In risposta al messaggio di Clint del 01/07/2023 alle 11:57:41
A breve dovrei partire per un tour in Francia, ma vista l'attuale situazione politico/sociale ho seri dubbi se intraprendere il viaggio o meno... Gianluigi
In risposta al messaggio di ledzep del 01/07/2023 alle 12:57:51Grazie ragazzi per le risposte. Speriamo si risolva in fretta il problema per i francesi.
Confermo, e te lo dico per esperienza. Se non sei nel luogo della manifestazione nemmeno te ne accorgi e se per caso ci sei non hai molto da temere come persona. Potrebbe aver problemi il camper se lasciato parcheggiato inuna via che si rivela calda ma nelle grandi città, manifestazioni o meno, è sempre consigliabile lasciarlo nei campeggi o nelle aree sosta. Vai tranquillo
In risposta al messaggio di Clint del 02/07/2023 alle 10:26:55Dei nostri amici sono a Parigi. Ieri li ho sentiti e mi hanno detto che c'è moltissima polizia in giro ma loro non hanno avuto problemi di sorta. Unico inconveniente hanno dovuto prendere un treno diverso da quello che avevano preventivato perché la linea RER era soppressa.
Speravo che la situazione migliorasse, ma vedo che è sempre peggio...
In risposta al messaggio di Clint del 01/07/2023 alle 11:57:41Noi siamo appena tornati da un giro di dieci giorni e non abbiamo avuto alcun problema. Tutto tranquillo nelle zone da noi visitate, ovvero Valensole, Manosque, Les Mees, Sisteron, lac Serre Poncon, Briancon, Col du Lauraret.
A breve dovrei partire per un tour in Francia, ma vista l'attuale situazione politico/sociale ho seri dubbi se intraprendere il viaggio o meno... Gianluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2023 alle 14:27:40Grazie Tommy
Da ieri sono a Calais, qui niente di diverso dal solito. Tranquillissimo. Penso che i problemi ci siano nelle grandi città ma basta evitarle.
In risposta al messaggio di ledzep del 03/07/2023 alle 15:17:34Beh in inverno la dogana è spesso presidiata.e si vedono i gendarmi lungo i sentieri di sci alpinismo.
Al Monginevro non vi era nessuno in dogana. Non ci sono più le dogane tra Italia e Francia
In risposta al messaggio di penguin46 del 03/07/2023 alle 17:28:55quella di Monginevro non è una dogana è un posto della gendarmerie ed è sempre presidiato ma non sempre ti fermano. stamattina sono andato a fare benzina e mi hanno fermato.
Beh in inverno la dogana è spesso presidiata.e si vedono i gendarmi lungo i sentieri di sci alpinismo. la tratta Claviere Briancon e la valle stretta vengono usate dai migranti per entrare in Francia
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2023 alle 14:27:40Ciao Tommaso, tra una settimana volevo anche io fare un giro in Normandia/Belgio. Ti chiedo, è davvero così piovoso il tempo? Che strada hai fatto, visto che anche io passerò per Bologna, abitando più a sud, meglio passare per Ginevra o Basilea? (o altra) ho già la vignetta svizzera. Volevo iniziare da Bruges e fare tutta la costa francese fino a Cherbourg più o meno, visitare anche le solite città limitrofe (Amiens, Rouen, Le Havre, Caen). Ho due settimane di ferie. Ovviamente benvenuti anche a tutti gli altri con consigli ed esperienze passate, Un saluto a tutti e buone ferie a te che sei già lassù, magari ci incrociamo
Da ieri sono a Calais, qui niente di diverso dal solito. Tranquillissimo. Penso che i problemi ci siano nelle grandi città ma basta evitarle.
In risposta al messaggio di LaJena del 11/07/2023 alle 09:00:51Se non superi i 3 metri in altezza non vieni rapinato, è cara come l'italia, forse qualcosa in più, ma non ESISTE paragone, viaggi liscio come l'olio, mai una interruzione, mai un problema. Almeno fino all'anno scorso. Felice di pagare quando il servizio è da 10 e lode. In quanto al percorso farò milano lugano basilea e poi su fino a strasburgo e amsterdam, piccolo cambiamento di itinerario, avendo già la vignetta svizzera.
Per noi prima volta in Francia. Partiremo verso fine settimana (dipende dagli ultimi impegni). Faremo Normandia e Bretagna. A salire credo passerò per A, D e Lux entrando quindi da nord. QUindi Normandia, Bretagna e ridiscendererientrando per il Moncenisio. Questa è un po' l'idea di massima. Eviterò accuratamente tutte le autostrade per evitare di lasciarci un rene e, soprattutto per godermi di più i paesaggi.
In risposta al messaggio di Randamaic del 11/07/2023 alle 21:38:17Ho un mansardato e arrivo a 3.2 m... nonché over 35q quindi rientro nella fascia più cara.
Se non superi i 3 metri in altezza non vieni rapinato, è cara come l'italia, forse qualcosa in più, ma non ESISTE paragone, viaggi liscio come l'olio, mai una interruzione, mai un problema. Almeno fino all'anno scorso.Felice di pagare quando il servizio è da 10 e lode. In quanto al percorso farò milano lugano basilea e poi su fino a strasburgo e amsterdam, piccolo cambiamento di itinerario, avendo già la vignetta svizzera.
In risposta al messaggio di LaJena del 12/07/2023 alle 12:20:29come avevo io.. 3,20. eh ascolta, l'autostrada che da basilea sale su verso strasburgo A35 (lato francia, A5 lato germania) e anche oltre, è gratis, l'ho fatta quest'anno... però è gratis solo quella che costeggia il confine con la germania salendo parallela all'autostrada tedesca, se dai uno sguardo alla mappa ti rendi conto. Ma solo quel pezzo è gratis, il resto si paga, carissimo nel tuo caso. C'era qualcuno che diceva di chiamare al citofono del casello e dire di essere un camper... e ti abbassavano di classe, io non l'ho mai fatto perchè già è un casinoo ai caselli francesi, percui pace ho pagato e via.
Ho un mansardato e arrivo a 3.2 m... nonché over 35q quindi rientro nella fascia più cara.
In risposta al messaggio di Clint del 02/07/2023 alle 10:26:55Ciao. Sono sulla strada del ritorno dopo tre settimane in Francia, nord estremo e ritorno. Grandi città come Dunkerque e Calais, non si sentiva né si leggeva di dimostrazioni in loco o in altri luoghi francesi. Nemmeno vicino a Parigi, a Orléans abbiamo avuto sentore di problematiche politico-sociali. Non si sono viste cammionettebo auto di Gendarmerie o Police, mai, nemmeno a Digione all'andata, dove in pieno centro si svolgeva un affollatissimo Pride... Cosa, che almeno a Torino, è sempre presente numerosa polizia e carabinieri...
Speravo che la situazione migliorasse, ma vedo che è sempre peggio...
In risposta al messaggio di campersempre del 13/07/2023 alle 14:05:14Ciao Bruno, noi stiamo facendo il giro della Borgogna. Siamo attualmente nel parco del Morvan bellissimi posti molto tranquilli.
Aggiungo, rispetto ad altri viaggi, non solo in Francia, quest'anno ho preferito di gran lunga aree attrezzate e campeggi, non solo per i eventi in questione, ma per una sicurezza maggiore che si cerca forse quando l'età avanza...