In risposta al messaggio di giracchione del 16/06/2024 alle 19:38:29
Buonasera, visto che mi accingo ad fare un viaggio in Svezia,Danimarca e Norvegia, cortesemente vi chiedo di informarmi sulle sanzioni cui si incorre superando il peso a libretto. Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete. Buoni Km Sognatore sognatore
Associazione camperisti Svizzera Italiana - Viaggiamo insieme! - Viaggiare
TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
In risposta al messaggio di Rucki del 16/06/2024 alle 20:01:40Grazie Rucki, comunque noi scansiamo la svizzera,di cui sono informato, invece non ho nessuna info sui paesi scandinavi.
Associazione camperisti Svizzera Italiana - Viaggiamo insieme! - Viaggiare Qui trovi normative per la Svizzera . Buon viaggio TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
In risposta al messaggio di giracchione del 16/06/2024 alle 19:38:29In Austria io tempo fa rischiai 700 euro per esser oltre i 35q (rilevarono 38 o 39 q ora non ricordo esattamente).
Buonasera, visto che mi accingo ad fare un viaggio in Svezia,Danimarca e Norvegia, cortesemente vi chiedo di informarmi sulle sanzioni cui si incorre superando il peso a libretto. Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete. Buoni Km Sognatore sognatore
In risposta al messaggio di giracchione del 16/06/2024 alle 19:38:29Evitando la Svizzera, dove i soldi sono il meno, ma c'è un processo penale, poi ovunque se vogliono possono controllare e sanzionare, anche in Italia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giracchione del 17/06/2024 alle 13:07:48
Grazie Rucki, comunque noi scansiamo la svizzera,di cui sono informato, invece non ho nessuna info sui paesi scandinavi.
Wohnmobil überladen? Achtung: Diese Strafe drohen (reisemobil-international.de)
Zuladung und Überladung – Wohnmobile Scherer (womo-scherer.de)
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2024 alle 16:18:43Esatto. Perchè io sto passando al furgonato? uno dei motivi è che con un camper di 7m e una meccanica prestante, si sta nei pesi solo viaggiando in mutande
Pensavo di non dover leggere piu' domande di questo tipo. Il problema non sono le sanzioni (comunque salate) ma la responsabilita' civile e penale in caso di incidente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2024 alle 21:02:57Il fatto che in Italia i controlli sul peso siano pochi o nulli, fa ritenere che all' estero sia lo stesso.
Esatto. Perchè io sto passando al furgonato? uno dei motivi è che con un camper di 7m e una meccanica prestante, si sta nei pesi solo viaggiando in mutande . Per le multe paghi denari e pazienza, per il penale paghi per il resto della vita.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/06/2024 alle 08:33:34Estero o Italia cambia poco, puo capitare anche sul cancello del rimessaggio.
Il fatto che in Italia i controlli sul peso siano pochi o nulli, fa ritenere che all' estero sia lo stesso. Se succede qualcosa in Italia con un veicolo in sovrappeso, sono guai grossi. Se succede all' estero sono guai ancor piu' grossi. Resto senza parole quando penso che un padre di famiglia parte anche per l'estero sapendo di non essere in regola.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2024 alle 16:18:43Il problema è ANCHE la complicità delle assicurazioni che... con un paio di euro RINUNCIANO alla rivalsa per sovrappeso.
Pensavo di non dover leggere piu' domande di questo tipo. Il problema non sono le sanzioni (comunque salate) ma la responsabilita' civile e penale in caso di incidente.
In risposta al messaggio di LaJena del 19/06/2024 alle 11:07:42Hai ragione.
Il problema è ANCHE la complicità delle assicurazioni che... con un paio di euro RINUNCIANO alla rivalsa per sovrappeso. Quindi diventa normale andar in giro... da fuorilegge.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/06/2024 alle 15:41:43condivido in toto
Hai ragione. La rinuncia alla rivalsa parte di alcune assicurazioni e' un alibi per continuare a circolare in violazione della legge. Ovviamente non modifica la responsabilita' penale. Il fatto di aver richiesto la rinuncia alla rivalsa potrebbe addirittura costiture una aggravante in caso di procedimento penale.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/06/2024 alle 15:41:43La rinucia è sulla RCA, se vai nel penale non c'è nessuna rinuncia alla rivalsa, anzi sono cavoli amari
Hai ragione. La rinuncia alla rivalsa parte di alcune assicurazioni e' un alibi per continuare a circolare in violazione della legge. Ovviamente non modifica la responsabilita' penale. Il fatto di aver richiesto la rinuncia alla rivalsa potrebbe addirittura costiture una aggravante in caso di procedimento penale.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/06/2024 alle 16:24:45Il ragionamento e': se durante il procedimento penale emerge che una persona ha chiesto all' assicurazione la rinuncia alla rivalsa significa che era conscia di viaggiare fuori norma.
La rinucia è sulla RCA, se vai nel penale non c'è nessuna rinuncia alla rivalsa, anzi sono cavoli amari Il consiglio è cercare di viaggiare col minimo indispensabile e non trattare il camper come se fosse il ripostiglio delle cose che potrebbero servire.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/06/2024 alle 18:22:13Le assicurazioni "da camper" inseriscono di serie e gratuitamente anche la rinuncia alla rivalsa per peso non regolamentare, come per patente scaduta, ebrezza, etc... quindi non si chiede nulla, ma solo per precisione.
Il ragionamento e': se durante il procedimento penale emerge che una persona ha chiesto all' assicurazione la rinuncia alla rivalsa significa che era conscia di viaggiare fuori norma. E questa agli occhi del giudice potrebbeessere una aggravante. Non auguro a nessuno essere coinvolto in un procedimento penale, tanto piu' se all' estero. Va sa se' che la rinuncia alla rivalsa evita (dovrebbe evitare) solo l' aspetto civile (risarcimento danni).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 10:45:03Quoto te per la classificazione delle possibilità che hai stilato, ma la risposta è relativa al post di apertura salvo quella precisazione. Condivido che il partire sapendo di esser sovrappeso sembra poco sensato, però mi colloco in una posizione meno categorica della tua. Io ho un motorhome lungo 6,70 e viaggiamo normalmente in 2. Con 2 bombole in vtr, stiva e guardaroba da vacanza lunga in Francia o Germania, quindi anche con abiti pesanti, biciclette (non elettriche) tavolo esterno in alluminio, sedie "comode, sempre in alluminio, pieno di gasolio, 90 litri, pieno di acqua 140 litri, compreso il gancio traino sono 20-30 kg sotto la soglia dei 3500 kg . Se carico anche i ragazzi e le loro cose arrivo a 3700 Kg (fatto 3 volte in 6 anni per qualche weekend). Se carico i ragazzi e scarico quasi tutta l'acqua girando con 20 litri al posto dei 140 e con il gasolio che man mano si consuma, arrivo a 3550-3560 che è un sovrappeso molto relativo ma è pure un sovrappeso. E' un valore impossibile da verificare in caso di incidente ed anche facendolo mi aspetto che venga valutato nella sua esiguità. Ora direte "un limite è un limite, anche 1 kg basta", ma sappiamo che non è così. Quindi la tua opzione 1 meriterebbe di circostanziare meglio il "piccolo"
Estero o Italia cambia poco, puo capitare anche sul cancello del rimessaggio. Parlo per me, a volte non si percepisce subito cosa si puo andare incontro (rimanere senza casa e senza nessun altro avere e casomai arresti domiciliariper anni) Poi quando si prende coscienza della realtà delle cose, certo che si deve dare una svolta. Meglio stare stretti in un furgoncino, ma sereni e tranquilli. Le vie sono sostanzialmente tre: 1) camper 35q piccolo e quindi piu leggero e dove ci si deve per forza portare il minimo 2) camper oltre 35q ma personalmente gia provato e scartato per una marea di controindicazioni varie 3) camper da 35q anche se spazioso, ma tenerlo vuoto completamente, dotarlo di rimorchio dove stivare tutto quanto Mi chiedevo perchè tanti stranieri avessero il rimorchio, poi ho capito.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/06/2024 alle 19:23:16Verissimo, ci sono anche camper grandi ma leggeri, quindi quarta possibilità
Quoto te per la classificazione delle possibilità che hai stilato, ma la risposta è relativa al post di apertura salvo quella precisazione. Condivido che il partire sapendo di esser sovrappeso sembra poco sensato, peròmi colloco in una posizione meno categorica della tua. Io ho un motorhome lungo 6,70 e viaggiamo normalmente in 2. Con 2 bombole in vtr, stiva e guardaroba da vacanza lunga in Francia o Germania, quindi anche con abiti pesanti, biciclette (non elettriche) tavolo esterno in alluminio, sedie comode, sempre in alluminio, pieno di gasolio, 90 litri, pieno di acqua 140 litri, compreso il gancio traino sono 20-30 kg sotto la soglia dei 3500 kg . Se carico anche i ragazzi e le loro cose arrivo a 3700 Kg (fatto 3 volte in 6 anni per qualche weekend). Se carico i ragazzi e scarico quasi tutta l'acqua girando con 20 litri al posto dei 140 e con il gasolio che man mano si consuma, arrivo a 3550-3560 che è un sovrappeso molto relativo ma è pure un sovrappeso. E' un valore impossibile da verificare in caso di incidente ed anche facendolo mi aspetto che venga valutato nella sua esiguità. Ora direte un limite è un limite, anche 1 kg basta, ma sappiamo che non è così. Quindi la tua opzione 1 meriterebbe di circostanziare meglio il piccolo . 6,70 non è proprio piccolo, più medio. Piccolo è meno di 6,50 per me. Magari l'autore è interessato a sapere cosa rischia se controllato per sovrappeso dove un limite è un limite ma il suo sovrappeso è molto relativo. Invero ha un Laika 409 che è un veicolo over 7 mt, ma magari pensa di caricarlo poco.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it