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Potremo mai tornarci con lo stesso spirito? Per quanto riguarda l'Asia: Georgia, Armenia, Azerbajan non ci sono, per ora, problemi, anzi, popoli molto ospitali, molto meno in Turkmenistan, da evitare! OT Per Pungitopogigio; non è vero che per attraversale la Libia [B)] occorrevano 2.000 euro a testa ma 500 euro per gruppi composti da tre equipaggi, poco di più per equipaggi superiori. Poi, sul fatto di appoggiarsi a grandi organizzazioni è opinabile, da parte mia manco se mi offrono il viaggio [xx(]quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 26/03/2011 20:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a puro titolo di curiosità visto che al momento non è consigliabile avventurarsi in quei luoghi, i costi pagati in maggio 2010 sono: venendo e ritornando in Turchia, fra entrate e uscite oltre 500 euro più spese per visti consolari sui passaporti da farsi in Italia solo per la Siria - in Giordania si fanno al confine In Siria la tassa diesel che si aggira sui 100 euro vale una settimana per questo in genere le visite vanno organizzate tenendo conto di una settimana prima dell'ingresso in Giordania e una settimana dopo la Giordania - in entrambe i casi si pagano circa 250 dollari in entrata per il famigerato triptic: Tassa diesel, assicurazione (solo 30 giorni)e redazione libretto circolazione in arabo. In Giordania si pagano in ingresso 140 JD (circa 140 euro) per assicurazione (sempre 30 giorni) libretto in arabo e visti passaporto. Si pagano tasse anche in uscita dai 2 paesi, circa 10/15 euro a testa, ma sono variabili che dipendono da chi trovi al momento
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 27/03/2011 12:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pienamente d'accordo. Infatti all'uscita ho pagato la tasso "camion" perchè non riusciano a capire cosa fosse un "camper" Una nota agenzia ha fatto pagare ai partecipanti 800 euro di tasse varie all'ingresso e 500 euro di tasse varie all'uscita. [:(!] E tutti i partecipanti a pagare come pecoroni! [xx(]
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 27/03/2011 12:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per sapere che vuol dire Tryptic , basta guardare un vocabolario,vuol dire serie di 3 elementi , nel caso specifico le 3 tasse da pagare: assicurazione, tassa diesel, traduzione libretto circolazione Il Carnet serve per non pagare i diritti doganali di importazione che sono garantiti dalla banca che emette la fidejussione. In contrasto a quanto scritto sul sito dell'ACI, in Siria non occorre nessun Carnet quindi non vi è alcun documento che lo sostituisce altrimenti assime al ''documento'' dovresti lasciare in frontiera l'equivalente dei diritti doganali di importazione calcolati sul valore camper. La somma ti verrebbe restituita all'uscita. Quanto alle tasse da pagare all'uscita, la teoria è una cosa, la pratica è un'altra, preferisco oliare la ruota con 5 euro piuttosto che star fermo ore dietro a un autobus con 50 passaporti da vistare
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 28/03/2011 07:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me invece Tryptick è sinonimo di "Trittico", equivalente a un foglio di un Carnet de Passages che formato appunto da 3 elementi: - importation voucher - exportation voucher - counterfoil (ricevuta) Cioè, se prendi un foglio del Carnet noti che è proprio diviso in 3. Come un trittico dipinto tipo quelli esposti nei musei. Quando sono andato io in Siria per l'importazione temporanea di un veicolo era necessaria la copertura di un documento doganale, ossia il Carnet de Passages (e questo c'era scritto anche nel sito dell'ACI), che i mediorientali chiamano "Tryptick" (o qualcosa di simile) e che non c'entra niente né con l'immatricolazione temporanea né con l'assicurazione. Il Tryptick serviva solo come documento doganale. Stessa identica cosa in Egitto. Le tasse d'uscita che ho pagato in Siria e Giordania non servivano per oliare ma erano obbligatorie (e mi è stata rilasciata la ricevuta). Io penso infine che i problemi più grossi in quelle frontiere non ce li hanno i viaggiatori indipendenti come noi, ma quelli che vanno in 10 o 20 camper perchè devono aspettarsi a vicenda e ci perdono giornate intere.
quote:Risposta al messaggio di FranRes inserito in data 28/03/2011 22:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> (Chiedo scusa per la distrazione , relativa al precedente Post. Volevo solo aggiungere che e' esatto, quanto affermato da Cruiser. Ciao a tutti
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 21/03/2011 06:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> meglio non pensare a programmare viaggi , al momento, sia nel nord africa che nel mediooriente. Troppo movimento bellico