In risposta al messaggio di salvatore del 05/07/2024 alle 18:56:43
Non mi riferivo a nessuno in particolare. Ho voluto semplicemente dire che e' bene controllare i pesi in pesa quando si e' in assetto di viaggio. In genere dovrebbe bastare una sola volta, per avere un riferimento preciso. Vale per qualsiasi camper. Il mio camper e' un semintegrale di 670 centimetri, due persone a bordo, uina batteria, no tendalino, no pannello e poche attrezzature. Solo uno scooter da 100 chili nel garage Facendo i conti ad occhio, pensavo di stare a poco piu' di 3.000 chili. Alla prima uscita, in assetto viaggio, quindi con tutti i serbatoio pieni, sono andato in pesa. Circa 3.300.chili Aggiungi due persone di taglia media, quindi altri 130-150 chili, alla fine mi sono ritrovato con un margine di poco piu' di 50 chili Quando vedo un mansardato o un motorhome di sette metri e mezzo con scooter su portamoto esterno, tendalino, clima, pannello solare - e ce ne sono molti - mi chiedo di quanto sforera'. E un furgonato di sei metri e quaranta, con tendalino, pannello, clima e scooter su portamoto esterno....?
Vero ciò che scrivi, il riscontro è sempre la bilancia...
io ho un MH da 6.41 con due AGM , pannello , Eberspaecher, nulla altro.
in assetto vacanza invernale ero 3460 tutti a bordo, avevo margine perché ero a metà acqua.
In assetto estivo sono partito con le chiare quasi vuote, perché ho il dubbio di essere fuori.
fuori. Mi sono fermato a Campogagliano ( MO) per pesare ho trovato il carrello " chiuso per cessata attività).
Mi è rimasto il dubbio.
Ora sono in Alto Adige e cercherò una pesa in loco, vorrei togliermi il dubbio.
Aldo