http://www.camperisti.ch/sovrap...
c'è la solita tabella (aggiornata al 2014) ma non precisa la la percentuale di tolleranza dei sistemi di misura (dovrebbe essere il 3%) ma soprattutto non è spiegato cosa si intende denuncia penale e a cosa si va incontro.In risposta al messaggio di volvo960 del 21/03/2018 alle 17:04:47Io farei affidamento su quanto scritto nel sito che hai postato, ovvero (considerando un camper di 3.500 Kg):
Buongiorno a tutti, apro l'ennesimo topic sulla questione chiedendo di intervenire solo per dare informazioni evitando inutili discussioni polemiche, legali, moralistiche o altro. Eviterei anche i soliti interventi suprobabilità o statistiche di essere fermati e pesati, visto che finiamo in un ambito personale (sfiga !). Premesso che tutte le tabelle in giro per questo forum ed in rete riportano le sanzioni in caso di sovrappeso fino al 5%, quello che volevo sapere da qualcuno bene informato sono le conseguenze se si supera il 5% (anche di poco come nel mio caso). Anche sul sito dei camperisti svizzeri c'è ... c'è la solita tabella (aggiornata al 2014) ma non precisa la la percentuale di tolleranza dei sistemi di misura (dovrebbe essere il 3%) ma soprattutto non è spiegato cosa si intende denuncia penale e a cosa si va incontro. Ringrazio fin d'ora gli interventi di esperti svizzeri e non. Massimo
In risposta al messaggio di chorus del 21/03/2018 alle 17:52:17Parlando con uno Svizzero mi disse che la denuncia penale non comporta mai reclusione o altro, ma la condanna che comunque viene comminata, viene convertita in una somma di denaro abbastanza elevata e decisa dal giudice.
Io farei affidamento su quanto scritto nel sito che hai postato, ovvero (considerando un camper di 3.500 Kg): - limite senza multa kg 3.608 (che corrisponde al 3% di tolleranza) - 100 franchi di multa fino a kg 3.711 - 200franchi di multa fino a kg 3.787 denuncia penale oltre kg 3.787 Sono molto sensibile alle problematiche del peso e pertanto molto attento: non ricordo di aver letto su questo sito informazioni più dettagliate. Non so quali siano le conseguenze alla denuncia penale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 21/03/2018 alle 17:52:17É capitato ad un camperista di COL
Io farei affidamento su quanto scritto nel sito che hai postato, ovvero (considerando un camper di 3.500 Kg): - limite senza multa kg 3.608 (che corrisponde al 3% di tolleranza) - 100 franchi di multa fino a kg 3.711 - 200franchi di multa fino a kg 3.787 denuncia penale oltre kg 3.787 Sono molto sensibile alle problematiche del peso e pertanto molto attento: non ricordo di aver letto su questo sito informazioni più dettagliate. Non so quali siano le conseguenze alla denuncia penale.
In risposta al messaggio di volvo960 del 21/03/2018 alle 20:49:33Ci ho pensato anch'io all'idea di circumnavigare guardando verso nord ma purtroppo io sono troppo, troppo vicino. Allungo il braccio e la mano ce l'ho in Svizzera. E allora è stata patente C1, devo ammetterlo, più per necessità che per scelta.
Ringrazio tutti degli interventi anche per il tono usato negli interventi. Da altre fonti ho avuto indicazioni di scenari pessimi relativamente alla denuncia penale. Purtroppo, pur avendo svuotato il camper del superfluo,rientrerei nel 5% di sovrappeso, solo eliminando anche quello che mi fa sentire tranquillo in viaggio (attrezzi e qualche ricambio d'emergenza) ed in vacanza (qualche indumento di scorta, caffè italiano per qualche giorno e poco altro). Ma soprattutto la ruota di scorta, i cavi batteria e le catene. Per tenere quest'ultimi dovrei fare ricorso alla tolleranza del 3%,ma, sappiamo bene che se la mia pesa fosse ottimista e quella elvetica pessimista sarebbe un disastro.... Cosa scegliere ? Serenità del viaggio in caso di rotture, foratura o tranquillità su eventuali controlli ? In ogni caso sarebbe una vacanza piena di patemi, per cui mi sa che anche stavolta ... circumnavigo ! Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Grinza del 21/03/2018 alle 21:09:00E' quello che temevo ... alla fine oltre 1.000 euro oltre all'avvocato ...
É capitato ad un camperista di COL Sequestro del mezzo, cauzione di 600 franchi per riaverlo subito Oltre al costo dell’avvocato la cauzione fu convertita in multa per il sovrappeso, non ricordo la spesa esatta ma a mente mi sembra un migliaio di franchi. (Dei 600 di cauzione sono certo al 90%)
In risposta al messaggio di volvo960 del 21/03/2018 alle 21:39:22Penso che bisognerà chiamare un furgone o taxi dove aricare tutto cio che devi togliere per abbassare il peso e poi farsi consegnare la roa oltre frontiera. Una spesa da aggiungere. Alla fine tra una cosa e l'altra casomai si spendono un paio di migliaia di euro e si perdono un giorno o due, anche secondo e la Svizzera non va considereta proprio.
E' quello che temevo ... alla fine oltre 1.000 euro oltre all'avvocato ... E forse (se le mie fonti sono corrette), anche pagando la cauzione non ti ridanno il camper se non rientri nel 5%. a quel punto cosa faccio buttovia vestiti, attrezzi, catene o ruota di scorta (la moglie non credo se la terrebbero) ? Non credo sarebbe più vacanza ma solo ansia prima e durante... Grazie anche a voi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 21/03/2018 alle 23:24:04Come ho detto non me lo ricordo, ricordo bene i 600 franchi e di un avvocato (forse per consulenza non so).
Ho vissuto sei anni nei pressi di Ginevra: non bisogna pensare che il penale svizzero in questi casi sia come il penale italiano. Come per l'eccesso di velocità oltre una certa soglia si tratta di reati penali estinguibilicon una multa. La multa dipende dal peso, ma anche dal cantone in cui sei. Quel che è certo, se ti fermano e sei fuori peso, è che se vuoi ripartire devi riportare il mezzo entro il giusto peso Invece non ho mai sentito parlare della necessità di un avvocato, a meno che uno non voglia opporsi alla multa.
In risposta al messaggio di volvo960 del 22/03/2018 alle 07:48:25Se il mezzo non puo scendere sotto i 35q neppure vuotandolo penso che l'unica strada percorribile sia quella di caricarlo su una bisarca e farlo riportare in Italia.
Anche in Italia alcune violazioni più gravi sono sanzionate con il penale, ma poi la stessa legge prevede (che se non ci sono stati accadimenti legati a quella violazione) siano derubriicate in amministrative, e non soloper il codice della strada, senza bisogno di giudice o avvocato (sempre che non ci si voglia opporre). Ma al di là di questo se per ripartire bisogna poi rientrare nel giusto peso e intendono i 3.500 la vedo durissima se non impossibile ... Grazie e buna giornata a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2018 alle 08:36:07No Tommaso, nei 35 ci rientro anche con figlia e moglie, ma significherebbe svuotarlo di gran parte di vestiario pentolame dispensa coperte etc.., Praticamente sarebbe utile quasi solo per viaggiare...
Se il mezzo non puo scendere sotto i 35q neppure vuotandolo penso che l'unica strada percorribile sia quella di caricarlo su una bisarca e farlo riportare in Italia.
https://www.ch.ch/it/codice-str...
https://www.admin.ch/opc/it/cla...
https://www.admin.ch/opc/it/cla...
https://www.admin.ch/opc/it/cla...
(versione pdfhttps://www.admin.ch/opc/it/cla...
).https://www.tcs.ch/it/test-cons...
(due pagine).In risposta al messaggio di mtravel del 22/03/2018 alle 11:04:55Ti ringrazio dei link ma la mia richiesta al forum era proprio perchè in rete (ed anche nei link che hai postato) non c'è traccia di cosa siano le sanzioni penali oltre il 5% del sovrappeso (e relative procedure).
Da mesi non intervengo sul forum pur leggendovi ancora di tanto in tanto. Senza polemica, perchè chiedere a un forum la cui attendibilità è tutta da dimostrare invece che far riferimento alla documentazione ufficiale reperibilein rete ? Qualche esempio: (versione pdf ). Mi fermo qui perché con i pesi sono a posto e l'argomento non mi tocca. Alcuni di questi links contengono quelli alle varie leggi, a voi il piacere di informarvi. Quanto alla tolleranza del sistema di pesatura, essa è regolamentata come specificato in uno degli articoli delle Ordinanze. Testualmente: Superare i pesi massimi autorizzati, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall'USTRA (art. 9 cpv. 1 e 30 cpv. 2 LCStr, art. 67 cpv. 1 e 3 ONC). Il 3% potrebbe essere solo una delle possibilità, sempre a voi il piacere di trovare e leggere i vari capoversi degli articoli citati. Utile anche (due pagine). Oltre ai pesi, okkio ai limiti di velocità, sanzionati in modo piuttosto pesante. E all'illegittimo parcheggio di cui la casistica è talmente vasta da sconfinare nell'ossesione. Ricordatevi che pure in Svizzera da un po' sono obbligatori i fari accesi anche di giorno. A leggere ben bene, parlano genericamente di veicoli pesanti, forse sopra i 35qli è obbligatorio l'estintore. Buona lettura, torno nel limbo, Max p.s. In Svizzera la semplice multa è già una sanzione penale. Tant'è che ad esempio nel caso dei limiti di velocità, il superamento di una certa soglia (credo 25km/h), in aggiunta alla sanzione pecuniaria prevede la trascrizione del reato nella fedina penale. Fino ad arrivare addirittura nel suo estratto che deve essere un sottoinsieme meno penalizzante della prima. Ammministrativa è invece e ad esempio una sanzione quale il ritiro o sospensione della licenza (nel loro dialetto così viene definita la patente).
In risposta al messaggio di volvo960 del 22/03/2018 alle 12:32:03Se questo è un forum di camperisti , la risposta è quella di rispettare le regole senza se e senza ma sia che si viaggi in Italia , sia che si viaggi all'estero ! Se ci sono delle regole vanno rispettate .... altrimenti perchè dovrei fermarmi allo stop , oppure al semaforo quando è rosso !
Avevo chiesto solo info e niente polemiche
In risposta al messaggio di volvo960 del 22/03/2018 alle 09:02:30Come il mio, rientro nei 35q con me, la moglie, due bombole e acqua ma neppure uno spillo in piu .
No Tommaso, nei 35 ci rientro anche con figlia e moglie, ma significherebbe svuotarlo di gran parte di vestiario pentolame dispensa coperte etc.., Praticamente sarebbe utile quasi solo per viaggiare...
www.iz4dji.it