei 500-1000 km in più fatti su strade sgombere dalla neve che faranno la differenza, invece è sufficiente trovare un pezzo di 500 m a sorpresa dietro un tornante avendo già smontato i chiodi (o non avendoli ancora montati) per avere dei bei problemi...
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Modificato da Dash il 10/01/2019 alle 04:57:24