In risposta al messaggio di Imacs del 03/12/2023 alle 14:31:54Che sapia io in Austria Camper sono camper fino a 3,5T . Mai visto sul sito ASFING che si parla di tipo M O altro . (sono stato in Settembre con vignietta elettronica , ma nessun riferimento in merito a tipologia , solo Camper 3,5 ton ) Non fare confusione col "bollino" ambientale .
Ciao a tutti, una domanda ai più esperti, non sono mai stato in Austria tantomeno in camper, pertanto progettavo di fare qualche giorno a Salisburgo questo weekend. ma... il mio camper è registrato sul libretto come N1e informandomi sulle restrizioni ambientali in essere si parla di Vignetta per i mezzi normali mentre per N1 commerciali o fiscali è previsto il bollino. in Italia il mio camper non rientra ne nella categoria fiscale ne quella commerciale pertanto è a tutti gli effetti un M!, ma in Austria come devo comportarmi? Qualcuno ha esperienza in merito? Consigli? Camper: Miller Kansas 1.9 TD del 2002, classe euro 2.
https://www.austria.info/it/inf...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2023 alle 20:35:50M1 può essere anche oltre i 35 quintali ma non oltre 8 posti.
Condivido. Riguardo al pedaggio autostradale vale unicamente il peso immatricolato. M1 e N1 entro 3,5t si acquista la Vignette €. 9,90 valida 10 giorni. Si acquista nelle aree di servizio in autostrada in Italia prima del confine.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/12/2023 alle 21:14:24Vero, me lo ero dimenticato!
M1 può essere anche oltre i 35 quintali ma non oltre 8 posti. Art. 47 CdS comma b. Infatti il mio è M1 e ben oltre i 35 quintali
www.iz4dji.it
Le zone ambientali in Austria - TCS Svizzer
In risposta al messaggio di mamad del 19/04/2024 alle 16:58:45Non è assolutamente un errore della motorizzazione. Sono immatricolati N1 per poter rispettare le classi ambientali. Il camper è un mezzo di trasporto. Casomai non è un veicolo commerciale e comunque è immatricolato autocaravan e non autocarro.
Buonasera a tutti, riprendo questo vecchio post perché secondo me è stato liquidato un po' frettolosamente. Credo che l'amico Imacs chiedesse rispetto all'obbligo di apposizione del bollino ambientale e non della vignettaper il transito autostradale, sono due cose diverse e possono volerci entrambe. Se il veicolo è categorizzato N1 sul libretto di circolazione è obbligatorio il bollino ambientale, ma (credo) solo in alcune zone dell'Austria: Vienna, Alta Austria, Bassa Austria, Stiria, Tirolo, Linz e Burgenland. La ratio è escludere da queste zone i mezzi da trasporto più inquinanti. Il camper naturalmente non è un mezzo da trasporto ecco perché sul libretto dovrebbe essere segnato M1. Da quello che ho capito è un errore vero e proprio da correggere in motorizzazione. Sto cercando di capire come fare perché ovviamente ho lo stesso problema.
In risposta al messaggio di barabin del 23/04/2024 alle 10:24:18Non sono d'accordo, secondo me la classe ambientale non c'entra nulla. I veicoli di classe N sono per trasporto cose, quelli di classe M per trasporto di persone. Sia il CdS che il dm 29-03-1974 chiariscono per questo motivo che l'autocaravan (definito tale per una serie di caratteristiche minime) è da iscriversi esclusivamente nella categoria M1 anche se l'autotelaio è nato per il trasporto di merci, come la pressoché totalità dei Ducato e quindi N originaria.
Non è assolutamente un errore della motorizzazione. Sono immatricolati N1 per poter rispettare le classi ambientali. Il camper è un mezzo di trasporto. Casomai non è un veicolo commerciale e comunque è immatricolato autocaravan e non autocarro. Ciao Roberto
In risposta al messaggio di mamad del 23/04/2024 alle 11:26:06Forse intendeva un altra cosa. Per omologare un veicolo M1 bisogna rispettare norme ambientali molto piu stringenti e in certi casi non possibili da rispettare, mentre i veicoli N1 devono rispettare norme ambientali molto piu permissive e quindi lo stesso veicolo se omologato N1 passa, se M1 non puo passare.
Non sono d'accordo, secondo me la classe ambientale non c'entra nulla. I veicoli di classe N sono per trasporto cose, quelli di classe M per trasporto di persone. Sia il CdS che il dm 29-03-1974 chiariscono per questo motivoche l'autocaravan (definito tale per una serie di caratteristiche minime) è da iscriversi esclusivamente nella categoria M1 anche se l'autotelaio è nato per il trasporto di merci, come la pressoché totalità dei Ducato e quindi N originaria.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2024 alle 14:01:34Può essere che sia come dici tu, ci sono sicuramente un sacco di casi particolari in giro. Però mi puzza parecchio anche a me, il motore è un 2800 TDI e la classe di inquinamento per un veicolo sotto le 3,5 t è quella del 99% dei camper che si guidano con patente B. Ti dirò che alla voce J.1 c'è Autocaravan - uso proprio e alla J.2 chiusa con avancorpo con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio, più chiaro di così.
Forse intendeva un altra cosa. Per omologare un veicolo M1 bisogna rispettare norme ambientali molto piu stringenti e in certi casi non possibili da rispettare, mentre i veicoli N1 devono rispettare norme ambientali moltopiu permissive e quindi lo stesso veicolo se omologato N1 passa, se M1 non puo passare. Un caso che conosco bene, la Suzuki Jimny, che è una vettura, ora è venduta solo nella versione 2 posti con griglia di separazione, N1 perchè solo così puo essere omologata mentre la versione M1 per caratteristiche di peso, consumo e quindi inquinamento, non riescono piu a omologarla in Europa, benchè venduta fuori dall Europa. Probabilmente alcuni camper con peso e consumi un po elevati, non potrebbero superare la omologazione M1 e quindi i produttori usano il trucco di immatricolarli come N1 mantenendo la classe del camioncino originale, anche se mi sembra un po una cosa tirata per i capelli. Probabilmente dichiarano il garage come vano di carico separato dall abitacolo e i 4 posti come nei camioncini doppia cabina. Le persone di fede si sa che fanno offerte ai loro santi in paradiso e ottengono la grazia eterna! Però non mi quadra se ci fosse scritto N1 e anche autocaravan che sono incompatibili, semmai N1 potrebbe stare assieme a veicolo specale abitazione. Però N1 avrebbe comunque bollo e assicurazione molto piu alti. A questo punto penso a un errore, hanno preso N1 dall autotelaio di origine e non hanno modificato in M1 nella creazione del libretto del veicolo allestito. Pensa che a me su mezzo nuovo avevano scritto cambio automatico ma lo ho manuale, e per fortuna che ci ho guardato e il conce ha fatto rifare il libretto corretto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2024 alle 14:01:34Esatto è così, i veicoli M1 hanno norme ambientali più stringenti che sono invece un po' più blande per i veicoli N1. Secondo me, per quanto riguarda il bollo e l'assicurazione, che conta è la destinazione d'uso e non la categoria del veicolo. Sempre secondo me, se fosse riportato sulla Carta di Circolazione M1, non potrebbero trascrivere sul libretto la classe ambientale per tale categoria perché non la rispetterebbe.
Forse intendeva un altra cosa. Per omologare un veicolo M1 bisogna rispettare norme ambientali molto piu stringenti e in certi casi non possibili da rispettare, mentre i veicoli N1 devono rispettare norme ambientali moltopiu permissive e quindi lo stesso veicolo se omologato N1 passa, se M1 non puo passare. Un caso che conosco bene, la Suzuki Jimny, che è una vettura, ora è venduta solo nella versione 2 posti con griglia di separazione, N1 perchè solo così puo essere omologata mentre la versione M1 per caratteristiche di peso, consumo e quindi inquinamento, non riescono piu a omologarla in Europa, benchè venduta fuori dall Europa. Probabilmente alcuni camper con peso e consumi un po elevati, non potrebbero superare la omologazione M1 e quindi i produttori usano il trucco di immatricolarli come N1 mantenendo la classe del camioncino originale, anche se mi sembra un po una cosa tirata per i capelli. Probabilmente dichiarano il garage come vano di carico separato dall abitacolo e i 4 posti come nei camioncini doppia cabina. Le persone di fede si sa che fanno offerte ai loro santi in paradiso e ottengono la grazia eterna! Però non mi quadra se ci fosse scritto N1 e anche autocaravan che sono incompatibili, semmai N1 potrebbe stare assieme a veicolo specale abitazione. Però N1 avrebbe comunque bollo e assicurazione molto piu alti. A questo punto penso a un errore, hanno preso N1 dall autotelaio di origine e non hanno modificato in M1 nella creazione del libretto del veicolo allestito. Pensa che a me su mezzo nuovo avevano scritto cambio automatico ma lo ho manuale, e per fortuna che ci ho guardato e il conce ha fatto rifare il libretto corretto.
In risposta al messaggio di mamad del 04/02/2025 alle 12:30:32Fa sempre piacere sentire che ci sono uffici e funzionari volonterosi e preparati.
Buongiorno a tutti, riprendo il post perché ho degli aggiornamenti che possono forse interessare altri del forum. Data la mia proverbiale pigrizia, non mi sono occupato più dell'argomento... fino ad oggi! Dunque ho scrittoalla MTC della mia città che mi ha risposto molto velocemente: mi hanno confermato la stranezza della categorizzazione N1 che a loro risultava scaturire dall'atto di omologazione, presumibilmente per errore visto che appunto l'allestimento ad autocaravan avrebbe dovuto mutare il dato. Si sono fatti carico della richiesta presso l'ufficio che ha omologato il mezzo (CPA di Roma), il quale a sua volta ha confermato l'errore. Mi hanno quindi fissato un appuntamento e tempo 20 minuti mi hanno emesso una nuova carta di circolzione con il dato modificato e a costo zero! Non posso che elogiare gli uffici pubblici che hanno risolto in maniera puntuale il mio problema. Un cordiale saluto a tutti!
www.iz4dji.it
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentare esterno mai il suo funzionamento quanti V...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41