In risposta al messaggio di ik1mop del 02/04/2018 alle 20:34:41Ciao, collega OM, Ho fatto un giro l'anno passato in Scozia, i pochi campeggi che ho utilizzato possiamo più paragonarli ad aree più che camping.
Ciao a tutti. Sto organizzando un viaggio di 16-18 giorni in Scozia nel mese di Agosto. Questo è il 20° anno che affitto il camper nel periodo estivo e negli spostamenti cerco sempre si sostare in un campeggio, sia persfruttarne i servizi che per sicurezza.(penso più psicologica che reale). Come sempre ho cercato in internet ma mi sembra che per la Scozia le descrizioni dei campeggi non siano complete. Ho pensato a chi sicuramente ha già vissuto l'avventura Scozzese... C'è qualcuno che mi sa dare consigli su campeggi in cui è stato? L'attenzione è in particolare per le strutture dei sanitari e la possibilità di scarico completo. Ho letto molti diari ma quasi tutti fanno plein air... Grazie in anticipo. Vic. ..._ .. _._. Vic ..._ .. _._.
In risposta al messaggio di ik1mop del 02/04/2018 alle 20:34:41Grazie per le info .
Ciao a tutti. Sto organizzando un viaggio di 16-18 giorni in Scozia nel mese di Agosto. Questo è il 20° anno che affitto il camper nel periodo estivo e negli spostamenti cerco sempre si sostare in un campeggio, sia persfruttarne i servizi che per sicurezza.(penso più psicologica che reale). Come sempre ho cercato in internet ma mi sembra che per la Scozia le descrizioni dei campeggi non siano complete. Ho pensato a chi sicuramente ha già vissuto l'avventura Scozzese... C'è qualcuno che mi sa dare consigli su campeggi in cui è stato? L'attenzione è in particolare per le strutture dei sanitari e la possibilità di scarico completo. Ho letto molti diari ma quasi tutti fanno plein air... Grazie in anticipo. Vic. ..._ .. _._. Vic ..._ .. _._.
In risposta al messaggio di ik1mop del 03/04/2018 alle 11:18:34Grazie a koccinella per la cortese citazione
Grazie per le info . Clay mandami il tuo nominativo che guardo se ti ho mai contattato!. Per koccinella; grazie per la dritta di nanonet, è un diario veramente bello e ben fatto. Non mi resta che leggerlo senza fretta. Grazieancora per le info sui campeggi; a parte Edimburgo che già conoscevo, vado a vedere gli altri che mi hai suggerito. Ciao a tutti . Vic. ..._ .. _._.
http://www.iz4dji.it/
QUI
) e Oban (QUI
). Tanto spartano e "rumoroso" il primo, quanto accogliente e familiare il secondo...QUESTO
è il nostro diario.
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
https://www.hadrianswallcampsit...
http://herdinghillfarm.co.uk/
http://www.davidbody.co.uk/John...
http://www.witchescraig.co.uk/
http://www.kinloch-campsite.co.uk/
http://www.silvercraigscaravanp...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/04/2018 alle 09:47:14in UK, quindi in Scozia, è vietato fare libera,
in UK, quindi in Scozia, è vietato fare libera, poi...come sempre, ognuno si sente più o meno giustificato ed autorizzato a fare...come gli pare (mica per niente siamo italiani...e tendenti all'anarchia, in questo senso), magari poi aggiungendo che la si è fatta 2 Nel rispetto di...questo...di quello2 del fatto che 2 Non si da fastidio... ecc ecc, da quando viaggio in camper, ho sempre approfittato dei campeggi, tranne in qualche rarissimo caso, per palesi ed evidenti necessità, o condizioni... Scozia, il circuito del CaravanClub è scarso, anche delle Certificate Locations, pertanto non consiglio di iscriversi ed abbonarsi, i campeggi ci sono e sono belli e gradevoli; ovviamente, dipende dal giro, e dalla percorrenza prevista, ma, personalmente, non ho mai incontrato difficoltà. in Scozia ci sono stato diverse volte, e non ho mai incontrato difficoltà di sosta. Sono segnati tutti i posti, nella lista di Archie, sia ACSI, che CL di C&C ed altro Ciao Gianfranco
http://www.repubblica.it/scienz...
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/04/2018 alle 10:06:46Contattato la prima volta il Governo al Gov.UK,
in UK, quindi in Scozia, è vietato fare libera, A me questo non risulta affatto anche perché laddove la sosta libera non è gradita c'è un bel cartello NO OVERNIGHT. Quando ho fatto libera ho quasi sempre dormito cona fianco equipaggi britannici e sopratutto scozzesi, che le loro leggi le consceranno per bene, e anche quando ho dormito in campeggio in giro ho visto mezzi locali in libera. Di certo vista l'ampia diffusione dei cartelli di divieto, il pernottamento dei nostri mezzi in giro è poco gradito. post scriptum:
https://wildaboutscotland.com/2...
QUI
): comodissimo perché ha l'autobus appena fuori l'uscita che porta direttamente in centro, non è "battuto" come il Motorhall e non c'è bisogno di prenotare. Al ritorno ho fatto addirittura sosta libera in un posto segnalato sull'Apppark4night
(che ti consiglio di scaricare)QUI
trovi la discussione della scorsa estate.http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/04/2018 alle 13:44:05Se conosco l'inglese mi pare che NON ci sia scritto che la libera è vietata ma è tollerata essendo sconsigliata la libera irresponsabile.
Contattato la prima volta il Governo al Gov.UK, mi è stato risposto, per iscritto che la sosta libera è vietata su tutto il suolo UK ! Talvolta può essere tollerata, ma il consiglio, è quello di chiedere conferma ed autorizzazionealla locale stazione di Polizia. Mi è stato scritto che per obbligo, i campeggi sono TUTTI dotati di area esterna per sosta d'emergenza, fuori dall'orario di apertura degli stessi, ed infatti così è, si ha diritto al WC, in taluni casi ad elettricità, e non è dovuto nulla al campeggio ! Questo è quanto io ho ricevuto, per iscritto dal Governo UK, assieme ad un sacco di altre indicazioni, consigli (sulla guida, sul pagamento del Dartford Crossing, sui limiti alcoolemici ecc ecc), insomma un prontuario sul viaggio in UK ! Da allora mi sono sempre attenuto scrupolosamente, evitando di approfittare della disponibilità delle forze dell'ordine, peraltro abbastanza gentili. poi, sai, anche in Germania, molti si muovono prima che arrivi l'esattore della sosta o arrivano dopo che è passato...nelle eccezionali e accessoriate aree sosta ed attrezzate e non solo Italiani lo fanno, ma anche...indigeni ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/04/2018 alle 09:47:14Io conoscevo le cose in maniera differente.
in UK, quindi in Scozia, è vietato fare libera, poi...come sempre, ognuno si sente più o meno giustificato ed autorizzato a fare...come gli pare (mica per niente siamo italiani...e tendenti all'anarchia, in questo senso), magari poi aggiungendo che la si è fatta 2 Nel rispetto di...questo...di quello2 del fatto che 2 Non si da fastidio... ecc ecc, da quando viaggio in camper, ho sempre approfittato dei campeggi, tranne in qualche rarissimo caso, per palesi ed evidenti necessità, o condizioni... Scozia, il circuito del CaravanClub è scarso, anche delle Certificate Locations, pertanto non consiglio di iscriversi ed abbonarsi, i campeggi ci sono e sono belli e gradevoli; ovviamente, dipende dal giro, e dalla percorrenza prevista, ma, personalmente, non ho mai incontrato difficoltà. in Scozia ci sono stato diverse volte, e non ho mai incontrato difficoltà di sosta. Sono segnati tutti i posti, nella lista di Archie, sia ACSI, che CL di C&C ed altro Ciao Gianfranco
Outdoor Access Code
che regola il campeggio libero, eventualmente anche su terreni privati, e l'accesso o attraversamento di terreni privati. In pratica riassumendo, si puo campeggiare ovunque, se non espressamente vietato, e per una notte o due, in modo da non creare dani o fastidio a persone o animali, e lasciare tutto come lo si è trovato.www.iz4dji
, con i vari diari, di cui appunto alcuni sulla Scoziawww.iz4dji.it
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/04/2018 alle 13:44:34Concordo che siamo noi che ci facciamo troppe storie con le grigie, e fanno bene in UK a metterle in un tombino, è solo acqua, molto piu pulita dell acqua piovana che raccoglie sporcizie e inquinanti di ogni genere dalla strada.
Come per tutti gli altri, anch'io la scorsa estate ho fatto praticamente sosta libera. Ad Edimburgo sono stato sia all'andata che al ritorno e forse qui sono andato fuori dal coro, nel senso che all'andata ho sostato al campingLothian Bridge Caravan Park (QUI): comodissimo perché ha l'autobus appena fuori l'uscita che porta direttamente in centro, non è battuto come il Motorhall e non c'è bisogno di prenotare. Al ritorno ho fatto addirittura sosta libera in un posto segnalato sull'App park4night (che ti consiglio di scaricare) Comunque QUI trovi la discussione della scorsa estate. Uniche raccomandazioni: per lo scarico spesso ci si deve adattare con i WC pubblici, addirittura ho trovato spesso la coda di camper per scaricare le grigie nei tombini. Non è una cosa tollerata da noi, ma parlando con alcuni camperisti UK per loro è la normalità. Altra pratica (che però NON approvo) è lo scarico delle nere... nei boschi e campi. Loro dicono che non usando disgreganti e gettando la carta nel cestino anziché nel WC (che ******..) è un'ottimo fertilizzante. Bah!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/04/2018 alle 14:34:12E' un Blog recente, e sono esperienze e pareri suoi, non legali,
Se conosco l'inglese mi pare che NON ci sia scritto che la libera è vietata ma è tollerata essendo sconsigliata la libera irresponsabile. As elsewhere in the UK and many other countries, informal ‘free camping’ istolerated in many parts of Scotland. People in campervans and motorhomes park up in a remote spot away from houses, stay overnight, tidy up after themselves and then leave. So what’s the problem? Interessante la parte su Lorch Lormond Arrivato in uno di quei parcheggi a pagamento, ho cercato disperatamente di collegarmi al sito per pagare le tre sterline, ma invano, la rete era troppo debole. Bene, sono sceso a cercare un altro sito che avevo già adocchiato, che era permesso. Durante la libera che ho fatto ho visto più volte le FFOO che nulla hanno eccepito. Oltretutto sono stato almeno due vbolte in quei parcheggi esterni ma ... ho visto mandare via molta gente, quindi perché i campeggi superavano la capienza consentita. Quel parcheggio polmone esterno l'ho visto solo al camping di Edimburgo.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/04/2018 alle 15:15:51Ringrazio Tommaso per il suo link che avevo dimenticato. Ecco, io avevo seguito queste indicazioni che sono la norma.
E' un Blog recente, e sono esperienze e pareri suoi, non legali, ma se noti, parla dell'opportunità o meno di sostare in libera, e come gestirla.... La legge Vieta la sosta Libera, poi, come mi ha detto il Gov.UK, è consigliabilechiedere alla locale stazione di polizia, sempre facendo riferimento al fatto che, si arrivi in zona senza campeggi, o con campeggi chiusi, o con area polmone...piena, questo è quello che è stato detto a me, ed al quale io mi attengo; purtroppo è un mio difetto, se mi dicono che ci sono delle regole, sto male a pensare di infrangerle, anche a costo di far la figura dell'idiota ! mi capita, di tanto in tanto, ma...non sono a mio agio. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/04/2018 alle 15:49:48Ma assolutamente,
Ringrazio Tommaso per il suo link che avevo dimenticato. Ecco, io avevo seguito queste indicazioni che sono la norma. Partendo dal presupposto che nono dubito della tua parola, ho la vaga idea che ci sia una certa indipendenzanel normare tra Inghilterra Galles e Scozia, e verosimilmente uk.gov ha mantenuto il profilo più prudenziale che suppongo essere quello inglese. E non è detto che a Londra conoscano le norme di Edimburgo, come a Roma non sanno il dettaglio delle norme valdostane oppure non vogliono indurre confusione nei turisti. Si tratta di un sito istituzionale, e anche il blog che citi credi davvero che ignorerebbe una norma in maniera così clamorosa ? Resta un fatto, se fosse davvero così vietata sarei senza dubbio stato multato. Io ho agito nella fiducia delle norme che ho letto ed ha sempre funzionato. Ripeto, sempre dormendo con scozzesi.
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/04/2018 alle 17:48:52Non discuto...
La realtà è che la Scozia ha un suo regolamento per il campeggio libero e punto; visto che qui legge chi deve ancora andarci il consiglio è seguirre le indicazioni del regolamento che ha postato Tommaso, poi a ciascunola sua sensibilità. Da quelle parti i poliziotti fanno il loro dovere e se tu li hai dormito in libera potevi. Quando ho dormito qui ad esempio Era pieno di camper di varia nazionalità, ci vedevano da ogni dove, tutti in relax, ambiente molto norvegese, non dava proprio l'idea di essere un membro della banda bassotti che furtivamente rubava un parcheggio. Occhio a chiedere a dei vigili. Un vigile se gli chiedi si assume una responsabilità e come qualsiasi pubblico funzionario ti dirà la cosa più cautelativa. E comunque se in un parcheggio vedi NO overnight for caravan & camper e a 200 metri uno uguale con scritto nulla io una domanda me la pongo. Perché se fosse vietato a prescindere, quel cartello non avrebbe alcun significato.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/04/2018 alle 18:11:49No mi spiace. seguire un articolato regolamento pubblicato su un sito istituzionale non è italianità ma semplicemente seguire le regole. Quelle scritte.
Non discuto... ma trovo molta Italianità nel tuo consiglio. Ad Libitum Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/04/2018 alle 18:15:19Perdonami,
No mi spiace. seguire un articolato regolamento pubblicato su un sito istituzionale non è italianità ma semplicemente seguire le regole. Quelle scritte. Poi da Italiano cerco di capire come funzionano i posti, guardando e ragionando. Nota, io per lavoro spesso SCRIVO le regole e INTERPRETO le regole spesso a prova di magistrato. E spiego ad altri come interpretarle.