http://www.camperisti.ch/sovrap...
c'è la solita tabella (aggiornata al 2014) ma non precisa la la percentuale di tolleranza dei sistemi di misura (dovrebbe essere il 3%) ma soprattutto non è spiegato cosa si intende denuncia penale e a cosa si va incontro.In risposta al messaggio di volvo960 del 21/03/2018 alle 17:04:47Io farei affidamento su quanto scritto nel sito che hai postato, ovvero (considerando un camper di 3.500 Kg):
Buongiorno a tutti, apro l'ennesimo topic sulla questione chiedendo di intervenire solo per dare informazioni evitando inutili discussioni polemiche, legali, moralistiche o altro. Eviterei anche i soliti interventi suprobabilità o statistiche di essere fermati e pesati, visto che finiamo in un ambito personale (sfiga !). Premesso che tutte le tabelle in giro per questo forum ed in rete riportano le sanzioni in caso di sovrappeso fino al 5%, quello che volevo sapere da qualcuno bene informato sono le conseguenze se si supera il 5% (anche di poco come nel mio caso). Anche sul sito dei camperisti svizzeri c'è ... c'è la solita tabella (aggiornata al 2014) ma non precisa la la percentuale di tolleranza dei sistemi di misura (dovrebbe essere il 3%) ma soprattutto non è spiegato cosa si intende denuncia penale e a cosa si va incontro. Ringrazio fin d'ora gli interventi di esperti svizzeri e non. Massimo
In risposta al messaggio di chorus del 21/03/2018 alle 17:52:17Parlando con uno Svizzero mi disse che la denuncia penale non comporta mai reclusione o altro, ma la condanna che comunque viene comminata, viene convertita in una somma di denaro abbastanza elevata e decisa dal giudice.
Io farei affidamento su quanto scritto nel sito che hai postato, ovvero (considerando un camper di 3.500 Kg): - limite senza multa kg 3.608 (che corrisponde al 3% di tolleranza) - 100 franchi di multa fino a kg 3.711 - 200franchi di multa fino a kg 3.787 denuncia penale oltre kg 3.787 Sono molto sensibile alle problematiche del peso e pertanto molto attento: non ricordo di aver letto su questo sito informazioni più dettagliate. Non so quali siano le conseguenze alla denuncia penale.
www.iz4dji.it