In risposta al messaggio di danone79 del 08/02/2017 alle 22:50:22
Ho letto un altro post in questo forum, e sinceramente non sò che pensare... se il viaggio in Russia sia facile o difficile. C'è chi dice facile e chi fà mille problemi. Io vorrei andarci quest'anno... vorrei andarci dasolo ma credo sia impossibile, l'unica agenzia è sanpietroburgo però c'è chi ne parla bene e chi male.. quindi non ci sto capendo più una mazza!! Aiutatemi per favore!! :(
Il viaggio si può benissimo fare in solitaria prendendo le dovute precauzioni come in tutti i posti. L'anno scorso mia moglie ed io siamo stati in Russia da soli; siamo entrati da Zilupe e siamo usciti a Narva visitando Mosca, Sergiev Posad, Novgorod e San Pietroburgo. Non eravamo interessati al famoso Anello d'oro.
In risposta al messaggio di messurga del 08/02/2017 alle 23:24:49
Il viaggio si può benissimo fare in solitaria prendendo le dovute precauzioni come in tutti i posti. L'anno scorso mia moglie ed io siamo stati in Russia da soli; siamo entrati da Zilupe e siamo usciti a Narva visitandoMosca, Sergiev Posad, Novgorod e San Pietroburgo. Non eravamo interessati al famoso Anello d'oro. Bellissimo viaggio e senza alcun problema. Alla famosa agenzia ho chiesto ed ottenuto una SIM Russa e l'assicurazione Camper. Le mie soste: - Nelidovo: parcheggio Tir - Mosca campeggio bello con servizi da migliorare - Novgorod: parcheggio pubblico vicino al Cremlino - Sanpietroburgo: Parcheggio Hotel Elizar con corrente e servizi
Ciao Messurga, in che periodo ci sei stato e per quanto tempo?
In risposta al messaggio di Grillo5 del 12/02/2017 alle 10:42:02
Ciao Messurga, in che periodo ci sei stato e per quanto tempo? Francesco
Ciao Francesco, siamo entrati in Russia Martedi 28 Giugno
In risposta al messaggio di messurga del 12/02/2017 alle 14:42:35
Ciao Francesco, siamo entrati in Russia Martedi 28 Giugno - 1 notte a Nelidovo - 5 notti a Mosca - 1 notte a Novgorod - 5 notti a Sanpietroburgo Siamo usciti Domenica 10 luglio
Messurga, grazie delle info.
In risposta al messaggio di canebolognese del 05/12/2018 alle 15:25:05Mi sa tanto di pubblicità occulta
Buona giornata a tutti gli amici camperisti, leggo delle domande giuste e risposte approssimative, sono un assiduo camperista amante della Russia e la frequento dal 2004, la Russia è un paese meraviglioso dove tutti i camperistidovrebbero visitare almeno una volta nella vita. Andare in Russia da soli è possibile, fatevi fare i visti e le traduzioni dei documenti e partite, avete l' assicurazione R.C.A per la Russia? , siete al corrente che gli over 64 devono fare una assicurazione obbligatoria per entrare in Russia?, durante il viaggio dove vi fermate, alle frontiere parlano russo e si devono compilare dei documenti chi li scrive, in Russia parlano russo e qualche giovane parla inglese, sapete dove parcheggiare dove fare acqua e scaricare?. come muoversi con la metropolitana e cosa visitare e fare i biglietti ingresso?. se avete un amico peloso quali documenti fare e portare. Di sera vi trovate soli e se vi capita un imprevisto di salute e di meccanica a quale santo pregare. Cari amici non desidero fare allarmismi e fare paura a chi desidera andare da soli, andare da soli è come andare a messa senza prete che la dice, soli in Italia ed in Europa è un conto ed andare in paesi dove scrivono e parlano diverso da noi non è facile. Un caro saluto Gino Bozzoli del Versilia Camper Club.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 05/12/2018 alle 15:32:49
Mi sa tanto di pubblicità occulta
In risposta al messaggio di canebolognese del 05/12/2018 alle 17:57:51Non sarà pubblicità, ma dare informazioni vuol dire, esporre il problema e dare la soluzione ... esporre solo il problema, per chi non lo conosce comporta appunto preoccupazioni e allarmismi ... Così per dire la mia ... che comunque al momento la Russia non mi interessa, ci sono comunque già stato, quando si chiamava Unione Sovietica e San Pietroburgo era Leningrado ...
Credevo d' essere utile alle persone che si recano in Russia, chi legge crede sia pubblicità, pensate quello che volete non ho bisogno di fare pubblicità in queste poche righe, la faccio a pagamento. Saluti Gino Bozzoli.
In risposta al messaggio di Noe62 del 15/02/2017 alle 08:12:33Roberto Cumerlato, grande persona!
Ho trovato la mail arrivatami questa mattina. Sempre pensando di far cosa gradita: RUSSIA CLASSICA Dal 13 al 28 giugno 2017 La regione nord occidentale della Russia, fra San Pitroburgo e Mosca, comprende una serie di cittàstoriche ricche di antichi monasteri, residenze e cremlini tanto da essere talvolta indicato come Anello d'Oro. Coordinatore: Roberto Cumerlato - Tel 338 9339190 0445 522222 PRENOTAZIONI ed INFORMAZIONI presso la Segreteria del Club Filo Diretto tel. 342 0275672 info@camperclubitalia.it Se l'informazione fosse considerata pubblicità o concorrenza sgradita con il forum COL, prego i moderatori di cancellare il tutto.
In risposta al messaggio di cruiser del 06/12/2018 alle 20:24:10Ossignur! Non basta che ho gia voglie "malsane" di Giorgia e Armenia e sto conducendo una battaglia (per ora persa) in casa, mi arrivi con questa...
Sono stato in Russia varie volte in camper. La prima volta nel 2012 e l'ultima (in camper) a luglio di quest'anno. Sempre in solitaria. Avendo attraversato il paese in lungo e in largo con 8 ingressi in camper (+ un viaggioin aereo e auto a noleggio), credo di poter dare qualche indicazione di prima mano. Innanzitutto, la situazione sicurezza è migliorata incredibilmente negli ultimi anni, il che non impone più (come era una volta) di sostare solo ed esclusivamente nei famosi parcheggi custoditi da guardie armate. Quei parcheggi custoditi esistono ancora, e spesso sono comodi, ma non indispensabili. Quest'estate ho fatto prevalentemente sosta libera, sia dentro che fuori dalle città, senza il minimo problema. Questa è una foto fatta a fine luglio a Mosca, dopo una tranquilla notte in libera... Questo invece è un comodo punto-sosta non lontano da S. Pietroburgo, dove ho sostato sia l'anno scorso che quest'anno, ed è ovviamente frequentato da camperisti stranieri. Per quanto riguarda il visto di ingresso, io ormai lo faccio lungo. Nei primi anni facevo visti turistici di max 1 mese a doppio ingresso, mentre adesso ne ho uno a ingressi multipli che mi scade nel 2020. Quello precedente, scaduto quest'estate, era da 1 anno (ingressi multipli). Per avere questo tipo di visti lunghi, mi rivolgo a un'agenzia di Helsinki gestita da una signora russa, di cui avevo già parlato qui sul forum. La patente internazionale in teoria è obbligatoria in alternativa alla traduzione autenticata. Io ho sempre avuto la patente internazionale fatta alla Motorizzazione Civile. Mi pare comunque che in Russia non me l'abbiano mai chiesta, nemmeno l'ultima volta che sono stato a Mosca, in aereo, il mese scorso. Alla Hertz di Mosca, dove ho noleggiato un'auto, hanno fatto la fotocopia solo della patente italiana (comunque per sicurezza avevo appresso anche quella internazionale).
In risposta al messaggio di ledzep del 06/12/2018 alle 23:44:13Ciao ledzep, è un po OT ma per la prox estate ho anch'io piani simili :-) ...qualche domanda..:
L'anno scorso la battaglia georgia armenia ( e nord iran) l'ho persa anche io. ma per l'anno.prossimo la vittoria e' vicina in Russia siamo stati nel 92, in macchina, una r4. Un paese devastato, una bellissima esperienza. Pensiamo a volte di tornarci. Certo non in un tour organizzato. Piuttosto sto a casa