In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/06/2024 alle 09:04:13Io ci sono stato 4 anni fa, mi è piaciuta molto, la sicurezza mi è sembrata ottima, il costo della vita inferiore al nostro, per la sosta libera io non l'ho mai fatta ma ci sono micro campeggi a costi buoni oppure mangiavo in qualche trattoria e mi facevano stare da loro per la notte (anche con corrente).
Non l'avevo mai considerata, ed invece mi sono accorto che potrebbe essere un'ottima meta da programmare Ho letto alcuni diari di viaggio, ma non ho trovato molti riscontri su alcuni aspetti per me importanti: Costo dellavita sicurezza sosta libera consentita? Voi cosa ne penaste? grazie e buoni km a tutti Scusate se rinserisco questa richiesta, ero convinto di averla inserita ieri ma non la trovo nelle discussioni (nonostante COL mi ricordi - pure lei - di averla gia inserita Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/06/2024 alle 09:04:13Riporto quello che ho letto.
Non l'avevo mai considerata, ed invece mi sono accorto che potrebbe essere un'ottima meta da programmare Ho letto alcuni diari di viaggio, ma non ho trovato molti riscontri su alcuni aspetti per me importanti: Costo dellavita sicurezza sosta libera consentita? Voi cosa ne penaste? grazie e buoni km a tutti Scusate se rinserisco questa richiesta, ero convinto di averla inserita ieri ma non la trovo nelle discussioni (nonostante COL mi ricordi - pure lei - di averla gia inserita Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di mistermax65 del 21/06/2024 alle 09:44:28Confermo tutto, tranne la questione sosta perchè ci sono andato in appartamento qualche anno fa (periodo off camper).
Io ci sono stato 4 anni fa, mi è piaciuta molto, la sicurezza mi è sembrata ottima, il costo della vita inferiore al nostro, per la sosta libera io non l'ho mai fatta ma ci sono micro campeggi a costi buoni oppure mangiavo in qualche trattoria e mi facevano stare da loro per la notte (anche con corrente).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/06/2024 alle 14:23:28Giusto pern Slovenia non sono andato al mare
Confermo tutto, tranne la questione sosta perchè ci sono andato in appartamento qualche anno fa (periodo off camper). Ci tornerei volentieri in camper. Ci sono stato per lavoro una decina di gg fa (ovviamente lato a ridosso dell'Italia) e ho visto un botto di camper in giro.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/06/2024 alle 09:04:13Ringrazio tutti per le risposte fin qui date.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/06/2024 alle 18:40:44Giusto, ci sono anche bellissime zone di montagna, laghi, nonchè belle città. Mi ero anche preparato un bell Itinerario compresa visita a Lubjana per Pasqua, ma poi sempre rimandato per altre mete più richieste dalla moglie....e quindi....
Ringrazio tutti per le risposte fin qui date. Ho dovuto aggiungere la parola estate altrimenti COL non mi permetteva due topic con lo stesso titolo (il primo post però ancora non ho capito che fine abbia fatto) In realtàio non mi muovo in piena estate, casomai le prime due settimane di giugno...e non amo il mare. Quindi dovrei modificare un pò la mia richiesta ma davo per scontato che visti i pochi km di costa, per Slovenia si sarebbe potuto intendere l'intero Paese per lo più privo di mare. Già il fatto che la sosta non è tollerata mi sa che la Slovenia resterà la per un bel po, a meno che.... altri utenti con esperienza personale possono dare ancora il loro contributo. Però per essere bella, lo è davvero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/06/2024 alle 09:04:13
In risposta al messaggio di alexf del 22/06/2024 alle 12:06:16Ciao, ti ricordi il nome del ristorante con annessa AA fuori Lubiana?
Ciao Gianni, in Slovenia ci sono stato diverse volte sia per lavoro che per vacanza, in anni passati ed anche recentissimi. Il paese negli anni è cambiato moltissimo e si nota chiaramente una cultura mittel europea piùche balcanica. Un paese certamente sicuro, ben organizzato ma anche ligio alle regole e poco tollerata la sosta libera quindi, meglio evitarla. Non ho mai passato una vacanza lunga in questo paese ma, data la vicinanza molti fine settimana o ponti quindi non ti saprei parlare di grandi itinerari ma di viaggi mirati. Posso dirti che è molto bella Lubiana ed abbiamo sostato in un ristorate fuori città che nel prezzo dell'AA da anche la cena serale e capolinea del bus proprio davanti. Molto bello il castello di Predejama e le vicine grotte di Postumia. Altre belle grotte quelle di San Canziano vicine al confine Italiano. Molto bello in zona la valle dell'Isonzo con Caporetto ed altre amene località. Decisamente bello il lago di Bled con comoda AA e bel campeggio. Interessante l'ospedale partigiano di Franja. Belle poi le cittadine di Maribor e Celje. Limitate le zone di mare ma non ne ho mai avuto interesse. Nel tempo i prezzi sono saliti abbastanza. Fare la vignetta per entrare nelle autostrade ed il controllo viene fatto da fotocamere agli ingressi, si può fare via internet indicando il periodo d'uso. Sembra comunque di essere in Austria.
In risposta al messaggio di Omar73 del 22/06/2024 alle 13:49:01Lo saprai certamente, ma per Lubjana c'è anche questa comoda sosta.
Ciao, ti ricordi il nome del ristorante con annessa AA fuori Lubiana? Grazie
https://www.ljubljanaresort.si/...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Omar73 del 22/06/2024 alle 13:49:01Area sosta " Camperstop " N 46°1'17'' E 14°31'22' - KUBUS Gostilna Ristorante -pizzeria adiacente , con sconto se si presenta il ticket dell'area sosta .
Ciao, ti ricordi il nome del ristorante con annessa AA fuori Lubiana? Grazie
In risposta al messaggio di cucky48yy del 22/06/2024 alle 14:49:42
Area sosta Camperstop N 46°1'17'' E 14°31'22' - KUBUS Gostilna Ristorante -pizzeria adiacente , con sconto se si presenta il ticket dell'area sosta . A Maribor ( deliziosa città ) , favoloso camping nel verde : camping Kekec : N 46°32'9'' E 15°36'18'' Ciao , Piero
centro equestre
di Lipica dove, diversi anni fa si permetteva la sosta notturna ai camper ma ora non saprei.In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/06/2024 alle 18:40:44La sosta libera è sempre meno tollerata un po' ovunque. Vendi il camper?
Ringrazio tutti per le risposte fin qui date. Ho dovuto aggiungere la parola estate altrimenti COL non mi permetteva due topic con lo stesso titolo (il primo post però ancora non ho capito che fine abbia fatto) In realtàio non mi muovo in piena estate, casomai le prime due settimane di giugno...e non amo il mare. Quindi dovrei modificare un pò la mia richiesta ma davo per scontato che visti i pochi km di costa, per Slovenia si sarebbe potuto intendere l'intero Paese per lo più privo di mare. Già il fatto che la sosta non è tollerata mi sa che la Slovenia resterà la per un bel po, a meno che.... altri utenti con esperienza personale possono dare ancora il loro contributo. Però per essere bella, lo è davvero
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/06/2024 alle 18:25:13Fortunatamente ci sono nazioni dove si puo stare tranquilli, poca gente e poche limitazioni, giusto che bisogna fare un po di strada per arrivarci....e sono anche posti freschi, cosa vuoi di piu!
La sosta libera è sempre meno tollerata un po' ovunque. Vendi il camper?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 23/06/2024 alle 00:54:23Scusa Gattosilvestro, a che serve dare queste informazioni se poi, una volta in Slovenia (ma vale pure per la Croazia) non hai la certezza di un posto in cui sostare?
Slovenia La sosta libera NON è tollerata, se la fate mettete in conto la multa. Campeggi e aree di sosta a buon prezzo. Vacanze sul mare da non considerare visti i pochi km di costa e pure poco belli. L'Istria è praticamentetutta croata. Sicurezza garantita, sicuramente molto molto meglio che in Italia. Città, montagne, terme, grotte, castelli, tanta natura, cibo, tutta roba da assaporare. Costo della vita di poco inferiore di quello italiano.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2024 alle 09:23:04Stai dicendo che non ci sono AA o campeggi?
Scusa Gattosilvestro, a che serve dare queste informazioni se poi, una volta in Slovenia (ma vale pure per la Croazia) non hai la certezza di un posto in cui sostare? Passi la notte davanti la caserma della polizia? Ha senso una vacanza di questo tipo?
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2024 alle 09:23:04Se vuoi scrivo cose inesatte, ma non mi pare il caso.
Scusa Gattosilvestro, a che serve dare queste informazioni se poi, una volta in Slovenia (ma vale pure per la Croazia) non hai la certezza di un posto in cui sostare? Passi la notte davanti la caserma della polizia? Ha senso una vacanza di questo tipo?
In risposta al messaggio di salvatore del 22/06/2024 alle 21:52:40Le frasi su Slovenia e Croazia un guazzabuglio di totali inesattezze, perdonami.
Mi pare che la politica di Slovenia e Croazia nei confronti di noi camperisti e' molto chiara. Di fondo, ho l' impressione che non siamo particolarmente graditi. Entrano solo quelli che hanno una prenotazione nei campeggie accettano ovviamente le tariffe imposte. Sicuramente tanti compatrioti accettano. Mi piacerebbe capire se anche i turisti del nord Europa, tedeschi in primis, accettano questa politica. Per fortuna abbiamo le ruote e l' Europa e' grande. Mi permetto ricordare anche che l' Italia e' il paese turisticamente piu' ricco del mondo, neanche lontamente paragonabile a Croazia e Slovenia. E la costa Dalmata e' tutta di impronta veneziana. E non e' vero che e' difficile trovare da fermarsi in Italia. E' invece vero che conosciamo poco o niente le nostre ricchezze e tendiamo a concentrarci nei soliti posti. E in effetti nelle localita' cosiddette minori che frequento abitualmente senza problemi, trovo quasi sempre solo turisti nordici, tedeschi in particolare. Quanti conoscono, ad esempio, l' Umbria e le Marche.