In risposta al messaggio di Ani73 del 04/07/2018 alle 00:47:47Scusate, volevo dire che manco da un po' sul forum e sono ormai 7 anni che andiamo in Grecia, ma le Sporadi ci mancano.
Buongiorno a tutti. per quest'anno, nel mese di agosto io e mio marito stiamo pensando di visitare le Sporadi con un camper di 7 m. Abbiamo a disposizione 20 gg. Come è la situazione dei traghetti? Qualcuno sa dirmise è fattibile ed eventualmente se ci sono spiagge dove sostare in libera? Oppure se ci sono campeggi? Grazie a tutti per i suggerimenti Anita Anita Grazia
In risposta al messaggio di apriti123 del 20/12/2017 alle 20:30:31Buongiorno volevo sapere se siete stati anche a Zante e come si arriva.Grazie
Ciao, hai letto che ci sono molti gitani in generale, o nel periodo natalizio? Noi siamo stati in Spagna (in particolare in Andalucia) a settembre e abbiamo fatto diverse soste libere: a Cabo del Gata per 2 notti, una nottenella zona del deserto di Tabernas, due notti vicino alla Serrania de Cuenca (che peró non é in Andalucia). Ci é sembrato molto sicuro Non posso peró parlare delle cittá perché noi le evitiamo come la peste (mio marito in vacanza ha un'allergia alla gente e ai posti affollati... e la sua definizione di affollato é davvero molto particolare... )
In risposta al messaggio di raffaellalella del 04/07/2018 alle 10:59:26Raffaella ti ringrazio per le preziose informazioni.
Ci sono stata qualche anno fa, prenota subito perchè i traghetti sono pochissimi, e i posti alti adatti al trasporto camper sono sempre occupati dai camion e furgoni che trasportano le merci sulle isole. Si parte da Volos,qualche anno fa il traghetto tra Alonissos e Skopelos effettuava una sola tratta a settimana, quindi obbligava a stare una settimana precisa su Alonissos, ovviamente prenotando, altrimenti sull'isola ci rimani ... Sono isole molto diverse una dall'altra, non credo che la situazione sia molto cambiata, i camper sono pochi, ti puoi fermare dappertutto, ad Alonissos la sosta più gettonata era sulla spiaggia di Ag.Dimitrios, ma molte baiette sulla costa est hanno parcheggi adatti, se ti muovi presto la mattina trovi parcheggio dappertutto, l'acqua è l'unico problema serio di Alonissos, il rifornimento si fa al porto con l'acqua che rifornisce anche le barche, ma ci si passa la giornata, tra la coda e la pochissima portata del rubinetto. Skopelos mi è molto piaciuta, anche lì prenditi una cartina e vai, si arriva dove arrivano le strade, a Panormos proprio dietro la spiaggia c'era una specie di area sosta camper, chissà se c'è ancora, per l'acqua ci sono anche fontane in giro per l'isola. Sosta ottima anche a Neo Klima, con spiaggette verso est raggiungibili anche a piedi. Sosta possibile anche ad Agnontas e Glysteri (con fontanella prima di iniziare la discesa) A Skiathos c'è l'unico campeggio organizzato vicino alla spiaggia di Koukounaries, a cui rivolgersi per carico/scarico, io sono comunque rimasta in sosta senza problemi per qualche giorno nel grande parcheggio (con ombra) del porticciolo a est della suddetta spiaggia, col camper dietro al gommone piazzato nello stesso porticciolo ... Le spiagge più belle sono quelle intorno a quella zona, Agia Eleni e Mandraki, alla quale puoi arrivare anche con una bellissima passeggiata in pineta che attraversa il promontorio. Grande parcheggio anche alla spiaggia di Megali Aselinos.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 04/07/2018 alle 10:59:26Un'ultima cosa....approfitto delle tue informazioni...scusami.
Ci sono stata qualche anno fa, prenota subito perchè i traghetti sono pochissimi, e i posti alti adatti al trasporto camper sono sempre occupati dai camion e furgoni che trasportano le merci sulle isole. Si parte da Volos,qualche anno fa il traghetto tra Alonissos e Skopelos effettuava una sola tratta a settimana, quindi obbligava a stare una settimana precisa su Alonissos, ovviamente prenotando, altrimenti sull'isola ci rimani ... Sono isole molto diverse una dall'altra, non credo che la situazione sia molto cambiata, i camper sono pochi, ti puoi fermare dappertutto, ad Alonissos la sosta più gettonata era sulla spiaggia di Ag.Dimitrios, ma molte baiette sulla costa est hanno parcheggi adatti, se ti muovi presto la mattina trovi parcheggio dappertutto, l'acqua è l'unico problema serio di Alonissos, il rifornimento si fa al porto con l'acqua che rifornisce anche le barche, ma ci si passa la giornata, tra la coda e la pochissima portata del rubinetto. Skopelos mi è molto piaciuta, anche lì prenditi una cartina e vai, si arriva dove arrivano le strade, a Panormos proprio dietro la spiaggia c'era una specie di area sosta camper, chissà se c'è ancora, per l'acqua ci sono anche fontane in giro per l'isola. Sosta ottima anche a Neo Klima, con spiaggette verso est raggiungibili anche a piedi. Sosta possibile anche ad Agnontas e Glysteri (con fontanella prima di iniziare la discesa) A Skiathos c'è l'unico campeggio organizzato vicino alla spiaggia di Koukounaries, a cui rivolgersi per carico/scarico, io sono comunque rimasta in sosta senza problemi per qualche giorno nel grande parcheggio (con ombra) del porticciolo a est della suddetta spiaggia, col camper dietro al gommone piazzato nello stesso porticciolo ... Le spiagge più belle sono quelle intorno a quella zona, Agia Eleni e Mandraki, alla quale puoi arrivare anche con una bellissima passeggiata in pineta che attraversa il promontorio. Grande parcheggio anche alla spiaggia di Megali Aselinos.
In risposta al messaggio di bazylothis del 04/07/2018 alle 15:13:35Grazie Paolo per le informazioni.
Ns. esperienze: Skiathos, ca. 90 minuti da Volos, molto bella ma caotica e cara, e noi si era ai primi di giugno. .di fatto sei obbligato ad andare in camping, ce ne sono 2, noi siamo andati in quello in zona Koukunaries,buono ma non sul mare, ca 300 metri. In spiaggia si andava in zona Banana - Little Banana, a piedi. Il capoluogo è bellissimo, bouganville ovunque, negozietti e taverne dappertutto. Ma, ripeto, caro, e tanta gente... Skopelos, un'ora abbondante da Skiathos tutt'altra storia: tranquilla, rilassante verde...non c'erano né penso ci siano tuttora campeggi, noi si cambiava zona, ovvero 2 o 3 km, ogni sera prima di cena. Dormito a Panormos, Agnondas, Glossa, Limnonari ecc senza problemi. A Limnonari c'era un'unica taverna che offrica carico e corrente. I traghetti solitamente arrivano a Skopelos città, talvolta ad Agnondas se c'è mare grosso. Ripartono solitamente da Glossa. A giugno, anni or sono, una corsa al giorno, poi in stagione 2 o 3. Possibilità , oltre che da Volos, da Agios Kostantinos, terraferma. Ad Alonissos ci andammo in giornata con l'aliscafo, mi pare una trentina di minuti, ricordo ,per quel poco che si vide , di un posto molto piacevole. Mio parere, ovviamente opinabile: a Skopelos ci devo tornare, a Skiathos ...già dato!
In risposta al messaggio di Ani73 del 04/07/2018 alle 13:50:38Dipende da dove arrivi, se provieni da Alonissos sbarchi a Skopelos, poi noi, per andare a Skiathos, siamo ripartiti da Glossa, era lo stesso traghetto che fa prima la fermata Skopelos e poi Glossa... ripeto, si parla di qualche anno fa.
Raffaella ti ringrazio per le preziose informazioni. Ti chiedo un'altra cosa... è più agevole sbarcare a Skopelos città o a Glossa? Perchè ho guardato diversi traghetti e alcuni orari mi sono congeniali su Glossa; ma siccome non so come sono le strade da Glossa per raggiungere il sud dell'isola, vorrei, per favore, un tuo parere. Grazie ancora
http://www.thesferry.gr/aktoplo...
In risposta al messaggio di Ani73 del 04/07/2018 alle 13:55:24Vai ad Agria dal mio amico Dimitris, è un distinto signore greco che offre sosta e servizi quali carico scarico elettricità e docce calde su un terreno di sua proprietà fronte mare... ha un bel barbecue in muratura dove potrai fare una bella grigliata... se vai sull'app di Col cerca Agria... gli dici mi manda Marco di Roma...
Un'ultima cosa....approfitto delle tue informazioni...scusami. A Volo c'è modo di fermarsi a dormire la notte in qualche parcheggio, perchè contiamo di arrivare in serata e l'indomani mattina prendere il traghetto per le isole. Grazie
In risposta al messaggio di pegaso65 del 05/07/2018 alle 22:20:51Grazie a tutti per le molteplici informazioni.
Vai ad Agria dal mio amico Dimitris, è un distinto signore greco che offre sosta e servizi quali carico scarico elettricità e docce calde su un terreno di sua proprietà fronte mare... ha un bel barbecue in muratura dove potrai fare una bella grigliata... se vai sull'app di Col cerca Agria... gli dici mi manda Marco di Roma...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 05/07/2018 alle 22:20:51Grazie Marco.
Vai ad Agria dal mio amico Dimitris, è un distinto signore greco che offre sosta e servizi quali carico scarico elettricità e docce calde su un terreno di sua proprietà fronte mare... ha un bel barbecue in muratura dove potrai fare una bella grigliata... se vai sull'app di Col cerca Agria... gli dici mi manda Marco di Roma...
In risposta al messaggio di Ani73 del 06/08/2018 alle 13:58:46Ciao Anita,
Grazie Marco. Ho appena chiamato e Dimitri mi ha subito accolto. mi ha chiesto dove avessi preso il numero di telefono e gli ho fatto il tuo nome. oggi pomeriggio verso le 18 lo incontreremo. Anita
Diario di viaggio bello e completo
Cucciolo23 - 2025-03-13 21:30:32
Bello spunto, da seguire... mi permetto di allargare l'invito a tutti. Potremmo scrivere e pubblicare brevi d...
Brunella67 - 2025-03-08 11:02:22
Come si fa a dare addosso a una persona così..giovanissima ha preso un premio e complimenti alle fiere, vivr�...
Frank Blue - 2025-03-05 15:43:23
Bellissimo diario, mi ha ispirato per fare un giro simile, grazie per aver condiviso.
civetta15 - 2025-02-23 11:50:08