In risposta al messaggio di Faoo del 10/07/2018 alle 22:00:30In Austria in teoria la sosta libera è vietata (come in altre nazioni europee) ma se la Polizia viene a mandare via, significa che forse sei in un posto dove ci sono molti camper e attirano la attenzione, perchè se ci si mette in posti defilati e da soli, solitamente nessuno sta a fare rispettare la legge.
Ciao è molti anni che frequentiamo la val Pusteria tra Brunico e Lienz, mi piace perché con 2 bimbe ci sono molte cose da fare , ma anche perché si può fare molta sosta libera..Purtroppo quest anno non è più cosi...Mitrovo a Sillian in questo momento e i camperisti vengono mandati via da tutti i parcheggi tra l altro in maniera arrogante...Credo che sarà l ultimo anno che porto i miei soldi agli Austriaci.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 11/07/2018 alle 00:07:36Come sono i normali cittadini a mandare via i camper?
Grazie Tommaso conosco bene queste zone la cosa spiacevole è che se sosti negli appositi spazi e non c'è divieto di sosta camper non capisco il perché tra l altro a mandare via i camper sono normali cittadini...poi ancheoggi i camper in piazza a Sillian erano 3 non 30... Ora sono mel mio solito posto della cabinovia e sembra tranquilla tra l altro qua non c'è area camper dove fermarsi l unica è prato alla Drava ma sei scomodo a tutto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 11/07/2018 alle 19:52:12Probabilmente voleva dire che nel caso non foste andati via avrebbe chiamato la polizia, e se eravate dopo le 22 vi avrebbero multato, stante il divieto di pernotto al difuori di un campeggio in tutta l'Austria (ma anche Croaza, Olanda etc...)
Si infatti sono i normali cittadini...In realtà non hanno mandato via me ma hanno parlato con il camper vicino al mio e quando il camperista gli ha chiesto a che titoli (patlava un po di Italiano) lui ha risposto ##sonouno che controlla e ripasso a controllare che siate andati via passa parola anche agli altri (2). Comunque non so se è una mia impressione ma quest anno gli stiamo molto sulle p...e
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 11/07/2018 alle 23:26:57Beh, 7 metri sono anche pochissimi, ma come farebbe uno a star a 7m, anche quando si procede in prima quei 10/15m ci sono sempre in mezzo. Altro è se la fila si ferma che si tende a avvicinarsi.
Comunque non so se è una mia impressione ma quest'anno gli stiamo molto sulle p...e E' la stessa impressione che ho avuto anch'io. Sull'A12 intorno a Kufstein ho preso una multa di 36,00 € perchè non rispettavo le distanzedi sicurezza: peccato perchè si marciava tutti incolonnati sui 60/70kmh per dei lavori in corso e non ero a 7 metri di distanza a cui, secondo la Polizia, dovevo stare. Ah, dimenticavo: hanno fermato solo me; una macchina della Polizei si è infilata tra me e la macchina che mi precedeva e mi ha fatto cenno di seguirla. Mi ha portato fuori dell'autostrada e mi hanno comminato la multa: 36€ se pagavo subito (anche con carta di credito o bancomat) o 70€ se pagavo dopo con bollettino. Altro episodio capitato a dei miei amici: tornando da una Fiera in Germania sono stati fermati sempre sull'A12 per dei controlli; portati fuori dall'autostrada, hanno rovesciato l'auto come un calzino, controllato tutto e di più e alla fine - dopo oltre 2 (due) ore - sono stati rilasciati senza nessuna contestazione. Saranno dei casi per carità, ma .... Ciao Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2018 alle 23:53:24Ti posso garantire, caro Tommaso, che ero assolutamente in regola.
Beh, 7 metri sono anche pochissimi, ma come farebbe uno a star a 7m, anche quando si procede in prima quei 10/15m ci sono sempre in mezzo. Altro è se la fila si ferma che si tende a avvicinarsi. Se poi la loro auto si èinfilata in mezzo, i 7m c'erano per forza, sarà almeno 5m piu almeno un metro davanti e uno dietro, ma sicuramente per infilarsi , molto di piu. In Austria io ho visto controllare e pesare tantissime auto, anche Tedesche o austriache e multarli tutti e controllare i bagagli, perchè un auto carica per vacanza sicuramente percentualmente ha ben piu sovrappeso che un camper. Però a me hanno fatto cenno di proseguire. Secondo me nel tuo caso la multa per la distanza di sicurezza sarà stato una scusa, forse prima avevi fatto qualcosa in buona fede che a loro non era andato a genio (per esempio dove ci sono i lavori, tutti i mezzi piu larghi di 2m devono stare unicamente in prima corsia) e che non ti eri reso conto. Io la vedrei così.
In risposta al messaggio di kind of blue del 12/07/2018 alle 09:50:57Ora ho capito benissimo la situazione....in effetti piu che la cifra (che io avrei pagato con u bel sorriso pensando che se tiravano fuori la pesa si che allora sarebbe stato peggio) , disturba di essere accusati di qualcosa ch non si è fatto. Diciamo che è piu per questione di principio.
Ti posso garantire, caro Tommaso, che ero assolutamente in regola. Il problema è stato un Pajero con un rimorchietto che era in sorpasso ed ha deciso di infilarsi davanti a me; ovvio a questo punto che le distanze di sicurezzanon c'erano più Solo che la Polizei - che era dietro al Pajero - ha ritenuto di fermare me e non quel deficiente. Fatto accaduto pochi mesi fa, non anni. Per questo dico che ho l'impressione - mia personalissima impressione - che ultimamente noi italiani siamo diventati un po', diciamo così, antipatici E non ti racconto di un altro episodio occorsomi sempre pochi mesi fa zona Ponte Europa perchè ho un contenzioso aperto con le autorità austriache. Buona giornata Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2018 alle 10:30:07Ecco, hai capito benissimo quello che intendevo
Ora ho capito benissimo la situazione....in effetti piu che la cifra (che io avrei pagato con u bel sorriso pensando che se tiravano fuori la pesa si che allora sarebbe stato peggio) , disturba di essere accusati di qualcosach non si è fatto. Diciamo che è piu per questione di principio. Noi Italiani purtroppo siamo un po conosciuti in giro per comportamenti nella media abbastanza differenti dal resto d'europa, piu rumorosi, caciaroni etc, e quindi anche noi che invece cerchiamo di essere persone civii e corrette, subiamo questa nomea che ci accompagna....e ti dico che un po disturba. Nei casi in cui poi c'è il tempo per farsi conoscere personalmente e apprezzare, poi vedo che le persna cambiano atteggiamento, ma in quei casi in cui i rapporti sono estemporanei di pochi attimi, la prevenzione si percepisce.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2018 alle 23:43:03Nel mio caso quando parcheggio parcheggio e non campeggio...È questo che contesto..Tutto chiuso bici sul porta bici coperte(tra l altro ne ho 4 e le tolgo solo in campeggio) gradino su .Ripeto l atteggiamento è cambiato da quest anno me lo hanno confermato anche altri camperisti.Comunque riflettendo hanno ragione loro perché tutti i parcheggi parlano di sosta breve...e altri parlano di "no camping" che sinceramente non capisco se è rivolta a camoeggiare o anche a sostare ma vedendo l atteggiamento credo la seconda.Comunque io sono rispettoso delle regole e mi è bastata la prima volta per tatarmi, ho dormito solo dove si poteva o per lo meno non espressamente vietato. Ora sono sul Pordoi.
Probabilmente voleva dire che nel caso non foste andati via avrebbe chiamato la polizia, e se eravate dopo le 22 vi avrebbero multato, stante il divieto di pernotto al difuori di un campeggio in tutta l'Austria (ma ancheCroaza, Olanda etc...) Bisognerebbe vedere la situazione, per esempio davanti a abitazione usando i parcheggi dove solitamete parcheggiano loro, o nei pressi di esercizi commerciali, portando via posti alla clientela. Sono quasi sicuro che in un parcheggio defilato e lontano da abitazioni e negozi, nessuno avrebbe detto nulla. Io, quando mi fermo la sera da qualche parte e attorno gira gente, chiudo subito tutti gli oscuranti e ceno e poi passo la serata in modo che sembri un camper vuoto e parcheggiato...e mai trovato problemi. Vedo a volte chi invece lascia la porta aperta, i bambini che giocano a palla, le bici li attorno, e onestamente porta un po alla mente gli zingari. Non sto parlando ovviamente del caso in questione che non conosco, e conoscendoti sono sicuro che non era così, ma solo mie considerazioni generali.
In risposta al messaggio di Faoo del 13/07/2018 alle 23:08:52Ogni nazione ha le sue regole, e per questo a volte ci sono dei malintesi.
Nel mio caso quando parcheggio parcheggio e non campeggio...È questo che contesto..Tutto chiuso bici sul porta bici coperte(tra l altro ne ho 4 e le tolgo solo in campeggio) gradino su .Ripeto l atteggiamento è cambiatoda quest anno me lo hanno confermato anche altri camperisti.Comunque riflettendo hanno ragione loro perché tutti i parcheggi parlano di sosta breve...e altri parlano di no camping che sinceramente non capisco se è rivolta a camoeggiare o anche a sostare ma vedendo l atteggiamento credo la seconda.Comunque io sono rispettoso delle regole e mi è bastata la prima volta per tatarmi, ho dormito solo dove si poteva o per lo meno non espressamente vietato. Ora sono sul Pordoi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2018 alle 12:36:07Grazie Tommaso come smpre informato e preciso.Hai ragione a volte pensiamo che le regole Italiane valgano in tutto il mondo
Ogni nazione ha le sue regole, e per questo a volte ci sono dei malintesi. Per esempio in Italia, se non si mettono cunei o altro è semplice parcheggio, ma in altre nazioni cio che fa la differenza è la presenza o menodi persone all interno del camper nelle ore notturne. Così funziona per esempio il NO OVERNIGHT in UK, un camper puo benissimo stare li la notte, ma non deve esserci nessuno a bordo, e il NO OVERNIGHT vale anche se uno si fermasse in auto e tira giu lo schienale per dormire. Quindi, anche la popolazione, percepisce un camper con persone a bordo come qualcuno che sta contravvenedo alle leggi. Noi, che ragioniamo con le regole Italiane invece non ce ne rendiamo conto pur agendo in completa buona fede e convinti di essere rispettosi delle norme. Io, se ho dubbi, guardo se ci sono camper locali, e se ho ancora dubbi chiedo a qualche camperista locale. Però, come dici, quando uno poi se ne rende conto, si cercadi cambiare.