In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 23/06/2024 alle 09:59:29Scusami, ma non ho mai detto che scrivi cose inesatte.
Se vuoi scrivo cose inesatte, ma non mi pare il caso.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/06/2024 alle 09:32:15"Stai dicendo che non ci sono AA o campeggi?"
Stai dicendo che non ci sono AA o campeggi?
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2024 alle 10:58:52Slovenia e Croazia le frequento da decenni in tutte le stagioni con tutti i mezzi.
Scusami, ma non ho mai detto che scrivi cose inesatte. Sono stato sia in Slovenia che in Croazia, sia pure in tempi lontani. Ho solo fatto una banale osservazione, alla quale se vuoi, puoi rispondere. Se decido di andarein Slovenia o Croazia e una sera non trovo dove sostare, nel senso che magari trovo tutto pieno, come mi regolo? A quanto leggo, la polizia e' inflessibile. In vacanza ci vado per rilassarmi.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 23/06/2024 alle 11:45:42Non ho motivo di dubitare di quello che scrivi.
Slovenia e Croazia le frequento da decenni in tutte le stagioni con tutti i mezzi. Non sono depositario della verità ma ritengo di essere sufficientemente aggiornato. Trovare tutto pieno non è mai capitato, cmq si puòlegalmente sostare nei parcheggi esterni dei campeggi, in quelli di tanti ristoranti, in aree di sosta autorizzate, in terreni privati previo accordo con il proprietario, nelle aree di sosta autostradali. in ogni caso basta organizzarsi adeguatamente e il problema sosta non sarà mai tale.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2024 alle 12:45:45Certamente, è una questione soggettiva di scelte ed esperienze che rimangono indiscutibili.
Non ho motivo di dubitare di quello che scrivi. Ognuno ha un proprio modo di viaggiare. Memore di precedenti esperienze (cattive), quando sono in giro la prima preoccupazione e' sapere dove potro' pernottare. Girare la seraalla ricerca di un posto dove dormire non fa per me, specie se, come continuo a leggere, appena ti fermi arriva la polizia per allontanarti. I tutto sommato pochi siti interessanti di queste nazioni li ho gia' visitati e quindi non ho alcun motivo per tornare. Trovo tutto e di piu' in Italia pricipalmente e negli altri paesi europei. E le poche volte che mi sono trovato in difficolta' ho chiesto aiuto alla polizia che sempre gentilmente mi ha indicato dove fermarmi.
https://www.slovenia.info/it
In risposta al messaggio di girellik del 23/06/2024 alle 15:45:19Dimenticavo il comprensorio del Pohorje (vicino Maribor) se ami gli sport invernali ma anche se ti piace in estate ammazzarti in mountain bike giù facendo down hill con impianti di risalita ad hoc.
Ciao la Slovenia, anzi la verde Slovenia, credo che sia un bellissimo paese da visitare, anche in camper. E' un paese giovanissimo, sia da un punto di vista storico ma anche anagrafico: tra tutti gli slavi del sud sono quellistoricamente più vicini agli austriaci e questo si vede (come turista). Furono i primi ad essersi staccati durante la guerra degli anni '90 dalla confederazione serbo-centrica, quasi senza colpo ferire, rispetto a regioni ben più martoriate (Bosnia). Chiedevi della sicurezza, probabilmente stanno meglio loro di noi, e cmq è Europa al 100%. Purtroppo anche nei costi, non sono più così economici come un tempo (benzina, sigarette e ristoranti), come del resto ormai la Croazia (euro docet). Autostrada con vignette, come in Austria, puoi prenderla on-line. Alla fine della prima guerra mondiale molti territori vennero contesi all'Austria alla dissoluzione dell'impero austroungarico, in primis Carinzia e Stiria: oggi Klagenfurt è austriaca, ma venne aspramente contesa. Per info storiche sull'irredentismo sloveno post 1918 basta cercare in wikipedia chi era Rudolf Maister o documentarsi e visitare le città germanofone andate perdute di Maribor/Marburg, Ptuj/Pettau, Celje/Cilli, Brezice/Rann. Mezza Stiria storica è oggi la Stajerska slovena (Maribor). Anche le statistiche di popolamento ad inizio '900 da Pontebba/Pontafel ad Arnoldstein lasciano stupiti. Sulla costa adriatica effettivamente rispetto alla Croazia non c'è molto, cmq Pirano sicuramente merita una visita (centro veneziano) ma anche Portorose e Capodistria valgono una sosta. Saline in zona. Nella zona alpina, a confine con l'Italia (Tarvisio), hai centri d'eccellenza invernali come Kraniska Gora sulle Karavanchen, ma anche il lago di Bled con l'isola e le terme. Vuoi ancora montagna? il Triglav. Più a sud hai tutto il comprensorio isontino (il Soka) con Bovec (rafting) Caporetto (museo della guerra), Santa Lucia di Tolmino (sito archeologico). Ancora la zona di confine con Gorizia/Trieste, hai Lipizza (cavalli) e San Canziano (Grotte), Predjama (castello), grotte di Postumia. Entroterra hai la capitale Lubiana, città universitaria, con un bellissimo centro, castello, locali sul fiume e musei non da poco. Ad est hai Maribor, capitale della Stiria Slovena (vino, vino e vino) e Ptuj (romana), ma prima tappa a Celje con un bellissimo castello: hai fame lungo la strada? Fare sosta alle Trojane andando, a mangiare i Krofi. Hai sete, vai a Zalec, dove c'è la fontana della birra in piazza. Oppure vai direttamente a Lasko con terme e birreria omonima. Vai più ad est e lungo le aste fluviali che si buttano nel Danubio (Mura, Drava, Sava) hai i parchi termali di Catez a sud e Terme 3000 Murarske Toplice a nord. Qui - oltre alle solite APP e portali, trovi info su camping ed attrazioni da vedere: Buona Slovenia
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2024 alle 10:58:52Sono stato in Slovenia e Croazia in agosto alcune volte, la Slovenia l'ho girata quasi tutta.
Scusami, ma non ho mai detto che scrivi cose inesatte. Sono stato sia in Slovenia che in Croazia, sia pure in tempi lontani. Ho solo fatto una banale osservazione, alla quale se vuoi, puoi rispondere. Se decido di andarein Slovenia o Croazia e una sera non trovo dove sostare, nel senso che magari trovo tutto pieno, come mi regolo? A quanto leggo, la polizia e' inflessibile. In vacanza ci vado per rilassarmi.
In risposta al messaggio di banoyo del 23/06/2024 alle 16:11:23Salve, anche noi in tutti i viaggi in Slovenia o attraverso la Slovenia abbiamo sempre dormito in strutture e le abbiamo sempre trovate (aree attrezzate.o campeggi) nelle vicinanze delle mete da visitare, quindi problemi di pernotto non ne abbiamo mai risentiti.
Sono stato in Slovenia e Croazia in agosto alcune volte, la Slovenia l'ho girata quasi tutta. Solo una volta non ho trovato dove pernottare, ero stanco e non me la sentivo di guidare ancora, mi sono fermato nel parcheggioesterno di un campeggio, la polizia ci ha visti e ci hanno accompagnato in reception....il posto che prima non c'era è stato trovato subito. In Slovenia oltre a campeggi e AA si trovano molti ristoranti che consentono la sosta nei loro parcheggi, alcuni a pagamento altri basta consumare da loro e il parcheggio è gratis. Come hanno già scritto a Lubiana c'è un ristorante che ha una AA di fronte sul lato opposto della strada, con capolinea autobus per Lubiana proprio li. Possibile raggiungere il centro anche a piedi con una bella camminata (noi la sera siamo tornati a piedi). Quello che spaventa sono i costo di questi due paesi, soprattutto in Croazia i prezzi sono esplosi a livelli esagerati.
In risposta al messaggio di girellik del 23/06/2024 alle 19:57:49in certi parcheggi dei campeggi il guardiano notturno si fa premura di presentarsi a chiedere i documenti per risolvere il problema dei ...( come li chiami tu...) anche i loro compaesani usano quel sistema per risparmiare
Salve, anche noi in tutti i viaggi in Slovenia o attraverso la Slovenia abbiamo sempre dormito in strutture e le abbiamo sempre trovate (aree attrezzate.o campeggi) nelle vicinanze delle mete da visitare, quindi problemidi pernotto non ne abbiamo mai risentiti. Concordo con chi suggerisce, in caso di problemi, di dormire fuori dai campeggi: anche a noi è capitato di farlo, partiti da zona Treviso dopo cena siamo arrivati a Maribor all'una di notte, ci siamo piazzati furoi dal camping Kekec e abbiamo dormito là, alle 8 del giorno dopo, a reception aperta siamo entrati e preso piazzola. Se la polizia ci avesse svegliato di notte e ci avesse fatto avere una piazzola l'avrei ringraziata... mmm adesso che ci penso potrebbe essere una strategia un po' parac****... ciao
In risposta al messaggio di salito del 23/06/2024 alle 20:09:05La guerra tra guardiani e parac**** non conosce tregua!
in certi parcheggi dei campeggi il guardiano notturno si fa premura di presentarsi a chiedere i documenti per risolvere il problema dei ...( come li chiami tu...) anche i loro compaesani usano quel sistema per risparmiare
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/06/2024 alle 09:04:13Ringrazio tutti per le risposte.
Non l'avevo mai considerata, ed invece mi sono accorto che potrebbe essere un'ottima meta da programmare Ho letto alcuni diari di viaggio, ma non ho trovato molti riscontri su alcuni aspetti per me importanti: Costo dellavita sicurezza sosta libera consentita? Voi cosa ne penaste? grazie e buoni km a tutti Scusate se rinserisco questa richiesta, ero convinto di averla inserita ieri ma non la trovo nelle discussioni (nonostante COL mi ricordi - pure lei - di averla gia inserita
questa
rivista GUIDA CAMPER EUROPA dove trovo sempre un area a noi dedicata, ma nel caso non ci fosse nelle vicinanze mal sopporteri essere allontanato.In risposta al messaggio di Viaggincamper del 24/06/2024 alle 08:52:09Ciao Gianni.
Ringrazio tutti per le risposte. Da questa discussione ho capito che la verde Slovenia sicuramente merita una visita, per le soste notturne c'è da organizzarsi un pò. Io ho sempre avuto e sempre avrò il massimo rispettoper i posti e le persone che mi ospitano, però non toccatemi la possibilità di fare sosta libera! Non è un fatto di voler risparmiare quanto piuttosto un fatto di comodità. Ritrovarsi in un posto, magari stanchi dalla giornata, e appoggiarsi in un angolino del mondo senza dare alcun fastidio a nessuno è impagabile. Se devo sbattermi a cercare un area circoscritta e consentita mi irrita. Ho sottolineato la parola sbattermi perchè se invece sbattimento non fosse (tipo Germania o Francia o Spagna) allora è tutto più nel mio modo di intendere il viaggio in camper Io per le soste uso da anni questa rivista GUIDA CAMPER EUROPA dove trovo sempre un area a noi dedicata, ma nel caso non ci fosse nelle vicinanze mal sopporteri essere allontanato.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 23/06/2024 alle 00:54:23Confermo in toto quanto dice Corrado. Il mare in Slovenia circa 15 km di costa, da dimenticare. Campeggi tanti, alcuni soprattutto nella zona confinaria con il ns Paese piccolini, spartani ed economici. Altri, esempio Bled, stile 5 stelle e prezzi conseguenti. A Lubiana noi sostiamo a Sostro , a 8 km dal centro ma col bus davanti, presso la Gostilna Pri Kovacu, meno di 20 euro se non mangi da loro, gratis eccetto la corrente se mangi da loro. Sosta libera vietata. Costo della vita mediamente un 10 per cento meno del ns . Servizi in genere di ottima qualità
Slovenia La sosta libera NON è tollerata, se la fate mettete in conto la multa. Campeggi e aree di sosta a buon prezzo. Vacanze sul mare da non considerare visti i pochi km di costa e pure poco belli. L'Istria è praticamentetutta croata. Sicurezza garantita, sicuramente molto molto meglio che in Italia. Città, montagne, terme, grotte, castelli, tanta natura, cibo, tutta roba da assaporare. Costo della vita di poco inferiore di quello italiano.