In risposta al messaggio di cucky48yy del 14/07/2023 alle 14:48:58
Beh....a Vezelay non c'è un'abbazia qualunque ma l'antica abbazia dedicata a Maria Maddalena nella cui cripta sono custodite le reliquie della Santa . Inoltre questo luogo è reso famoso perchè sul suo sagrato il 31 marzo del 1146 Bernardo di Chiaravalle , poi proclamato Santo , incitò l'immensa folla a partecipare in massa alla seconda crociata . Il piccolo sottostante borgo di Saint Père , è si un piccolo villaggio apparentemente insignificante ma è particolarmente noto per la presenza delle fontane salate : acque dolci e salate a distanza di pochi metri . Ciao
Grazie Piero delle tue sempre preziose precisazioni storiche, che naturalmente io che ci sono stato conosco o che ho appreso andandoci. Non conoscendo gli interessi dell'amico Clint, lasciavo a lui di verificare se poteva essere una meta di loro interesse. Da parte mia volevo solamente rimarcare il fatto che un borgo costruito intorno ad una importante abbazia, rispetto ad una semplice chiesa parrocchiale, seppur molto bella, diventa guarda caso un borgo che dopo oltre mille anni assume importanza storica e turistica ben maggiore.
Per i miei interessi, l'abbazia di Vézeley assume un valore maggiore rispetto alla sua storia, perché oltre al suo valore architettonico eccezionale, ci ha lavorato nel 1840 un giovanissimo (25 anni) Eugène Viollet-le-Duc, che tanto ha fatto in Francia, medievalista nel più profondo dell'animo, forse in maniera un po' discutibile in alcuni casi, ma ha permesso di salvare e far conoscere ai posteri molte costruzioni che altrimenti avrebbero potuto essere irrimediabilmente distrutte (vedi Notre-Dame di Parigi, Carcassonne, ecc. ecc). Nel piccolo museo dell'abbazia che citavo nel mio commento a Clint, ci sono appunto sculture salvate durante i restauri da lui diretti e diversi suoi disegni di studio di capitelli e altre sculture.
Grazie ancora Piero, ma come vedi quella abbazia assume interessi vari che ognuno di noi va a scoprire... magari per Clint l'abbazia non ha alcun interesse, come invece lo é per noi. Forse a lui potrebbe interessare che nelle colline intorno vengono prodotti ottimi vini, come ben sappiamo la Borgogna la fa da padrona in buona parte della Francia...
Ciao Piero.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)