In risposta al messaggio di Subalpino del 31/08/2022 alle 21:59:27Interessante ma visto che ancora non è così diffuso, pensavo a una soluzione più di emergenza senza troppe modifiche.
Solo il tubo serve a poco perchè in molti casi lo scarico è più alto del serbatoio. Io monterò una pompa maceratrice all'interno della cucina, di finaco a quella dell'acqua e uno scarico con attacco rapido. L'attaccorapido lo collego ad un tubo in caso di scarico non raggiungibile. Mi risolve 3 problemi: - scarico lontano - gestione dello scarico senza scendere dal camper - saracinesca ghiacciata Ho già montato una telecamera per vedere sotto.
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2022 alle 23:48:52mettete una foto di questa colonina con lo scarico alto .
Interessante ma visto che ancora non è così diffuso, pensavo a una soluzione più di emergenza senza troppe modifiche. Con l’acqua delle grigie, se non si riesce con la cassetta, potrei anche pensare a una mezza tanicada mettere sotto alla valvola e in cui immergere una pompetta. Finché serve una volta all’anno, o meno… salvo che non diventi lo standard, anche se la vedo più critica per chi ha il nautico.
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2022 alle 06:04:23NOOOO
mettete una foto di questa colonina con lo scarico alto . Scsrico alto mezzometro da terra è per la cassetta Quello per le grigie è raso terra magari nascosto da un coperchio come quella nella foto o da una semplice griglia.Visto che loro i camper li considerano tutti con scarico laterale e dotati di un semplice prolunga tubo corrugato.( vedi quelli aspirapolvere )
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/09/2022 alle 08:17:47...una foto non c'è ?
NOOOO STIAMO PARLANDO DI SCARICARE LE GRIGIE IL POZZETTO E’ PIU’ ALTO DELLA BASE DEL SERBATOIO SAPPIAMO ANCHE NOI COME SONO FATTI I CAMPER
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2022 alle 09:22:36La foto che ho messo l'hai vista?
...una foto non c'è ? ho visto caricare innafiatoio dal rubinetto a pulsante dedicato alle cassette perché non vevano guardato dietro dove incassato c'era il rubinetto dove innestare il proprio tubonper caricare centolitri in pochi minuti E i rubinetti di scarico dei camper se piu bassi del bordo marciapiede ( hymer ) non durano più di due uscite . Comunque se proprio, i famosi cunei livellatori uno si può usare per alzare il camper .
In risposta al messaggio di Dash del 01/09/2022 alle 12:19:50Interessante. Forse uno o più tubi rigidi, senza arrivare a quella lunghezza, potrei trovare il modo "appenderli" sotto al camper, ma mi incuriosisce capire come hai fissato il gomito, soprattutto pensando al fatto che lo dici orientabile, anche se per lasciarlo attaccato, visto il diametro che deve avere per essere coerente con la valvola, temo che rimanga troppo basso.
Mi è capitato più di una volta di trovare piazzuole di carico/scarico pensate usando l'estremità opposta alla testa, quindi mi sono organizzato per affrontare le più svariate situazioni... Il mio camper (largo 231 cm,quindi più di un furgonato) ha lo scarico delle GRIGIE centrale. In origine c'era un tubo rigido fisso collegato con due fascette per scaricare di fianco, però era troppo basso per durare, e prima che succedesse il maccherone, l'ho rimosso e ho montato al suo posto un corto gomito a 90°, che posso orientare nella direzione che voglio: a sinistra, a destra, verso il retro del camper. Il gomito è protetto dal differenziale (il mio è un TP), quindi nessun pericolo che sbatta da qualche parte, prima sbatterebbe il differenziale... Nel garage del camper ho una prolunga rigida dritta di circa 200 cm, alcuni gomiti, e un corrugato di altri 200 cm. Tutti del diametro dello scarico originale, che è 40 mm. Con questi 4 metri di prolunga posso arrivare in un punto qualsiasi entro un raggio di 4 metri dallo scarico centrale, sia a sinistra, sia a destra, sia dietro il camper. Se non c'è pendenza, posso collegare una pompa (a 12V) con raccordi da 40 mm che spinga l'acqua anche in salita... A completamento ho anche un FIAMMA Roll-Tank W grigio su rotelle di capacità 40 litri, dove posso scaricare il serbatoio grigie (110 litri) in 3 volte, e portare l'acqua dove è necessario portarla, anche a una certa distanza dal camper. E' ovvio che non ho molti problemi di spazio avendo un ampio garage, sicuramente chi ha un furgonato dovrà fare più salti mortali del sottoscritto per organizzarsi in maniera simile alla mia, però un paio di tubi corrugati ci possono stare... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/09/2022 alle 12:38:09La cosa è di una semplicità disarmante: ho usato uno dei classici gomiti da idraulica 95°, con una guarnizione di tenuta (di gomma nera, quella standard) che si aggancia al tubo dritto (che fuoriesce dalla ghigliottina). Pesa pochissimo, e la guarnizione lo tiene in posizione. E' lì da anni, e non è mai saltato via con buche, tombini o altro. Ogni tanto per maggior sicurezza controllo che non sia sceso giù, ma non è mai successo di doverlo riposizionare. Naturalmente può ruotare di 360° perché non si svita, ma la gomma della guarnizione cede quel tanto che basta per farlo spostare dalla sua ultima posizione (soprattutto grazie all'effetto leva del tubo rigido una volta agganciato). Con un furgonato, per uscire fuori sagoma, probabilmente basta un tubo rigido da 110-120 cm e analogamente un corrugato, al limite di diametro più piccolo (più facilmente arrotolabile del corrugato 40) e con un raccordo/riduzione per attaccare il tubo rigido al corrugato. Nei Briko si trovano nel settore idraulica tutti questi tubi, gomiti, raccordi e riduzioni e sono a prezzi popolarissimi.
Interessante. Forse uno o più tubi rigidi, senza arrivare a quella lunghezza, potrei trovare il modo appenderli sotto al camper, ma mi incuriosisce capire come hai fissato il gomito, soprattutto pensando al fatto che lodici orientabile, anche se per lasciarlo attaccato, visto il diametro che deve avere per essere coerente con la valvola, temo che rimanga troppo basso. Dovrebbe essere qualcosa di industriale creato da un produttore di accessori (vedi mai che quello col logo rosso legga il forum). Una delle idee che avevo era quella di usare un gomito con le gambe ma scartato pensando all'instabilità che avrebbe. Un'altra potrebbe essere quella di filettare sia la valvola che il tubo, per avvitarlo all'occorrenza, ma anche quello potrebbe essere irrealizzabile. Come dici giustamente, col furgonato bisogna tenere conto anche dello spazio a riposo.
In risposta al messaggio di Dash del 01/09/2022 alle 13:20:22Interessante
La cosa è di una semplicità disarmante: ho usato uno dei classici gomiti da idraulica 95°, con una guarnizione di tenuta (di gomma nera, quella standard) che si aggancia al tubo dritto (che fuoriesce dalla ghigliottina).Pesa pochissimo, e la guarnizione lo tiene in posizione. E' lì da anni, e non è mai saltato via con buche, tombini o altro. Ogni tanto per maggior sicurezza controllo che non sia sceso giù, ma non è mai successo di doverlo riposizionare. Naturalmente può ruotare di 360° perché non si svita, ma la gomma della guarnizione cede quel tanto che basta per farlo spostare dalla sua ultima posizione (soprattutto grazie all'effetto leva del tubo rigido una volta agganciato). Con un furgonato, per uscire fuori sagoma, probabilmente basta un tubo rigido da 110-120 cm e analogamente un corrugato, al limite di diametro più piccolo (più facilmente arrotolabile del corrugato 40) e con un raccordo/riduzione per attaccare il tubo rigido al corrugato. Nei Briko si trovano nel settore idraulica tutti questi tubi, gomiti, raccordi e riduzioni e sono a prezzi popolarissimi. Peso dei due tubi: sotto i 1200 g, 2 tubi da furgonato (più corti) circa la metà, abbondantemente sotto il kg. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2022 alle 17:10:23Anche io ho lo scarico delle grige centrale al centro del van... Scomodissimo se devo scaricare con imbuto o secchio
Per lo scarico centrale?
In risposta al messaggio di Paolol del 01/09/2022 alle 13:36:32Forse quella di un motorino, se hanno ancora le camere d'aria, e con una giunta e con un modo per tenerla fissata con la certezza che non si stacchi. Magari sbaglio, ma il tubo mi sembra meno rischioso.
Scusate,ma mettere una camera d'aria da bici?Se c'arriva è risolto il problema.Va bene non è da camperistama dovrebbe essere a costo quasi 0. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/09/2022 alle 09:55:04si ho visto ed ho anche risposto che si può alzare il camper salendo sui cunei che teniamo nel garage.
La foto che ho messo l'hai vista? Sommando il gradino, e l'altezza della base della colonnina, lo scarico delle grigie è a una quindicina di cm da terra, inoltre col camper non ci poteva andare vicino, visto che ai due latic'erano altri camper parcheggiati. Col mio, per usare un tubo, questo avrebbe dovuto essere lungo almeno 3 o 4m, rigido per mantenere una pendenza precisa, e avrei dovuto sdraiarmi sotto al camper per tenerlo fermo, al centro, sotto allo scarico, sempre se facendo così la pendenza fosse stata sufficiente. Ho fatto la foto per segnalarlo su un'app, e basta... avevo scaricato il giorno prima, e quando mi è servito rifarlo ho trovato il pozzetto a terra... tra l'altro in un campeggio, in una nicchia tra le siepi, dove credo che col laterale sarebbe stato difficile centrarlo. Come dice anche Ivo, finché ce ne sono pochi, me ne frego... se un giorno mi sarà critico, un modo lo troverò... un catino da 15 litri non posso portarlo in camper, impiegherò più tempo con quello pieghevole da 5, o proverò con la cassetta. Se diventerà lo standard, troverò una soluzione migliore, ma non cambierò il camper con un hymer solo perché quello ha il tubo in dotazione Di certo, se succederà, chi ha il nautico avrà molte più difficoltà di chi ha la cassetta, perché con le nere il problema non mi si porrà.