In risposta al messaggio di sircraal del 04/06/2019 alle 11:25:57Scusa vicino a dove tra i due luoghi le distanze sono enormi, a Elafonissos puoi andare solo in campeggio Simos.
Buongiorno Quest'anno eravamo intenzionati a visitare skopelos e alonissos, gommone e camper. Avevamo pensato di fare base a skopelos e girare alonissos in gommone. C'è un posto dove poter sostare con camper e gommone vicino? Grazie mille
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2019 alle 11:41:02Forse mi sono spiegato male, farei base a skopelos, e con il gommone visitare alonissos
Scusa vicino a dove tra i due luoghi le distanze sono enormi, a Elafonissos puoi andare solo in campeggio Simos. A Scopelo non ti so dire
In risposta al messaggio di sircraal del 04/06/2019 alle 12:32:17Ah scusami sarà l’età ecco perché non capivo, ho letto male.
Forse mi sono spiegato male, farei base a skopelos, e con il gommone visitare alonissos Mi interessava un posto tranquillo dove poter mettere in acqua il gommone e sostare con il camper.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2019 alle 12:44:21Ci mancherebbe, grazie comunque
Ah scusami sarà l’età ecco perché non capivo, ho letto male. Mi spiace ma non ho indicazioni da darti e scusa ancora
In risposta al messaggio di sircraal del 04/06/2019 alle 12:49:08Ciao,se il tuo gommone lo permette potreste far base a Katigiorgis sul continente e fare le Sporadi a tappe.
Ci mancherebbe, grazie comunque
In risposta al messaggio di faraklo del 04/06/2019 alle 13:14:52Purtroppo no, farei base a skopelos appunto perché ho un 4.30 a chiglia gonfiabile e un motore 25 cv.
Ciao,se il tuo gommone lo permette potreste far base a Katigiorgis sul continente e fare le Sporadi a tappe. Ti aggiungo che ad Agosto non è facile trovare posto sui traghetti dedicati senza prenotazione. Buona vacanza in camper+gommone. Giuseppe
In risposta al messaggio di sircraal del 04/06/2019 alle 13:56:50Ti sconsiglio vivamente di fare traversate in mare aperto in quelle zone con un gommone a chiglia gonfiabile e un 25 cavalli.
Purtroppo no, farei base a skopelos appunto perché ho un 4.30 a chiglia gonfiabile e un motore 25 cv.
In risposta al messaggio di sircraal del 04/06/2019 alle 11:25:57Le mie esperienze sono datate, giugno 2000, comunque noi sostammo a Skopelos nella baietta di Limnonari, presso la taverna e là mettemmo facilmente in acqua il gommone. Ci diedero gratis acqua e corrente e noi si cenava da loro. Ad Alolissos vi andammo in giornata in aliscafo.
Buongiorno Quest'anno eravamo intenzionati a visitare skopelos e alonissos, gommone e camper. Avevamo pensato di fare base a skopelos e girare alonissos in gommone. C'è un posto dove poter sostare con camper e gommone vicino? Grazie mille
In risposta al messaggio di sircraal del 04/06/2019 alle 11:25:57Ti dico cosa feci io, circa 30 anni fa, con moglie e 2 figli di 8 e 11 anni.
In risposta al messaggio di innuendo del 08/06/2019 alle 09:41:59Caro "collega" innuendo, normalmente io non chiedo solo ai pescatori locali, che con tutto il rispetto, potrebbero anche "non conoscere ", per non dire altro, ma leggo e m'informo. Ho evidenziato solo alcuni siti, di cui il Corriere della Sera" sez. Viaggi che ne hanno parlato.
Un buongiorno a tutti Nel mio felice girovagare in terra greca e significativamente in zona arcipelago Sporadi non ho mai campeggiato sulle isole,quindi posso riferirti soltanto delle mie esperienze. Ho scoperto la penisoladel Pelion molti anni fa e ci torno sempre ben volentieri, da lì il salto alle Sporadi è obbligatorio avendo anch'io un gommone al seguito. Mi fermo quasi sempre in un villaggio davanti Skyathos (già segnalato precedentemente da un collega) e da lì puoi raggiungere quello che vuoi. Le isole più belle sono Alonissos e Skopelos,ma un fascino particolare lo hanno anche le più piccole come: - Kira Panagia con un caratteristico monastero, -Gioura con la grotta del Ciclope le più lontane Skantzoura Psathaoura (giuro che pur avendo chiesto sul posto ad alcuni greci non sono riuscito a vedere la città sommersa-se non facendo un notevole sforzo di fantasia-) Riguardo le condizioni meteo del periodo il meltemi può crearti dei problemi considerando le dimensioni e la tipologia del tuo natante,anche se navigando tra le isole è più facile trovare un riparo,ma occhio. Ad Alonissos,nel porto di Patitiri,ma pure nella baia successiva c'è un comodo scivolo per alare il gommone. Nel Pelion c'è (c'era) un ottimo e semplice campeggio (Argo) in un uliveto con un ottimo scivolo. Buone vacanze
https://viaggi.corriere.it/viag...
"Nell'isolotto di Psathoura si trova il faro più alto e luminoso dell'Egeo e i resti di un'antica città sommersa, ritenuta da alcuni l'antica Alonissos.https://favolatours.com/info-gr...
" Più lontano troviamo l' isoletta di Psathoura con i resti dell’antica città sommersa a causa un terremoto che divise l’isola in due parti. Lungo la costa ci sono anche delle belle grotte con stalattiti e stalagmiti visitabili con il battello."In risposta al messaggio di innuendo del 08/06/2019 alle 11:42:54Caro "amico" Innuendo, ho scritto di essere stato 30 anni fa, (precisamente nel 1988, anzi 31) ed ho scritto che non ero riuscito ad arrivarci. Tieni anche conto che avevo un gommone con "pagliolato di legno", per cui, navigare come oggi, era alquanto difficile in quelle acque. Non esistendo poi, internet, avevo letto la notizia su di un depliant dell'Istituto Ellenico del Turismo.
Caro collega giramondo 61, il mio intervento non voleva essere offensivo nei tuoi riguardi,ma soltanto una constatazione de visu . Non ho letto il Corriere della sera come hai fatto tu,ma mi sono ,non solo documentato inloco,ma anche immerso sul posto che mi veniva senalato da conoscenti greci. Bene caro collega ti confermo che, forse a causa di correnti sottomarine che avevano in quel momento ricoperto di sabbia il sito, io non sono riuscito a vedere nulla che potesse ,in modo inequivocabile, ricondurre a quello che tu hai letto sul giornale.Questo non vuol dire che non ci sia nulla di sepolto.Vedremo un'altra volta D'altra parte la grotta del Ciclope che si trova nell'isola di Gioura è alta circa 6 metri e profonda altrettanto.Per il ciclope che l'abitava non doveva essere molto comoda. Comunque tutto fa' viaggio e turismo. Yassas
In risposta al messaggio di sircraal del 04/06/2019 alle 11:25:57Buongiorno,
In risposta al messaggio di bafomax del 11/06/2019 alle 10:56:55Ciao Bafomax! Approfitto per salutarti perchè era già un po' che non ti leggevo. Tutto OK?
Buongiorno, ti posso riportare la mia esperienza del 2006 che ho fatto le Sporadi con camper e gommone. Eravamo 3 coppie + 2 ragazzi, ed avevamo il mio mh + auto e gommone SACS circa 7 metri con 150 hp che ci portava tranquillamentetutti e 8. Il traghetto lo avevamo prenotato con largo anticipo, perché poi è sempre strapieno soprattutto per il camper. Abbiamo fatto base a Skpopelos nella stupenda baia di Limnomari, presso la taverna che mi aveva fatto mettere il camper nel giardino sotto gli ulivi, mentre il gommone era ormeggiato nel moletto proprio lì davanti (nel paesino prima di Limnomari, che non ricordo il nome, c'è un comodo scivolo). In due settimane abbiamo girato tutte le Sporadi, che secondo me sono bellissime, completamente diverse dalle altre isole greche. Quello che ti posso sicuramente dire, che nonostante il gommone grosso ed il motore potente, più di una volta il meltemi che si alza all'improvviso, normalmente all'ora di pranzo, ci ha dato filo da torcere per rientrare alla base. Ricordo in particolare un ritorno da Skiatos che abbiamo impiegato il triplo del normale e ballato veramente tanto!! Il meltemi ho imparato a conoscerlo in tanti anni di camper nelle Cicladi e ti posso assicurare che non bisogna sottovalutarlo. Con il tuo gommone mi sembra un po' azzardato fare le tratte tra le isole, mentre mi sembra ideale per fare il costa costa. Poi questo è solo un mio pensiero....libero di fare ciò che credi. Yassas .... e buona Grecia
In risposta al messaggio di pilao del 14/06/2019 alle 10:48:52Ciao Pilao,
Ciao Bafomax! Approfitto per salutarti perchè era già un po' che non ti leggevo. Tutto OK? Non ho consigli da dare in merito a gommoni e navigazione e traversate marine: sono un ex-montanaro. Ciao e buona Grecia a tutti. pilao