In risposta al messaggio di Trave71 del 02/07/2024 alle 20:52:00E' un problema nato con la nascita dei camper, almeno in Italia.
Ti rispondono che in Italia non pesano nessuno... come se il problema fosse il numero e non le possibilità implicazioni sulla sicurezza. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2024 alle 10:25:35Vero, mi sono letto anche la sentenza...
E' un problema nato con la nascita dei camper, almeno in Italia. Per anni (decenni) nessuno, sia costruttori che utenti, si e' preoccupato del peso e penso che addirittura pochi, anche tra i concessionari, fossero a conoscenzadel limite dei 3.500 chili. Poi, qualche anno fa, un utente, al quale durante un controllo era stato contestato il sovrappeso, ha citato in giudizio il costruttore del veicolo. Ne e' seguita una causa nella quale e' stata riconosciuta la responsabilita' del costruttore. Da quel momento, i costruttori sono diventati attentissimi al problema del peso (basta guardare i loro siti). E questo non solo per l' aspetto sanzioni ma anche e principalmente per la corresponsabilita' civile e penale in caso di incidente. Ora costruttori e concessionari sono perfettamente coscienti del problema peso. Anche noi utenti ne siamo coscienti, ma, da furbi italiani, facciamo finta di niente. Tanto nessuno controlla. E quindi senza preoccupazione compriamo veicoli da oltre 7 metri caricandoli di tutto e di piu'. Quando sono in giro spesso guardo i camper. Posso dire in tutta tranquillita' che almeno l' 80% e' fuori peso, furgonati compresi. Eppure sappiamo perfettamente che oggi, in caso di incidente, ogni minima irregolarita' puo' comportare infiniti problemi.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/07/2024 alle 13:07:00Infatti https://www.camperonline.it/for...
Il problema non se lo pongono e se glielo prospetti ti rispondono piccati che non gliene frega niente! Provate per credere. Giovanni
In risposta al messaggio di ledzep del 04/07/2024 alle 08:08:17concordo....
Posso dire in tutta tranquillita' che almeno l' 80% e' fuori peso, furgonati compresi. per mandare fuori peso un furgonato di sei metri bisogna impegnarsi molto. E' magari un problema di quelli che per risparmiare lo prendonoomologato 33 quintali. Noi comunque con serbatoi pieni e tutto l'occorrente per il viaggio non arriviamo neanche a quel peso Il problema ha origine dal fatto che all'epoca la patente B tedesca permetteva di arrivare a 40 quintali e il mercato principale per i camper era il loro. Ma adesso vendere camper al limite del peso non ha giustificazione. (conosco una persona che una decina di anni fa dopo esser stato fermato alla frontiera svizzera con un Laika nuovissimo e strutturalmente fuori peso ha fatto causa al costruttore che prima ancora di arrivare in tribunale ha ripreso il mezzo e restituito tutti i soldi pagati fino all'ultimo centesimo. I costruttori sanno benissimo di essere nel torto
In risposta al messaggio di pischellino del 04/07/2024 alle 17:05:23I pesi si controllano in pesa....
concordo.... con un furgonato da 6 metri a pieno carico serbatoi sei almeno 300 kg sotto i 35 qli chiaro che se hai un furgone omologato 33qli ma ci sono tanti che pensano che l'omologazione sia un proforma, vedi esempio di silvio...
https://www.bazg.admin.ch/bazg/...
https://www.bazg.admin.ch/bazg/...
In risposta al messaggio di Elletufo del 04/07/2024 alle 20:26:35
Quantità ammesse in Franchigia Sintesi
In risposta al messaggio di Elletufo del 04/07/2024 alle 20:26:35Altra interessante notizia per chi pensa di andare in Svizzera.
Quantità ammesse in Franchigia Sintesi
In risposta al messaggio di Elletufo del 05/07/2024 alle 12:30:05
Di una notizia andrebbe citata la fonte, altrimenti è una fre..accia.
In risposta al messaggio di Elletufo del 05/07/2024 alle 12:30:05Non so se sia solo un chilo e basta o un chilo a persona.
Di una notizia andrebbe citata la fonte, altrimenti è una fre..accia.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2024 alle 12:43:42Magari aveva 1050 grammi ed era da solo, sò svizzeri mica solo di nome
Sarà pure una fregnaccia, non avrò citato la fonte: allora non è vero niente. Meglio così, a me non mi cala e non mi cresce, anzi piuttosto mi cresce, piuttosto. Questo camperista, noto nel suo entourage per esserepoco urbano, attaccabrighe, rompiglione, ha fatto vedere ai suoi amici (tra i quali un mio conoscente) il verbale per la questione dell'importazione in Svizzera della carne. Ma, tranquilli, non è vero niente. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2024 alle 12:43:42Saranno pure Svizzeri, ma nella maggior parte dei casi, la differenza tra avere una sanzione, e invece, pur essendo per poco sanzionabile, passarla liscia, sta nel Tuo atteggiamento nei confronti dei tutori dell" ordine .
Sarà pure una fregnaccia, non avrò citato la fonte: allora non è vero niente. Meglio così, a me non mi cala e non mi cresce, anzi piuttosto mi cresce, piuttosto. Questo camperista, noto nel suo entourage per esserepoco urbano, attaccabrighe, rompiglione, ha fatto vedere ai suoi amici (tra i quali un mio conoscente) il verbale per la questione dell'importazione in Svizzera della carne. Ma, tranquilli, non è vero niente. Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 04/07/2024 alle 19:10:29credimi,
I pesi si controllano in pesa.... Se andate in pesa, potreste avere sgradite sorprese.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/07/2024 alle 19:10:29Il mio di 636 sulla pesa dava 3200 con i serbatoi pieni e tutta l'attrezzatura "stabile".
I pesi si controllano in pesa.... Se andate in pesa, potreste avere sgradite sorprese.
In risposta al messaggio di pischellino del 05/07/2024 alle 17:12:54Non mi riferivo a nessuno in particolare.
credimi, non sono abituato a sparar c@zz@te, parlando di questioni tecniche io ti dico che, in diversi del gruppo malibu, siam andati in pesa e il 600 con serbatoi pieni, tendalino, pannello e assetto vacanza non arrivaa 3200, aggiungi pure i pesi passeggeri non sei sicuramente over 35 il 636, stesso assetto, già rischi, a pieno carico passeggeri, di esser a limite