In risposta al messaggio di bradipo66 del 12/09/2021 alle 13:35:07Ciao bradipo66, mi dispiace ma leggo solo ora del tuo viaggio in Slovacchia, ti avrei segnalato questo resoconto del miio viaggio del lontano 1991 (
Quest'anno siamo andati alla scoperta di uno Stato praticamente sconosciuto alla gran parte degli italiani. E infatti, a parte Bratislava visitata qualche anno fa, di italiani nemmeno l'ombra ( periodo 21/08 - inizio settembre),confermata anche dalla quasi assenza di articoli e testimonianze di viaggio. Ringrazio Jana per le informazioni datemi qualche anno fa, il viaggio allora era saltato, ma le info sono venute buone ora. Come dicevo è stata una piacevole sorpresa di un Paese che è ideale per una vacanza plein air con tante occasioni di escursioni, itinerari per mtb, visite a costi, tutto sommato, contenuti, pochi divieti e sensazione di sicurezza paragonabile all'Italia ( anche a Zehra, paese con forte presenza rom, alcuni dei quali in baracche che farebbero invidia alle favelas brasiliane, non abbiamo avuto problemi ). Abbiamo sostato 3 notti in campeggio , 1 a Zvolen e 2 al Paradiso slovacco, il resto sosta libera Problemi che invece abbiamo avuto con il tempo che non ci ha fatto apprezzare in pieno la bellezza e i panorami dei luoghi, fatto saltare escursioni in montagna , sui laghi e sui fiumi, e, dopo 10 giorni quasi di pioggia e freddo costanti , e le previsioni non buone, abbiamo cambiato zona con la promessa di tornare sperando in condizioni migliori Certo, qualche difficoltà l'abbiamo avuta, con la lingua soprattutto visto che l'inglese non è così diffuso, neanche tra i più giovani, specie nelle zone meno turistiche, P con pagamenti tramite app o sms, campeggi non così diffusi o chiusi e non sempre adeguatamente attrezzati per camper Di seguito i luoghi visitati in attesa di un diario di viaggio che, spero, possa essere d'aiuto a chi volesse visitare la Slovacchia Trencin, Cicmany, lo Slovak Bethlehem , la i Janosikove diery a Terchova, Kremnica, Hronsek, Poniky, Banska Bystrica, Vlkolinec, Svaty Kriz, Lestiny, Castello di Orava, Zuberec, Prosiek, Paradiso slovacco, Dobsinska ladova jaskyna , Levoca, Spisska kapitula e castello di Spiss, Zahre. bradipo66
https://www.magellano.rsnail.ne...
) quando ancora si chiamava Cecoslovacchia. Mi ero spinto abbastanza ad est Kosice, Poprad, e il versante slovaccho dei monti Tatra, Tatranska Lomnica, Stary Smokovec. Certamente molte cose sono cambiate ma i posti meritevoli restano sempre.In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 12/09/2021 alle 23:40:23Infatti avevo letto il tuo diario e un altro sul Paese, poi altri che toccavano marginalmente.
Una piacevole sorpresa, esattamente la mia stessa impressione tanto che avevo pubblicato un diario, l'unico... con l'obiettivo di invitare a visitarla. Ciao Franco
In risposta al messaggio di bradipo66 del 12/09/2021 alle 13:35:07Abbiamo fatto Janosikove diery a giugno, pero solo quello sotto e le nuove, non ho piu fisico di una volta! Si vede che hai preso proprio forse unica settimana brutta, anche noi abbiamo avuto i clienti quella settimana nella nostra piccola attivita turiatica che hanno girato tutta la settimanac con i maglioni. Io sono tornata ieri in italia, almeno li al sud era caldissimo anche troppo e tempo bello. Se torni ci vieni a trovare! Anche se io sono nata e vissuta fino al matrimonio a Banskja Bystrica che amo molto e ci torno volentieri ogni volta che posso, ero li anche sabato 4 sett... LE strutture turistiche sono peggiorate anche causa covid e lockdown, diverse hanno proprio chiuso, non ce l'hanno fatto a sopravivere... Anche diversi ristoranti che conoscevo, negozi... Speriamo in futuro che campeggi migliorano. Adesso si sta difondendo molto caravaning, sia le caravan che camper, penso che per i campeggi e' un bene.
Quest'anno siamo andati alla scoperta di uno Stato praticamente sconosciuto alla gran parte degli italiani. E infatti, a parte Bratislava visitata qualche anno fa, di italiani nemmeno l'ombra ( periodo 21/08 - inizio settembre),confermata anche dalla quasi assenza di articoli e testimonianze di viaggio. Ringrazio Jana per le informazioni datemi qualche anno fa, il viaggio allora era saltato, ma le info sono venute buone ora. Come dicevo è stata una piacevole sorpresa di un Paese che è ideale per una vacanza plein air con tante occasioni di escursioni, itinerari per mtb, visite a costi, tutto sommato, contenuti, pochi divieti e sensazione di sicurezza paragonabile all'Italia ( anche a Zehra, paese con forte presenza rom, alcuni dei quali in baracche che farebbero invidia alle favelas brasiliane, non abbiamo avuto problemi ). Abbiamo sostato 3 notti in campeggio , 1 a Zvolen e 2 al Paradiso slovacco, il resto sosta libera Problemi che invece abbiamo avuto con il tempo che non ci ha fatto apprezzare in pieno la bellezza e i panorami dei luoghi, fatto saltare escursioni in montagna , sui laghi e sui fiumi, e, dopo 10 giorni quasi di pioggia e freddo costanti , e le previsioni non buone, abbiamo cambiato zona con la promessa di tornare sperando in condizioni migliori Certo, qualche difficoltà l'abbiamo avuta, con la lingua soprattutto visto che l'inglese non è così diffuso, neanche tra i più giovani, specie nelle zone meno turistiche, P con pagamenti tramite app o sms, campeggi non così diffusi o chiusi e non sempre adeguatamente attrezzati per camper Di seguito i luoghi visitati in attesa di un diario di viaggio che, spero, possa essere d'aiuto a chi volesse visitare la Slovacchia Trencin, Cicmany, lo Slovak Bethlehem , la i Janosikove diery a Terchova, Kremnica, Hronsek, Poniky, Banska Bystrica, Vlkolinec, Svaty Kriz, Lestiny, Castello di Orava, Zuberec, Prosiek, Paradiso slovacco, Dobsinska ladova jaskyna , Levoca, Spisska kapitula e castello di Spiss, Zahre. bradipo66
In risposta al messaggio di jana del 13/09/2021 alle 13:32:20Abbiamo preso giusto le 2 settimane di pioggia e freddo, avevo controllato prima di partire e le previsioni davano bello tranne 1 o 2 giorni, poi sono peggiorate, abbiamo resistito 10 giorni sperando che migliorasse perchè i posti ci piacevano poi siamo tornati in Italia a prendere un po di sole sulle montagne friulane. La settimana dopo il tempo era bellissimo, va bè, vuol dire che ritorneremo
Abbiamo fatto Janosikove diery a giugno, pero solo quello sotto e le nuove, non ho piu fisico di una volta! Si vede che hai preso proprio forse unica settimana brutta, anche noi abbiamo avuto i clienti quella settimananella nostra piccola attivita turiatica che hanno girato tutta la settimanac con i maglioni. Io sono tornata ieri in italia, almeno li al sud era caldissimo anche troppo e tempo bello. Se torni ci vieni a trovare! Anche se io sono nata e vissuta fino al matrimonio a Banskja Bystrica che amo molto e ci torno volentieri ogni volta che posso, ero li anche sabato 4 sett... LE strutture turistiche sono peggiorate anche causa covid e lockdown, diverse hanno proprio chiuso, non ce l'hanno fatto a sopravivere... Anche diversi ristoranti che conoscevo, negozi... Speriamo in futuro che campeggi migliorano. Adesso si sta difondendo molto caravaning, sia le caravan che camper, penso che per i campeggi e' un bene.