In risposta al messaggio di firenze84 del 01/11/2022 alle 13:51:49Grazie per i nomi del vino e info per la Cittadna di Somlo e Gyor, Ho messo in calendario ....
Ciao a tutti, siamo ancora in viaggio, adesso a Estzergom e poi Budapest. Alla fine siamo partiti solo il 15 ottobre a causa di un'influenza improvvisa. In Slovenia ci siamo trattenuti qualche giorno. Confermo che la valledell'Isonzo è molto bella. Abbiamo fatto Caporetto molto velocemente per poi perderci in strade secondarie che ci hanno portato a Dresenza, bellissimo villaggio con un'ottimo ristorante e una suggestiva chiesa. Molto bello anche il lago di Bled, abbiamo parcheggiato un po' fuori e utilizzato la bici con carrellino per i bimbi (in bassa stagione è tutto piu facile). Non ci sono piaciuti invece i krapfen di Trojane e neanche la fontana della birra di Zalec, ma siamo stati ripagati dai bellissimi paesaggi verso Kraniska Gora e dalla sorgente del fiume Isonzo. Abbiamo sempre dormito in libera e mai avuto problemi, certo con discrezione. Abbiamo poi sconfinato in Ungheria e andati subito al lago termale di Heviz, che di per se non ci è piaciuto molto. Abbiamo poi proseguito sul Balaton, e lì sono rimasto molto colpito dalla zona a Nord del lago, specialmente Badacsony, dove ho trovato degli ottimi vini bianchi e dei bellissimi paesaggi collinari. Siamo stati poi a Tihany, bella ma costruita a misura di turista. Abbiamo fatto un salto anche al Kis-Balaton (piccolo Balaton) dove abbiamo cenato in un ristorante che produce dei buoni vini (Kránicz Borház és Étterem). A quel punto abbiamo deciso di allungare un po' il nostro viaggio e andare per qualche giorno a Cracovia, città alla quale siamo molto affezionati dopo averci vissuto per qualche mese un po' di anni fa. Ci siamo quindi diretti verso Nord fermandoci prima a Somloi e poi a Gyor, che ci ha fatto un'ottima impressione. Cittadina tranquilla, ben tenuta e con un certo fascino. Dopo aver attraversato la Slovacchia e trascorso qualche giorno a Cracovia, siamo ritornati in Ungheria e visitato Eger, famosa per i suoi vini, che ho ovviamente provato con molta curiosità. In effetti, in generale, mi sono sembrati piuttosto buoni, come del resto molti dei vini ungheresi che ho assaggiato fino ad ora. Ed eccoci qua ad Eszetergom, che visiteremo oggi e domani per poi dirigerci verso Budapest e tornare verso casa fermandoci nuovamente sul Balaton a fare scorta di vino. Il tutto senza mai prendere autostrade, solo strade normali che comunque sono piuttosto scorrevoli.
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di Rucki del 01/11/2022 alle 19:52:02Ciao, quello che ho scritto è il nome del ristorante, non del vino. Quel ristorante produce del vino che penso sia discreto. Gli uvaggi maggiormente utilizzati per i bianchi sono Riesling e Irsai Oliver.
Grazie per i nomi del vino e info per la Cittadna di Somlo e Gyor, Ho messo in calendario .... Buon viaggio Rucki
In risposta al messaggio di firenze84 del 01/11/2022 alle 20:18:56Ho fatto in po di confusione , mà ha memorizato lo scritto , molte grazie e ancora buon viaggio .
Ciao, quello che ho scritto è il nome del ristorante, non del vino. Quel ristorante produce del vino che penso sia discreto. Gli uvaggi maggiormente utilizzati per i bianchi sono Riesling e Irsai Oliver. Eger è famosa perun vino rosso che si chiama Bikaver (sangue di toro) che è un uvaggio misto con diverse uve. Somloi non è una cittadina ma una collina di origine vulcanica dove viene prodotto, tra gli altri, un vino bianco chiamato Juhfark (coda di pecora). Discreto ma un po' pesante per essere un bianco, comunque da provare. Se vai lì in camper attenzione alle stradine strette e con rami bassi! Una cantina che mi è piaciuta si chiama Saber ed è a Badacsony.
In risposta al messaggio di firenze84 del 14/11/2022 alle 00:33:26La Slovacchia sarebbe da visitare un po meglio, ci sono un sacco di cose e posti bellissimi da visitare. Prox volta fermati di piu!
Ciao a tutti, tornati ieri a casa. Grazie per i consigli! Avevo gia un debole per l'Europa centro-orientale e questo viaggio non ha fatto che confermarmelo. Le città dell'est hanno un fascino particolare, nonostante ilturismo di massa sia arrivato anche lì. Della Slovenia consiglio la valle dell'Isonzo, Kraniska gora, Bled, Ptuj. Dell' Ungheria la sponda Nord del Balaton (ottimi vini), Gyor e Estzergom. Budapest è estremamente affascinante ma è una capitale... Abbiamo allungato il giro e attraversato la Slovacchia per trascorrere qualche giorno a Cracovia, nostro vecchio ma sempre attuale amore :) Le montagne al confine fra Slovacchia e Polonia offrono paesaggi unici, soprattutto in questa stagione. Per le soste ci siamo affidati a Park4night e al buon senso.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/11/2022 alle 08:47:34In Slovacchia ? Ma c'è più vicino in Slovenia a Rogla Ci andiamo a provare il camper ?
In Slovacchia, vicino al confine con la Polonia, circa nel meridiano di Cracovia potevi portate i bimbi a vedere questo
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/11/2022 alle 09:18:03Si sicuro, Ezio dammi una settimana
In Slovacchia ? Ma c'è più vicino in Slovenia a Rogla Ci andiamo a provare il camper ?
In risposta al messaggio di girellik del 20/12/2022 alle 22:24:47Sul sito indicato si legge chele bombole in Ungheria sono le stesse come in Germania
Buonasera a tutti dopo capodanno partiremo per una settimana con meta Budapest, ovviamente passando per la Slovenia. Nella parte orientale della Slovenia abbiamo già visitato Maribor, Ptuj, castello Celje, Brezice, quindicome sosta tecnica per spezzare il viaggio pensavamo al camping Terme 3000 in zona Murska Sobota (sosta + bagno). Per l'Ungheria sono ignorantissimo e studierò tutti gli spunti offerti in questa discussione (in primis sponda nord del Balaton...) volevo chiedere se avete idea dove procurarsi una bombola del gas in Ungheria. Spiego: parto con 2 bombole da 10 kg dall'Italia, non ho webasti e simili, al campeggio Arena di Budapest mi han detto che non ne hanno, non so se con due bombole riesco a fare 6 giorni/notti (dipende dal meteo), quindi la domanda è dove le posso noleggiare? e che attacchi hanno? Grazie
https://womoo.de/ratgeber/gasve...
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di Rucki del 20/12/2022 alle 23:24:37Grazie, ho chiesto anche al campeggio se sanno almeno dove dirottarmi per poterne acquistare una nuova o fare una ricarica delle mie, mi hanno risposto così:
Sul sito indicato si legge chele bombole in Ungheria sono le stesse come in Germania Dove aquistare una grigia ( tedesca ) non so .Su Internet si legge che trovi dapertutto dove si ricaricano le bombole , poi trovi i seguenti fornitori Primagaz, Totalgaz, Shellgas . Per info di ricarica domanda al`ufficio turistico della località . Buon viaggi Rucki
https://budaorsgaztelep.hu/page...
debgaz2020@gmail.com